Una cosa spiacevole

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda VECCHIO » mar lug 11, 2017 14:13 pm

Gigi, il proverbio dice: un compagno perso, tanti nuovi trovati!

Non dispiacerti più di tanto, si vede che non andavate bene insieme.
O magari lui si è molto spaventato, oppure vive un senso di colpa.
Comunque la si veda, si intuisce che non andava bene.

E tu promettimi che non salirai, o scenderai, o traverserai, finché non avrai i piedi ben appoggiati e le mani che tengono bene qualcosa. :D
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Kinobi » mar lug 11, 2017 14:34 pm

Non sono mai andato in montagna con gente raccattata su. Ci sono sempre andato con gente che conoscevo intimamente o stavo a casa.

Non so la dinamica dell'incidente. Secondo me il tuo amico ha pensato che hai fatto cose che non eri in grado e per poco lo ammazzavi.
E' perciò una visione diversa dell'incidente.
A sua discolpa quando ero ausiliario ei Vigili del Fuoco, ho visto fratelli non toccarsi con uno rantolante nella macchina e l'altro che lo guardava. Scattano mecanismi nel cervello per me incomprensibili.

E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Callaghan » mar lug 11, 2017 14:43 pm

Kinobi ha scritto:Non sono mai andato in montagna con gente raccattata su. Ci sono sempre andato con gente che conoscevo intimamente o stavo a casa.
(...)

E

convengo completamente.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda PIEDENERO » mar lug 11, 2017 15:03 pm

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto:Non sono mai andato in montagna con gente raccattata su. Ci sono sempre andato con gente che conoscevo intimamente o stavo a casa.
(...)

E

convengo completamente.


vero purtroppo, l'ho fatto diverse volte e spesso me ne sono pentito amaramente.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » mar lug 11, 2017 15:31 pm

Quello che mi chiedi Vecchio non sono in grado di prometterlo,però sono sicuro che in quelle situazioni non rischierò più perché avrò sempre una corda che scende dall'alto

Non era un compagno raccattato ma ci conoscevamo da alcuni anni,pur senza aver scalato insieme
Il fatto che la mia caduta abbia messo in pericolo anche la sua vita dovrebbe esser un motivo in più per stare vicini,"nella gioia e nelle difficoltà"anche se non è un matrimonio la cordata sancisce un certo legami,almeno per me...
Per l'altro credo di esser stato semplicemente archiviato in quanto non più abile per il perseguimento di risultati
Mi sfogo qui e non su Facebook ,e non con lui direttamente come ,forse giustamente,ha detto evak,per un mio senso di pudore e per orgoglio,è poi qui è più intimo rispetto a Facebook
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda il Duca » mar lug 11, 2017 15:34 pm

Callaghan ha scritto:in montagna non ci si frequenta per conoscersi, ma per poter soddisfare la nostra passione accecante, passione che distorce la realtà dei rapporti, e deforma le identità delle persone. in montagna non si conosce nessuno."


Vero che in montagna spesso non ci si frequenta per conoscersi, ma per soddisfare la nostra passione. Però da qui mi è capitato che nascessero bellissime amicizie, proprio per il fatto di condividere una passione così intensa in situazioni in cui si richiede tutto se stessi (e qui mi becco del cajano). E io piuttosto direi che in montagna spesso viene fuori chi siamo veramente, soprattutto nelle situazioni al limite; e magari inaspettatamente ne emerge che siamo degli stronzi o dei vigliacchi o qualcuno anche una persona generosa. A volte ci si sorprende a scoprire un aspetto nuovo di un compagno di cordata, a volte ci si ritrova a conoscere qualcosa in più di noi stessi. Io tendo a vedere la cosa al positivo, anche se può bruciare.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda piazarol » mar lug 11, 2017 15:52 pm

gigiDR ha scritto:Ma a voi vi sembra normale che il mio compagno di cordata di quel giorno dopo 45 giorni non sia ancora venuto a trovarmi e neppure mi abbia chiamato per sapere come sto?
Trovo veramente spiacevole questa situazione ma per me sarà anche una lezione:in montagna solo con amici e non con soci
Ah,va detto che costui abita a 30 km da casa mia

ti sei già risposto, compagno di cordata e amico sono due cose ben distinte...
e pure i chilometri contano ben poco,
quindi, a riguardo, calza bene l'andazzo:

