Milarepa

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Milarepa

Messaggioda Steff » mar feb 21, 2017 22:20 pm

insisto: ma voi il buddhismo ve lo imparate in rete?
la tua firma dice molto di più di tutto quello che avete citato,
dico davvero e senza ironia
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Milarepa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 21, 2017 22:25 pm

Steff ha scritto:insisto: ma voi il buddhismo ve lo imparate in rete?
la tua firma dice molto di più di tutto quello che avete citato,
dico davvero e senza ironia


Quando si "conoscono" le persone per due post in un forum, si rischia di dire cose un po' a vanvera.
Dico davvero e senza polemica.

imparati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Milarepa

Messaggioda Steff » mar feb 21, 2017 22:42 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Quando si "conoscono" le persone per due post in un forum, si rischia di dire cose un po' a vanvera.

sono d'accordo
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Milarepa

Messaggioda funkazzista » mer feb 22, 2017 10:28 am

"Lei non sa chi sono io!" [cit.]
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Milarepa

Messaggioda EvaK » mer feb 22, 2017 11:58 am

funkazzista ha scritto:"Lei non sa chi sono io!" [cit.]
:mrgreen:


... o magari si?
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Milarepa

Messaggioda Steff » mer feb 22, 2017 12:32 pm

funkazzista ha scritto:"Lei non sa chi sono io!" [cit.]
:mrgreen:

Lei chi? :?: Io no :!: Lui sì :?:
llallà :roll:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Milarepa

Messaggioda funkazzista » mer feb 22, 2017 12:38 pm

Steff ha scritto:
funkazzista ha scritto:"Lei non sa chi sono io!" [cit.]
:mrgreen:

Lei chi? :?: Io no :!: Lui sì :?:
llallà :roll:

No, no... stavo solo facendo il cretino con le vostre ultime due risposte :oops:
Tacchino a Steff: "Lei non sa chi sono io!"
Steff a Tacchino: "Lei nemmeno!"
Tutto lì.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Milarepa

Messaggioda Steff » mer feb 22, 2017 12:41 pm

funkazzista ha scritto:Tutto lì.

ricordati cosa ti ha raccomandato l'ispettore...
non darci corda! :lol:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Milarepa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 22, 2017 20:26 pm

funkazzista ha scritto:"Lei non sa chi sono io!" [cit.]
:mrgreen:


Per il Dharma parlare di “ego” significa parlare necessariamente di “fraintendimento dell’ego“.

L’ego in sé è ciò che fraintende se stesso, è il fraintendimento dell’esistenza intrinseca, autonoma e indipendente. E’ il fraintendimento della vera esistenza, sostanziale e reale, ed è anche – fondamentalmente – l’illusione dell’individualità separata.

Ciò che si definisce come atman è proprio questa visione – che è anche un sentimento primario, una ovvietà – di un qualcosa di individualmente definito e identificato in se stesso e dunque in tal senso immutabile, non più in alcun modo trascendibile.

Si noti che tale senso dell’ego – il sé o atman – se da un lato viene concepito come qualcosa di individualmente intatto e intangibile, dall’altro conferisce solidità e carattere a tutta la nostra esperienza concreta, in cui gli oggetti vengono anch’essi concepiti e sentiti come forme individue, intrinsecamente esistenti.

Dunque il senso del sé non riguarda solo il nostro ego individuale, ma è piuttosto il modo con cui noi sperimentiamo la realtà: è la nostra modalità cognitiva, la modalità cognitiva caratteristica del nostro tipo di mente.

Se tuttavia osserviamo bene il carattere di tale esperienza, se l’analizziamo come è stato fatto dai filosofi del Dharma, non solo scopriamo che nella nostra realtà non esiste, né può esistere nulla che assomigli ad un atman, ma anche che la natura dell’ego smentisce clamorosamente ciò che l’ego normalmente predica e sente di se stesso.

L’ego infatti non è altro che un pensiero e una proiezione, allo stesso modo degli oggetti di cui si circonda. Ora, questa creatura del concetto, in sé non può aver nulla di sostanziale, né può davvero stabilirsi come “individuato” o “personale”. Non c’è nulla al mondo di più universale di un concetto e conseguentemente nulla di meno individuato-in-sé.

Il concetto è uguale allo stesso concetto: è una tautologia. L’ego, come forma dell’esperienza, è assolutamente identico ad ogni altro ego. Quando io dico di me stesso: “io”, compio la stessa, identica operazione ontologica di qualsiasi altro io che dica la stessa cosa di se stesso.

