La valle dell'orco

Libri, riviste, web, link ecc.

La valle dell'orco

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 31, 2016 12:35 pm

No, non c'entra un tubazzo con il granito del caporal :twisted:

È un libro di Umberto Matino che sto finendo di leggere: un gialletto, ma interessante per le molte notizie sulla storia delle prealpi vicentine e le tradizioni del popolo cimbro (argomento che mi ha sempre interessato, da quando ho iniziato le mie scorribande fondistiche sull'altipiano dei sette comuni e sul Cansiglio).

Bar-segan sich
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: La valle dell'orco

Messaggioda PIEDENERO » gio mar 31, 2016 12:38 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:No, non c'entra un tubazzo con il granito del caporal :twisted:

È un libro di Umberto Matino che sto finendo di leggere: un gialletto, ma interessante per le molte notizie sulla storia delle prealpi vicentine e le tradizioni del popolo cimbro (argomento che mi ha sempre interessato, da quando ho iniziato le mie scorribande fondistiche sull'altipiano dei sette comuni e sul Cansiglio).

Bar-segan sich
TSdG


tacchino, non nominare il nome dell'orco invano.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: La valle dell'orco

Messaggioda giorgiolx » gio mar 31, 2016 12:47 pm

orcozzzzio....come direbbe il trap
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: La valle dell'orco

Messaggioda arteriolupin » gio mar 31, 2016 13:08 pm

Negli anni '90 ho avuto la fortuna di incontrare il maestro "Learar" Fabris, a Giazza/Ljetzan.
Curiosamente, pur avendo il Cansiglio molto più vicino (sono nativo di Jesolo), ho iniiato ad interessarmi di Cimbri e minoranze germanofone in Italia a partire da Giazza...
Ricordo ancora un paio di ragazzini che tra loro parlavano in Tzimbar e poi in dialetto "veronese" con i foresti... E che a scuola imparavano ad esprimersi anche in italiota ed in crucco.

La bellezza della compresenza di culture, con fenomeni di diglossia e di plurilinguismo "naturali" e non forzosi.

Una situazione simile l'ho vista appena fuori Tarvisio, dove una vecchietta novantenne all'epoca (fine anni '80) era in grado di capire e parlare friulano, italiano, tedesco, dialetto carinziano, sloveno perché "ti abitui ad aver a che fare con tutti...". Piccolo particolare: la signora era praticamente analfabeta, faceva fatica a scrivere il proprio nome... Eppure aveva più cultura di tutti noi...

Oppure, ancora, in un paesino piccolissimo vicino a Uzhorod, in Transcarpazia (o Subcarpazia, dipende come vogliamo vederla) ucraina... Dove un simpatico vecchiotto sopravvissuto al regime staliniano che aveva 95 anni nel 93 mi ha candidamente ammesso di parlare carpa-rusyno in casa, salvo poi essere in grado di "esprimersi" con tutti i suoi vicini e le varie autorità... Quindi in ungherese, in romeno, russo, tedesco, ucraino, slovacco, polacco, più lo yiddish...

Fu allora che decisi di studiare le lingue minoritarie delle valli carpatiche, che prevedono la conoscenza di tutte le lingue sopra citate, della loto dialettografia e di altre ancora, assieme alle loro culture... Una problematica così simile a quella dei Ladins Dolomitans e per altri aspetti a quella dei Cimbri di casa nostra...

Grazie Tacchino, mi hai fatto tornare indietro col tempo e tornare a ricordi piacevolissimi! Hai la prerogativa di istigare all'out of topic in maniera favolosa!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: La valle dell'orco

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 31, 2016 13:25 pm

Io ho trascorso diverse vacanze invernali all'albergo "Amicizia" di Roana, dove ho avuto il piacere di conoscere il maestro Rebeschini "Fikinnar", ben noto cultore della lingua e delle tradizioni cimbre: la frazione di Mezzaselva di Roana sembra essere una delle ultime località dove sono sopravvissuti dei "native speaker" di lingua cimbra.

Visto che sono famoso per gli off topic 8) , ne approfitto per citare un aneddoto: ho avuto occasione di parlare con uno dei migranti, altresì detti "richiedenti asilo", che approdano ogni giorno nel nostro paese. Questo giovane sa esprimersi in: inglese, francese, italiano, arabo, nonché diverse lingue (o dialetti) africani. Magari non parla tutti questi idiomi in modo grammaticalmente impeccabile, ma sa farsi capire egregiamente.

Anche questa, dal mio punto di vista, è una ricchezza. Che purtroppo, come in molte altre occasioni, non sappiamo apprezzare e valorizzare. Ma sarebbe un discorso lungo.

Poliglotti (magari!) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: La valle dell'orco

Messaggioda arteriolupin » gio mar 31, 2016 13:48 pm

Le lingue sono mezzi per consentire l'intercomprensione e per esprimere la "cultura" (intesa in senso ampio) di un consesso umano.
So di essere di parte a dir ciò, ma riuscire a parlare con gli altri, discutere, conoscersi e saper favorire la conoscenza reciproca è una ricchezza incommensurabile.
Parecchi di quei ragazzi di cui parli hanno questa ricchezza semplicemente come "necessità" di vita, per poter convivere.

Gli off topic mi piacciono eccome, è il sale della vita...

Sai, sono veneto del Basos Piave, è un po' come all'osteria, quando fai il primo giro parti parlando della nazionale di calcio e dove si va a finire con gli ultimi giri lo sa solo Iddio...

Vuoi chiamarlo off-topic o ciacole da giro di ombre, sempre bello resta!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.