info informatica disperata

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda cialtrone » ven set 30, 2005 22:30 pm

paolo 76 ha scritto:l'ho detto che son stanco: devo eseguire un'operazione con variabili reali, ma sia let che expr non funzionano e non sò perchè....

Bash dovrebbe capire da sola se ha a che fare con un numero o una stringa? o no?

metti che io voglia fare S = $A + $B: come lo passeresti in uno scipt bash??
Mmmhhh, expr funziona chessoio solo con gli interi...
Prova così...
(ma già te l'hanno detto):

up@pluto:~$ x=10.2
up@pluto:~$ y=11.3
up@pluto:~$ z=`echo $x + $y | bc`
up@pluto:~$ echo $z
21.5
up@pluto:~$

Purtroppo, ma temo tu lo sappia meglio di me, la shell è piuttosto suina quando si tratta di fare conti...
Meglio due righine in C come quelle proposte da Maranga, oppure il sapido Perl.
Io, onestamente, F77... :mrgreen:

@Donatello: aiò, Donat, genuflettiti e pentiti di fronte all'unico sistema operativo degno di questo nome. Windroze non è altro che un fake virus mosso da un buon generatore di numeri casuali.
Stai buono sennò lunedì mi presento a casa tua e la tappezzo di freeBSD! :mrgreen:
cialtrone
 

Messaggioda Donatello » ven set 30, 2005 22:41 pm

cialtrone ha scritto:@Donatello: aiò, Donat, genuflettiti e pentiti di fronte all'unico sistema operativo degno di questo nome. Windroze non è altro che un fake virus mosso da un buon generatore di numeri casuali.
Stai buono sennò lunedì mi presento a casa tua e la tappezzo di freeBSD! :mrgreen:


Ecco, aspettavo giusto l'uomo della pioggia...

Senti un po' guigliaccino :lol: ma se sono due pagine che andate avanti per fare una somma di due numeri :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda cialtrone » ven set 30, 2005 22:49 pm

Donatello ha scritto:Ecco, aspettavo giusto l'uomo della pioggia...

Senti un po' guigliaccino :lol: ma se sono due pagine che andate avanti per fare una somma di due numeri :mrgreen:
La prossima volta che passo dalla tua sezione a farvi ridere con le vaccate del cielo, ti spiezzo le braccine, io, ate, ti spiezzo...altro che somma di due numeri...
Se avessi un poco di orgoglio, ti metteresti a scrivere istantaneamente un bel file
somma.bat
in una fetente ed inutile win-emulazione DOS del tuo lurido WINPC...
Provaci, maledetto zozzaro, provaci...

:-)

Va a scalare domani, neh, che domenica da domenica a lunedì conviene girare con il gommone.

@Paolo76: magari ce lo hai già, ma questo è molto carino...
http://www.tldp.org/LDP/abs/html/mathc.html
cialtrone
 

Messaggioda Donatello » ven set 30, 2005 23:27 pm

cialtrone ha scritto:
Senti un po' guigliaccino :lol: ma se sono due pagine che andate avanti per fare una somma di due numeri :mrgreen:La prossima volta che passo dalla tua sezione a farvi ridere con le vaccate del cielo, ti spiezzo le braccine, io, ate, ti spiezzo


Ahhhh, anche tu vuoi essere sfidato è? ti metto in lista per un duello?
Anche se preferisco duellare per un bacio di una fanciulla piuttosto che per un pinguino...

cialtrone ha scritto:Va a scalare domani, neh, che domenica da domenica a lunedì conviene girare con il gommone.


