gruppi di esteti su fb

Libri, riviste, web, link ecc.

gruppi di esteti su fb

Messaggioda scairanner » sab ott 17, 2015 0:11 am

Tra i (pochi) meriti che si possono attribuire a fb c'è senz'altro quello di aver messo a nudo (se mai ce ne fosse stato bisogno, ma ora conosciamo anche nomi e cognomi) il reale profilo culturale/estetico del cittadino medio italiano.
Che da un'analisi se vogliamo molto superficiale, in una scala da 1 a 10 risulta essere parecchio vicino a 0.

Certo il campione è molto limitato, ma considerato che c'è sì di meglio (poco), ma anche di molto peggio, non c'è da stare molto sereni.

Mi spiego con un banale esempio, ma di simili ce ne sono a migliaia ogni giorno.

Un utente posta in un gruppo una foto del monte Pelmo scattata al tramonto ; tecnicamente la foto è (a mio avviso) orrenda: è molto sgranata e soprattutto manca la cima del Pelmo! (ovvero è fuori dall'inquadratura, tagliata!: provate ad immaginare una foto del Cervino senza la cima, può essere anche rossa per il tramonto ma rimane sempre un cesso di foto, il soggetto principale non può essere tagliato!),
Avevo inserito un commento, ma ho preferito rimuoverlo perchè mi avrebbero molto probabilmente insultato, infatti questi sono tutti i commenti alla suddetta foto (tutti strapositivi ovviamente):

bella questa te la rubo
Complimenti al fotografo.
Splendida foto e splendido Pelmo.
Che spettacolo
Meraviglioso
Semplicemente meraviglioso!!!!!!!
Stupendo!
Mozzafiato
Spettacolare
Da dove?
Troppo bello questo scatto.....

:roll: :cry: :cry: #-o

tutto complimentosi, coscienza a posto, si va a nanna tranquilli e felici


Dovremmo apprezzare questa sensibilità dimostrata dai commentatori, invece a me preoccupa molto, non siamo in grado di distinguere un cesso da un'opera artistica, siamo solo attratti dall'evento di moda (ricordate le code chilometriche per i bronzi di Riace? Interessavano le statue o "esserci"?).
Ecco che allora si spiega l'indifferenza (vera questa, non "di moda"), esclusa una sparuta minoranza, nei confronti degli obbrobri che insultano il nostro paesaggio e la nostra storia in ogni angolo del territorio, la "gente" non li percepisce, non è in grado di distinguerli dal contesto in cui vengono inseriti, mancano le basi culturali e chi si batte a difesa dell'ambiente diventa ostacolo al necessario progresso ecc. ecc.

Anticipo una possibile domanda: -ma tutto questo lo desumi dai commenti ad una foto su fb?
perchè non è abbastanza chiaro?
...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda arteriolupin » sab ott 17, 2015 8:12 am

Egregio,

in molti casi facebook funge da succedanea all'andywarholiano spazio garantito di !quindici minuti di celebrità".

Il proprietario di un profilo facebook crede la stessa venga visualizzata dal mondo. Di poterla gestire come vuole lui. Per estensione, di poter gestire il dialogo o il rapporto col mondo a suo uso e consumo.

Quelli che in un forum si rodevano il fegato per non riuscire ad indirizzare una discussione come avrebbero voluto, oppure per non riuscire a tacitare le voci contrarie, hanno in facebook un falso alleato che fa credere loro "oscurando le persone non grate" di poter zittire le voci contrarie.

I commenti possono essere "moderati", se non ti piace ciò che ti scrivono sotto un tuoo post lo puoi cancellare e far sì che il colpevole non possa più interagire con te.

E' di sicuro la morte del dialogo .

Il potenziale di utilità di facebook viene sempre meno sfruttato in favore di appiattimento e omologazione... Le possibilità su facebook ci sarebbero, ma la gente è sempre più abituata a scrivere e sempre meno a leggere, esattamente come tutti vorrebbero parlare ma nessuno è disposto ad ascoltare.

Se a questo aggiungi che siamo in un'era in cui la gente crede di aver assunto cultura e conoscenza, quindi di poter parlare alla pari con tutti, solo perché ha imparato ad usare il tasto "search", la frittata è fatta...

