Una cosa spiacevole

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » lun set 04, 2017 14:42 pm

E' vero che puoi volare anche su quarto, ma di solito su quelle difficoltà puoi proteggerti se ti imponi di farlo. Di fatto da quello che ho capito tu hai avuto incidenti su vie di ingaggio, potresti limitare questo aspetto e fare le classicone di V+/A0 :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » lun set 04, 2017 14:49 pm

Ah perché a te le classicone di V+/A0 sembrano facili?
Sono più o meno le vie che ho fatto in questi anni....con qualche puntata oltre
Nel 99 sono volato sul IV e mi sono rotto l'astragalo,tre mesi di gesso e tre di riabilitazione
Adesso sono volato sul V+/VI,era friabile d'accordo,ma non ha senso ragionare con dei numeri su un argomento così variabile
Io preferisco darmi dei limiti molto più severi perché appunto non mi sento più capace
Nel conto ci metto anche le volte in cui sono stato vicino all incidente,percependo più o meno il rischio corso
E ricordo almeno 6/7 episodi del genere
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Keith » lun set 04, 2017 15:12 pm

Se voli sul II o sul III, lo sai meglio di me Gigi, ti fai ancora più male. Secondo me, quando starai meglio, farai quello che ti sentirai di fare.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » lun set 04, 2017 15:42 pm

gigiDR ha scritto:Ah perché a te le classicone di V+/A0 sembrano facili?
Sono più o meno le vie che ho fatto in questi anni....con qualche puntata oltre
Nel 99 sono volato sul IV e mi sono rotto l'astragalo,tre mesi di gesso e tre di riabilitazione
Adesso sono volato sul V+/VI,era friabile d'accordo,ma non ha senso ragionare con dei numeri su un argomento così variabile
Io preferisco darmi dei limiti molto più severi perché appunto non mi sento più capace
Nel conto ci metto anche le volte in cui sono stato vicino all incidente,percependo più o meno il rischio corso
E ricordo almeno 6/7 episodi del genere


Allora avevo capito male, mi sembrava che le vie dove eri volato erano ingaggiose. L'ultima però non è una passeggiata ben protetta, poi se ci metti anche il friabile..... :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 04, 2017 16:25 pm

gug ha scritto:E' vero che puoi volare anche su quarto, ma di solito su quelle difficoltà puoi proteggerti se ti imponi di farlo. Di fatto da quello che ho capito tu hai avuto incidenti su vie di ingaggio, potresti limitare questo aspetto e fare le classicone di V+/A0 :wink:


gug
in sincerità, io non parlo di vie di sportive di 7a o più con obbligatorio pari al grado massimo.
ma tu non parlare di classicone di V+A0 come se fosse una sorta di limitare i danni
in pratica: evitiamo entrambi di parlare di cose che non conosciamo.
ciao
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda crodaiolo » lun set 04, 2017 16:50 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:E' vero che puoi volare anche su quarto, ma di solito su quelle difficoltà puoi proteggerti se ti imponi di farlo. Di fatto da quello che ho capito tu hai avuto incidenti su vie di ingaggio, potresti limitare questo aspetto e fare le classicone di V+/A0 :wink:

gug
in sincerità, io non parlo di vie di sportive di 7a o più con obbligatorio pari al grado massimo.
ma tu non parlare di classicone di V+A0 come se fosse una sorta di limitare i danni
in pratica: evitiamo entrambi di parlare di cose che non conosciamo.
ciao

azz, mi hai tolto le parole di bocca.
:mrgreen: ioamoquestuomo
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » lun set 04, 2017 16:51 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:E' vero che puoi volare anche su quarto, ma di solito su quelle difficoltà puoi proteggerti se ti imponi di farlo. Di fatto da quello che ho capito tu hai avuto incidenti su vie di ingaggio, potresti limitare questo aspetto e fare le classicone di V+/A0 :wink:


gug
in sincerità, io non parlo di vie di sportive di 7a o più con obbligatorio pari al grado massimo.
ma tu non parlare di classicone di V+A0 come se fosse una sorta di limitare i danni
in pratica: evitiamo entrambi di parlare di cose che non conosciamo.
ciao


Le conosco bene le classicone di cui parlo: sono le vie che mi piace di più fare :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Keith » lun set 04, 2017 17:37 pm

crodaiolo ha scritto: :mrgreen: ioamoquestuomo


Io no. :twisted:
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » lun set 04, 2017 18:02 pm