:twisted: Maledette perturbazioni festive :twisted:
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda paolo 76 » lun ott 03, 2005 9:29 am

[quote="cialtrone"]Purtroppo, ma temo tu lo sappia meglio di me, la shell è piuttosto suina quando si tratta di fare conti...
Meglio due righine in C come quelle proposte da Maranga, oppure il sapido Perl.
Io, onestamente, F77... :mrgreen:/quote]

eh! a dir la verità l'ho imparato venerdì sera... non pensavo ci fossero quste grosse limitazioni all'interno per far due conti (magari bastava cambiare shell??). Cmq il pipe su bc funziona abbastanza bene (fattore "scale" a parte...)

ma perchè tutti a disprezzare l'F77 (oggi F90)???
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda cialtrone » lun ott 03, 2005 10:21 am

paolo 76 ha scritto:
cialtrone ha scritto:Purtroppo, ma temo tu lo sappia meglio di me, la shell è piuttosto suina quando si tratta di fare conti...
Meglio due righine in C come quelle proposte da Maranga, oppure il sapido Perl.
Io, onestamente, F77... :mrgreen:


eh! a dir la verità l'ho imparato venerdì sera... non pensavo ci fossero quste grosse limitazioni all'interno per far due conti (magari bastava cambiare shell??). Cmq il pipe su bc funziona abbastanza bene (fattore "scale" a parte...)

ma perchè tutti a disprezzare l'F77 (oggi F90)???
No, tutte le shell si comportano allo stesso modo.
Se guardi qui: http://www.tldp.org/LDP/abs/html/mathc.html
ti accorgi che tutti i conti, anche complessi, la shell li svolge facendo mirabolante (!) uso di bc. In realtà, se vedi gli esempietti, ci si fanno pure conti dellammmmaddddonna, ma la complicazione aumenta a mio avviso in maniera non troppo giustificata...

Io non disprezzo affatto f77, oltre al fatto che qualsiasi compilatore gcc di linux compila a meraviglia f77, mentre per f90 bisognerà ancora aspettare qualche release del gcc, se non vuoi impegolarti nell'intel fortran90...

Per il mio lavoro, f77 è ancora un linguaggio di riferimento, semplice, veloce, dove i conti sono facilissimi da fare.
Di contro, il fortran non eccelle per un c@zzo nell'ottimizzazione della memoria, degli I/O complessi, e, almeno sino ad f77, non era parallelizzabile. F90 a mio avviso ora è sufficientemente completo, in tutti i sensi, con una migliore gestione pure dell'I/O. E non ha nulla da invidiare al C.
Ma, ecco, io sono un utilizzatore di nicchia di questi linguaggi, nel senso che faccio conti e basta, quindi non sono certo un programmatore completo.
Ma, sinceramente... alè con f77! :-)
CIao!
cialtrone
 

Messaggioda paolo 76 » lun ott 03, 2005 11:02 am

cialtrone ha scritto:Per il mio lavoro, f77 è ancora un linguaggio di riferimento, semplice, veloce, dove i conti sono facilissimi da fare.


avevo frainteso la faccina...
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Re: info informatica disperata

Messaggioda ghisirds » gio mag 02, 2019 14:12 pm

Ciao a tutti,
ecco a voi una dispensa della programmazione in Fortran.
dispense.dmsa.unipd.it/mazzia/dispensa_fortran.pdf
Spero vi possa essere utile!
Saluti a tutti.

__________________
Servizio realizzazione siti web reggio emilia, Seo e Social > Visita ora ghisirds.com
ghisirds
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2007 23:02 pm

Re: info informatica disperata

Messaggioda Spartaco » gio mag 02, 2019 14:21 pm

risponde.dopo 14 anni.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: info informatica disperata

Messaggioda scairanner » gio mag 02, 2019 14:59 pm

:-k
Com'è che cialtrone è l'unico nick non cliccabile?
Che gli abbia sparato l'ispetur?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: info informatica disperata

Messaggioda il Duca » gio mag 02, 2019 15:11 pm

scairanner ha scritto::-k
Com'è che cialtrone è l'unico nick non cliccabile?
Che gli abbia sparato l'ispetur?


Dev'essere uno che si è disiscritto per davvero.
Anche Alison non è più cliccabile infatti.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.