Roberto Iannilli, Forse accade così...

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda sastra » mer dic 14, 2011 19:59 pm

Alla libreria della Stazione Termini ce n' erano 2 copie !!!! (tra Mazeaud e Bonatti :D )
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Messaggioda gug » mer dic 14, 2011 20:31 pm

sastra ha scritto:Alla libreria della Stazione Termini ce n' erano 2 copie !!!! (tra Mazeaud e Bonatti :D )


Mazeaud non l'ho mai letto, ma per ciò che riguarda Bonatti, secondo me c'è più alpinismo in "La traversata del Mar Rosso" che in tutti i volumi delle "Mie montagne".
Non sto scherzando.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Falco5x » mer dic 14, 2011 21:26 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:Ragazzi mi confondete con questi complimenti :oops:


Come alpinista sei una pippa, ma come scrittore puoi fare molto: hai sbagliato completamente strada! :wink: :lol:

Considerazione perfettamente coerente.
La scrittura è surrogato della realtà.
Chi non fa, scrive (magari perché ha già fatto, e quindi rielabora ricordi).
Chi è in piena attività non scrive perché non ha tempo e non gli interessa, e se scrivesse scriverebbe male perché gli manca l'affinamento, un processo che avviene solo col tempo (e possibilmente in barrique :D ).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda PIEDENERO » lun gen 02, 2012 17:30 pm

complimenti roberto, un bel modo di raccontare, pulito, franco, umano senza troppe "menate". ho apprezzato soprattutto, come tu stesso scrivi nella prefazione, la descrizione delle sensazioni comuni a tutti gli alpinisti, a volte sconvenienti.
poi non so se per me sia un bene o un segnale preoccupante, ma ho apprezzato molto anche il finale malinconico.

se ho ben capito complimenti anche ad arterio per aver "visto" giusto.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda Roberto » mer gen 04, 2012 19:02 pm

PIEDENERO ha scritto:complimenti roberto, un bel modo di raccontare, pulito, franco, umano senza troppe "menate". ho apprezzato soprattutto, come tu stesso scrivi nella prefazione, la descrizione delle sensazioni comuni a tutti gli alpinisti, a volte sconvenienti.
poi non so se per me sia un bene o un segnale preoccupante, ma ho apprezzato molto anche il finale malinconico.

se ho ben capito complimenti anche ad arterio per aver "visto" giusto.


Sono contento che tu abbia apprezzato il modo di raccontare e che le "senzazioni" siano passate dalle parole scritte al lettore. Ho cercato di raccontare quello che sento al di la del valore di quello che faccio, valore che resta sempre relativo a chi compie l' azione. Non è il grado, la difficoltà, la prestazione atletica o la pericolosità, che fanno il vero alpinismo, ma è l' emozione che se ne riceve.
Per quel che riguarda la tua preoccupazione nell' apprezzare il finale malinconico, dipende dalla tua età. Se sei un po in la con gli anni come me, fai bene a preoccuparti ... 8) altrimenti è solo la consapevolezza di mettersi alla prova ogni volta :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » mer gen 04, 2012 21:12 pm

Caro Roberto, il libro mi sta piacendo molto, ma devo dirti che manca un capitolo importante e cioè quello sull'apertura di Off Topic.
Non lo dico per interesse personale perchè ero io con te (o almeno non solo :wink: ), ma per gli episodi assolutamente fantastici accaduti quel giorno: la tua dimenticanza del martello che mi aveva costretto a prestarti il mio e schiodare quel micidiale traverso con una piccozza e l'aver portato una mezza corda a testa e accorgersi che erano perfettamente uguali.
Soprattutto il secondo episodio aveva dato luogo a gag memorabili, tipo "dammi la blu!", "quale delle due?", o la discesa in doppia con un'unica corda pensando che fossero due diverse con il risultato di vedere una corda sciolta finire di sotto e trovarsi col discensore bloccato nell'anello finale. :lol: :lol: :lol:
Poi da non dimenticare che è stata la prima via nata dal forum! :wink:
Nella seconda edizione devi assolutamente scrivere un capitolo. :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » gio gen 05, 2012 0:10 am

