Pronti per El Captain?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Pronti per El Captain?

Messaggioda alexzappa » ven ott 10, 2003 23:43 pm

Vi riporto qui la traduzione di un post trovato sul newsgroup americano rec.climbing. (lascio anche il testo originale così qualcuno più esperto potrà correggere gli eventuali strafalcioni)

Da James Sneeringer
Oggetto: El Captain
Newsgropups: rec.climbing
Data: 23/04/1997

Io e i miei amici arrampichiamo in una palestra della zona da circa un anno,
e stiamo programmando per quest'estate un viaggio a Yosemite per scalare El Captain.
Abbiamo alcuni dubbi riguardo all'attrezzatura, e abbiamo pensato di poter
trovare le risposte nel cyber-spazio.

1)Una corda statica è sufficente per la scalata? il venditore alla palestra ha detto
che per dei principianti è più economico prendere una corda statica per iniziare.

2)Ci sono già i rinvii sugli spit? un mio amico mi ha detto assolutamente no, a causa
di qualche sorta di rispetto dell'ambiente selvaggio,ma immagino che se la gente lo
scala così spesso ci dovrebbero essere rinvii fissi.

3)Le soste hanno già le catene, o dobbiamo portarcene una per collegare gli spit?

4)Quanto ci vuole a scalarlo? ho sentito che è alto 900 metri, così calcolando
che posso scalare una via di 15 metri (5c) in circa 5 minuti, sono circa 3 metri
al minuto:900/3 fa 300 minuti, cioè 5 ore. vi suona più o meno corretto?

5)Qual'è la migliore via? io posso scalare da primo un 6a (5.10) in un giorno
buono, ma un buon 5c (5.9) la maggior parte delle volte. ho sentito che "slathe wall"
(salathè,ndt) è un 5c A2 , dovrebbe andare bene... altre vie su queste difficoltà?

6)cosa significa A2?

7)ho chiesto consigli riguardo al nostro viaggio ad un tizio alla palestra, e ci ha
detto che avremo bisogno di "port-a-ledges" e sacchi porta materiali. ha detto che c'è
una ditta chiamata phish chè è buona per queste cose. fico! phish rocks (intr.)

8)ho letto un articolo su alcuni tizi che sono saliti con un trapano e hanno
rimpiazzato alcuni spit vecchi. dobbiamo portarci un trapano? ho sentito dire che "Bosh"
è una buona marca

9)ho sentito dire che El Captian è così alto che ci si può buttare giù con un paracadute!
qualcuno conosce il nome della scuola che ci può insegnare come fare?

Grazie in anticipo, ma per favore rispondete presto, perchè partiremo fra una settimana
e mezza

Jim e Joe



ecco il testo originale per i poliglotti:

my friends and I have been climbing in a local gym for about a year, and are
planning a trip to yosemite this summer to climb el captain. we have a few
questions about gear, and thought we could get them answered in cyberspace!

1) is a static rope good enough for the climb? the sales guy at the gym
said it was cheaper for beginning climbers to just get a static rope to
start.

2) are there draws on the bolts already? my friend told me no way, because
of some sort of wilderness designation, but i figure if people climb it so
often, there might just be fixed draws.

3) do the anchors already have chains, or do we have to bring one up with us
to connect the bolts?

4) how long does it take to climb it? i heard its 3000 feet high, so,
figuring i can climb a 50 foot route (5.9) in about five minutes, thats about
10 feet a minute. 3000/10 is 300 minutes, or 5 hours. does this sound about
right?

5) what's the best route? i can lead high 5.10 on a good day, but solid 5.9
most of the time. i heard "slathe wall" is 5.9 A2, so that sounds about
right. any other routes at this difficulty level?

6) what's the A2 mean?

7) i asked this old dude at the gym about our trip, and he said we would
need "port-a-ledges and haul bags." he said there was a company named phish
that was good for these things. cool! phish rocks!

8 ) i read an article about some guys who went up with a power drill and
replaced some old bolts. do we need a drill? i heard "bosh" is a good
brand.

