Una storia natalizia

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Una storia natalizia

Messaggioda VECCHIO » lun dic 19, 2016 18:46 pm

Una storia di tre stati e di un impero
C'erano una volta tre stati: uno vasto a est, uno grande a ovest e uno piccolo al centro.
Erano però dei piccolissimi stati all'interno di un ben più grande impero e avevano regole di gestione democratiche e meritocratiche.
Quasi 100 anni fa decisero di avere un consiglio generale che li guidasse insieme.
Erano stati dove i pochi abitanti avevano fede nell'onore e agivano per ampliare le visioni umane.
I vari presidenti erano sempre scelti periodicamente fra le persone di spicco di ogni stato e poi questi sceglievano il presidente generale: colui che doveva essere super partes e rappresentarli nel grande impero.
Non tutti potevano vivere in quegli stati, bisognava sottostare a selezioni collettive molto severe dove ogni atto di furbizia o ogni falsità veniva di solito drasticamente punita.
Con il passare del tempo però l'impero cominciò a corrompere gli stati e convinse alcuni cittadini a far entrare nei loro stati tante persone false e furbe come molti governanti nell'impero.
Costoro però non si accontentarono del piccolo riconoscimento che riscuotevano, volevano conquistare il potere negli stati.
E così, piano piano, con metodi discutibili, vennero formate maggioranze di mediocrità da persone che vedevano con invidia e rancore tutti quelli ancorati ai vecchi principi.
Tali mediocri erano persone che si rendevano sempre più conto della propria inferiorità senza accettarla. Mai erano riusciti ad esprimere una loro visione e per la loro incapacità avevano sempre dovuto ricorrere all'aiuto degli altri.
Poi questi stati quasi scomparvero, o meglio esistevano solo perché l'impero li aveva fatti suoi simili e i vari presidenti, a cominciare da quello generale, non fecero più parte delle persone di spicco, ma della mediocritas dilagante. Questi si dedicarono a difendere il loro posto che ritenevano di prestigio e continuarono a pubblicizzarlo, sempre dove vi fossero loro simili che li lodassero.
Nessuno sembrava rendersi conto che i giovani, pur riconoscendo i principi fondatori, non erano più interessati a diventare cittadini dei tre stati. Stati ormai spogliati del loro valore, colmi di mediocri che ostentavano una ormai vuota nomea immeritata. Al contrario i grandi predecessori agivano in umiltà, incuranti di fama e di titoli boriosi, tendendo verso qualcosa di più, consci che i titoli li può avere chiunque, mentre le capacità di realizzare qualcosa di grande, e realizzarlo realmente come facevano loro, solo pochi le avevano, non a caso erano stati scelti.
Allora la maggioranza di mediocri decise che solo le persone come loro, vuote, ma capaci di mettersi in mostra, meschine e di nessuna rilevanza, erano quelle a cui dare la cittadinanza.
Tutto andò avvizzendosi sempre più.
C'era però uno stato che resisteva, il più piccolo, ma, essendo in minoranza nel consiglio generale, gli altri due stati con azioni più o meno disoneste facevano di tutto per zittirlo, impedendogli qualsiasi azione che potesse riscattare le sorti del sodalizio.
Non si capiva che cosa potesse succedere.
L'inverno degli ideali e dell'onore fu molto rigido e si abbatté furiosamente sul piccolo stato, mentre gli altri continuavano a lanciare proclami trionfalistici, pieni delle storie passate da loro mai vissute e delle nullità del loro presente, tronfi di bugie raccontate per vere nonostante fossero state scoperte.
Il piccolo stato però resisteva, arroccato nei suoi ideali, difeso dall’onore che l’aveva contraddistinto sempre, incoraggiando a non demordere le poche persone che, come loro, ancora sopravvivevano negli altri stati.

Ma il tempo passerà.
Gli inverni si succederanno finché i vili ed i meschini, i privi di impegno e di capacità, diverranno vecchi e scompariranno nel loro nulla, mentre i principi e gli ideali continueranno ad essere tramandati.
Arriverà una nuova primavera che vedrà sbocciare giovani nuovi, inconsapevoli della carestia morale e tecnica degli anni precedenti: avranno voglia di ampliare le loro capacità, spronati da curiosità e da voglia di impegnarsi davvero.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Re: Una storia natalizia

Messaggioda crodaiolo » lun dic 19, 2016 20:09 pm

caaaaaaaaaaaaaai, che dolore ...

un quesito natalizio (rigorosamente OT) :
vecchio a parte quanti e quali sono gli accademici sul forum?
giochiamo a indovinarli
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda wolf jak » lun dic 19, 2016 20:18 pm

crodaiolo ha scritto:caaaaaaaaaaaaaai, che dolore ...

giochiamo a indovinarli

a questo giro non ci ho capito niente, ma niente proprio :oops:

per quanto riguarda la lista, sembra un gioco carino, ma confermeranno mai gli utenti? :lol:

Ma non è che poi si offendono perché preferivano l'anonimato? meglio evitare forse...
Peccato, mi sa che stavolta non partecipo, con buona pace del milione..
wolf jak

Messaggioda crodaiolo » lun dic 19, 2016 20:34 pm

inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Eionedvx » lun dic 19, 2016 21:18 pm

wolf jak ha scritto:

giochiamo a indovinarli

per quanto riguarda la lista, sembra un gioco carino, ma confermeranno mai gli utenti? :lol:

Ma non è che poi si offendono perché preferivano l'anonimato? meglio evitare forse...

Wolf è caiano. :twisted:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 19, 2016 22:28 pm

VECCHIO, sei un grillino!
sallo

:lol: :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda wolf jak » lun dic 19, 2016 22:47 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:

giochiamo a indovinarli

Beh, sì, recentemente anche più del solito, ma qui si parla di caaiani, e quindi ancora una volta sei in errore giovanotto :lol: :lol: :mrgreen:
wolf jak

Messaggioda Eionedvx » lun dic 19, 2016 23:06 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:

giochiamo a indovinarli

Beh, sì, recentemente anche più del solito, ma qui si parla di caaiani, e quindi ancora una volta sei in errore giovanotto :lol: :lol: :mrgreen:

Ma non ti si può bannare? Peggio del drugo :mrgreen: :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda VECCHIO » mar dic 20, 2016 10:43 am

Crodaiolo GRAZIE!
Non avevo fatto il collegamento, però sei sempre cattivello. :D :D

Cimbalone, spero sempre nei giovani, dappertutto. =D>

Piedenero, no, dai, grillino no, ti prego, non sono così superficiale come loro. #-o

Wolf, è una storia che vale un po' dappertutto, cambiano solo i numeri; a me piace il tre e l'uno, ma il più bello è il 17! 8)

Dal 2017 esco dal sodalizio, i miei numeri sono: socio da 46 dei quali 37 come acca...... non farò nè i 40 nè i 50 :lol: :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Torna a Parole in libertà