Disastro ferroviario in Giappone

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Disastro ferroviario in Giappone

Messaggioda Zio Vare » lun apr 25, 2005 10:23 am

:(

http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni ... ppone.html

TOKYO - In Giappone un treno di studenti e pendolari è finito contro un palazzo: almeno 50 persone hanno perso la vita e oltre 300 sono rimaste ferite. Il bilancio è ancora provvisorio ma si tratta senza dubbio del peggiore incidente ferroviario avvenuto nel Paese del Sol Levante negli ultimi quarant'anni. Lo scontro è avvenuto nel Giappone centrale, nella città di Amagasaki, una località industriale situata nei pressi di Osaka, circa 400 chilometri a ovest di Tokyo. Un treno di pendolari della West Japan Railways, le ex ferrovie dello stato giapponesi, con a bordo 580 passeggeri, è deragliato per cause ancora imprecisate, e i primi due vagoni si sono schiantati contro il primo piano di un condominio lungo la ferrovia.

L'incidente è avvenuto alle 9.18 locali (le 2.18 italiane) sulla linea Fukuchiyama, lungo una curva dove la velocità massima consentita è di 70 chilometri orari. Cinque dei sette vagoni sono volati fuori dai binari e due si sono schiantati contro un palazzo posto ad appena sei metri dalla linea ferrata.

I due vagoni sono rimasti appiattiti come saponette uno sopra l'altro contro i muri del condominio. Solo sette ore dopo l'incidente, le squadre di soccorso sono riuscite a ultimare le operazioni di estrazione dei passeggeri dal vagone finito contro la casa e hanno avviato ora la ricerca di eventuali superstiti nel vagone rovesciatosi e sprofondato sotto il primo.

"L'incidente è avvenuto mentre era in corso una conversazione tra il centro di controllo e il responsabile a bordo del treno che aveva appena informato di un errore del conducente alla stazione precedente di Itani dove aveva fermato il treno circa 8 metri oltre il punto previsto ed era stato costretto a fare retromarcia. Il ritardo sulla tabella di marcia era stato calcolato attorno a un minuto e trenta", ha detto in una conferenza stampa un alto dirigente della West Japan Railways.

"L'incidente si è verificato in una curva dove la velocità massima consentita è di 70 chilometri orari - ha precisato il rappresentante della compagnia - Secondo i nostri calcoli, il deragliamento può avvenire solo se la velocità tocca in quel punto i 133 km". Il dirigente ha quindi tenuto a dire che "al momento è impossibile sapere a che velocità viaggiasse il treno".

Ma le prime testimonianze dei pendolari sopravvissuti al terribile incidente parlano di un convoglio lanciato a una velocità di molto superiore a quella degli altri giorni, a indicare che il giovane conducente stava cercando di recuperare il tempo perduto alla stazione precedente. "Il treno andava molto forte, più che gli altri giorni - ha raccontato uno dei superstiti alla tv pubblica Nhk - c'è stata una frenata poi un urto fortissimo e un fragore assordante. Ci sono stati momenti di panico. Sul treno c'erano molti studenti di scuola media superiore".

Il dirigente della West Japan Railways ha chiarito anche la dinamica, smentendo le prime notizie che parlavano di una collisione tra il convoglio e un'auto prima del deragliamento. "L'auto - ha detto - è stata travolta dai vagoni dopo che erano usciti dai binari".

Il conducente del treno, 23 anni, con appena undici mesi di esperienza, è gravemente ferito, mentre il capotreno è rimasto illeso.

L'incidente ferroviario di stamani sulla linea Fukuchiyama è il peggiore in Giappone negli ultimi 40 anni, più grave dei 42 morti in un precedente scontro nel 1991 sulla linea ferroviaria Shiragaki Kogen nella vicina prefettura di Shiga. L'ultimo disastro paragonabile a quello odierno per gravità risale al novembre '63: a Yokohama, vicino a Tokyo, ben 161 persone perirono a causa della collisione con un camion di un treno merci, che fu poi investito da due diversi convogli passeggeri in transito, provenienti da opposte direzioni.

Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda quilodicoequilonego » lun apr 25, 2005 21:51 pm

Che macello !!!!

E tutto perchè aveva un minuto e mezzo di ritardo !!!! 8O


Quelli sono veramente fusi
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Roberto » lun apr 25, 2005 21:55 pm

quilodicoequilonego ha scritto:Che macello !!!!

E tutto perchè aveva un minuto e mezzo di ritardo !!!! 8O


Quelli sono veramente fusi
Invece da noi non gliene frega nulla dei ritardi, ma i treni si scontrano lo stesso :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda quilodicoequilonego » lun apr 25, 2005 23:06 pm

Roberto ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:Che macello !!!!

E tutto perchè aveva un minuto e mezzo di ritardo !!!! 8O


Quelli sono veramente fusi
Invece da noi non gliene frega nulla dei ritardi, ma i treni si scontrano lo stesso :roll:



Non stavo scherzando, secondo me se quello arrivava a 2 minuti di ritardo lo licenziavano. E' vero che anche da noi succedono disastri e anche più gravi, ma non per una cazzata del genere !
So per certo che con 5 minuti di ritardo ti rimborsano il biglietto (è successo ad un mio amico).
Per me sono esauriti
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron