Alcool e nuovi neuroni

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Alcool e nuovi neuroni

Messaggioda Roberto » mar mag 03, 2005 7:16 am

Ora non mettetevi a bere come spugne 8)



01.05.2005
Alcool e nuovi neuroni
L'effetto atarattico delle bevande alcoliche favorirebbe la formazione di cellule cerebrali


Un moderato consumo di alcool per un periodo di tempo relativamente lungo può favorire la formazioni di nuove cellule nervose nel cervello adulto. I nuovi neuroni potrebbero rivelarsi importanti nello sviluppo della dipendenza da alcool e altri effetti a lungo termine sul cervello. Lo studio, effettuato sui topi da ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, è stato pubblicato sulla rivista "International Journal of Neuropsychopharmacology".
I risultati mostrano che bere alcool in quantità moderate (corrispondenti a normali situazioni sociali negli esseri umani) favorisce la formazione di nuove cellule nel cervello di topi adulti. Le cellule sopravvivono e si sviluppano in neuroni in maniera normale. Non è stato possibile, tuttavia, dimostrare un aumento di atrofia neuronale.
Al giorno d'oggi, è generalmente accettato che nel cervello adulto si formino continuamente nuove cellule nervose. Una possibile spiegazione per il fenomeno è l'ipotesi che questi nuovi neuroni possano essere importanti per la memoria e l'apprendimento. il numero di nuove cellule formate è governato da un ampio numero di fattori, come lo stress, la depressione, l'attività fisica e l'uso di antidepressivi. È dunque possibile che sia l'effetto atarattico del moderato consumo di alcool a portare alla formazione di nuovi neuroni, in maniera simile all'azione dei farmaci antidepressivi. I ricercatori intendono ora proseguire i propri studi per comprendere meglio il ruolo delle nuove cellule nell'attività cerebrale.

E. Aberg, C. Hofstetter, L. Olson, S. Brené, "Moderate ethanol consumption increases hippocampal cell proliferation and neurogenesis in the adult mouse". Int J Neuropsychopharm Online (21 maggio 2005).


© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mag 03, 2005 9:11 am

E allora faccio bene a farne "largo consumo" :lol: Lo sapevo che faceva bene alla memoria :!: Ma chi :?: Come mi chiamo :?: Dove stò :?: Mi sono perso :!: 8O Ahhh parlavamo del GRIGRI modificato :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda dags1972 » mar mag 03, 2005 9:44 am

belin dal topic pensavo parlasssi del fatto che sempre più spesso i giovani bevano il primo bicchiere presto...a leggere gli anni troppo presto
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda clod » mar mag 03, 2005 10:27 am

Una mandria di bufali si può muovere tanto rapidamente quanto è la velocità del bufalo più lento, e quando la mandria è cacciata, sono i bufali più lenti e ammalati che sono alla fine del gruppo che muoiono per primi.
Questa è una selezione naturale valida per la mandria considerata un tutt'uno, visto che la velocità generale e la salute dell'assieme migliora con la morte regolare dei suoi membri più deboli.

Alla stessa maniera, il cervello umano può operare tanto velocemente quanto i neuroni più lenti. Il consumo eccessivo di alcol, come tutti sappiamo, distrugge i neuroni, ma naturalmente attacca in primo luogo i neuroni più deboli e lenti.
In questo senso il consumo regolare di birra elimina i neuroni più deboli, rendendo costantemente il cervello una macchina più rapida ed efficiente.

Il risultato di questo profondo studio neurologico verifica e convalida la relazione causale fra le uscite festaiole alla sera e il rendimento dei consulenti, matematici, ingegneri, marketing men, avvocati, progettisti, etc.
Allo stesso modo si spiega il perché dopo pochi anni aver finito l'università e contratto matrimonio, la maggior parte dei professionisti non possono più mantenere i livelli di rendimento dei neolaureati. Solo quei pochi che persistono nello stretto regime di consumo vorace di alcol possono mantenere i livelli intellettuali che avevano durante i loro anni di studente universitario.