gug ha scritto:Caro Roberto, il libro mi sta piacendo molto, ma devo dirti che manca un capitolo importante e cioè quello sull'apertura di Off Topic.
Non lo dico per interesse personale perchè ero io con te (o almeno non solo :wink: ), ma per gli episodi assolutamente fantastici accaduti quel giorno: la tua dimenticanza del martello che mi aveva costretto a prestarti il mio e schiodare quel micidiale traverso con una piccozza e l'aver portato una mezza corda a testa e accorgersi che erano perfettamente uguali.
Soprattutto il secondo episodio aveva dato luogo a gag memorabili, tipo "dammi la blu!", "quale delle due?", o la discesa in doppia con un'unica corda pensando che fossero due diverse con il risultato di vedere una corda sciolta finire di sotto e trovarsi col discensore bloccato nell'anello finale. :lol: :lol: :lol:
Poi da non dimenticare che è stata la prima via nata dal forum! :wink:
Nella seconda edizione devi assolutamente scrivere un capitolo. :wink: :lol:
Dopo il premio Strega, il Bancarella e quello al Festival di Trento, visto il successo planetario del libro sarò costretto a scriverne un secondo e Off topic sarà il titolo dell' opera :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » gio gen 05, 2012 12:47 pm

Roberto ha scritto:Dopo il premio Strega, il Bancarella e quello al Festival di Trento, visto il successo planetario del libro sarò costretto a scriverne un secondo e Off topic sarà il titolo dell' opera :wink:


Benissimo! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda albertograia » ven gen 27, 2012 11:25 am

OGGI ORE 20 Serata con Roberto Iannilli - Presentazione LIBRO - Forse Accade Cosi'

RRTREK Via Ardea 3/a - ( S. Giovanni ) 00183 - ROMA

Descrizione Potremo passare insieme un'altra piacevole serata conversando con Roberto che ci presentera' il suo ultimo libro, la prima autobiografia, "L'ALPINISMO - Forse Accade Cosi'".

Una storia della sua esperienza di alpinista, dalla nascita della passione alle avventure delle s...pedizioni nei luoghi e sulle montagne piu' lontane e difficili nelle quali ha compiuto nuove ascensioni da primo in cordata o addirittura in solitaria, nonostante il più temuto ambiente montano del mondo: l?Himalaya.
Vi aspettiamo!!
Il grado non esiste........................................
esiste, esiste :(
Avatar utente
albertograia
 
Messaggi: 479
Images: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2007 12:52 pm
Località: Rignano Flaminio

Messaggioda brando » sab gen 28, 2012 2:00 am

io aspetto che passi a presentarlo al nord... torino magari :roll:

facci sapere :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda cubejul » lun feb 13, 2012 20:40 pm

Salve, seguo spesso il forum ma non arrampico (soffro di vertigini ) e per cui non intervengo praticamente mai (sono solo un trekker e preferisco rimanere in disparte).
Rompo il silenzio solo per ringraziare Roberto per il libro l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha lasciato senza parole.
Ti meriti tutti i mei modesti complimenti, ti auguro cento altri di questi libri (speranza egoistica) ed in bocca al lupo.
cubejul
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 09, 2011 21:28 pm
Località: ROMA

Messaggioda Roberto » mar feb 14, 2012 17:58 pm

cubejul ha scritto:Salve, seguo spesso il forum ma non arrampico (soffro di vertigini ) e per cui non intervengo praticamente mai (sono solo un trekker e preferisco rimanere in disparte).
Rompo il silenzio solo per ringraziare Roberto per il libro l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha lasciato senza parole.
Ti meriti tutti i mei modesti complimenti, ti auguro cento altri di questi libri (speranza egoistica) ed in bocca al lupo.

In realtà, immodestamente, credevo di aver fatto un lavoro passabile, ma giuro che non mi sarei aspettato parole così lusinghiere da persone che non conosco e che addirittura non sono propriamente del settore alpinismo. In fondo in fondo, il libro piace più agli appassionati di montagna che agli alpinisti, e questo e per me un grande valore.
Grazie cubejul :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda bixio » mar feb 14, 2012 19:56 pm

Roberto ha scritto:
cubejul ha scritto:Salve, seguo spesso il forum ma non arrampico (soffro di vertigini ) e per cui non intervengo praticamente mai (sono solo un trekker e preferisco rimanere in disparte).
Rompo il silenzio solo per ringraziare Roberto per il libro l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha lasciato senza parole.
Ti meriti tutti i mei modesti complimenti, ti auguro cento altri di questi libri (speranza egoistica) ed in bocca al lupo.