9) i heard el captain is so high, you can jump off it with a parachute!
does anyone know the name of school there that will teach us how to that?

thanks for the help in advance, but please kind of hurry up, cause we're
leaving in a week and a half.

Jim 'n Joe


e il link del ng:

http://groups.google.com/groups?hl=en&lr=&ie=UTF-8&threadm=5jlf65%249r9%40scooby.beloit.edu&rnum=1&prev=/groups%3Fq%3Dsneering%2Bcaptain%2Bgroup:rec.climbing%26hl%3Den%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26group%3Drec.climbing%26selm%3D5jlf65%25249r9%2540scooby.beloit.edu%26rnum%3D1
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda flaviop » ven ott 10, 2003 23:50 pm

Miiii!!!!!! i tipi così li trovi dappertutto, magari si sono buttati anche senza paracadute.
flaviop
 
Messaggi: 973
Images: 11
Iscritto il: mer set 10, 2003 22:20 pm
Località: bovisio m (mi)

Messaggioda Herman » ven ott 10, 2003 23:50 pm

:roll: :roll: ...allertate i soccorsi... :roll: :roll: ... o meglio il servizio psichiatria... :roll: :roll:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Roberto » sab ott 11, 2003 6:39 am

Dimmi che è uno scherzo 8O
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Feo » sab ott 11, 2003 9:50 am

8O 8O
Notoriamente la Salathè è spittata seriale...coi rinvii già su :!:
8O 8O
Forse gli Huber ci han messo 5 ore...
:lol: :lol:
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda geko - luca » sab ott 11, 2003 10:53 am

chi porta il cucchiaino per andarli a raccogliere alla base della parete? 8O
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
Avatar utente
geko - luca
 
Messaggi: 1626
Images: 22
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Asti

Messaggioda Davide62 » sab ott 11, 2003 11:59 am

bepositive ha scritto:ecco la dimostrazione!!!!!!

questo messaggio deve essere messo sull'area di tecnica e materiali 8O 8O !!! e le risposte, non è giusto siano off topic :? :?

per cui rispondo seriamente 8)

1- si, per i principianti è più che sufficente la corda statica; basta avere l'accorgimento di non legarsi con otto, bulino (come da topic apposito)sull'imbrago, ma con cappio appena al di sotto del mento, magari verificando prima della scalata il nodo e la comodità del sistema rimanendo appesi ad un ramo di un albero per una trentina di minuti.

2- no, i rinvii non ci sono, questo per colpa di stronzi come bepositive, valbelluna, enzolino e altri che vanno togliendo dalla parete dell'attrezzatura di proprietà della phish rock inc. co. reg. tm. effettivamente penso anch'io ci dovrebbero essere... lasciate i vostri, abbiate cura di comunicarmi la Vs salita di modo che io possa verificare la bontà del lavoro fatto salendo subito dopo di voi, e successivamente ringraziarvi con un compenso economico per l'opera benemerita da voi svolta

3- sarebbe d'uopo, continuando il discorso precedente, portare circa (900metri/50metri a tiro=18-20 tiri; distanza tra gli spit di sosta circa 50 cm+ circa 1 metro per fare una perfetta V=)30 metri di catena con relativi moschettoni e maillon di collegamento, avendo l'accortezza di portarla intera e tagliarla con tronchese professionale ad ogni tiro.

4- si, mi suona corretto, anche da riscontri precisi e scientifici. esempio. in una giornata media mi sparo in tranquillità 100mt in 15 secondi quindi 150 sec= 2 min e mezzo al km. contando che tra Milano e Roma ci sono 800km =2000min= ci metterei circa 33 ore non è un gran tempo ma ora sto vedendo sui 42 km sono già primatista mondiale scusa ti lasco vado a registrare il record....

