Elogio della musicassetta

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 14:01 pm

Te le ricordi le (musi)cassette?
Le ascoltavamo quasi dappertutto: a casa, in macchina, col walkman… Te le facevi registrare dagli amici e ne registravi anche tu. Era l'unico modo di scambiarsi la musica.
Poi, per non consumare i dischi, ne facevamo delle copie e ascoltavamo quelle.
E poi ti potevi fare una cosa che adesso sembra scontatissima: le "compilation".
Era un bel lavoro di pazienza e inoltre se volevi fare le cosa fatte bene la sequenza delle canzoni era importante: a volte ci volevano giorni a trovare quella perfetta, proprio quella che volevi tu. La giusta alternanza di brani veloci e lenti. La giusta varietà perché l’ascolto non risultasse noioso. Scegliere bene la prima e l’ultima canzone. Come chiudere il lato A e aprire il lato B.
A lavoro finito bisognava ricordarsi di togliere le due linguette di plastica, altrimenti rischiavi di sovrainciderla per sbaglio, e poi bisognava sempre farsi una copia che se per caso il mangianastri (mai nome fu più appropriato) te la mangiava davvero… tutto da rifare!
A volte ne facevamo apposta per un amico o un'amica, o un'amica... speciale.
Certo oggi è molto più facile. Ti compili una bella playlist e sei a posto. Anzi puoi fare anche 2, 3, 10, 100 versioni diverse della stessa playlist, e tenerle tutte lì, tanto tengono pochissimo spazio. Molto più comodo e veloce.

Però non ha senso regalare una playlist ad una ragazza.

PS
Corsi e ricorsi:
http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2017/01/28/dopo-vinili-nuova-vita-per-musicassette_e5067ee6-be20-49d0-9696-678c0df748ae.html
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda c.caio » mer feb 01, 2017 14:16 pm

Proprio qualche giorno fa postavo sulla mia pagina FB la foto di un mobiletto della Grundig dei miei genitori che utilizzavo per le mie prime registrazioni di album. Non e' che allora mancassero le tecnologie..... anzi.... c'erano fior fior di impianti che farebbero invidia ancora adesso (un mito, per esempio, erano i pre e ampli a valvole della McIntosh, ancora adesso cercatissimi e validissimi), quello che mancavano erano i soldi nelle mie tasche... :)
Quindi ci si arrangiava con quel poco che si aveva e io usavo il mangiacassette (mono) di mio fratello portando il microfono vicino all'altoparlante del mobiletto Grundig, dopo di che facevo partire il disco che in questo modo veniva registrato "live".... :)
Oltre alla qualita' abbastanza scadente della registrazione c'erano poi gli inconvenienti della diretta.... il telefono che suonava, il campanello o il rumore della camminata sul parquet se ci si avvicinava al microfono pensando che il disco fosse finito quando invece era solo un momento di musica piu' bassa.......
:)
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda menestrello » mer feb 01, 2017 14:31 pm

:smt022 :smt022

Che ricordi
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 14:34 pm

c.caio ha scritto:Proprio qualche giorno fa...

Ha ha, mitico! :lol:
Era un Grundig anche il primo "stereo" (altra parola chiave) che ci siamo comprati io e i miei fratelli.
Però avevamo già preso quello con il "duplicatore".
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 01, 2017 14:40 pm

l'auto che ho rottamato l'anno scorso aveva il 'mangianastri" e sotto il sedile il box di plastica con le musicassette anni 80. che si sentivano ancora benissimo.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 14:41 pm

Anche i videogiochi per i PC d'epoca erano registrati sulle cassette, e quindi si potevano duplicare e scambiare esattamente come la musica.
Se poi penso che il "64" di "Commodore 64" voleva dire 64KB (si, KB, non MB o GB) di memoria... :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda Il Profeta » mer feb 01, 2017 14:42 pm

Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 14:44 pm

PIEDENERO ha scritto:... il box di plastica con le musicassette...

