EVEREST

Libri, riviste, web, link ecc.

EVEREST

Messaggioda Laurin » mer lug 08, 2015 12:17 pm

Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: EVEREST

Messaggioda il Duca » mer lug 08, 2015 12:44 pm

Dal trailer sembra bello, almeno come fotografia.



Un po' american style ma almeno c'è da divertirsi. Lo si attende.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: EVEREST

Messaggioda gigiDR » mer lug 08, 2015 13:29 pm

sembrerebbe bello ma:
non si portano la nitroglicerina per uscire dai crepacci
nessuno salta con le picche alla mano da una torre all'altra
non usano la pistola spara spit
non arrampicano in canottiera a mani nude sul ghiaccio....

dopo queste premesse posso dire che la fotografia pare molto bella,d'altra parte solo in Italia riusciamo a fare film degni del teatrino parrocchiale con il K2 che sembra una collinetta e le scene di arrampicata stile Fantozzi-Calboni....
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: EVEREST

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2015 16:07 pm

Mah, dal trailer sembra tanto americanata tipo San Andreas...
Poi, si vedrà.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: EVEREST

Messaggioda Hal9000 » mer lug 29, 2015 16:41 pm

Mi sembra quasi il remake di un vecchio film tratto da Aria Sottile...
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: EVEREST

Messaggioda Eionedvx » mar ago 18, 2015 15:22 pm

https://www.youtube.com/watch?v=mD72uI6qowA
Il titolo del video parla da solo...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: EVEREST

Messaggioda il Duca » mar set 29, 2015 8:12 am

Allora? Chi l'ha visto?

A me non è dispiaciuto, ovviamente bellissimi i paesaggi.
Anche sulla storia sono rimasti abbastanza fedeli, temevo molto più americanata.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: EVEREST

Messaggioda Laurin » mar set 29, 2015 8:38 am

Visto proprio domenica sera.

Bella fotografia, discreti alcuni interpreti. Un po' romanzata la fine secondo me.. Non troppo ansiogeno...

Comunque in somma direi che mi è piaciuto.

Certo ... Sly è molto più divertente.
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: EVEREST

Messaggioda simnal » mar set 29, 2015 9:52 am

gigiDR ha scritto:sembrerebbe bello ma:
non si portano la nitroglicerina per uscire dai crepacci
nessuno salta con le picche alla mano da una torre all'altra
non usano la pistola spara spit
non arrampicano in canottiera a mani nude sul ghiaccio....

dopo queste premesse posso dire che la fotografia pare molto bella,d'altra parte solo in Italia riusciamo a fare film degni del teatrino parrocchiale con il K2 che sembra una collinetta e le scene di arrampicata stile Fantozzi-Calboni....


sante parole Gigi!
l'ho visto la settimana scorsa e a parte la fotografia non è stato il top dei top
storia romanzata, un po' di miele ma nulla a che vedere con il buon Sly :mrgreen:
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!

Re: EVEREST

Messaggioda coniglio » mar set 29, 2015 11:55 am

visto.

due palle incredibili.
nel suo rimanere fedele al libro, qua e là è comunque una americanata.
no way.

qualunque documentario gli dà 100 a 0.
è chiaro che la fotografia è una bomba...ci mancava
che faceva cacare pure quella.
:mrgreen:
neanche sfiorato il tema dello scempio ambientale
un pelo di più (e in maniera solo funzionale al racconto, nonchè obbligati dai ruoli dei personaggi coinvolti nella vicenda)
quello della deriva consumieristica del raggiungimento della vetta.

ps. per "appassionati" caiani già a conoscenza dei fatti, gli altri fanno difficoltà ad arrivare
alla fine e non carpiscono le sfumature di cui poco sopra.

oh, non dico che è una cagata pazzesca,
dico che il film si può vedere sicuramente.
a me non ha entusiasmato. forse perchè sono
stato fuorviato dalle recensioni della madonna sentitein giro.

mi piacerebbe un film tratto dal libro di Confortola sul K2 a questo punto.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: EVEREST

Messaggioda il Duca » mar set 29, 2015 12:07 pm

Sono d'accordo che se uno non ha letto il libro gli sfuggono un po' di cose.
Però ho apprezzato che hanno concentrato la storia su di un paio di personaggi e di temi. Col fatto che il libro presenta tante storie (anche storie d'origini) il film rischiava di diventare un super minestrone.
Sarà che temevo molto peggio (almeno un aggancio-in salto-di-piccozza-su-bordo-vertiginoso), ma mi è piaciuto. Non un capolavoro, ma un film che riguarderei.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: EVEREST

