si comincia!!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

si comincia!!!

Messaggioda fra 2912 » ven giu 16, 2017 0:22 am

notizie da un neofita:

dopo anni di escursionismo/ferrata con grandissime soddisfazioni personali
dopo 5/6 arrampicate in falesia da autodidatta con risultati che oscillano tra l'indecente e il vergognoso

finalmente domenica inizio un corso di alpinismo base su roccia

nella speranza sia solo il punto di partenza per tante belle scalate

ho condiviso questo cosa perchè sono davvero felice di imbarcarmi in questa nuova avventura e perchè magari qualcuno di voi esperti potrà ripensare a come si sentiva la prima volta che ha iniziato

ve la ricordate la vostra prima volta??

se volete raccontare la prima volta che avete fatto un itinerario alpinistico sarebbe bello

un saluto
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: si comincia!!!

Messaggioda scairanner » ven giu 16, 2017 0:29 am

Non tutti hanno cominciato dalla prima volta.
Sandrino '80 ad esempio non ha mai cominciato, lui è partito dalla centesima, già espertissimo :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: si comincia!!!

Messaggioda robibz » ven giu 16, 2017 13:38 pm

scairanner ha scritto:Non tutti hanno cominciato dalla prima volta.
Sandrino '80 ad esempio non ha mai cominciato, lui è partito dalla centesima, già espertissimo :lol:


:mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: si comincia!!!

Messaggioda fra 2912 » ven giu 16, 2017 13:56 pm

a chi troppo e a chi nulla....
:cry:
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: si comincia!!!

Messaggioda cuttack » ven giu 16, 2017 18:33 pm

climbalone ha scritto:Sbagliato montagna, sbagliato via,


Beh. Sbagliando montagna, dura far la via giusta.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: si comincia!!!

Messaggioda fra 2912 » ven giu 16, 2017 19:15 pm

climbalone ha scritto:
fra 2912 ha scritto:ve la ricordate la vostra prima volta??

Sì, molto
fra 2912 ha scritto:se volete raccontare la prima volta che avete fatto un itinerario alpinistico sarebbe bello

E' stato un episodio talmente vergognoso che un minimo senso del pudore mi impedisce di raccontarlo per esteso.
Sbagliato montagna, sbagliato via, ritirati prima di arrivare all'attacco.
:oops: :oops:


Grandissimo! io penso che se uno la cazzata la deve fare, meglio sia epica, di imperitura memoria!

comunque mi sembra una bella storia da raccontare ad un rifugio alla terza/quarta grappa!
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: si comincia!!!

Messaggioda fra 2912 » dom giu 18, 2017 19:57 pm

alè!
oggi primo giorno di corso, davvero molto soddisfatto della lezione, giornata ricca di nozioni che andranno necessariamente metabolizzate con tanta pratica.
Ho preso familiarità con nuts, chiodi e friends ho imparato ad attrezzare una sosta (imparato.... mi è stato fatto vedere come si fa e l'ho ripetuto un paio di volte sotto supervisione) ripeterlo in parete è altra cosa, ma lo rifarò a terra più e più volte. Poi abbiamo fatto alcune discese in doppia io normalmente uso la piastrina, mi hanno fatto provare il reverso (scende troppo faticosamente per i miei gusti, forse sono io che non lo so usare ancora nella maniera più corretta) e il prusik, perchè io abitualmente usavo il machard.

Poi nel pomeriggio arrampicata in falesia dove da secondo sono riuscito a fare un 5b (mai riuscito prima di oggi) Leandro la nostra guida mi ha spronato a fare un 5c (non mi sono messo a piangere a metà parete solo perchè nel resto del gruppo c'era una biondina carina....) a metà volevo andare giù e lui insisteva che potevo farcela,
No! voglio scendere!!
Ce la fai!!
Io non so più andare oltre..
E io ti lascio li...
( non piangere c'è la ragazza giù che guarda... :mrgreen: )

alla fine con molto aiuto da parte di Leonardo che nelle parti più lisce della parete fungeva da argano umano sono arrivato in cima alla sosta. Lo so un 5c è una cavolata, ma per me seppur con grande aiuto è stata una piccola impresa.

Settimana prossima fiamme di pietra del Corno Piccolo e spigolo Sud- Est Corno Grande

sapete che vi dico? sono davvero contento, spero che piano piano con perseveranza e tanti sbagli i risultati arriveranno

un saluto
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: si comincia!!!

Messaggioda wolf jak » lun giu 19, 2017 11:21 am

Bel topic, bravo! :D e grazie

appena ho tempo ti scrivo della mia prima volta, che però è stata dopo un corso, quindi è assai meno epica :mrgreen:

Se interessa, qui https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... struttore/ ho scritto qualcosa su un'altra prima volta, per me molto significativa :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: si comincia!!!

