Velocità connessione adsl

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Velocità connessione adsl

Messaggioda BBB » lun apr 25, 2005 16:37 pm

Telecom mi spaccia la mia connessione Alice per una c. a 12.0 MBps.


Mi è stato detto che la velocità di connessione non dipende soltanto dal proprio modem e dalla propria connessione, ma anche dall'utenza, dall'affollamento ecc.

Dallo speed test di Mc Afee e Toast i risultati sono simili.Questi:

Immagine

Immagine

E comunque sembrano verosimili considerando i tempi di download che ho. Certo nulla di paragonabile ad una 56k, d'accordo, ma non si può dire lo stesso che sia una linea veloce.

Devo rassegnarmi ai poteri al limite del monopolio di Telecom che ti da quel che le pare o si può fare qualcosa?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda Marco83 » lun apr 25, 2005 17:25 pm

Io prima avevo una adsl a 256/128, poi da telecom cambiata in 800/320 e ora con gli aggiornamenti telecom (per restare al passo di libero infostrada) ho un 1504/320 (pago sempre la stessa cifra di quando avevo 256/128). Ho notato un aumento di velocità nel cambio da 256 a 800 mentre con il cambio da 800 a 1504 la velocità sembra quasi la stessa, forse leggermente migliorata, ma non noto miglioramenti eclatanti.
Tutti questi dati sono dati dichiarati da loro, non ho mai fatto prove con programmi ecc, e sicuramente sono dati rilevati in condizioni limite-eccezionali ("banco di prova"), non tenendo conto del normale "traffico" internet... quindi la velocità reale penso sia abbastanza minore.

Magari mi posti il link per scaricare i programmi test o mi dici il nome completo così li scarico e ti dico la mia velocità...

Comunque penso che l'unica cosa da fare sia rassegnarsi, tutto dipende dal tipo di linee, dalle centrali, dal tipo di "impacchettamento" dati per spedirli nella linea, da quanti utenti sono connessi in internet (sia alla centrale a cui fai capo tu sia alle centrali che attraversano i tuoi pacchetti dati prima di arrivare a te o a destinazione)... decide tutto telecom.

L'unica cosa che mi "irrita" è che noi italiani dobbiamo pagare l'adsl un sacco di soldi mentre all'estero le tariffe sono molto più basse!!!!!
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Avatar utente
Marco83
 
Messaggi: 185
Images: 9
Iscritto il: gio nov 04, 2004 23:14 pm
Località: Venezia

Messaggioda Marco83 » lun apr 25, 2005 17:40 pm

ah ecco, uno l'ho trovato in internet...
questi sono i dati del mcafee


File Size: 150.005 KB
Time Elapsed: 1.422 seconds

your speed: 843.92 Kbps
(105.49 KBps)


e un'altro programma mi dice questo ...


Communications: 1.1 megabits per second
Storage: 137.2 kilobytes per second
1MB file download: 7.5 seconds
Subjective rating: Good


Sei sicuro che hai adsl a 12.0 MBps? 8O
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Avatar utente
Marco83
 
Messaggi: 185
Images: 9
Iscritto il: gio nov 04, 2004 23:14 pm
Località: Venezia

Messaggioda Donatello » lun apr 25, 2005 17:57 pm

Marco83 ha scritto:ah ecco, uno l'ho trovato in internet...
questi sono i dati del mcafee


File Size: 150.005 KB
Time Elapsed: 1.422 seconds

your speed: 843.92 Kbps
(105.49 KBps)


e un'altro programma mi dice questo ...


Communications: 1.1 megabits per second
Storage: 137.2 kilobytes per second
1MB file download: 7.5 seconds
Subjective rating: Good


Sei sicuro che hai adsl a 12.0 MBps? 8O


12.0 mbps è la velocità con cui il modem si è sincronizzato con la centrale, e non ha nulla a che vedere con l'effettiva velocità.

Alice attualmente viaggia a 1.2 mbps, ma questa è la velocità MASSIMA, ovveno indica che sicuramente non va oltre.
Alice (come tiscali, wind, tele2...) non garantiscono banda minima, quindi in teoria potrebbe andare come un 56k e questo sarebbe perfettamente "da contratto" :evil: :evil:

Per avere la banda minima garantita bisogna passare ad altre connessioni (interbusinnes credo) ma con altri costi. :cry:

Donat.
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda BBB » mar apr 26, 2005 1:17 am

Evviva l'innovazione tecnologica Italiana!!! :(

Forse a Venezia avete le fibre ottiche.
Qui da me le devono ancora montare.
Il bel paese crescerà.........

quando sarà governata da qualcuno più alto. :lol:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda cialtrone » mar apr 26, 2005 10:38 am

Confermo che Alice è al massimo è 1.2 Mbs (unopuntodue megabit al secondo). Questo significa che se l'instradamento fosse fatto sapidamente, e con routerini performanti, al limite in un secondo ci scaricheresti circa 140 kappa di roba. Se tu avessi una 12 Mbs pagheresti qualcosetta di più... ;-)
Ovviamente, visto che sullo stesso router ci sono n-altre-persone, e che sicuramente nel contratto non ci sta scritto quanto è la banda garantita, come ti diceva l'ottimo Donàt, ti può succedere di tutto.
Come esperienza ormai scafata di Alicista, ti posso dire, anyway, che problemi ne ho avuti pochissimi, e la velocità è sempre stata più che decorosa. Ultimamente mi hanno passato appunto a 1.2 e debbo dire che a quella velocità ci viaggio spesso, e mi basta ed avanza...(ma checcidevi fare con la fibra, scaricarti in 20 secondi i film? :-) )
Ecco!
Ciàp.
cialtrone
 

Messaggioda dags1972 » mar apr 26, 2005 11:43 am

cialtrone ha scritto:Confermo che Alice è al massimo è 1.2 Mbs (unopuntodue megabit al secondo). Questo significa che se l'instradamento fosse fatto sapidamente, e con routerini performanti, al limite in un secondo ci scaricheresti circa 140 kappa di roba. Se tu avessi una 12 Mbs pagheresti qualcosetta di più... ;-)
Ovviamente, visto che sullo stesso router ci sono n-altre-persone, e che sicuramente nel contratto non ci sta scritto quanto è la banda garantita, come ti diceva l'ottimo Donàt, ti può succedere di tutto.
Come esperienza ormai scafata di Alicista, ti posso dire, anyway, che problemi ne ho avuti pochissimi, e la velocità è sempre stata più che decorosa. Ultimamente mi hanno passato appunto a 1.2 e debbo dire che a quella velocità ci viaggio spesso, e mi basta ed avanza...(ma checcidevi fare con la fibra, scaricarti in 20 secondi i film? :-) )
Ecco!
Ciàp.


perchè si possono scaricare i film...?

a me basterebbero i sottotitoli di touching void (ITA)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda cialtrone » mar apr 26, 2005 12:27 pm

dags1972 ha scritto:perchè si possono scaricare i film...? a me basterebbero i sottotitoli di touching void (ITA)
Boh, nonzo... (te se dree a ciapàm per il cù? :-) )

Non avendo la tivvù, e detestando vedere i film su schermi di dimensione inferiore al Kmquadro (:mrgreen:), non sono pratico. Come del resto lammusica mi ci piace comprarla, con ettichette, titoli e copertine al seguito...eqquindi il megaedue a me basta e avanza dibbrutto (figurati che riesco pure a scaricarmi i kernel in pochi minuti... ;-) ). Essendo poi cresciuto a modem 14.4, tu credo sappia chevvordì!
Byez!
cialtrone
 


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron