Homo sum

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Homo sum

Messaggioda Eionedvx » mar ott 24, 2017 21:45 pm

Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Sono un uomo, nulla che sia umano mi è estraneo.

E allora, perché alienarmi da me stesso? Perché costringermi?
Già, perché.
Per una ben conscia paura, paura di non potermi giustificare.
Forse, per una voglia, per il desiderio di sentirmi grande.
Diciamocelo, solo questo ci spinge a osare. Vogliamo essere grandi, grandi più di chiunque altro.
Oppure, per il desiderio di sentirmi, per una volta, in pace con me. Senza nascondigli, senza vie di fuga.
Io, me stesso, me. Soli. Faccia a faccia.

Ed è con questi pensieri che ho cominciato a pensare alla mia prima, vera solitaria: il Monch.
Certo, la Marmolada e qualche via semplice non contavano, per me.
Via facile, via breve e trafficata, dicevo. Entro i miei limiti, pensavo.
Pensare... PENSARE! COSA PENSI, TU! Chi ti ha dato il diritto di pensare?

Mi sveglio. Come in un rituale: colazione, denti, viso, zaino.
Per una settimana non ha fatto altro che nevicare sopra i 2500m e piovere, qui, ad Interlaken. Per oggi, stranamente, il meteo è bello ed è l'ultimo giorno di ferragosto. Non ci si può lasciare sfuggire l'occasione.
Riavvolgo con attenzione la corda e la pongo sulla cima dello zaino con la cura che si riserva alle reliquie, quasi come se una sola spira fuori posto possa farle perdere ogni sua proprietà, come se la sua aura di sicurezza possa dissolversi da un momento all'altro.
Calzo gli scarponi e mi avvio. Il tempo è bello e davanti alla mia porta si erge il più maestoso trittico di pareti nord delle Alpi: Eiger, Monch e Jungfrau.
Le vedo, avvolte in qualche cumulo che, spero, si dissolverà con l'arrivo del sole. Sono vicine, sono grandi, forse troppo grandi per me.
Nel frattempo, il treno arriva e, seduto, non posso che prostrarmi di fronte alla maestosità della Lancia. Semplicemente enorme, bianca e scintillante.
La neve caduta l'ha resa ancora più affascinante, con le sue vesti invernali, e io, memore delle decine di storie sul Mostro, rievoco mentalmente le imprese degli anni trenta e degli anni cinquanta, chiedendomi se sarò mai all'altezza degli Alpinisti con la A maiuscola.
Capolinea. Scendo, accompagnato da altri scalatori, la cui meta mi è ignota, e mi avvio sulle piste da sci che fungono da comodo sentiero per l'avvicinamento.
Eppure, con le mie smanie di grandezza, mi pare di sminuire la mia prima solitaria. Cosa racconterò, un giorno? Dove saranno le storie di crepacci e di nevi fino alle ascelle? Dove è la gloria di cui ho letto.
Chi ti ha dato il diritto di pensare?

L'attacco già mi riporta alla realtà: la neve della settimana precedente ha cancellato i punti di riferimento che mi ero studiato, ha mutato la morfologia non solo dell cresta sud-est, ma anche dell'intera parete sud, dalla cui sommità cadono, a intervalli irregolari, piccole cornici di neve che finisi tramutano in slavine prima di esaurirsi sulla terminale.
Ecco l'ambiente che immaginavo. Ecco l'ambiente che, stupidamente, sognavo.
Purtroppo, però, tutto ciò comporta la fatica di dover battere traccia fino al primo tratto di misto.
II+ su roccia. Bazzecole. E invece no. Sono il secondo a salire e mi ritrovo a dover pulire la roccia dalla neve, a cercare improbabili posizioni con i ramponi.
Così procedo fino al passo chiave: un piccolo strapiombetto da aggirare a destra.
Anche qui, neve e ghiaccio regnano incontrastate. Per un momento penso di voler tornare indietro.
No. Sei qui, su, grande uomo. Dimostra chi sei. Marcello, (nda: sono io) sei una sega.