Non è facebook il dramma. Siamo noi.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda Luca A. » sab ott 17, 2015 21:24 pm

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino».
Umberto Eco dixit.

Io che inside sono forse poco democratico oltre che obsoleto, gli dò ragione. A parte il riferimento spregiativo al bicchiere di vino, naturalmente.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda Danilo » dom ott 18, 2015 23:27 pm

esiste sul forum di PM un forumista che non gli stii troppo sul caz.zo, che si armi di pazienza e che spenda dieci minuti del suo tempo a spiegarmi le diversità in termini di interazione che c'è fra questo (sottolineato perchè magari gli altri sono diversi) foro e fb :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda rf » lun ott 19, 2015 8:30 am

Danilo ha scritto:esiste sul forum di PM un forumista che non gli stii troppo sul caz.zo, che si armi di pazienza e che spenda dieci minuti del suo tempo a spiegarmi le diversità in termini di interazione che c'è fra questo (sottolineato perchè magari gli altri sono diversi) foro e fb :?:


c'è un'intrinseca presunzione di superiorità culturale
(tutta da dimostrare)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda Luca A. » lun ott 19, 2015 9:03 am

Danilo ha scritto:esiste sul forum di PM un forumista che non gli stii troppo sul caz.zo, che si armi di pazienza e che spenda dieci minuti del suo tempo a spiegarmi le diversità in termini di interazione che c'è fra questo (sottolineato perchè magari gli altri sono diversi) foro e fb :?:


Non servono dieci minuti ma dieci secondi.
Non c'è nessunissima differenza tra facciabuco e un qualsiasi forum che non sia ferocemente moderato: in ogni caso sono pieni di parole inutili al 99% e sfogatoio di logorroici sfaccendati che ottengono una platea di uditori altrimenti negata nella vita reale.
Una funzione sociale, dopotutto, quindi ce l'hanno.
Poi un 1% di utilità magari anche, finché si ha pazienza di trovarcela.
Poi quando uno è stufo di balle, cloni e perditempo, va via e fonda un altro forum, che per qualche mese/anno va bene e poi necessita di altra migrazione... Oppure se si ritiene di avere un'elevata coscienza democratica e di sinistra, si fonda un forum serio (Seriosamente e simili) dove chi disturba vien cacciato con un clic e si può discutere in pace tra gente seria, appunto. Ed è l'unico modo che funzioni.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda rf » lun ott 19, 2015 9:28 am

Luca A. ha scritto:....
dove chi disturba vien cacciato con un clic e si può discutere in pace tra gente seria, appunto. Ed è l'unico modo che funzioni.[/color]


ma secondo te perché su 12.000 iscritti meno dell'1% partecipa passivamente e solo lo zerovirgola lo fa attivamente?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda adriano » lun ott 19, 2015 9:42 am

scairanner ha scritto:Tra i (pochi) meriti che si possono attribuire a fb c'è senz'altro quello di aver messo a nudo (se mai ce ne fosse stato bisogno, ma ora conosciamo anche nomi e cognomi) il reale profilo culturale/estetico del cittadino medio italiano.
Che da un'analisi se vogliamo molto superficiale, in una scala da 1 a 10 risulta essere parecchio vicino a 0.

Certo il campione è molto limitato, ma considerato che c'è sì di meglio (poco), ma anche di molto peggio, non c'è da stare molto sereni.

Mi spiego con un banale esempio, ma di simili ce ne sono a migliaia ogni giorno.

Un utente posta in un gruppo una foto del monte Pelmo scattata al tramonto ; tecnicamente la foto è (a mio avviso) orrenda: è molto sgranata e soprattutto manca la cima del Pelmo! (ovvero è fuori dall'inquadratura, tagliata!: provate ad immaginare una foto del Cervino senza la cima, può essere anche rossa per il tramonto ma rimane sempre un cesso di foto, il soggetto principale non può essere tagliato!),
Avevo inserito un commento, ma ho preferito rimuoverlo perchè mi avrebbero molto probabilmente insultato, infatti questi sono tutti i commenti alla suddetta foto (tutti strapositivi ovviamente):

bella questa te la rubo
Complimenti al fotografo.
Splendida foto e splendido Pelmo.
Che spettacolo
Meraviglioso
Semplicemente meraviglioso!!!!!!!
Stupendo!
Mozzafiato
Spettacolare
Da dove?
Troppo bello questo scatto.....