Mentre il nostro Paese sta perdendo il suo potenziale intellettuale, noi non possiamo rimanere in casa senza fare nulla.
Andiamo al bar! Beviamo litri e litri! Diamoci dentro con queste birre!
La tua azienda e il tuo paese necessitano che tu sia al massimo e tu non puoi negarti alla carriera che ti sta davanti
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda trivi » mar mag 03, 2005 14:42 pm

Di sicuro è che la mattina dopo anche i neuroni ancora vivi sono mezzi rincoglioniti... :roll:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Davide62 » mar mag 03, 2005 19:18 pm

Io se bevo non mi ricordo più niente :?
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda dags1972 » mar mag 03, 2005 19:42 pm

Davide62 ha scritto:Io se bevo non mi ricordo più niente :?


dovevo scrivere qualche cosa..............................vabbeh
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda eiaKlim » mar mag 03, 2005 20:12 pm

Interessante sto topic...
Inzomma viva la birra!!!! :D
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
Avatar utente
eiaKlim
 
Messaggi: 1798
Images: 19
Iscritto il: lun apr 26, 2004 17:11 pm
Località: cremona

Messaggioda Roberto » mar mag 03, 2005 20:20 pm

eiaKlim ha scritto:Interessante sto topic...
Inzomma viva la birra!!!! :D
Si, ma senza esagerare come al raduno di Arco 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda trivi » mar mag 03, 2005 20:34 pm

Roberto ha scritto:
eiaKlim ha scritto:Interessante sto topic...
Inzomma viva la birra!!!! :D
Si, ma senza esagerare come al raduno di Arco 8)

Perchè? Qualcuno si è ubriacato ad Arco?!? 8O Và che gentaglia... :roll:

:P
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Roberto » mar mag 03, 2005 21:17 pm

trivi ha scritto:
Roberto ha scritto:
eiaKlim ha scritto:Interessante sto topic...
Inzomma viva la birra!!!! :D
Si, ma senza esagerare come al raduno di Arco 8)

Perchè? Qualcuno si è ubriacato ad Arco?!? 8O Và che gentaglia... :roll:

:P
E' stata una specie di orgia :x Non farò più raduni con questa gentaglia :evil: Mia figlia è restata scioccata, da allora ha incubi notturni: vede Montre che lateralizza :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda nevskij » mar mag 03, 2005 21:34 pm

Beh, che un bicchiere di vino buono (rosso) fa bene era già una mia convinzione da tempo. Gli svedesi invece devono stare attenti: come tutti i "nordici" sono degli inqualificabili ubriaconi.
Avatar utente
nevskij
 
Messaggi: 1499
Images: 44
Iscritto il: mer set 17, 2003 16:39 pm
Località: Milano

Messaggioda dags1972 » mar mag 03, 2005 21:37 pm

nevskij ha scritto:Beh, che un bicchiere di vino buono (rosso) fa bene era già una mia convinzione da tempo. Gli svedesi invece devono stare attenti: come tutti i "nordici" sono degli inqualificabili ubriaconi.


non posso che darti ragione... in questo caso il"rosso" è meglio
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda Roberto » mar mag 03, 2005 21:43 pm

nevskij ha scritto:Beh, che un bicchiere di vino buono (rosso) fa bene era già una mia convinzione da tempo. Gli svedesi invece devono stare attenti: come tutti i "nordici" sono degli inqualificabili ubriaconi.
Mio fratello va spesso in Bielorussia (un prossimo figlio adottivo reduce da Cernobil) e riferisce che la maggioranza degli uomini è alcolizzata e l'economia è portata avanti dalle donne!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda nevskij » mar mag 03, 2005 22:35 pm

Roberto ha scritto:
nevskij ha scritto:Beh, che un bicchiere di vino buono (rosso) fa bene era già una mia convinzione da tempo. Gli svedesi invece devono stare attenti: come tutti i "nordici" sono degli inqualificabili ubriaconi.
Mio fratello va spesso in Bielorussia (un prossimo figlio adottivo reduce da Cernobil) e riferisce che la maggioranza degli uomini è alcolizzata e l'economia è portata avanti dalle donne!


Questo è vero, l'ho constatato di persona durante l'avviamento di un impianto in Russia. Le donne sono brave tecniche e non si sbronzano come gli uomini (oltre a essere, mediamente, delle gran g@#§§*e).
Avatar utente
nevskij
 
Messaggi: 1499
Images: 44
Iscritto il: mer set 17, 2003 16:39 pm
Località: Milano

Messaggioda Silvio » mar mag 03, 2005 23:06 pm

nevskij ha scritto:
Roberto ha scritto:
nevskij ha scritto:Beh, che un bicchiere di vino buono (rosso) fa bene era già una mia convinzione da tempo. Gli svedesi invece devono stare attenti: come tutti i "nordici" sono degli inqualificabili ubriaconi.
Mio fratello va spesso in Bielorussia (un prossimo figlio adottivo reduce da Cernobil) e riferisce che la maggioranza degli uomini è alcolizzata e l'economia è portata avanti dalle donne!


Questo è vero, l'ho constatato di persona durante l'avviamento di un impianto in Russia. Le donne sono brave tecniche e non si sbronzano come gli uomini (oltre a essere, mediamente, delle gran g@#§§*e).


Immagine al femminile ???


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.