pifferai?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: pifferai?

Messaggioda otttoz » ven lug 07, 2017 9:03 am

VECCHIO ha scritto:piccola osservazione mattutina veloce e fra poco dimenticata

come volevasi dimostrare il premio è stato dato alle otto montagne
un soggetto che più castrato, incapace, inetto, arrendevole, passivo e pecorone non si può, però sopravvive
l'altro, quello bravo, buono e coraggioso, muore abbandonato

specchio condizionante della nostra società?

invece di cancellarlo lo premiano e la gente cosa capirà? lo prenderà ad esempio?
e poi ci si lamenta


http://www.lastampa.it/2016/12/09/multi ... agina.html
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: pifferai?

Messaggioda VECCHIO » ven lug 07, 2017 10:15 am

Perfetto!
Siamo una società Giordano-Cognetti.
Loro sì che descrivono bene l'italiano moderno.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: pifferai?

Messaggioda Callaghan » sab lug 08, 2017 17:52 pm

Fu un vecchio nepalese, tempo dopo, a raccontarmi delle otto montagne. Portava un carico di galline su per la valle dell'Everest, diretto a qualche rifugio dove sarebbero diventate pollo al curry per turisti: aveva sulla schiena una gabbia divisa in una dozzina di celle, e le galline, vive, ci strepitavano dentro. Un trabiccolo del genere ancora mi mancava. Avevo visto gerle piene di cioccolato, biscotti, latte in polvere, bottiglie di birra e di whisky, e di Coca-Cola, andare per i sentieri del Nepal ad accontentare i gusti degli occidentali, ma un pollaio portatile mai. Quando chiesi all'uomo se potevo fotografarlo lui lo appoggiò su un muretto, si tolse dalla fronte la fascia con cui sosteneva il carico e si mise in posa, sorridente, accanto alle galline.
Poi mentre riprendeva fiato parlammo un po'. Veniva da una regione dov'ero stato anche io, e se ne stupì. Capì che non ero un camminatore di passaggio, riuscivo perfino a mettere insieme qualche frase in nepali, e allora mi chiese come mai mi interessavo tanto all'Himalaya. Avevo la risposta per quella domanda: gli dissi che c'era una montagna, dov'ero cresciuto io, a cui ero molto legato, e che da lì mi era nato il desiderio di vedere le più belle e lontane del mondo.
- Ah, - disse lui. - Ho capito. Stai facendo il giro delle otto montagne.
- Le otto montagne?
L'uomo raccolse un bastoncino con cui tracciò un cerchio nella terra. Gli venne perfetto, si vedeva che era abituato a disegnarne. Poi, dentro il cerchio, tracciò un diametro, e poi un secondo perpendicolare al primo, e poi un terzo ed un quarto lungo le bisettrici, ottenendo una ruota con otto raggi. Io pensai che, dovendo arrivare a quella figura, sarei partito da una croce, mera tipico di un asiatico partire dal cerchio.
- L'hai mai visto un disegno così? - mi chiese.
- Sì, - risposi. - Nei mandala.
- Giusto, - disse lui. - Noi diciamo che al centro del mondo c'è un monte altissimo, il Sumeru. Intorno al Sumeru ci sono otto montagne e otto mari. Questo è il mondo per noi.
Nel dirlo tracciò, fuori dalla ruota, una piccola punta per ogni raggio, e poi una piccola onda tra una punta e l'altra. Otto montagne e otto mari. Infine fece una corona intorno al centro della ruota, che poteva essere, pensai, la cima innevata del Sumeru. Valutò il suo lavoro per un momento e scosse la testa, come se fosse un disegno che aveva già fatto mille volte ma ultimamente ci avesse perso un pò la mano. Comunque puntò il bastoncino al centro, e concluse: - E diciamo: avrà imparato di più chi ha fatto il giro delle otto montagne, o chi è arrivato in cima al monte Sumeru?
Il portatore di galline mi guardò e sorrise. Io pure, perchè la storia mi divertiva e credevo di capirla bene. Cancellò il disegno con la mano ma sapevo che non l'avrei dimenticato. Be', mi dissi, questa devo proprio raccontarla a Bruno.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: pifferai?