Supero anche questo passaggio, accompagnato dal frastuono di una cornice, più grande delle altre, che si schianta trecento metri sotto di me.
Arrivo in cresta, dove scopro che alla vetta nessuno è ancora arrivato. Due ragazzi giapponesi, abbattuti, mi parlano di neve troppo instabile.
Comprensibile, mi dico. Non voglio ritrovarmi ai piedi della sud. Non sono qui per questo.

Ma, si sa, l'uomo è stupido e lo sono anche io. Incoscientemente, tento di battere traccia anche sugli ultimi 150m di cresta. Voglio conquistare, espugnare questa fortezza. Ci riesco, al modico prezzo di qualche goccia di sudore freddo e tanta, tanta calma.

Sono in cima, incredibilmente solo.
Io. Proprio io. Ragazzetto idiota e petulante.
Discendo. E' finita.

Cosa ho ottenuto? Cosa non ho ottenuto? Non lo voglio sapere. Non voglio più sapere.
Mi basta essere stato faccia a faccia con me, con le mie convinzioni, ed essermi riconosciuto in ciò che speravo di essere.
c***o.
Mi riprometto di non voler mai più scalare da solo: i rischi, evidentemente, sono troppi e troppo difficilmente controllabili.
Ed è ripensando a questo che mi sto preparando a tre giorni di solitaria sul rosa.

p.s. salita del 10.08.2017, ma solo ora mi è venuto voglia di scrivere qualcosa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

FLAME E VOGLIO VEDERE CHE MINCHIA SALTA FUORI :twisted:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Homo sum

Messaggioda Peolo » mar ott 24, 2017 23:16 pm

Sì, sì, tante belle parole ma alla fine contano i fatti... che GRADO è? :lol:

Ma soprattutto, è alpinismo? O escursionismo estremo? :twisted: (cfr definizioni di rf nell'apposito topic)
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Homo sum

Messaggioda Eionedvx » mer ott 25, 2017 6:58 am

climbalone ha scritto:Grande Eione!
Bella salita, bel racconto!
Maaaa...
Quando sarai guida, mi farai lo sconto?

P.S. perché non nella sezione arrampicata in montagna? Credevi di passare inosservato?
:wink:

Seee, quando io sarò guida, questo forum sarà popolato da novantenni :mrgreen:

L'ho messo qui perché non è una relazione né do informazioni utili o impressioni sulla via.
Semplicemente sono parole in libertà sulle mie sensazioni durante la salita, ecco tutto

Peolo ha scritto:Sì, sì, tante belle parole ma alla fine contano i fatti... che GRADO è? :lol:

Ma soprattutto, è alpinismo? O escursionismo estremo? :twisted: (cfr definizioni di rf nell'apposito topic)


La guida lo da PD con pendio fino a 45° e roccette (II)
Con tutta quella neve m'è parso anche un poco più difficile, erano davvero condizioni invernali. Mettici la cresta non tracciata... Non saprei valutare :P
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Homo sum

Messaggioda il Duca » mer ott 25, 2017 7:54 am

Bravo Eione!

Eionedvx ha scritto:Mi riprometto di non voler mai più scalare da solo: i rischi, evidentemente, sono troppi e troppo difficilmente controllabili.
Ed è ripensando a questo che mi sto preparando a tre giorni di solitaria sul rosa.