Poi tra l'altro parlo forse a sproposito perchè di fatto su due vie di quel genere ho rimediato due voli importanti: uno su un camino facile a metà circa della Vinatzer in Marmolada e uno addirittura sull'ultimo passaggio dello Spigolo del Sass di Stria 8O
Ma proprio perchè si è trattato di due voli stupidi, su camini bagnati, su tratti facili, e non su punti di ingaggio li ho sempre considerati come due episodi non importanti. Probabilmente poi anche il fatto che in entrambi i casi si è trattato di spaventi senza conseguenze gravi ha avuto questo effetto (mi sono fatto male di più con uno stiramento sul sentiero di ritorno dal Rifugio Re Alberto :wink: ).
Nel caso di Gigi mi ero immaginato un altro film, e cioè incidenti su vie di ingaggio, e da quì il mio consiglio.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Danilo » lun set 04, 2017 18:41 pm

tutti che parlano di volo...
ma son voli attesi o inaspettati:?:

è importante specificare bene le cose :!:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » lun set 04, 2017 20:23 pm

La differenza sostanziale è data dall essersi fatti male(parecchio in entrambe i miei incidenti) e non essersi fatti male con i voli
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda coniglio » mar set 05, 2017 11:27 am

e io che credvo che in montagna, almeno lì, il rapporto di cordata
fosse almeno un minimo autentico.
ragion in più per dargliene de burde.
autarchia unica via
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda wolf jak » mar set 05, 2017 11:36 am

coniglio ha scritto:e io che credvo che in montagna, almeno lì, il rapporto di cordata
fosse almeno un minimo autentico.
ragion in più per dargliene de burde.
autarchia unica via


Nella mia profonda ignoranza, ti butto lì un'opinione che vale meno dei famosi 2 centesimi...

Sbagliavi a credere che il rapporto di cordata sfuggisse alle dinamiche sociali. Come ogni attività umana, può raggiungere vette purissime e abissi orrendi.

Sbagleresti nella rinuncia, perché per non soffrire ti privi di esperienze e ti chiudi nel tuo guscio.


Vabbé, torno a scrivere le frasi per i biscotti della fortuna :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda scairanner » mar set 05, 2017 13:02 pm

wolf jak ha scritto:
coniglio ha scritto:e io che credvo che in montagna, almeno lì, il rapporto di cordata
fosse almeno un minimo autentico.
ragion in più per dargliene de burde.
autarchia unica via


Nella mia profonda ignoranza, ti butto lì un'opinione che vale meno dei famosi 2 centesimi...

Sbagliavi a credere che il rapporto di cordata sfuggisse alle dinamiche sociali. Come ogni attività umana, può raggiungere vette purissime e abissi orrendi.

Sbagleresti nella rinuncia, perché per non soffrire ti privi di esperienze e ti chiudi nel tuo guscio.


Vabbé, torno a scrivere le frasi per i biscotti della fortuna :lol:


Considerando, nella anche mia profonda ignoranza, che si tratta di un'attività che (a meno di farla in solitaria) ti costringe a cercare un compagno, unisci questo al desiderio di salire a tutti i costi (cosa che accade soprattutto in una prima fase della vita alpinistica) ed ecco fatta (spesso) la frittata: anche senza volerlo, dopo anni di "militanza crodaiola" sei costretto a sentirne di ogni tipo su improbabili coppie scoppiate alla prima uscita, altro che rapporto autentico!
Altre volte è amore a prima vista: non vedo l'ora di vedere all'opera la cordata piede-coniglio :mrgreen:

Condivisibili saluti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda PIEDENERO » mar set 05, 2017 14:17 pm

scairanner ha scritto:......Considerando, nella anche mia profonda ignoranza, che si tratta di un'attività che (a meno di farla in solitaria) ti costringe a cercare un compagno, unisci questo al desiderio di salire a tutti i costi (cosa che accade soprattutto in una prima fase della vita alpinistica) ed ecco fatta (spesso) la frittata: anche senza volerlo, dopo anni di "militanza crodaiola" sei costretto a sentirne di ogni tipo su improbabili coppie scoppiate alla prima uscita, altro che rapporto autentico!
Altre volte è amore a prima vista: non vedo l'ora di vedere all'opera la cordata piede-coniglio :mrgreen:



saggio ometto di oltre mezza età

scairanner ha scritto:....non vedo l'ora di vedere all'opera la cordata piede-coniglio :mrgreen:



già mi immagino le litigate per stabilire che cibo mettere nello zainetto comune per le vie lunghe :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda scairanner » mar set 05, 2017 17:44 pm

PIEDENERO ha scritto:
scairanner ha scritto:
scairanner ha scritto:....non vedo l'ora di vedere all'opera la cordata piede-coniglio :mrgreen:



già mi immagino le litigate per stabilire che cibo mettere nello zainetto comune per le vie lunghe :lol:


Facile dai: un panino con la mortazza e... una carota :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 05, 2017 19:49 pm

nei commenti al gigi, stiamo raggiungendo l'apice della tristezza caiana
sappiametelo
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » mar set 05, 2017 23:20 pm

Volevo puntualizzare questa cosa,io non ho nessuna voglia di smettere di fare un certo tipo di alpinismo,solo che questa mia decisione è NECESSARIA,non posso più permettermi di farmi male e ,come ho già detto varie volte,non si diventa immuni o infallibili
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.