Dean Potter "solo" sull'Half Dome

Libri, riviste, web, link ecc.

Dean Potter "solo" sull'Half Dome

Messaggioda Nupterix » mar mag 18, 2004 18:37 pm

A pagina 76 di Alp GM Yosemite c'è una foto paurosa di Dean Potter "free solo", con la corda legata sulle spalle, sulla parete dell'Half Dome.
Pensavo che nessuno avesse "osato" scalare in free solo sul Capitan o sull'Half.....invece!
Ne sapete qualcosa?
Ciao
8)
Nupterix
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer set 04, 2002 11:17 am

Re: Dean Potter "solo" sull'Half Dome

Messaggioda Davide62 » mar mag 18, 2004 18:49 pm

Nupterix ha scritto:A pagina 76 di Alp GM Yosemite c'è una foto paurosa di Dean Potter "free solo", con la corda legata sulle spalle, sulla parete dell'Half Dome.
Pensavo che nessuno avesse "osato" scalare in free solo sul Capitan o sull'Half.....invece!
Ne sapete qualcosa?
Ciao
8)

John Baker, l'aveva già fatto sia sul Capitan che sulla Washington Column una ventina di anni fa, forse di più.
Aveva solo il sacchettino della magnesite, le scarpette e un paio di braghe corte :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Enzolino » mar mag 18, 2004 20:00 pm

Non credo che l'impresa sia recente ne' cosi' eccezionale rispetto agli exploit a cui siamo abituati ... la via in questione NW Regular Route ha 23 tiri (rispetto ai 31 del Nose) con difficolta' massima di 7a ... la cosa notevole invece e' stato il concatenamento Nose +Half Dome fatto in giornata da Dean Potter il ... (non lo so, chiedetelo a fp) ... comunque di sicuro la corda l'ha usata nel pendolo Robbins ...

Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Re: Dean Potter "solo" sull'Half Dome

Messaggioda Zio Vare » mer mag 19, 2004 0:28 am

Nupterix ha scritto:A pagina 76 di Alp GM Yosemite c'è una foto paurosa di Dean Potter "free solo"

Ma è il cugggggggggino di Harry Potter? :P
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda pietrodp » mer mag 19, 2004 10:13 am

Le imprese di Potter fatte andando di corsa su e giu' per la pareti della Valle (dove la corda che gli vedi legata in schiena serva solo per i pendoli o per l'autosicura nei tiri piu' aleatori), hanno un grande antesignano in Peter Croft, free-solo su Astroman alla Washington Column (5.12b, mi pare, cioe' 7a+) per due volte gia' 20 anni fa.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Dean Potter "solo" sull'Half Dome

Messaggioda Maranga » mer mag 19, 2004 11:13 am

Nupterix ha scritto:A pagina 76 di Alp GM Yosemite c'è una foto paurosa di Dean Potter "free solo", con la corda legata sulle spalle, sulla parete dell'Half Dome.
Pensavo che nessuno avesse "osato" scalare in free solo sul Capitan o sull'Half.....invece!
Ne sapete qualcosa?
Ciao
8)


Sul libro "Yosemite" di A.Huber si parla ampiamente dell'argomento, magari domani lo recupero e vi dico qualcosa di + dettagliato e ne faccio la scansione di qualche foto. Comunque Dean Potter e' matto come un cavallo: si e' addirittura fatto slegato, sempre in yosemite, la traversata di uscita della Lost arrow spire camminando sulla corda... questa qua per intenderci
Immagine
Ho trovato una foto dello stesso Potter:
Immagine
Inoltre il buon Gullich a suo tempo aveva salito slegato Separate reality:

Immagine
Avatar utente
Maranga
 
Messaggi: 271
Images: 9
Iscritto il: mar lug 29, 2003 10:50 am
Località: UK

Messaggioda pf » mer mag 19, 2004 14:25 pm

Dean Potter è un degno e grande erede di Henry Barber ( Steck Salathè in free solo, a vista, nel 1973...), Derek Hersey e Peter Croft.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Nupterix » mer mag 19, 2004 15:21 pm

Non sapevo che ci fossero state delle solitarie senza corda sul Capitan 8O
Penso che una via in free solo sul Cap non abbia confronto.....
Chi sono tutti questi pazzi, e quali vie sono state scalate in questo stile?
Scusate ma.....il Nose in free solo, a parte il tiro del Great Roof e qualcos'altro, è la più grande impresa di tutti i tempi....o no?
Chi ha altre foto si faccia avanti.....
ciao
8)
Nupterix
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer set 04, 2002 11:17 am

Messaggioda pf » mer mag 19, 2004 15:25 pm

Non sono pazzi, sono persone un tantino superiori alla media.
Dei ginnasti, secondo alcuni...

Se aspetti qualche mesetto, di storie simili ne leggerai parecchie.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Maranga » mer mag 19, 2004 15:25 pm

Nupterix ha scritto:Non sapevo che ci fossero state delle solitarie senza corda sul Capitan 8O
Penso che una via in free solo sul Cap non abbia confronto.....
Chi sono tutti questi pazzi, e quali vie sono state scalate in questo stile?
Scusate ma.....il Nose in free solo, a parte il tiro del Great Roof e qualcos'altro, è la più grande impresa di tutti i tempi....o no?
Chi ha altre foto si faccia avanti.....
ciao
8)


A questo punto il massimo sarebbe nose in libera a vista in giornata slegati... c'e' qualche candidato?
Avatar utente
Maranga
 
Messaggi: 271
Images: 9
Iscritto il: mar lug 29, 2003 10:50 am
Località: UK

Messaggioda edlingeros » gio mag 20, 2004 9:42 am

guardati master of stone v...
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
Avatar utente
edlingeros
 
Messaggi: 160
Images: 6
Iscritto il: gio dic 11, 2003 15:41 pm
Località: Milano

Messaggioda Maranga » mer mag 26, 2004 20:55 pm

Mi ero scordato, ecco un po' di informazioni che ho trovato su "Yosemite" di Huber e Zak:
la persona che ha forse fatto più vie in free solo in Yosemite è John Bachar, che ne faceva praticamente attività quotidiana, arrivando sino al 5.11c (~7a) e facendo persino in free solo a vista(!) Moratorium (5.11b), ma rischiando grosso, come lui stesso ammette (vorrei ben vedere!!).
Nell'86 Gullich ha fatto slegato la famosa Separate Reality (5.11d); poco dopo è arrivato Peter Croft, che ha salito slegato più volte Astroman (5.11c); l'unico ripetitore slegato di Astroman è stato il Dean Potter di cui sopra, che ha salito in questo stile anche Zig-Zags (5.12b).
Se vi interessano cerco di fare le scansioni di qualche foto, sono abbastanza belle.
Avatar utente
Maranga
 
Messaggi: 271
Images: 9
Iscritto il: mar lug 29, 2003 10:50 am
Località: UK

Messaggioda Nupterix » gio mag 27, 2004 14:06 pm

Certo che interessano :D
Io però non ho ancora capito se il Nose è stato salito, in parte, in free solo............e le altre vie del Capitan?
ciao
Nupterix
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer set 04, 2002 11:17 am


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.