macchine fotografiche compatte digitali

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda Zio Vare » ven apr 30, 2004 14:13 pm

Sembra davvero interessante!! :D
Sarebbe bello a questo punto che qualche rivista facesse un test tra il 4870 e gli scanner dedicati che oggi si trovano più facilmente. Sarà anche da tenere in considerazione il fattore costo.
... tra parentesi... puoi dirmi quanto costa?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ftc » ven apr 30, 2004 14:16 pm

:oops:

+o- 450
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda ftc » ven apr 30, 2004 18:17 pm

ecco qui:

1)FOTO ORIGINALE
Immagine

2)Ingrandimento senza correzione grana con maschera contrasto
Immagine

3)Ingrandimento con correzione grana e con maschera contrasto
Immagine

4)Ingrandimento senza correzione grana e senza maschera contrasto
Immagine


Non sono un fotolitista, ma mi ritengo soddisfatto per l'utilizzo che mi ero preposto! con una epson c42 ho stampato una scansione ed è venuta veramente bene.. chiaro, non è una foto, però..
non ho apportato nessuna miglioria o correzione colore, sono n tutte scansioni che effettua sotto il minuto.


Ps.: sono un poco pesanti, chiedo scusa, ho lasciato la compressione alta perchè si capisse meglio..
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda ftc » ven apr 30, 2004 19:43 pm

è difficilissimo trovare qualcuno che tratti bene le pellicole ormai, sono daccordo con te..
vuoi sapere la più bella? una volta sono stato convinto ad affidarmi ad un laboratorio di quelli "dietro l'angolo" perchè la mia ragazza aveva fretta di vedere le foto.. sa com'è andata a finire? hanno fatto il taglio della pellicola in CENTRO a una foto.. l'hanno tagliata a metà.. 8O
fai un po' tu..

io le dia le ho usate per un pò agli inizi poi non sapevo più come cavolo archiviarle.. adesso magari riprenderò, senza farmele montare.. tanto poi scansisco :twisted:
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda Zio Vare » ven apr 30, 2004 19:56 pm

Qua a Torino la nuova Velvia100F costa sui 7 euro. Un po' meno se prendo 10 rullini. Le altre classiche (Velvia 50, Provia 100F e Astia) costano un po' meno. Per lo svilpuppo sono sui 3 euro.
Quello che mi fa un po' girare le scatole è che tutto il materiale elettronico-informatico ha sempre prezzi in discesa vertiginosa... tutto tranne gli scanner per diapo! :evil: Sarà che c'è pochissimo giro.
Anche a me è successo di trovarmi 5 rullini di diapo delle vacanze tutte con una bella riga in mezzo :evil: Dove i colori erano chiari era evidentissima :( All'inizio pensavo che fosse colpa di qualche cosa nella macchina... è piuttosto vecchia e immaginavo che qualche granello fosse finito a rovinare la pellicola; ho addirittura portato la macchina a controllare. Poi dopo che il tecnico mi ha detto che non aveva proprio nulla ho capito che è tutta colpa di chi ha sviluppato i rullini! :?

Io credo che ormai i digitale sia diffuso anche a livelli in cui non serve. Che te ne fai di una macchina digitale se poi non sai pacioccare un po' con il pc? boh... eppure vedi tutti con ste digitali ovunque. E' anche un bel fenomeno di moda, mi ricorda molto il boom dei cellulari.
Il futuro dei laboratori potrebbe essere la stampa da file?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ftc » ven apr 30, 2004 23:42 pm

Zio Vare ha scritto:Io credo che ormai i digitale sia diffuso anche a livelli in cui non serve. Che te ne fai di una macchina digitale se poi non sai pacioccare un po' con il pc? boh... eppure vedi tutti con ste digitali ovunque. E' anche un bel fenomeno di moda, mi ricorda molto il boom dei cellulari.
Il futuro dei laboratori potrebbe essere la stampa da file?


mhà.. non c'è bisogno di una grande conoscenza del pc per usare una macchinetta digitalee.. anche perchè spesso su questi prodotti conta di più la scioltezza d'uso che la qualità: non importa se non vengono bene, però te le posso spedire in un attimo.. non mi importa se non hanno la risoluzione (e chissenefrega di checavolo è questa "risoluzione"), mi basta schiacciare "stampa" ed il gioco è fatto..

Io ho visto scattare con una digitale (3-4 megapixel, se non sbaglio, senz'altro non di più) e poi stampare in laboratorio da file. risultato: costa come se non di più rispetto alla pellicola e quello che ottieni è una stampa sfuocata e priva di definizione. :(

Non credo insomma che il futuro dei laboratori sia tanto la stampa da file.. forse qualche stampa si, ma col passare del tempo l'informatizzazione cresce, i prodotti tecnologici diminuiscono di costo e io mi stampo le foto a casa! :P

Come ho detto io mi sono stampato una scansione.. la mia stampante è credo il modello più economico sul mercato o quasi: 60 euro. è venuta benissimo, moolto meglio delle stampe fatte in laboratorio che ho visto e che sono state fatte con una macchinetta che costava come se non di più del mio scanner :wink:

Speriamo solo che continuino a fare le pellicole piuttosto! :evil:
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.