Bernd Arnold

Libri, riviste, web, link ecc.

Bernd Arnold

Messaggioda pf » lun apr 19, 2004 9:47 am

Per i curiosi, su Vite in verticale di www.alpinia.net.

C'è un chiaro refuso ( Arnold arrampicava spesso a piedi nudi, non solo a mani nude, che è ovvio!!) che verrà presto corretto).
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda biemme » mer apr 21, 2004 0:05 am

...c'è un altro refuso :wink: .....sulla mitica Riders on the storm al Paine (3 tiri di nono, sei di ottavo e qualche decina di settimo, per la bellezza di 36 tiri) c'era un quinto alieno, Peter Dittrich
ciao
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda pf » mer apr 21, 2004 10:25 am

Quello non è un refuso, è una mancanza...
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Re: Bernd Arnold

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer apr 21, 2004 13:45 pm

pf ha scritto:Per i curiosi, su Vite in verticale di www.alpinia.net.

C'è un chiaro refuso ( Arnold arrampicava spesso a piedi nudi, non solo a mani nude, che è ovvio!!) che verrà presto corretto).


Leggendo questa breve biografia di Bernd Arnold ho avuto nuovamente la conferma di quanto siano fittizie le "classifiche" del migliore/i arrampicatore/i alpinista/i di ogni epoca.
Non ricordo la fonte, ma due noti arampicatori francesi scoprirono presso un convento (in Provenza?) un itinerario salito nella metà degli anni sessanta da parte di un aspirante fraticello. Dopo svariati tentativi sentenziarono:" 8b, otto bi".
La cosa mi fa riflettere.
P.S.
Interessante il parallelo con il pugilato, io avrei citato anche Benitez vs Leonard.
Do you remember?
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda pf » gio apr 22, 2004 10:28 am

Remember, remember.
Periodo d'oro, per quelle categorie di peso.
8B negli anni '60 mi sembra molto, molto improbabile, ma unicamente per un discorso tecnico riguardante le scarpette. Anche se alla fine degli anni '60 Cleveland raggiunge il 7c, negli USA.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio apr 22, 2004 11:56 am

pf ha scritto:Remember, remember.
Periodo d'oro, per quelle categorie di peso.
8B negli anni '60 mi sembra molto, molto improbabile, ma unicamente per un discorso tecnico riguardante le scarpette. Anche se alla fine degli anni '60 Cleveland raggiunge il 7c, negli USA.


Caro pf
se non ricordo male l'articolo in questione è apparso diversi anni fà su Alp
ed era scritto a quattro mani da ....(Tribout ed Edlinger????). Il numero di Alp potrebbe essere quello con la bio. di Casarotto????
Le tue considerazioni le ho fatte anche io a suo tempo e ne rimasi a dir poco allibito. L'aspirante fraticello dovrebbe avere fatto la via a piedi nudi.
Anche se da inguaribile romantico vorrei avere le prove dell'esistenza dello Jeti o del mostro di Lock Ness, la professione che svolgo mi porta ad avere i piedi a terra. By the way l'alpinismo e/o l'arrampicata ci hanno insegnato a non stupirci più di niente.
P.S.
Benitez vs Leonard: durante le prime tre riprese non si sono sfiorati, sembravano due crotali.
Ciao
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.