Messaggioda gigiDR » ven lug 21, 2017 2:03 am

Complice la mia convalescenza l'ho letto in un giorno...finendolo alle due di notte...dopo averlo preso in prestito alla biblioteca dove lavoro
Mi è piaciuto molto anche se all inizio ho fatto molta fatica ad entrare in sintonia con il racconto e il modo di raccontare.
Poi mi sono rivisto io negli anni 70 con mio fratello a scorazzare per i boschi dell Appennino tosco romagnolo dove avevamo una casetta ,ad entrare nei ruderi,giocare col torrente,arrampicare sugli alberi e fare tutte quelle cose che i dodicenni di oggi ,o gli ottenni come ero io nel 78,non vivranno mai più....e ho pensato a questo con nostalgia
Io non avevo un amico montanaro ma un po' di gente lassù l'avevamo conosciuta ,gente appartenente a un mondo che non c'è più.
E questa bella storia di amicizia mi ha riportato indietro di 40 anni
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: pifferai?

Messaggioda VECCHIO » dom lug 23, 2017 9:07 am

Su un quotidiano veneto ho letto che Finalmente si sono trovati i fondi per la pedemontana tal dei tali e si procederà.
Bravi i politici e gli amministratori.
In fondo all'articolo però ho letto che il prestito che verrà effettuato avrà una remunerazione dell'OTTO per cento.
Belin, a me danno lo 0.1, il prime rate è 0.25, i bot sono a assi negativi, il tasso interbancario europeo è a meno 0.153.

Mi sembra di poter onestamente supporre che qui qualcuno ci pappi bene, come ovvio a spese dei cittadini.
Ma ci prendono così facilmente per il "culo"? Siamo così ignoranti da non capire?

8% di interesse!!!!!!! E cantano vittoria: ci credo!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: pifferai?

Messaggioda Callaghan » mar lug 25, 2017 23:02 pm

ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: pifferai?

Messaggioda scairanner » mar lug 25, 2017 23:47 pm

Questo va ingrandito e divulgato il più possibile, (e a quelli che rispondono "prova a vivere tu in montagna" rispondo con una pernacchia)

Ma lo sanno gli sciatori come si fa una pista da sci? Io credo di no, perché altrimenti molti di loro non sosterrebbero di amare la montagna mentre la violentano. Una pista si fa così: si prende un versante della montagna che viene disboscato se è un bosco, spietrato se è una pietraia, prosciugato se è un acquitrino; i torrenti vengono deviati o incanalati, le rocce fatte saltare, i buchi riempiti di terra; e si va avanti a scavare, estirpare e spianare finché quel versante della montagna assomiglia soltanto a uno scivolo dritto e senza ostacoli. Poi lo scivolo va innevato, perché è ormai impossibile affrontare l’inverno senza neve artificiale: a monte della pista viene scavato un enorme bacino, riempito con l’acqua dei torrenti d’alta quota e con quella dei fiumi pompata dal fondovalle, e lungo l’intero pendio vengono posate condutture elettriche e idrauliche, per alimentare i cannoni piantati a bordo pista ogni cento metri. Intanto decine di blocchi di cemento vengono interrati; nei blocchi conficcati piloni e tra un pilone e l’altro tirati cavi d’acciaio; all’inizio e alla fine del cavo costruite stazioni di partenza e d’arrivo dotate di motori: questa è la funivia. Mancano solo i bar e i ristoranti lungo il percorso, e una strada per servire tutto quanto. I camion e le ruspe e i fuoristrada. Infine una mattina arrivano gli sciatori, gli amanti della montagna. Davvero non lo sanno? Non vedono che non c’è più un animale né un fiore, non un torrente né un lago né un bosco, e non resta nulla del paesaggio di montagna dove passano loro?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.