"Le montagne di Kugy"

Libri, riviste, web, link ecc.

"Le montagne di Kugy"

Messaggioda saverix » dom mag 24, 2015 21:12 pm

A tutti gli estimatori "Kugyani" e non solo...

La guida “Le Montagne di Kugy/Kugyeve gore” scritta in italiano e sloveno, è ora disponibile gratuitamente presso i centri visite del Parco delle Prealpi Giulie a Prato di Resia e del Parco del Triglav a Bled.
La guida è stata realizzata nel quadro del progetto di cooperazione transfrontaliera “JULIUS” finanziato dal programma comunitario “Italia-Slovenia”e contiene 15 itinerari nelle Alpi Giulie Orientali ed Occidentali cercando di offrire una visione complessiva della traccia alpinistica di Julius Kugy nelle Giulie. Quasi a voler riproporre il suo percorso di vita, si è voluto mantenere un ordine il più possibile cronologico, selezionando i percorsi più significativi sia da un punto di vista alpinistico che storico.
Accanto alle vie normali abbordabili per il semplice escursionista si sono accostati percorsi oggi facilitati da attrezzature e ferrate come anche vere e proprie vie di arrampicata e salite invernali. Si troverà quindi una selezione di itinerari, a partire dalla prima ascensione ad una vetta inviolata (la Škrlatica) alle salite invernali su Jalovec e Prisojnik passando per percorsi ormai celebri come la Diretta Nord del Montasio e la gola Nord Est del Fuart. Senza dimenticare quelli che potremmo definire “luoghi dell’anima” dell’alpinista e poeta Kugy, come le Madri dei Camosci o gli altipiani del Triglav, proprio per offrire al lettore la possibilità di immergersi nel tempo e nello stile di Kugy.

https://rampegoni.wordpress.com/2015/05 ... e-di-kugy/
saverix
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven ott 07, 2005 21:08 pm
Località: udine

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.