Da questo punto di vista, l’ego è un processo interamente fungibile e interscambiabile: una funzione invariante. Non c’è modo di distinguere – a livello essenziale – un ego da un altro. Saranno solo le coordinate spazio-temporali che permetteranno di cogliere due ego come due fenomeni e non uno solo. E saranno le differenti identificazioni esperienziali, unite a differenti bagagli emotivi e reattivi (cioè in termini buddhisti: karmici) che differenzieranno processi che altrimenti sarebbero assolutamente identici.

In ciò, ogni ego è completamente destituito di sostanza individua propria, è il fenomeno a cui più si applica la pertinenza della vacuità.

Non solo: i processi concettuali che conducono alla formazione dell’ego non sono autosufficienti, dipendendo da cause e condizioni empirico/materiali che ne costituiscono la base esistenziale.

Alla luce di tutto ciò, il fraintendimento di sé che l’ego compie in se stesso appare in tutta la sua clamorosa portata.

Ciò detto :mrgreen: , come potrebbe la povera Steff sapere chi sono io? E come potrei io rimproverarla per non saperlo? :P

Buddhisti (ma anche pirandelliani) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Milarepa

Messaggioda VYGER » dom feb 26, 2017 20:51 pm

A Steff mi limito a rispondere:

1. Non sono buddhista;
2. È cmq interessante approfondire come i popoli hanno cercato di dare risposta al paradosso per il quale "la vita vive della morte di altra vita";
3. Sotto questo riguardo Milarepa era uno con le contropalle; anche Drukpa Kunley, con prospettiva simile - buddhismo tibetano - anche se apparentemente opposta, lo era; così come Gesù di Nazareth e Francesco d'Assisi, che hanno sperimentato soluzioni degne di nota (sulla cui efficacia c'è comunque da meditare);
4. In questo caso il succo del discorso è che "espiazione" non è "sadismo" o masochismo" (anzi, forse questi ultimi non sono altro che tentativi di espiazione);
5. Siccome non mi pagano per scrivere su Planetmountain, se trovo scritto sul web qualcosa che esprime in sintesi quello che vorrei comunicare io, io linko; e buonanotte; tu sei liberissima di scrivere come e quanto desideri; e, se scrivi qualcosa di IMHO interessante, io lo linko; così nel mio poco tempo libero me ne vado ad arrampicare e non me ne sto a casa a scrivere su un forum.

:mrgreen:

Vabbe'
Mandimandi
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Milarepa

Messaggioda VECCHIO » lun feb 27, 2017 10:36 am

Il gusto della negatività senza mai proporre, ma solo per distruggere ciò che talvolta qualcuno ha "trovato".
Se non si è omologati e pecoroni si deve essere esclusi.
Ostracismo totale di ciò che va appena oltre la banalità culturale.
La collaborazione secondo le proprie capacità è condannata, tutti devono partecipare allo stesso livello.
Se non si è del gruppo ristretto si è esclusi, non si valuta nemmeno se il gruppo può conoscere qualcosa di nuovo.
Se il gruppo si accorge di sbagliare o di un esterno che "ne sa di più", si chiude a riccio e si allontana.
Si potrebbe dire anche trionfo o dominio dell'invidia?

Queste sono forme di oscurantismo fondamentalista?
Mi sembra che questo sia ben diffuso un po' dovunque e vi sia molta convinzione. :lol: :lol: :roll: :roll: :roll:
Il bello è che chi ha cominciato da noi è stato fatto santo #-o #-o #-o #-o #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Milarepa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom giu 18, 2017 6:09 am

Dice, sempre, il maestro:

I need nothing. I seek nothing. I desire nothing.

Irraggiungibili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Milarepa

Messaggioda Sbob » lun giu 19, 2017 12:21 pm

Se non hai bisogno di nulla, non cerchi nulla, non desideri nulla, perche' parli?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Milarepa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 19, 2017 14:32 pm

Sbob ha scritto:Se non hai bisogno di nulla, non cerchi nulla, non desideri nulla, perche' parli?


Grazie dell'intervento, mirabile per profondità e originalità.

Per sperare di essere all'altezza, risponderò con le parole di Po Chu-i:

"Quelli che parlano non sanno niente.
Quelli che sanno sono silenziosi.
Queste parole, così mi dicono,
Furono scritte da Lao Tzu.
Se dobbiamo credere che Lao Tzu
Fosse egli stesso 'uno che sa'
Come sarà che scrisse un libro
Che conta 5000 parole?"

Apofatici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Milarepa

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 19, 2017 15:11 pm

mavvaffanculo, va...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Milarepa

Messaggioda wolf jak » lun giu 19, 2017 15:18 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:mavvaffanculo, va...


Bentornato sommo vate, ci sei mancato :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Milarepa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 19, 2017 16:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:mavvaffanculo, va...


8) :lol: :P

Ineccepibili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.