E' sempre così :lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Homo sum

Messaggioda Cubalibre » mer ott 25, 2017 13:08 pm

Complimenti!
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese

Re: Homo sum

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 26, 2017 7:37 am

non capirò mai perchè si senta il bisogno di raccontare le proprie esperienze su per qlc paracarro
da cèo mi piaceva leggerele e non mi ponevo il quesito
poi invecchiato non me ne è più fregato un c***o e mi è sorta la domanda
assieme alla comprensione del fatto che per uno SDPX che se ne va, ne nasceranno sempre altri mille.
evvabbè
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Homo sum

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 26, 2017 7:44 am

Eionedvx ha scritto:La guida lo da PD con pendio fino a 45° e roccette (II)
Con tutta quella neve m'è parso anche un poco più difficile, erano davvero condizioni invernali. Mettici la cresta non tracciata... Non saprei valutare :P

ecco, non valutare
e non confondere la fatica con la difficoltà
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Homo sum

Messaggioda Danilo » gio ott 26, 2017 9:33 am

Eionedvx ha scritto:
Immagine




mio.figlio.è.andrea.dovizioso
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Homo sum

Messaggioda wolf jak » gio ott 26, 2017 11:20 am

Cioè ragazzi, uno vi chiede un po' di sano flame e voi invece vi sperticate in "bene, bravo, bis!" 8O
L'aveva scritto troppo in piccolo? :mrgreen:

Dai Eione, comincio io che altrimenti qua è un mortorio

Cmq bravo per la vetta. Bravo l'angelo custode, s'intende :mrgreen:

Eionedvx ha scritto:Forse, per una voglia, per il desiderio di sentirmi grande.
Diciamocelo, solo questo ci spinge a osare. Vogliamo essere grandi, grandi più di chiunque altro.
Oppure, per il desiderio di sentirmi, per una volta, in pace con me. Senza nascondigli, senza vie di fuga.
Io, me stesso, me. Soli. Faccia a faccia.


e non ti bastava metterti su uno sgabello davanti allo specchio per sentirti grande a faccia a faccia con te stesso? :lol:

Eionedvx ha scritto:Dove è la gloria di cui ho letto.


la risposta è dentro di te. e però è quella sbajata [cit.] :mrgreen:

Eionedvx ha scritto:al passo chiave: un piccolo strapiombetto da aggirare a destra.

Eionedvx ha scritto:La guida lo da PD con pendio fino a 45° e roccette (II)


sul II? non avrai mica azzardato troppo a fare il passo chiave senza assicurazione? 8O :mrgreen:

Eionedvx ha scritto:i rischi, evidentemente, sono troppi e troppo difficilmente controllabili.


di solito bisognerebbe distinguere tra i pericoli e i rischi, gestione del rischio ecc... ma in questo caso si può fare un'eccezione e considerarli coincidenti :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Homo sum

Messaggioda wolf jak » gio ott 26, 2017 11:21 am

Drugo Lebowsky ha scritto:non capirò mai perchè si senta il bisogno di raccontare le proprie esperienze su per qlc paracarro
da cèo mi piaceva leggerele e non mi ponevo il quesito
poi invecchiato non me ne è più fregato un c***o e mi è sorta la domanda
assieme alla comprensione del fatto che per uno SDPX che se ne va, ne nasceranno sempre altri mille.
evvabbè


sono le due facce della medaglia...a te piaceva leggerle, qualcuno avrà pur dovuto scriverle :wink: :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Homo sum

Messaggioda Eionedvx » gio ott 26, 2017 17:35 pm

wolf jak ha scritto:...bla bla bla...

Lol :mrgreen:
Mi sa che sei l'unico che ha letto la "provocazione" :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Homo sum

Messaggioda wolf jak » gio ott 26, 2017 17:50 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:...bla bla bla...

Lol :mrgreen:
Mi sa che sei l'unico che ha letto la "provocazione" :lol:



ma 'nfatti :roll: i xe un branco de veci coi ociai :lol:

e "il forum è morto" [cit. il tuo sommo vate] se nessuno si unisce più a un po' di sana perculatio

a questo punto caccia fuori anche le foto del Rosa :wink: anche se non scrivi nulla è lo stesso :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Homo sum

Messaggioda Eionedvx » gio ott 26, 2017 18:08 pm

wolf jak ha scritto:a questo punto caccia fuori anche le foto del Rosa :wink:

Se pol fare :mrgreen:

wolf jak ha scritto:anche se non scrivi nulla è lo stesso :mrgreen:

