ode per un'antica arte

Libri, riviste, web, link ecc.

ode per un'antica arte

Messaggioda King Lizard » mer mar 17, 2004 13:17 pm

,,,
Ultima modifica di King Lizard il sab lug 30, 2011 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
King Lizard
 
Messaggi: 44
Images: 4
Iscritto il: gio mar 11, 2004 21:25 pm

Messaggioda aculnaig » mer mar 17, 2004 13:26 pm

Ma li attiriamo? 8O :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda fab » mer mar 17, 2004 13:33 pm

oddio 8O
non ho capito! 8O
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda aculnaig » mer mar 17, 2004 13:37 pm

fab ha scritto:oddio 8O
non ho capito! 8O


Menti...sorridi mimando un volto colto! :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda fab » mer mar 17, 2004 13:39 pm

aculnaig ha scritto:
fab ha scritto:oddio 8O
non ho capito! 8O


Menti...sorridi mimando un volto colto! :lol:

così può andar bene???ImmagineImmagine
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda aculnaig » mer mar 17, 2004 13:43 pm

Ottimo, hai fregato pure me! :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda cuorpiccino » mer mar 17, 2004 14:03 pm

Carta vs Computer
Libro VS tecnodigital

Insomma meglio leggere qualunque informazione su carta o sullo schermo?

Qui si ribadisce un concetto fondamentale:
Se non so matti, non ce li volemo!

Per i libbri, meglio la carta, per il resto no.

Per i libri poi, anche se l'edizione di lusso non è fondamentale, quelle ultraeconomiche mi stanno sullo stomaco, perché la stampa si legge male.

Ma ti è arrivato il catalogo della Diamante Nero?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda vito » mer mar 17, 2004 14:05 pm

aculnaig ha scritto:Ma li attiriamo? 8O :lol:


Il dubbio e' lecito...ma soprattutto atroce! :!:
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda Zio Vare » mer mar 17, 2004 15:38 pm

King Lizard sei un poeta!!! :D

... ora aspetto che il catalogo arrivi anche a me! :wink:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda boozyfede » ven mar 19, 2004 15:17 pm

a me il catalogo è arrivato oggi ed è semplicemente favoloso, soprattutto le foto (quella del retro con Huber è da ridere :lol: ) ma anche le didascalie (l'estratto di Camp4 di Roper su tutte). proprio bello :!:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Re: ode per un'antica arte

Messaggioda andreag » ven mar 19, 2004 16:08 pm

King Lizard ha scritto:Il risvolto è chiuso sul lato lungo della busta, ed è quasi un rito sacrale tagliare il lembo con la chiave della cassetta della posta, da dove ho appena estratto questo plico. Dentro, occultato da una carta bianca con impresso solo il mio ed il loro nome, c?è il nuovo catalogo della ditta del Diamante Nero. Prima il rito si era consumato per l?Elefante Preistorico, per la Terra dei Picchi e Venti, per La Parete Nord.

Colori, forme, didascalie e note esplicative. Accarezzare la copertina. Aprire lentamente le pagine con la stessa cura dovuta ad un Libro. Spostare leggermente la testa per non forzare i fogli, come si faceva per i volumi di Dylan Dog, meritevoli d?immortalità negli scaffali delle nostre librerie. Tutto coglie l?occhio, e lo accompagna fluttuando di riga in riga, sedicesimo dopo sedicesimo, foto, pagina fino all?ultima di copertina.

Taglio fresco, vergine ancora di pochissime dita gratta sotto i polpastrelli, pagine si aprono lasciando un varco stretto che cela l?incollatura, cosce di donna che rivelano lentamente e non completamente. Profumi diversi, particolari, fresco di stampa, chiudere gli occhi e avvicinare il viso alle pagine aperte, carta, delizia sulla pelle e tra le dita.


amo la Carta
tra le mani
leggo vedo sogno

occhi soli
sul monitor
solamente guardo.





Credete voi nella superiorità della Carta sul pixel? credete nel Verbo del Nero su Bianco, e abiurate voi l'aggiorna, il modifica, l'annulla ultimo comando? Credete voi che per stampare una pagina occorrano idee, contenuti, volontà, preparazione, verifica, sicurezza, decisione, mentre per una schermata web basta una connessione, purtroppo non cerebrale?


