EVEREST

Libri, riviste, web, link ecc.

Re: EVEREST

Messaggioda cuttack » mar set 29, 2015 19:30 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
...ma siamo così sicuri che sia l'unico modo "giusto" di vedere le cose?


Solito problema: definire "giusto".
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: EVEREST

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar set 29, 2015 19:51 pm

Aggiungo:

A sir Edmund Hillary (ottima persona, peraltro) si attribuisce la seguente frase - pronunciata dopo la "conquista" dell'Everest (o Chomolungma, o Sagarmatha, se preferite - io preferisco):

Well George, we knocked the bastard off!

Se mi si permette la lesa maestà, l'espressione non mi piace punto. E personalmente mi sento più in sintonia con l'atteggiamento 'reverenziale' dello sherpa.

De gustibus.

Poco disincantati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: EVEREST

Messaggioda il Duca » mar set 29, 2015 21:31 pm

Gli occidentali hanno iniziato a scalare le montagne. Si chiama alpinismo. A me piace un sacco e mi fa stare bene. Io partirei da qui.

Poi non per forza bisogna esultare alla "alla Hillary". Altri alpinisti, dello stesso periodo, non avrebbero mai usato quel lessico nei confronti della montagna.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: EVEREST

Messaggioda Franz the Stampede » mar set 29, 2015 22:42 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Well George, we knocked the bastard off!


Che vi aspettavate? Sono anglosassoni, eh...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: EVEREST

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 30, 2015 10:54 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Immaginavo commenti di questo tipo.

Io mi permetto di non essere d'accordo.

Al netto di un certo tono acrimonioso - quantomeno comprensibile vista la storia della persona - e di una terminologia a noi non congeniale, personalmente ci trovo degli spunti degni di riflessione.

In particolare, il fatto di mettere in luce una differenza, direi "antropologica", di approccio alla realtà.
Queste popolazioni hanno vissuto per secoli sulle pendici dei monti più alti del mondo, e non si sono mai sognati di andare a scalarli. Gli occidentali, la prima cosa che hanno pensato è stata di conquistare le vette, iniziando una competizione fra nazioni per arrivare primi.

Inquadrare questo atteggiamento come hybris, mi sembra non sia così incomprensibile. Non dico si debba essere d'accordo - e io un po' lo sono - ma definire queste considerazioni "una cagata pazzesca" alla Fantozzi mi sembra un tantinello sbrigativo.

Opinione personale, of course.

Riflessivi saluti
TSdG


i montanari in genere cercano di tirar fuori tutto l'utile possibile dall'ambiente in cui vivono...e di non fare sforzi inutili...
anche tanta mitologia e religiosità serve per proteggersi da rischi/sforzi inutili e dall'ambiente circostante...ostile...

a me i miei (nonni e padri) hanno sempre fatto la predica perché giravo giravo e non portavo a casa niente...loro tornavano sempre con qualche cosa...legna funghi fieno selvaggina...mio padre che era del trenta aveva iniziato a fare il muratore e la domenica andava a far fieno in quota...ha iniziato ad andar per qualche rifugio solo quando siamo nati noi e il suo lavoro gli dava da vivere bene...un po' come gli sherpa (che morivano tanto uguale se non di più prima di andare in quota...)

in quanto a chi è stato costretto ad emigrare...anche qui potrei fare esempi nostrani di reazioni analoghe...

resto della mia prima idea... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: EVEREST

Messaggioda maivory » mer set 30, 2015 11:39 am

a me personalmente non è piaciuto. Mancava del tutto un'intelaiatura cinematografica del soggetto. Un'ora e mezza di video sull'ascesa all'Everest totalmente piatta...
La fotografia non eccelsa --> film mediocre.
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.