Il colpo di grazia (TTIP)

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda scairanner » mer nov 26, 2014 15:58 pm

Se ne è accennato nel topic dell'Europa, ma un argomento come questo credo meriti un topic dedicato.
I tiggì e i tolksciò non ne parlano, ad oggi solo Report ha affrontato la questione sui media.
Un sondaggio fatto agli italiani sul significato di questo acronimo credo che darebbe risultati per nulla sorprendenti, direi meglio avvilenti (quanti ne sanno qualcosa, lo 0,1 % o sono troppo ottimista? :( ); prendetevi un paio d'ore di tempo e leggetevi questo, al confronto le politiche del governo Renzi potranno avere un peso sull'economia pari a 0.

da uno studio di Jeronim Capaldo
(qui trovate la versione originale)

"I nostri risultati differiscono radicalmente dalle valutazioni esistenti. Per l’Europa, riscontriamo
che:
• Il TTIP porterebbe, nel giro di dieci anni, a perdite in termini di esportazioni nette, se
confrontato con lo scenario di riferimento senza TTIP. Le economie nordeuropee
registrerebbero le perdite maggiori (2,07% del PIL), seguite da Francia (1,9%), Germania
(1,14%) e Gran Bretagna (0,95%).
• Il TTIP porterebbe a perdite nette in termini di PIL. In linea con i dati relativi alle
esportazioni nette, anche in questo caso le economie nordeuropee registrerebbero la
maggiore riduzione di PIL (-0,50%), seguite da Francia (-0,48%) e Germania (0,29%).
• Il TTIP poterebbe a una perdita netta di reddito da lavoro. La Francia accuserebbe il
colpo maggiore con una perdita di 5500 euro a lavoratore, seguita dai paesi nordeuropei
(-4800 euro per lavoratore), Gran Bretagna (-4200 euro a lavoratore) e Germania (-3400
euro a lavoratore).
• Il TTIP porterebbe a una perdita di occupazione
.... ecc
Ultima modifica di scairanner il gio dic 11, 2014 16:04 pm, modificato 1 volta in totale.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il colpo di grazia

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer nov 26, 2014 16:23 pm

a dir la verità, su radio rai uno, un paio di settimane fa ho seguito un'ora di trasmissione in merito... :wink:

non son ferrato in materia...ma perché secondo il tipo i governi europei sarebbero così masochisti?
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Il colpo di grazia

Messaggioda Mork » mer nov 26, 2014 16:37 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:a dir la verità, su radio rai uno, un paio di settimane fa ho seguito un'ora di trasmissione in merito... :wink:

non son ferrato in materia...ma perché secondo il tipo i governi europei sarebbero così masochisti?


lo so che è sicuramente una visione un po' semplicistica, ma credo che il motivo sia che comunque qualcuno ne avrà un tornaconto...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Il colpo di grazia

Messaggioda MarcoS » mer nov 26, 2014 16:42 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:a dir la verità, su radio rai uno, un paio di settimane fa ho seguito un'ora di trasmissione in merito... :wink:

non son ferrato in materia...ma perché secondo il tipo i governi europei sarebbero così masochisti?



beh, perché con l'affare delle sanzioni alla Russia sti cazzari cosa sono stati, lungimiranti ed equi?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Il colpo di grazia

Messaggioda El Rojo » mer nov 26, 2014 17:06 pm

Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Il colpo di grazia

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 26, 2014 17:26 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:a dir la verità, su radio rai uno, un paio di settimane fa ho seguito un'ora di trasmissione in merito... :wink:

non son ferrato in materia...ma perché secondo il tipo i governi europei sarebbero così masochisti?

Sergio, perdonami, non offenderti ma è da qualche tempo che le notizie e le opinioni io le leggo in rete. Bisogna avere un po' di voglia, tempo e non dare ovviamente nulla per scontato ma chissà perché molto di quello che ho letto si è poi rilevato corretto o almeno più vicino alla realtà quotidiana.
Pensare di farsi una opinione leggendo i quotidiani, guardando i Tg o ascoltando la radio mi pare che sia, come lo è sempre stato, e i fatti lo dimostrano, un ' idea sbagliata per non dire altro.
Ciao
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il colpo di grazia

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 26, 2014 18:05 pm

Giusto per far comprendere.
Letto ora su corsera e Repubblica , ovviamente entrambi in prima pagina " Confindustria: nel 2015 ci sarà la ripresa ". :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il colpo di grazia

Messaggioda scairanner » mer nov 26, 2014 22:01 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:a dir la verità, su radio rai uno, un paio di settimane fa ho seguito un'ora di trasmissione in merito... :wink:

non son ferrato in materia...ma perché secondo il tipo i governi europei sarebbero così masochisti?


Radio Uno ormai ha ascolti di poco superiori a Radio Subasio :lol:, (inferiori se consideriamo le proporzioni delle aree raggiunte dal segnale), è un'emittente di nicchia ormai, vecchi aficionados dei tempi andati (senza offesa eh)
A parte questo, non credo che si possa parlare di masochismo dei governi, che chi vi fa parte una poltrona la trova sempre, ma di noi popolo bue che poco a poco finiamo come accade nel noto aneddoto della rana bollita.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda scairanner » dom ott 11, 2015 0:20 am

Interessante questa cosa: in Cermania parlano di 250 mila persone
http://ttip-demo.de/home/

l'ansa dice 100mila


ecco cosa dice il Grillo tedesco (attuale presidente confindustria tedesca), intervistato a proposito:

"Un accordo di libero scambio equo e completo favorisce la crescita e la prosperità in Europa. Dovremmo promuovere attivamente le regole nel commercio mondiale del futuro " (tradotto con gugol)

ma se nei commenti scrivo Vaffanculo e mi firmo Grillo, capiscono? mi sgamano? :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda arteriolupin » dom ott 11, 2015 11:17 am

scairanner ha scritto: se nei commenti scrivo Vaffanculo e mi firmo Grillo, capiscono? mi sgamano? :lol:


I tedeschi? Ma figurati...