Messaggioda coniglio » mar set 29, 2015 12:08 pm

e cmq il pilota dell'elicottero TOP
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: EVEREST

Messaggioda Eionedvx » mar set 29, 2015 12:34 pm

A me è piacuito. Mi aspettavo, come voi, molta più americanata.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: EVEREST

Messaggioda Franz the Stampede » mar set 29, 2015 13:44 pm

Date le premesse di "fare un film", non si poteva fare molto meglio. La scelta di avere vari protagonisti uccide qualunque tipo di introspezione e riflessione, che nel libro era molto presente (ovviamente dal punto di vista di Krakauer), ma era una scelta di campo.
Tra l'altro esisteva gia' una "drammatizzazione" degli eventi in formato film tv:

http://www.imdb.com/title/tt0118949/

che era abbastanza una porcata, con imprecisioni assolutamente grossolane anche se forse un pelo piu' completa riguardo la presenza di certi episodi et similia.

Il libro resta imprescindibile.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: EVEREST

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar set 29, 2015 15:06 pm

A me la cosa che è rimasta più impressa del,libra di Kracauer è questo messaggio:

"Sono l'orfano di uno sherpa. Mio padre è rimasto ucciso sulla seraccata del Khumbu [tra il campo base e il campo uno], mentre faceva da portatore per una spedizione verso la fine degli anni Sessanta. Mia madre è morta poco più a valle di Pheriche, quando il suo cuore ha ceduto sotto il peso del carico che stava trasportando per un'altra spedizione, nel 1970. Tre dei miei fratelli sono morti per vari motivi, mia sorella e io siamo stati inviati presso famiglie adottive in Europa e negli Stati Uniti. Non sono mai tornato nel mio paese perché sento che è maledetto. I miei avi giunsero nella regione del Solo-Khumbu per sfuggire alle persecuzioni nelle pianure, e là trovarono asilo all'ombra di 'Sagarmathaji', la 'dea madre della terra' [la divinità dell'Everest]. In cambio ci si aspettava da loro che proteggessero dagli estranei il santuario della dea.
Invece il mio popolo si è rivolto nella direzione opposta, aiutando gli estranei a insinuarsi in quel santuario e a violare ogni parte del suo corpo montandovi sopra, gettando grida stridule di trionfo, insozzando e profanando il suo seno. Alcuni di essi sono scampati per il rotto della cuffia, oppure hanno offerto altre vite in vece loro... Quindi credo che anche gli sherpa siano da biasimare per la tragedia del 1996 su 'Sagarmatha' [l'Everest]. Non rimpiango di non essere tornato, perché so che la popolazione della zona è condannata, e lo sono anche quegli stranieri ricchi e arroganti che credono di aver conquistato il mondo. Ricordatevi del Titanic. Anche l'Inaffondabile affondò, e cosa sono degli stupidi mortali come Weathers, Pittman, Fischer, Lopsang, Tenzing, Messner, Bonington, al cospetto della 'Dea Madre'?
Pertanto ho giurato di non tornare mai in patria, per non prendere parte a quel sacrilegio."

Non sarà condivisibile in toto, ma mi ha fatto riflettere.

Namaste
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: EVEREST

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 29, 2015 16:34 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:A me la cosa che è rimasta più impressa del,libra di Kracauer è questo messaggio:

"Sono l'orfano di uno sherpa. Mio padre è rimasto ucciso sulla seraccata del Khumbu [tra il campo base e il campo uno], mentre faceva da portatore per una spedizione verso la fine degli anni Sessanta. Mia madre è morta poco più a valle di Pheriche, quando il suo cuore ha ceduto sotto il peso del carico che stava trasportando per un'altra spedizione, nel 1970. Tre dei miei fratelli sono morti per vari motivi, mia sorella e io siamo stati inviati presso famiglie adottive in Europa e negli Stati Uniti. Non sono mai tornato nel mio paese perché sento che è maledetto. I miei avi giunsero nella regione del Solo-Khumbu per sfuggire alle persecuzioni nelle pianure, e là trovarono asilo all'ombra di 'Sagarmathaji', la 'dea madre della terra' [la divinità dell'Everest]. In cambio ci si aspettava da loro che proteggessero dagli estranei il santuario della dea.
Invece il mio popolo si è rivolto nella direzione opposta, aiutando gli estranei a insinuarsi in quel santuario e a violare ogni parte del suo corpo montandovi sopra, gettando grida stridule di trionfo, insozzando e profanando il suo seno. Alcuni di essi sono scampati per il rotto della cuffia, oppure hanno offerto altre vite in vece loro... Quindi credo che anche gli sherpa siano da biasimare per la tragedia del 1996 su 'Sagarmatha' [l'Everest]. Non rimpiango di non essere tornato, perché so che la popolazione della zona è condannata, e lo sono anche quegli stranieri ricchi e arroganti che credono di aver conquistato il mondo. Ricordatevi del Titanic. Anche l'Inaffondabile affondò, e cosa sono degli stupidi mortali come Weathers, Pittman, Fischer, Lopsang, Tenzing, Messner, Bonington, al cospetto della 'Dea Madre'?
Pertanto ho giurato di non tornare mai in patria, per non prendere parte a quel sacrilegio."