'e il tuo amico?'
'io non ho amici, solo semplici conoscenti'
:|
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda wolf jak » mar lug 11, 2017 16:15 pm

il Duca ha scritto:
Callaghan ha scritto:in montagna non ci si frequenta per conoscersi, ma per poter soddisfare la nostra passione accecante, passione che distorce la realtà dei rapporti, e deforma le identità delle persone. in montagna non si conosce nessuno."


Vero che in montagna spesso non ci si frequenta per conoscersi, ma per soddisfare la nostra passione. Però da qui mi è capitato che nascessero bellissime amicizie, proprio per il fatto di condividere una passione così intensa in situazioni in cui si richiede tutto se stessi (e qui mi becco del cajano). E io piuttosto direi che in montagna spesso viene fuori chi siamo veramente, soprattutto nelle situazioni al limite; e magari inaspettatamente ne emerge che siamo degli stronzi o dei vigliacchi o qualcuno anche una persona generosa. A volte ci si sorprende a scoprire un aspetto nuovo di un compagno di cordata, a volte ci si ritrova a conoscere qualcosa in più di noi stessi. Io tendo a vedere la cosa al positivo, anche se può bruciare.


Caro Cajanazzo (semi cit.), mi ritrovo in molte delle cose che ha scritto :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » mar lug 11, 2017 17:17 pm

Non sapevo dell'incidente, ma è colpa mia perchè ultimamente frequento il forum a singhiozzo (anche se continuo a considerarlo un bellissimo luogo virtuale).

Credo che i motivi possono essere svariati, e mi sembrano plausibili quelli che hanno citato alcuni sopra (soprattutto Kinobi). Però potrebbe essere anche che semplicemente lui non sappia come affrontare emotivamente la situazione e allora semplicemente si astenga. Penso che da come la descrivi, l'impatto emotivo possa essere stato forte anche per lui e per questo abbia paura a riviverlo, come accadrebbe sicuramente se ti rivedesse.

Detto questo, capisco benissimo invece il fatto che hai scritto quì e non ne abbia parlato con lui: cosa ci sarebbe da dire a lui? Queste non sono cose di cui si riesce a parlare con facilità e quindi non è detto che occorra farlo. Però, dato che che capisco la tua voglia di interpretare questo comportamento, credo che parlarne con delle persone esterne possa aiutarti e sicuramente per un simile argomento il forum è un luogo adatto (mentre non può assolutamente esserlo Facebook).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda AlpineMan® » mar lug 11, 2017 21:58 pm

anche se non ti conosco auguri di pronta guarigione e non abbatterti,serve altro per mollare l'alpinismo
e poi è una lezione di vita
la cordata è una cosa intima,la corda va vista come cordone ombelicale tra 2 persone che si amano
il resto è solo moda del momento,legarsi con il primo che capita rimediato in internet
può andare bene come scampagnata in una frocia falesia,ma l'alpinismo ha bisogno di altri valori di cordata

in gamba
AM
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » mar lug 11, 2017 22:02 pm

Ma ....ma...Non ci posso credere....è tornato Alpineman....sono emozionato
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda Hal9000 » mar lug 11, 2017 22:10 pm

Che grande ritorno, Alpine Man :D :D :D :D
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » mar lug 11, 2017 22:29 pm

Che dire,bentornato AM,sei tornato per il milione?
Comunque grazie per gli auguri
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » mar lug 11, 2017 22:42 pm

Ci tengo comunque a precisare che non era un socio trovato su internet ma conosciuto in carne ed ossa nelle falesie locali e incontrato in alcune cene e ritrovi
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » mar lug 11, 2017 22:55 pm

AlpineMan® ha scritto:il resto è solo moda del momento,legarsi con il primo che capita rimediato in internet
può andare bene come scampagnata in una frocia falesia,ma l'alpinismo ha bisogno di altri valori di cordata

in gamba
AM


Fantastico!
Questo è l'Alpine Man che tutti amiamo! :D
Bentornato!