Altro classico.
C'era chi usava una scatola da scarpe, e chi invece quei contenitori a valigetta fatti apposta per le cassette, con la rastrelliera o comediavolosichiama.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda c.caio » mer feb 01, 2017 14:48 pm

ecco il mobiletto... :)

Immagine
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda crodaiolo » mer feb 01, 2017 15:20 pm

minkia se SIETE vekki
e nostalgici.
:mrgreen:

e comunque siamo alla frutta:
funkazzista & caio come Fazio & Baglioni
in anima mia. venti anni fa o giù di lì ...
okkio che vi citano per furto di contenuti
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 15:27 pm

guarda.fazio e baglioni.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda crodaiolo » mer feb 01, 2017 15:33 pm

tel.o servita. su un piatto d.argento

ah, giuro che personalmente non ho visto manco una puntata...
furono sorelle e colleghi a propinarmene i germi.

resta il fatto che evidentemente rispetto a voi erano avanti
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 15:35 pm

crodaiolo ha scritto:ah, giuro che personalmente non ho visto manco una puntata...
furono sorelle e colleghi a propinarmene i germi.

Si, si... come no... dicono tutti così :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda crodaiolo » mer feb 01, 2017 15:49 pm

funk al raduno porta il mangiacassette
ed ognuno di noi vekki porta la propria consunta compilation
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda EvaK » mer feb 01, 2017 16:09 pm

Quando stava per finire il lato ma non volevi lasciare troppi minuti vuoti, allora ci mettevi una canzone e non ci stava. E poi ti rimaneva a metà.
Quando aspettavi che alla radio dessero QUELLA canzone, schiacciavi "rec" per registrarla sulla cassetta. E il dj ti rovinava il finale :evil:
Quando non avevi soldi e allora la cassetta la compravi taroccata al banchetto del mercato. Ma quelle importanti no, mettevi via le mancette e finalmente potevi andare al negozio a comprare quella originale.
Quando un ragazzo ti duplicava una cassetta e te la dava, e tu stavi lì a sognare sul cartoncino dove lui a penna ci aveva scritto i titoli

Con tutte le mancanze e le scomodità, ma il mondo analogico aveva un suo fascino.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 16:11 pm

crodaiolo ha scritto:... porta il mangiacassette...

Io so' ggiovane e ciò questo:

Immagine

:mrgreen:

PS
Qualche compilation d'epoca tipo i Pixies o i CCR dovrei ancora averla in qualche scatolone 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda Ragnol » mer feb 01, 2017 17:10 pm

...e quando duplicavi* per evitare di incidere anche i "click", "clock" e "clang" sul nastro dovevi schiacciare "rec" con il suo "pause", il "play" dell'originale con il suo "pause", quindi rilasciare il pause della copia ed infine quello dell'originale. E poi l'esatto contrario alla fine della canzone.

Questo però dava una copia priva di rumori molesti... 8)

E poi il block notes dove segnare la durata delle varie canzoni, in modo da sfruttare al meglio i lati A e B :)

Dite quello che volete, ma bei tempi...e come dice EvaK, le fanciulle sapevano apprezzare il frutto di un'intero pomeriggio di lavoro...


*= facevi copie personali per non rovinare l'originale
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 17:28 pm

EvaK ha scritto:... aspettavi che alla radio dessero QUELLA canzone, schiacciavi "rec" per registrarla sulla cassetta. E il dj ti rovinava il finale :evil:

'stardi... lo facevano apposta :evil:
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 17:32 pm

Ragnol ha scritto:... per evitare di incidere anche i "click", "clock" e "clang" sul nastro dovevi schiacciare "rec" con il suo "pause", il "play" dell'originale con il suo "pause", quindi rilasciare il pause della copia ed infine quello dell'originale. E poi l'esatto contrario alla fine della canzone.

Questo però dava una copia priva di rumori molesti... 8)

E' vero, non mi ricordavo più #-o
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Elogio della musicassetta

Messaggioda Mork » mer feb 01, 2017 18:48 pm

però ti poteva anche succedere che una amica in estate al campeggio ti facesse un regalo e ti regalasse la cassetta...

... e sulla cassetta aveva inciso solo "Ti amo" di Tozzi, tante volte quante ci stava su una cassetta da 60, lato A e lato B...
E in tenda o al bordo piscina dovevi essere gentile e metterla su. E poi quando lei andava dai suoi, gli amici ti menavano...

ecco...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.