Non sarà condivisibile in toto, ma mi ha fatto riflettere.

Namaste
TSdG


una cagata pazzesca in tutti i sensi...sto qua è troppo pieno di "buddismo" all'occidentale...se sta roba te la dicesse un religioso occidentale ci "vomiteresti sopra" alla grande...:wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: EVEREST

Messaggioda il Duca » mar set 29, 2015 16:53 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:se sta roba te la dicesse un religioso occidentale ci "vomiteresti sopra" alla grande...:wink:


Già, sono della stessa idea
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: EVEREST

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar set 29, 2015 17:59 pm

Immaginavo commenti di questo tipo.

Io mi permetto di non essere d'accordo.

Al netto di un certo tono acrimonioso - quantomeno comprensibile vista la storia della persona - e di una terminologia a noi non congeniale, personalmente ci trovo degli spunti degni di riflessione.

In particolare, il fatto di mettere in luce una differenza, direi "antropologica", di approccio alla realtà.
Queste popolazioni hanno vissuto per secoli sulle pendici dei monti più alti del mondo, e non si sono mai sognati di andare a scalarli. Gli occidentali, la prima cosa che hanno pensato è stata di conquistare le vette, iniziando una competizione fra nazioni per arrivare primi.

Inquadrare questo atteggiamento come hybris, mi sembra non sia così incomprensibile. Non dico si debba essere d'accordo - e io un po' lo sono - ma definire queste considerazioni "una cagata pazzesca" alla Fantozzi mi sembra un tantinello sbrigativo.

Opinione personale, of course.

Riflessivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: EVEREST

Messaggioda cuttack » mar set 29, 2015 18:32 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Immaginavo commenti di questo tipo.

In particolare, il fatto di mettere in luce una differenza, direi "antropologica", di approccio alla realtà.
Queste popolazioni hanno vissuto per secoli sulle pendici dei monti più alti del mondo, e non si sono mai sognati di andare a scalarli. Gli occidentali, la prima cosa che hanno pensato è stata di conquistare le vette, iniziando una competizione fra nazioni per arrivare primi.

TSdG


Ma Tacchino, è la storia di sempre: anche sulle Alpi più o meno gli autoctoni non salivano le cime finchè non sono arrivati gli inglesi e poi gli altri.

E' che l'idea della dea madre non è molto dissimile dall'Olimpo. Concetti un pò naif a cui le religioni pare non possano rinunciare.

A me fa riflettere sugli scarsi progressi effettuati in 2 millenni e spacca.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: EVEREST

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar set 29, 2015 18:53 pm

« La crescente intellettualizzazione e razionalizzazione non significa una conoscenza generale crescente delle condizioni di vita in cui ci si trova. Ma significa qualcosa di diverso: la conoscenza di queste o la credenza in queste: che se si voleva solo imparare che potrebbe in qualsiasi momento, significa che in linea di principio non sono in gioco misteriosi poteri incalcolabili, ma l'uomo potrebbe - in linea di principio - dominare tutte le cose mediante il calcolo. Ma questo significa: il disincanto del mondo. L'uomo non deve più, come il selvaggio, per il quale esistevano tali poteri, ricorrere a mezzi magici per dominare o per ingraziarsi gli spiriti. Ma può sfruttare il calcolo e le risorse tecniche. Ciò soprattutto significa l'intellettualizzazione come tale. »
(Max Weber)

...ma siamo così sicuri che sia l'unico modo "giusto" di vedere le cose?

Dubbiosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.