In realtà, immodestamente, credevo di aver fatto un lavoro passabile, ma giuro che non mi sarei aspettato parole così lusinghiere da persone che non conosco e che addirittura non sono propriamente del settore alpinismo. In fondo in fondo, il libro piace più agli appassionati di montagna che agli alpinisti, e questo e per me un grande valore.
Grazie cubejul :D

a che punto sei arrivato....anche un clone ora! :twisted:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio
 
Messaggi: 662
Iscritto il: dom dic 30, 2007 17:58 pm
Località: Roma

Messaggioda Roberto » mer feb 15, 2012 9:36 am

bixio ha scritto:
Roberto ha scritto:
cubejul ha scritto:Salve, seguo spesso il forum ma non arrampico (soffro di vertigini ) e per cui non intervengo praticamente mai (sono solo un trekker e preferisco rimanere in disparte).
Rompo il silenzio solo per ringraziare Roberto per il libro l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha lasciato senza parole.
Ti meriti tutti i mei modesti complimenti, ti auguro cento altri di questi libri (speranza egoistica) ed in bocca al lupo.

In realtà, immodestamente, credevo di aver fatto un lavoro passabile, ma giuro che non mi sarei aspettato parole così lusinghiere da persone che non conosco e che addirittura non sono propriamente del settore alpinismo. In fondo in fondo, il libro piace più agli appassionati di montagna che agli alpinisti, e questo e per me un grande valore.
Grazie cubejul :D

a che punto sei arrivato....anche un clone ora! :twisted:
E tu allora? ... Hai preteso 300 euro per parlare bene del libro e poi non lo hai fatto, aridamme li sordi, sola :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Liviell » mer feb 15, 2012 9:51 am

Urca!! Mi ero perso questo chicca, credo che lo acquisterò al più presto. Ola'!! :D
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda *omar* » mer feb 15, 2012 11:59 am

compralo compralo,
ne vale la pena, bravo roberto!
racconti semplici ma che esprimono in pieno le ansie,gioie e dolori del mondo verticale compreso tutto ciò che gli ruota intorno e fanno immedesimare il lettore nelle tante avventure narrate nel libro.Una serie di racconti insomma dove non si parla solo di alpinismo ma anche di amici, famiglia, ideali.
da non perdere!
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda bixio » mer feb 15, 2012 14:08 pm

Roberto ha scritto:
bixio ha scritto:
Roberto ha scritto:
cubejul ha scritto:Salve, seguo spesso il forum ma non arrampico (soffro di vertigini ) e per cui non intervengo praticamente mai (sono solo un trekker e preferisco rimanere in disparte).
Rompo il silenzio solo per ringraziare Roberto per il libro l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha lasciato senza parole.
Ti meriti tutti i mei modesti complimenti, ti auguro cento altri di questi libri (speranza egoistica) ed in bocca al lupo.

In realtà, immodestamente, credevo di aver fatto un lavoro passabile, ma giuro che non mi sarei aspettato parole così lusinghiere da persone che non conosco e che addirittura non sono propriamente del settore alpinismo. In fondo in fondo, il libro piace più agli appassionati di montagna che agli alpinisti, e questo e per me un grande valore.
Grazie cubejul :D

a che punto sei arrivato....anche un clone ora! :twisted:
E tu allora? ... Hai preteso 300 euro per parlare bene del libro e poi non lo hai fatto, aridamme li sordi, sola :evil:

a robè ma a proposito.....ieri stavo da feltrinelli e c'era il libro tuo, ma come hai fatto aho? ce vonno amichi giusti....quelli che contano! :lol: vabbè và....se vedemo a ripa! :wink:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio
 
Messaggi: 662
Iscritto il: dom dic 30, 2007 17:58 pm
Località: Roma

Messaggioda Roberto » sab feb 18, 2012 9:41 am

Faceva un po freddo, a Teramo c' è ancora tanta neve e mi dicono che forse è per questo che eravamo quattro gatti, in ogni modo sono stato bene, c' era Patrizia e qualche caro amico (la clack che mi porto dietro per nascondere i fischi)

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » sab feb 18, 2012 12:13 pm

Che aplomb, che classe, che savoir faire, che stile, che disinvoltura, che scrittore :!:
In questa foto sei meglio di Hemingway mentre autografava Guerra e Pace :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda gug » sab feb 18, 2012 23:34 pm

Davide62 ha scritto:In questa foto sei meglio di Hemingway mentre autografava Guerra e Pace :wink:


:?: Hemingway e Guerra e Pace?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.