Messaggioda fra 2912 » lun giu 19, 2017 14:12 pm

wolf jak ha scritto:Bel topic, bravo! :D e grazie

appena ho tempo ti scrivo della mia prima volta, che però è stata dopo un corso, quindi è assai meno epica :mrgreen:

Se interessa, qui https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... struttore/ ho scritto qualcosa su un'altra prima volta, per me molto significativa :wink:


molto bella, la tua prima da guida!!

se vuoi condividere la tua prima da neofita, leggo volentieri

ciao!
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: si comincia!!!

Messaggioda wolf jak » lun giu 19, 2017 14:57 pm

fra 2912 ha scritto:
wolf jak ha scritto:Bel topic, bravo! :D e grazie

appena ho tempo ti scrivo della mia prima volta, che però è stata dopo un corso, quindi è assai meno epica :mrgreen:

Se interessa, qui https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... struttore/ ho scritto qualcosa su un'altra prima volta, per me molto significativa :wink:


molto bella, la tua prima da guida!!

se vuoi condividere la tua prima da neofita, leggo volentieri

ciao!


Ti ringrazio :D
solo una precisazione che poi la gente si confonde: non da Guida :oops: , ma semplice istruttore CAI :wink: (sezionale, scalino più basso...una specie di pippon certificato :lol: )
Loro sono professionisti molto preparati e fanno un lungo percorso per essere abilitati.
I sezionali sono più che altro degli appassionati che vengono ritenuti idonei a dare una mano nei corsi.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: si comincia!!!

Messaggioda scairanner » dom giu 25, 2017 11:49 am

climbalone ha scritto:
wolf jak ha scritto:Se interessa, qui https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... struttore/ ho scritto qualcosa su un'altra prima volta, per me molto significativa :wink:

Questa citazione, che compare alla fine del sullinkato post, la voglio riportare perché interpreta esattamente il mio sentire:
L’alpinista è un uomo che conduce il proprio corpo là dove un giorno i suoi occhi hanno guardato. E che ritorna. (Gaston Rébuffat)


[-X Il vero alpinista parte ma non è certo di ritornare, senza la componente rischio non è alpinismo, è frociofalesismo montano, movimento del quale attualmente sono un accanito sostenitore :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: si comincia!!!

Messaggioda wolf jak » lun giu 26, 2017 18:52 pm

Rieccomi :mrgreen:

Non vorrei sbagliarmi (per essere sicuro dovrei riprendere il quadernino che sta a casa) ma se non è la prima, di certo è tra le prime vie in Dolomiti dopo il corso roccia.
Con una compagna di corso decidiamo di andare a ripetere una delle vie fatte durante il corso: Spigolo Colbertaldo al Sass de Stria. In particolare, quella via l'aveva fatta solo lei, perché io ero stato portato (direi che in caso di corso va bene così) su formiche feroci.

Ovvio, lei c'è già stata, non serve guardare la relazione per l'avvicinamento... vabbé, lo devo dire che ci abbiamo messo tra il doppio e il triplo del tempo per trovare l'attacco? :mrgreen:

Superata questa prima fatica, i tiri scorrono piacevoli fino al tiro della "finestra"... già, ma non avevo guardato con attenzione la foto, lei non ricordava granché :roll: e quindi parto giusto, ma invece di prendere il foro, arrampico la paretina accanto (c'è un cordino) e ci finisco in piedi sopra... non sarò il primo, ma penso uno dei pochi ad esserci salito in piedi sopra invece di entrarci dentro :lol:



@ scairanner: O.T. il frociofalesismo montano piace assai pure a me :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: si comincia!!!

Messaggioda il Duca » sab set 09, 2017 23:04 pm

Ma cosa si intende per "itinerario alpinistico"?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: si comincia!!!

Messaggioda crodaiolo » sab set 09, 2017 23:30 pm

wolf jak ha scritto:...
Con una compagna di corso decidiamo di andare a ripetere una delle vie fatte durante il corso: Spigolo Colbertaldo al Sass de Stria...


più di vent'anni fa con mia moglie
salii una via COBERTALDO al sass di stria...
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: si comincia!!!

Messaggioda scairanner » sab set 09, 2017 23:42 pm

crodaiolo ha scritto:
wolf jak ha scritto:...
Con una compagna di corso decidiamo di andare a ripetere una delle vie fatte durante il corso: Spigolo Colbertaldo al Sass de Stria...


più di vent'anni fa con mia moglie
salii una via COBERTALDO al sass di stria...


Tra il 1920 e il 1940 entrano a far parte della Scuola Vicentina di Roccia, divenuta poi Scuola Alpina di Vicenza:
Francesco Padovan, Andrea Colbertaldo, Gastone Gleria, Umberto Conforto, e altri...


http://www.grupporocciatorirenatocasaro ... gruppo.pdf

3° da destra

Immagine

ma otttoz è uscito stasera?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: si comincia!!!

Messaggioda crodaiolo » dom set 10, 2017 0:00 am

grazie scai
se é lui evidentemente mi ero rifatto a guide imprecise.

quanto al nostro
potrebbe anche essere che abbia deciso di adottare
metodo e dosaggio suggeritigli dall'ispettore.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.