la rivista del cai...e il fascio!!!!

Libri, riviste, web, link ecc.

la rivista del cai...e il fascio!!!!

Messaggioda Cusna » dom gen 25, 2004 21:40 pm

guardando la grafica delal nuova rivista del cai mi accorgo di come i caratteri siano vagamente richiamanti al al ventennio..... :evil:
è vero che il CAi è sempre stato un po' nostalgico ( questo uno dei motivi per cui di giovani non se ne vedono...) ma un richaimo esplicito cosi proprio..... :roll:
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Avatar utente
Cusna
 
Messaggi: 1334
Images: 90
Iscritto il: gio mag 16, 2002 9:40 am
Località: Reggio Emily

Messaggioda Montre » dom gen 25, 2004 22:04 pm

questa cosa del fascio e il cai proprio non la sapevo,

però adesso che ci faccio caso 8O

da dove nasce questo connubio?
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda Roberto » dom gen 25, 2004 22:39 pm

Il CAI, resta un organismo vecchio, legato a sistemi antiquati di gestione, la sua classe dirigente è trppo legata alla "poltroncina" e poco alle innovazioni!
Differente è la situazione locale, molte sezioni fanno cose interessanti, anche se non tutte!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Montre » dom gen 25, 2004 22:50 pm

per quel poco che ne so sono daccordo con te, ma bisogna anche dire che alcune sezioni fanno davvero paura (grazie Signore grazie, grazie Signore grazie......... :lol:
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda Roberto » dom gen 25, 2004 23:06 pm

Comunque, per arrivare ai fasci, ce ne passa!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: la rivista del cai...e il fascio!!!!

Messaggioda J&J » lun gen 26, 2004 14:52 pm

Cusna ha scritto:guardando la grafica della nuova rivista del cai mi accorgo di come i caratteri siano vagamente richiamanti al ventennio..... :evil:
è vero che il CAi è sempre stato un po' nostalgico ( questo uno dei motivi per cui di giovani non se ne vedono...) ma un richaimo esplicito cosi proprio..... :roll:



... :o :o 8O 8O 8O Non credo che l'abbiano fatto di proposito....e comunque lo spero :!: Prova a scrivere alla redazione della Rivista per vedere come si difendono...la risposta la leggeremo sul prossimo numero :!:
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

cai e grafica retrò

Messaggioda scaltro » lun gen 26, 2004 17:43 pm

è indiscutibile che la nuova grafica del Lo Scarpone sia stilisticamente in perfetta linea con l'estetica del ventennio ma credo che questa "incauta mossa" sia dovuta alla assoluta leggerezza che accompagna una ricerca grafica a dir poco .... ingenua!! certo sono convinto che, quantomeno, si apprezzi una linea un po' "retrò" ma mi auguro proprio che dietro a ciò nn stiano spinte nostalgiche (e nn credo sia così!).
Avatar utente
scaltro
 
Messaggi: 473
Images: 109
Iscritto il: lun giu 10, 2002 21:19 pm
Località: gallarate (VA)

Messaggioda pietrodp » mar gen 27, 2004 11:04 am

Sulla bancarella di un mercatino mi e' capitato di trovare un numero dello scarpone degli anni trenta, quindi in pieno ventennio. Col senno di oggi quasi ogni articolo appare retorico in modo quasi ingenuo, ma la rivista e' nel complesso davvero ben fatta, con belle foto e informazioni esaurienti sui luoghi e le persone, non articoli privi di contenuti come quelli in cui ci si imbatte a volte oggi! Alcune riviste odierne avrebbero solo da imparare...
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: la rivista del cai...e il fascio!!!!

Messaggioda chamois63 » mer gen 28, 2004 12:53 pm

è vero che il CAI è sempre stato un po' nostalgico ( questo uno dei motivi per cui di giovani non se ne vedono...) ma un richiamo esplicito cosi proprio.....