Tornando a noi: come è avvenuto l'incidente? Sicuramente l'hai raccontato già, ma me lo sono perso.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » mar lug 11, 2017 23:00 pm

gigiDR ha scritto:Ci tengo comunque a precisare che non era un socio trovato su internet ma conosciuto in carne ed ossa nelle falesie locali e incontrato in alcune cene e ritrovi


Ma io credo che non c'entri nulla il fatto di aver scelto quel compagno. Anzi, da come descrivi la situazione si è dimostrata una buona scelta, perché non mi pare che si sia dimostrato non all'altezza della situazione.
Semplicemente il fatto di conoscervi poco ha reso più semplice il suo eclissarsi che io credo sia causato da una difficoltà a gestire la situazione emotiva post traumatica.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » mar lug 11, 2017 23:09 pm

Racconto di nuovo tanto puntiamo al milione...
27 maggio via eisenstecken ai mugoni,settimo tiro,salta un appiglio,salta un friend e volo sotto la sosta ,in tutto 6/7 m,non molti ma sbatto il piede...tibia e perone ,frattura esposta...4 ore per il complicato recupero
Portato a Bolzano dove sono subito operato
Ah,oggi mi è arrivato il ticket per l'elisoccorso,100€
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gigiDR » mer lug 12, 2017 9:10 am

Non lo picchierò perché sono sicuro di prenderle
Resto della mia idea,un adulto maturo va a trovare il compagno di cordata infermo,non c'è ma che tenga,se gli danno fastidio gli infermi si forza per riuscirci
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda VECCHIO » mer lug 12, 2017 9:20 am

Avevo due amici tanti anni fa.
A uno avevano tolto un rene.
All'altro avevano ricostruito un po' tutto dopo un incidente stradale.
Andavo spesso a trovarli in ospedale e poi a casa.
Quando sono guariti non si sono più fatti vedere.
Ora ci salutiamo sorridendo da amiconi.

L'uomo è un essere pieno di complessi..... spesso li usa per sopravvivere...... ma non vive con gioia.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Una cosa spiacevole

Messaggioda gug » mer lug 12, 2017 10:05 am

climbalone ha scritto:
gug ha scritto:...Penso che da come la descrivi, l'impatto emotivo possa essere stato forte anche per lui e per questo abbia paura a riviverlo, come accadrebbe sicuramente se ti rivedesse...

climbalone ha scritto:...Dolore, paura, sofferenza, danno fisico, lunghi tempi di recupero. Colpiscono fisicamente te, ma emotivamente anche lui. Venendoti a trovare, vedendoti di persona, tutto questo si trasformerebbe da pura e semplice consapevolezza in concreta realtà. Un timore da cui una persona può essere tentata di rifuggire...

Gug, ma guarda te se non abbiamo detto esattamente le stesse cose!
:wink:



La mia ipotesi è leggermente diversa: io credo che il momento dell'incidente e le ore subito dopo siano state un'emozione forte e anche un trauma che ora lui vorrebbe rimuovere. Se va a trovare Gigi invece gli si ripresenterebbero in tutta la loro intensità e le rivivrebbe di nuovo. Può anche essere che invece tema l'emozione di vedere Gigi in una situazione di dolore e di difficoltà, come dici tu.
Magari teme anche di commuoversi o di mostrare emozioni e tante persone hanno paura di questo (soprattutto gli uomini).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.