Te rode che non abbia fatto manco un errore grammaticale, eh, lupacchiotto!
Se guardi bene c'ho gli occhiali da alpinismo con la patacca del Club, sarai contento! :lol: :lol:
Di quelli Ziel "Approvati dagli esperti del CAI"
Solo perché erano quelli che costavano meno, lenti da vista comprese :roll: :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Homo sum

Messaggioda scairanner » gio ott 26, 2017 18:19 pm

Eionedvx ha scritto:Te rode che non abbia fatto manco un errore grammaticale, eh


Veramente almeno uno c'è ed è gravissimo, hai scritto
Mönch senza umlaut 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Homo sum

Messaggioda #giacco# » gio ott 26, 2017 18:30 pm

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Te rode che non abbia fatto manco un errore grammaticale, eh


Veramente almeno uno c'è ed è gravissimo, hai scritto
Mönch senza umlaut 8)


non. e. grammaticale
e. ortografico
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Homo sum

Messaggioda Eionedvx » gio ott 26, 2017 19:02 pm

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Te rode che non abbia fatto manco un errore grammaticale, eh


Veramente almeno uno c'è ed è gravissimo, hai scritto
Mönch senza umlaut 8)

Sapessi come si mette, visto che ho pure studiato tedesco :?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Homo sum

Messaggioda Eionedvx » mar ott 31, 2017 17:24 pm

Eionedvx ha scritto:Ed è ripensando a questo che mi sto preparando a tre giorni di solitaria sul rosa.


E niente, alla fine uno mi ha investito finché mi allenavo in bici da corsa e le vacanze me le sono fatte in ospedale. :roll:
Mi hanno dimesso oggi
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Homo sum

Messaggioda wolf jak » mar ott 31, 2017 18:00 pm

Eionedvx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Ed è ripensando a questo che mi sto preparando a tre giorni di solitaria sul rosa.


E niente, alla fine uno mi ha investito finché mi allenavo in bici da corsa e le vacanze me le sono fatte in ospedale. :roll:
Mi hanno dimesso oggi


Oh Eione caxxo combini? porca miseria 8O tutto a posto?

ma volevi andare sul Rosa in questi giorni? che vacanze avete a scuola? 8O (invidia!)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Homo sum

Messaggioda Eionedvx » mar ott 31, 2017 18:12 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Ed è ripensando a questo che mi sto preparando a tre giorni di solitaria sul rosa.


E niente, alla fine uno mi ha investito finché mi allenavo in bici da corsa e le vacanze me le sono fatte in ospedale. :roll:
Mi hanno dimesso oggi


Oh Eione caxxo combini? porca miseria 8O tutto a posto?

ma volevi andare sul Rosa in questi giorni? che vacanze avete a scuola? 8O (invidia!)


Volevo partire oggi e tornare il 2 Novembre, ché a Monselice è il Santo Patrono.
Mah, direi che mi è andata di lusso: solo distorsione ginocchio sx, sublussazione spalla destra e un buco nell'anca si pensa per un sasso.
Poi mi hanno ricoverato per accertamenti perché avevo del liquido sospetto nell'addome (che mi hanno spiegato poteva essere dovuto a lesioni interne), ma tra stamattina, ieri notte e oggi pomeriggio mi hanno fatto la bellezza di tre emocromo ed esami delle urine e due ecografie all'addome.
La cosa bella è che, siccome sono arrivati i carabinieri e mi hanno portato via in ambulanza ho dovuto fare alcooltest e test per la droga :mrgreen: :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Homo sum

Messaggioda wolf jak » mar ott 31, 2017 18:55 pm

Eionedvx ha scritto:La cosa bella è che, siccome sono arrivati i carabinieri e mi hanno portato via in ambulanza ho dovuto fare alcooltest e test per la droga :mrgreen: :mrgreen:



capisco... quindi non ti fanno più uscire? :mrgreen:

dai, alla fine niente di grave, bene così :D

-2-
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.