Premesso che non sono iscritto al CAI,
ipotizzare che il CAI di oggi sia nostalgico del Ventennio mi sembra francamente una esagerazione. Poi sono passati oltre 60 anni dalla fine del regime e rischiamo di fare dell'archeologia alpinistica.

Piuttosto lancio una provocazione: perchè non indagare sui legami, questi si inconfutabili, tra il Club Alpino ed il partito di maggioranza relativa che ha (s)governato l'Italia dalla Guerra a Tangentopoli ed oltre?
Un piccolo esempio quasi puerile: amici all'interno degli organismi direttivi del CAI mi hanno raccontato di liste di iscritti con relativi indirizzi che venivano date ai politici che le utilizzavano per farsi propaganda elettorale via posta. Un bell'esempio di violazione della privacy. E questo è probabilmente solo la punta dell'iceberg, chissà il resto che non sappiamo.
Non so se queste belle cose accadadano anche ora, invito comunque tutti gli amici frequentatori del Forum a farci sapere le sue opinioni ed eventuali fatti che, in quanto riservati, è giusto divengano di pubblico dominio. Almeno finchè siamo in democrazia.....
chamois63
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 18, 2003 14:45 pm
Località: Lodi

Messaggioda Davide62 » gio gen 29, 2004 18:43 pm

Alla famosissima fiera degli "obei, obei", ho trovato l'intera annata della rivista del CAI datata 1931, sulla copertina ci sono i fasci littori.
Al di là di questo particolare, le foto d'epoca con Cassin, Boccalatte, Comici sono bellissime.
Ci sono le relazioni di alcune vie storiche aperte in quell'anno sulle Dolomiti e sul Monte Bianco.
Ricordo (era intorno al 1980-85) che spesi £ 5000.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Siloga66 » gio mar 25, 2004 19:41 pm

Io erano anni che non leggevo piu la rivista del cai, poi 2 anni fa ne ho sfogliate alcune e........meraviglia.....erano nettamente piu interessanti di riviste come pareti.E ora aspetto di leggerla ogni mese con molto interesse.Se guardiamo i contenuti, almeno sono piu "umani".Sempre meglio di pareti che propone di andare dall'altra parte del mondo a fare blocchi, oppure parla sempre di M11, M12, quando il 99% della gente l'M12 e il blocco in Nuova Guinea non andrà mai a farli. 8)
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda MarcoS » gio mar 25, 2004 22:06 pm

...e qua invece son piuttosto d'accordo col "camerata" :D Siloga, oh yeah
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Roberto » ven mar 26, 2004 8:32 am

Siloga66 ha scritto:Io erano anni che non leggevo piu la rivista del cai, poi 2 anni fa ne ho sfogliate alcune e........meraviglia.....erano nettamente piu interessanti di riviste come pareti.E ora aspetto di leggerla ogni mese con molto interesse.Se guardiamo i contenuti, almeno sono piu "umani".Sempre meglio di pareti che propone di andare dall'altra parte del mondo a fare blocchi, oppure parla sempre di M11, M12, quando il 99% della gente l'M12 e il blocco in Nuova Guinea non andrà mai a farli. 8)
Già, si può dire che "la Rivista del CAI" è la rivista dell'"alpinista qualunque" e ciò è quello che deve essere, appunto come rivista di un associazione di appassionati di montagna!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: la rivista del cai...e il fascio!!!!

Messaggioda clod » ven mar 26, 2004 12:40 pm

Cusna ha scritto:guardando la grafica delal nuova rivista del cai mi accorgo di come i caratteri siano vagamente richiamanti al al ventennio..... :evil:
è vero che il CAi è sempre stato un po' nostalgico ( questo uno dei motivi per cui di giovani non se ne vedono...) ma un richaimo esplicito cosi proprio..... :roll:

Non c'avevo mai fatto caso. Allora sono ancor più contento di essere iscritto al CAI.
Cmq c'è da dire che nelle sezioni locali, almeno dall mie parti, ci sono molte blle iniziative
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Re: la rivista del cai...e il fascio!!!!