Mi complimento per la qualità letteraria dei tuoi scritti, anche su un argomento apparentemente asettico come un catalogo commerciale.

E' pero un po' triste che tanto ingegno librario (editor, fotografi, impaginatori, scrittori di testi anche immagino) sia messo al servizio di un oggetto che deve far vedere la merce in vendita....
sinceramente mi andrebbero benissimo i cataloghi on-line, e preferirei che cotanta meraviglia fosse dedicata a fini un po' più, diciamo così, alti.

:(

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda boozyfede » ven mar 19, 2004 16:29 pm

la pubblicità è un'arte :!: e poi se un catalogo è ben fatto tanto asettico non è 8)
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Re: ode per un'antica arte

Messaggioda andreag » ven mar 19, 2004 18:02 pm

bepositive ha scritto:
andreag ha scritto:
E' pero un po' triste che tanto ingegno librario (editor, fotografi, impaginatori, scrittori di testi anche immagino) sia messo al servizio di un oggetto che deve far vedere la merce in vendita....
sinceramente mi andrebbero benissimo i cataloghi on-line, e preferirei che cotanta meraviglia fosse dedicata a fini un po' più, diciamo così, alti.

:(

Andrea


concordo al 100%... se anche un fine leggermente più alto fosse anche una rivista. mi son reso conto che in quel cataloghino ci sono anche contenuti e cose interessanti da leggere....

8O 8O avete provato a sfogliare pareti o anche l'ultimo numero di alp gm? 8O 8O il primo da un punto di vista grafico è ai limiti dell'inguardabilità (mi par di tenere in mano quelle riviste tipo 'il barista moderno' o la pubblicità quindicinale delle offerte del supermercato prix....), il secondo... contenuti? ma avete letto? la trattazione degli argomenti forse potrebbe andar bene al macellaio arricchito dei film alla verdone, che arrivando a bordo della sua jeep compra la rivista, l'imbrago e le scarpette ma lascia tutto nel bagagliaio per una settimana di struscio nel corso e aperitivi al bar....poi al 99% di voi piacerà, so benissimo di rientrare in quell'1% di rompicoglioni insoddisfatti.... :lol: :lol: :lol:

però un prodotto ben fatto come il catalogo BD o Patagonia lo apprezzo eccome! nessuno dei guru mediatici in queste riviste nazionali ha mai preso in mano uno di questi cataloghi e pensato????


Beh, Be+, se guardi il topic recente sull'uscita di Meridiani M. sul Gran Sasso, facevo esattamente le tue considerazioni....
Infatti anch'io pensavo al triste panorama delle nostre riviste quando ho scritto le frasi qui sopra.
:cry:

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: ode per un'antica arte

Messaggioda Feo » ven mar 19, 2004 18:04 pm

bepositive ha scritto:... 8O 8O avete provato a sfogliare pareti o anche l'ultimo numero di alp gm? 8O 8O il primo da un punto di vista grafico è ai limiti dell'inguardabilità (mi par di tenere in mano quelle riviste tipo 'il barista moderno' o la pubblicità quindicinale delle offerte del supermercato prix....), il secondo... contenuti? ma avete letto? la trattazione degli argomenti forse potrebbe andar bene al macellaio arricchito dei film alla verdone, che arrivando a bordo della sua jeep compra la rivista, l'imbrago e le scarpette ma lascia tutto nel bagagliaio per una settimana di struscio nel corso e aperitivi al bar....poi al 99% di voi piacerà, so benissimo di rientrare in quell'1% di rompicoglioni insoddisfatti.... :lol: :lol: :lol:

però un prodotto ben fatto come il catalogo BD o Patagonia lo apprezzo eccome! nessuno dei guru mediatici in queste riviste nazionali ha mai preso in mano uno di questi cataloghi e pensato????