:roll: :cry: :cry: #-o

tutto complimentosi, coscienza a posto, si va a nanna tranquilli e felici


Dovremmo apprezzare questa sensibilità dimostrata dai commentatori, invece a me preoccupa molto, non siamo in grado di distinguere un cesso da un'opera artistica, siamo solo attratti dall'evento di moda (ricordate le code chilometriche per i bronzi di Riace? Interessavano le statue o "esserci"?).
Ecco che allora si spiega l'indifferenza (vera questa, non "di moda"), esclusa una sparuta minoranza, nei confronti degli obbrobri che insultano il nostro paesaggio e la nostra storia in ogni angolo del territorio, la "gente" non li percepisce, non è in grado di distinguerli dal contesto in cui vengono inseriti, mancano le basi culturali e chi si batte a difesa dell'ambiente diventa ostacolo al necessario progresso ecc. ecc.

Anticipo una possibile domanda: -ma tutto questo lo desumi dai commenti ad una foto su fb?
perchè non è abbastanza chiaro?
...


Bravo Scai. mi trovo in totale accordo con te, =D>
adriano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 16, 2005 18:08 pm
Località: Spilimbergo

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda Luca A. » lun ott 19, 2015 9:43 am

rf ha scritto:
Luca A. ha scritto:....
dove chi disturba vien cacciato con un clic e si può discutere in pace tra gente seria, appunto. Ed è l'unico modo che funzioni.[/color]


ma secondo te perché su 12.000 iscritti meno dell'1% partecipi passivamente e solo lo zerovirgola lo faccia attivamente?


Penso sia perché uno su un forum ci può andare una-tantum quando ha bisogno di qualche info (come ho fatto io su parecchi forum dei più disparati... dall'arredamento all'illuminotecnica al fisco ai problemi condominiali) o se vuole raccontare qualcosa che ritiene meritevole di essere condivisa, ma poi non ha interesse a frequentarlo regolarmente, o non ha l'attitudine a farlo.
Così come in un bar c'è il piccolo gruppetto degli amici che tutti i mercoledi sera da decenni si ritrova per la briscola chiamata, c'è chi ci va ogni tanto, e poi ci sono i tantissimi di passaggio che entrano una volta a prendere un caffè, magari solo perché hanno bisogno del bagno.
Non mi fa problema questa cosa, piuttosto il contrario.
Volerci essere a tutti i costi e non riuscire a star zitti anche se non si ha niente da dire, per me è l'aspetto più fastidioso.
Anche se poi io resto qui e non migro nel forum dei duri e puri e seri, di cui sopra.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda Danilo » mar ott 20, 2015 0:17 am

grazie :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda grip » mar ott 20, 2015 6:53 am

bveh puoi sempre aiutarlo a modificare la foto ;-)
http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine ... 502a.shtml


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 20, 2015 8:03 am

adriano ha scritto:Bravo Scai. mi trovo in totale accordo con te, =D>


vedi?
su fb avresti cliccato l'amemipiace... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 20, 2015 9:05 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
adriano ha scritto:Bravo Scai. mi trovo in totale accordo con te, =D>


vedi?
su fb avresti cliccato l'amemipiace... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:smt043
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda funkazzista » mar ott 20, 2015 10:03 am

Su facebùk (cit., letto come scritto) non ci sono cloni, troll e compagnia briscola.
Vuoi mettere cheppalle?!? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda rf » mar ott 20, 2015 10:53 am

funkazzista ha scritto:Su facebùk (cit., letto come scritto) non ci sono cloni, troll e compagnia briscola.


dici?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: gruppi di esteti su fb

Messaggioda funkazzista » mar ott 20, 2015 12:07 pm

rf ha scritto:
funkazzista ha scritto:Su facebùk (cit., letto come scritto) non ci sono cloni, troll e compagnia briscola.


dici?

8O
Vuoi dire che AlpineMan, Sandrino80, Spartaco, ecc. sono su FB?
Mi iscrivo subito! :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.