Messaggioda Roberto » ven mar 26, 2004 13:11 pm

climbclod ha scritto:
Cusna ha scritto:guardando la grafica delal nuova rivista del cai mi accorgo di come i caratteri siano vagamente richiamanti al al ventennio..... :evil:
è vero che il CAi è sempre stato un po' nostalgico ( questo uno dei motivi per cui di giovani non se ne vedono...) ma un richaimo esplicito cosi proprio..... :roll:

Non c'avevo mai fatto caso. Allora sono ancor più contento di essere iscritto al CAI.
Cmq c'è da dire che nelle sezioni locali, almeno dall mie parti, ci sono molte blle iniziative
E' solo una svista, non ci sono identità di vedute tra il carattere grafico ed i contenuti :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: la rivista del cai...e il fascio!!!!

Messaggioda andreag » ven mar 26, 2004 13:25 pm

Roberto ha scritto:
climbclod ha scritto:
Cusna ha scritto:guardando la grafica delal nuova rivista del cai mi accorgo di come i caratteri siano vagamente richiamanti al al ventennio..... :evil:
è vero che il CAi è sempre stato un po' nostalgico ( questo uno dei motivi per cui di giovani non se ne vedono...) ma un richaimo esplicito cosi proprio..... :roll:

Non c'avevo mai fatto caso. Allora sono ancor più contento di essere iscritto al CAI.
Cmq c'è da dire che nelle sezioni locali, almeno dall mie parti, ci sono molte blle iniziative
E' solo una svista, non ci sono identità di vedute tra il carattere grafico ed i contenuti :evil:


No, guardate che non è una svista.
Nel numero in cui hanno introdotto la novità (o in quello prima, non ricordo), hanno presentato e discusso ampiamente la novità: si tratta di un restyling che ripropone *esattamente* la grafica utilizzata dalla rivista negli anni '30, giustificata come una specie di ritorno alle origini, una ricerca dell'identità perduta del CAI.
Quindi, un bel tuffo nel passato, altro che modernizzazione!!!
Le implicazioni politiche con il ventennio non so se siano state prese in considerazione, ma tant'è.....

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: la rivista del cai...e il fascio!!!!

Messaggioda Roberto » ven mar 26, 2004 13:40 pm

andreag ha scritto:
Roberto ha scritto:
climbclod ha scritto:
Cusna ha scritto:guardando la grafica delal nuova rivista del cai mi accorgo di come i caratteri siano vagamente richiamanti al al ventennio..... :evil:
è vero che il CAi è sempre stato un po' nostalgico ( questo uno dei motivi per cui di giovani non se ne vedono...) ma un richaimo esplicito cosi proprio..... :roll:

Non c'avevo mai fatto caso. Allora sono ancor più contento di essere iscritto al CAI.
Cmq c'è da dire che nelle sezioni locali, almeno dall mie parti, ci sono molte blle iniziative
E' solo una svista, non ci sono identità di vedute tra il carattere grafico ed i contenuti :evil:


No, guardate che non è una svista.
Nel numero in cui hanno introdotto la novità (o in quello prima, non ricordo), hanno presentato e discusso ampiamente la novità: si tratta di un restyling che ripropone *esattamente* la grafica utilizzata dalla rivista negli anni '30, giustificata come una specie di ritorno alle origini, una ricerca dell'identità perduta del CAI.
Quindi, un bel tuffo nel passato, altro che modernizzazione!!!
Le implicazioni politiche con il ventennio non so se siano state prese in considerazione, ma tant'è.....