Concordo sulla veste grafica, ma che contenuti vuoi che abbia un catalogo di attrezzatura (hardness)? :twisted:
L'ho già detto ad andreag: il numero sulle Pale mi è piaciuto (forse perchè le sento vicine?) Quello sul GS non tanto: leggo un articolo di 8 pagine sul laboratorio di Fisica Nucleare, ma poco o niente di arrampicata... (avrò comprato una rivista "fallata" in cui per errore è stato strappato forse l'argomento "portante"? :wink: )
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda paolo 76 » ven mar 19, 2004 18:11 pm

forse si può anche dire che, nel caso uno non debba cercare di riempire di contenuti una rivista, si può dedicare con più attenzione alla veste grafica.

Per es, "Le alpi venete" non avrà una gran veste grafica, ma è un piacere leggerla, viveversa il catalogo BD sarà bellissimo da guardare, ma non è granchè da leggere.

E cmq i target sono diversi: BD deve vendere un sacco di prodotti, molti dei quali identici a quelli dei concorrenti, per cui l'immagine può fare la differenza (ma và???? 8) )

PS. Resta il fatto che io preferivo il vecchio Alp.
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Re: ode per un'antica arte

Messaggioda andreag » ven mar 19, 2004 18:23 pm

Feo ha scritto:L'ho già detto ad andreag: il numero sulle Pale mi è piaciuto (forse perchè le sento vicine?) Quello sul GS non tanto: leggo un articolo di 8 pagine sul laboratorio di Fisica Nucleare, ma poco o niente di arrampicata... (avrò comprato una rivista "fallata" in cui per errore è stato strappato forse l'argomento "portante"? :wink: )


Non sono d'accordo Feo, è questione di taglio editoriale della rivista:

Alp è una rivista di alpinismo, dove mi va bene che la parte preponderante sia sull'arrampicata (ma c'è anche dell' altro); invece Meridiani è una rivista più generalista, con un pubblico più vasto e non necessariamente tecnico. Per questo mi sta bene che ci sia anche l'articolo sui paesi o sui laboratori di Fisica.
La differenza è, purtroppo, un'altra: meridiani M. è fatto bene, scritto bene, con articoli che, potrà non piacermi il taglio, ma hanno dei contenuti; Alp GM invece è poco più di un guscio vuoto, con un livello degli articoli ormai veramente basso.

Per Paolo 76: anch'io trovo le AlpiVenete una ottima rivista.

Per Roberto, e tutti gli altri:

Alla fine Meridiani Gran Sasso l'ho comprato, e mi è piaciuto abbastanza; c'è un po' di tutto, ma è imperdibile per un'intera pagina dedicata ad un certo Iannilli, lo conoscete? :wink:

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda matteo. » ven mar 19, 2004 22:36 pm

mi e' arrivato oggi il catalogo BD ma non c'era il cd di i qualcuno parlava.... :cry: in quale catalogo era?a me e' arrivato estate ...a voi?
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda King Lizard » gio mar 25, 2004 0:28 am

aculnaig ha scritto:Ma li attiriamo? 8O :lol:


grassa l'esca
grosso il pesce


Se mi fermassi qui non potreste sapere con che animo leggo e rispondo: forza, un po' di impegno: prima faccina prima riga, ultima faccina seconda riga, ultima faccina quarta riga.
Avatar utente
King Lizard
 
Messaggi: 44
Images: 4
Iscritto il: gio mar 11, 2004 21:25 pm

Messaggioda Zio Vare » gio mar 25, 2004 11:03 am

matteo. ha scritto:mi e' arrivato oggi il catalogo BD ma non c'era il cd di i qualcuno parlava.... :cry: in quale catalogo era?a me e' arrivato estate ...a voi?

niente cd.
C'era un dvd sul catalogo invernale!
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Feo » gio mar 25, 2004 11:13 am

Zio Vare ha scritto:
matteo. ha scritto:mi e' arrivato oggi il catalogo BD ma non c'era il cd di i qualcuno parlava.... :cry: in quale catalogo era?a me e' arrivato estate ...a voi?

niente cd.
C'era un dvd sul catalogo invernale!


è vero: nel catalogo estivo niente allegato :roll: (in effetti ci stavano abituando troppo bene :lol: )
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.