5- mi rifaccio al punto 1. con una statica, la via migliore è uaiomin sciip renc', con molto A5, che ben sopporta la scalata e tutto ciò che è statico e non dinamico

6- A1, A2, A3...è la bellezza del tiro. è la gradazione Italica: infatti alcuni abitanti del centro italia, quando c'è qualcosa che non va nella scalata,dicono AO' qui sta tutto marcio....AO' nun me sto' addivertì...AO' nucceso' ppiù li rinvii... coll' aumentare del grado, migliora la godibilità della scalata

7- eh.. costano le port-a-ledges... fai lo stesso con altri 20 mt di catena di cui al punto 3, con cui puoi fare un'amaca a prova di bomba: per comodità meglio che te la porti su arrampicando da primo fino alla sosta, per avere un pò di comodità nel recuperare il secondo. non ti reoccupare del peso... la corda statica ti sostiene molto più di una normale... è come un bastone che ti sospinge verso l'alto... a te la scelta del fulcro d'appoggio, io però ti consiglierei di fissarla nel c....

8- è necessario un trapano, unitamente ad un tronchese idraulico per le catene, una smerigliatrice a spazzola per togliere i riccoli dove appena tagliato e, anche una vasca galvanica per ripristinare la zincatura dove si va a tagliare. il problema potrebbero essere le batterie, ma se al posto della statica arrampichi con un cavo elettrico il gioco è fatto.

9- col paracadute? ma dai... son capaci tutti! io quando ci son stato ho legato bene le scarpe e son saltato giù. credimi... quando stai per arrivare basta tener le gambe dure; sotto c'è un'erbetta morbida morbida. se proprio avessi qualche dubbio, fai bangigiampi con la statica o il cavo elettrico: pensa che si tirano talmente che ti depositano alla base leggero leggero (slegati subito sennò l'elasticità ti rispara nella stratosfera come wil coyote)

alcuni consigli in più
a-la polvere bianca per scivolare è magnesite, la trovate anche nei negozi, non occorre spendere tutti quei soldi dal pusher (anche se c'è una marca di attrezzatura così chiamata)
b-fate controllare pannelli e prese; probabilmente i solventi non si sono asciugati granchè bene.
c-in generale, facendo attività fisica ma anche in condizioni di riposo, respirate più spesso. il cervello, se non ossigenato, soffre
d-fatemi avere il nome del venditore che lo propongo come venditore dell'anno
e-dato il clima in california, sarà il caso vi procuriate abbigliamento adatto. è d'uso comune che il primo di cordata sia vestito da batman, e il secondo da spiderman
f-buon viaggio! spero vi facciano passare all'uscita dall'ospedale psichiatrico, (nascondete bene la corda)

PS: x alexzappa.... sarei curioso pubblicassi anche le risposte originali.. :lol:

Davvero divertente :wink:
Non riesco a credere che ci sia in giro gente così 8O
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda alfaomega » sab ott 11, 2003 12:10 pm

Davide62 ha scritto:
bepositive ha scritto:ecco la dimostrazione!!!!!!

cut

Davvero divertente :wink:
Non riesco a credere che ci sia in giro gente così 8O


probabilmente, per contrapasso newsgrupparo, sarà stato postato da Uomo Alpino©, referente in U.S.A. del nostro amato AlpineMan©.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Davide62 » sab ott 11, 2003 12:16 pm

Sarebbe terribile se riuscisse a far proseliti oltre oceano 8O
Sarebbe già troppo oltralpe :roll:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda alexzappa » sab ott 11, 2003 12:19 pm

bebositive ha scritto:PS: x alexzappa.... sarei curioso pubblicassi anche le risposte originali..


quando ho un po' di tempo ne traduco qualcuna, oggi dovrei andare ad arrampicare se il mio socio si muove: è già in ritardo di 2 ore e ha lasciato il cellulare a casa :evil:

cmq erano tutte sullo steso tenore di quelle che hai dato tu
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda Roberto » sab ott 11, 2003 21:46 pm

E' talmente assurdo che è evidente che è una burla, non si può essere così idioti :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Ospite » sab apr 23, 2005 8:23 am

alfaomega I completely gotta agree with you.
Ospite
 

Messaggioda ram| » sab apr 23, 2005 11:11 am

è una trollata, è girata sui forum in lingua inglese già un pò di tempo fa
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda aculnaig » sab apr 23, 2005 11:24 am

ram| ha scritto:è una trollata, è girata sui forum in lingua inglese già un pò di tempo fa
r


Ma davvvvvero davvvvero?? 8O :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.