Andrea
Non sarà propriamente una svista, ma il fascio non centra nella, resta la rivista del CAI, con i suoi pregi ed i suoi tanti difetti!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda adriari25 » sab mar 27, 2004 19:40 pm

>>>

Ho avuto modo di conoscere l'ambiente del Cai avendo
fatto il corso roccia. E fatta salva la simpatia per alcune persone
devo dire che l'ambiente non è molto simpatico: sembra
di essere in una sezione staccata dell'esercito o qualcosa
di simile. Molti guardano con sospetto i climbers come se fossero
dei piantagrane, persone pericolose perchè non hanno rispetto per la tradizione. E questa non è solo una sensazione, dato che un istruttore
ce lo ha detto chiaramente
Adesso è chiaro qual'è la tradizione a cui fanno riferimento. Forse
non saranno fasci ma certamente molto tradizionalisti.
Ho parlato con altri e la pensano proprio come me anzi alcuni sono
molto più duri nel giudizio ed ormai evitano accuratamente di
aver a che fare con quelli del Cai
Questo è un po' triste ma purtroppo è difficile mantenere buoni rapporti
con chi si ostina ad avere pregiudizi verso gli altri e una mentalità molto chiusa!

8)
stay loose and climb hard !
Avatar utente
adriari25
 
Messaggi: 477
Images: 2
Iscritto il: sab nov 15, 2003 17:47 pm
Località: Cividale del Friuli (UD)

Messaggioda pietrodp » sab mar 27, 2004 19:49 pm

adriari25 ha scritto:>>>

Ho avuto modo di conoscere l'ambiente del Cai avendo
fatto il corso roccia. E fatta salva la simpatia per alcune persone
devo dire che l'ambiente non è molto simpatico: sembra
di essere in una sezione staccata dell'esercito o qualcosa
di simile. Molti guardano con sospetto i climbers come se fossero
dei piantagrane, persone pericolose perchè non hanno rispetto per la tradizione. E questa non è solo una sensazione, dato che un istruttore
ce lo ha detto chiaramente
Adesso è chiaro qual'è la tradizione a cui fanno riferimento. Forse
non saranno fasci ma certamente molto tradizionalisti.
Ho parlato con altri e la pensano proprio come me anzi alcuni sono
molto più duri nel giudizio ed ormai evitano accuratamente di
aver a che fare con quelli del Cai
Questo è un po' triste ma purtroppo è difficile mantenere buoni rapporti
con chi si ostina ad avere pregiudizi verso gli altri e una mentalità molto chiusa!

8)


Forse che tu hai fatto il corso a Cividale?! :wink:
E' arcinoto in tutta la regione che li' sono un po' tradizionalisti.
Come al solito generalizzando si sbaglia, dopotutto le associazioni sono fatte dalle persone, e di persone ce ne sono proprio di tutti i tipi..
Conosco molte altre realta' caiane regionali che, te lo posso assicurare, curano parecchio l'aspetto sportivo dell'arrampicata.
(Tolmezzo, ma anche Udine, SAG e 30 ottobre a Trieste..)
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda adriari25 » sab mar 27, 2004 19:59 pm

pietrodp ha scritto:
Forse che tu hai fatto il corso a Cividale?! :wink:
E' arcinoto in tutta la regione che li' sono un po' tradizionalisti.
Come al solito generalizzando si sbaglia, dopotutto le associazioni sono fatte dalle persone, e di persone ce ne sono proprio di tutti i tipi..
Conosco molte altre realta' caiane regionali che, te lo posso assicurare, curano parecchio l'aspetto sportivo dell'arrampicata.
(Tolmezzo, ma anche Udine, SAG e 30 ottobre a Trieste..)


Infatti mi riferisco alla nostra sede. Cmq non mi sembra da quello
che sento che a Udine vada molto meglio.
Conosco un tipo di Buia che adesso frequenta il Cai di Ts e
mi sembra si trovi bene! :wink:
8)
stay loose and climb hard !
Avatar utente
adriari25
 
Messaggi: 477
Images: 2
Iscritto il: sab nov 15, 2003 17:47 pm
Località: Cividale del Friuli (UD)

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.