Salutali così:

"Leckt uns am Arsch

Sepp Grille"

Vedrai che ti saranno tutti amici.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda Sbob » lun ott 12, 2015 10:14 am

pochi sanno a cosa serve e non lo dicono

Pochi sanno e non lo dicono. Non lo dicono! pochi lo sanno e non lo dicono!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda scairanner » lun mag 02, 2016 14:40 pm

-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 11, 2016 9:22 am

Dal blog di Civati:

Oggi su l'Espresso Luigi Zingales, noto estremista di sinistra, ragiona molto ma molto criticamente sul Ttip.

Lo definisce «un trattato per le multinazionali».

Segnala che nessun candidato alle elezioni presidenziali americane ne è più così convinto (anche Clinton si è molto smarcata), che il trattato incontra molte resistenze in Europa, a cominciare dalla stessa Germania.

Cita il caso della svedese Vattenfall e alla sua causa contro il governo tedesco in relazione alla decisione – che avversa – che ha portato alla chiusura delle centrali nucleari, segnalando che con i meccanismi previsti dal Ttip «avrebbe vita facile» nel risolvere a proprio favore la controversia.

Zingales dice una cosa importante, in cui mi riconosco perfettamente: «in ballo non c'è tanto il libero scambio, ma il concetto di sovranità nazionale. A volte questa sovranità è abusata o serve a difendere i privilegi di pochi. Ma non per questo la soluzione migliore è una totale rinuncia».

L'analisi di Zingales si spinge più in là, notando la sperequazione che si creerebbe tra grandi gruppi multinazionali e le piccole e medie imprese e denunciando la totale mancanza di trasparenza circa le modalità con cui il Ttip è stato impostato e è in via di elaborazione.

In tempi di «post democrazia» (termine coniato 16 anni fa, per dire), una simile discussione e quella ad essa parallela dell'elusione fiscale internazionale (e multinazionale) costituiscono un doppio-panino (parafrasando) al quale è collegata la possibilità di esercitare ancora la sovranità dei cittadini e la possibilità che la democrazia si prenda cura di loro con le risorse necessarie. Se decidiamo di lasciar correre, in presenza anche di una rivoluzione tecnologica che spingerà sempre più in quella direzione, perderemo definitivamente la battaglia dell'uguaglianza e il senso di comunità, che ci piace pensare largo e non chiuso in se stesso, ma di cui vorremmo vedere ancora traccia nella politica del presente e del futuro.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda PIEDENERO » dom giu 12, 2016 18:02 pm

e guarda caso il bomba cazzaro è uno dei più convinti sponsor TTIP.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda #giacco# » lun ago 29, 2016 9:06 am

Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda PIEDENERO » lun ago 29, 2016 9:19 am

sperèm
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda scairanner » lun ago 29, 2016 9:37 am

Articolo ambiguo, questa frase lascia ancora tutto aperto: "Fattori, questi ultimi che fanno sollevare seri dubbi sulla possibilità di raggiungere un'intesa entro la fine dell'anno, come sperato."
È solo una questione di tempo, non credo che gli Stati Uniti gettino la spugna così facilmente.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda claudio1949 » mar ago 30, 2016 10:42 am

Mi sembra peraltro che il capo negoziatore UE, Bercero, abbia le idee chiare sui principi di fondo. Dalla sua dichiarazione di luglio 2016:


"TTIP makes sense economically, politically and strategically. With 31 million people in Europe employed in
export related jobs, we can't afford to waste a great opportunity to make this number even bigger.
TTIP is also a positive response to the concerns on globalisation that are expressed so often lately by
people who criticise TTIP. If we want to have shot at shaping globalisation, we need a like-minded partner
that shares largely our views that have respect for democracy and rule of law. TTIP is therefore not only
important for the economic opportunities it will bring, but also TTIP is a means to enhance our ability to
influence globalisation in accordance with our values."
Less is more (ma non sempre in montagna)
Avatar utente
claudio1949
 
Messaggi: 513
Images: 27
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:22 pm
Località: roma

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda Sbob » mar ago 30, 2016 13:53 pm

Con gli USA ci sono distanze su alcune questioni, ma sicuramente e' uno tra i pezzi di mondo piu' vicini all'Europa.

L'alternativa a pilotare noi e USA la globalizzazione e' che lo faccia la Cina. Quello si' che e' un mondo diverso dal nostro.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Il colpo di grazia (TTIP)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar ago 30, 2016 14:12 pm

Sbob ha scritto:Con gli USA ci sono distanze su alcune questioni, ma sicuramente e' uno tra i pezzi di mondo piu' vicini all'Europa.

L'alternativa a pilotare noi e USA la globalizzazione e' che lo faccia la Cina. Quello si' che e' un mondo diverso dal nostro.


Sinceramente il TTIP non mi dà molto l'idea ad essere io a "pilotare" la globalizzazione.

Mi sembra che il timone ce l'abbia saldamente in mano Tim Cook (quello di Crozza intendo :wink: )

Manovrati (più che manovratori) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.