Importanti suggerimenti caiani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda wolf jak » mar set 10, 2019 17:55 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:rimango con l'amaro in bocca, eppure assai poco sorpreso... :evil:


È proprio questo il problema, l'assuefazione a qualsiasi problematica che possa in qualche modo andare a colludere con il nostro andazzo ormai ben oliato. Infatti ho postato lo a stessa cosa in un forum frequentato soprattutto da caiani e pensi che ci sia stata una sollevazione? No, tutto ok, si preferisce lasciar andare nel dimenticatoio, tanto in itaglia siamo abituati così, che deve pur vivere anche la ferramenta che gli ha fornito 400 mt di cavi d'acciaio, fittoni e quant'altro. Sul Mataiur! (Guardatevi qualche foto in rete per capire di che cima stiamo parlando!)


aspetta scai, mica ho detto che resto fermo.
questo week end incontro un po' di ragazzi dell'est, e sento se ne sanno qualcosa/se qualcuno ha intenzione di attivarsi...
altrimenti sto valutando di scrivere qualcosa io: sono pur sempre un socio che può chiedere conto delle scelte di alcuni soggetti in contrasto con le linee di autoregolazione
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » gio ott 17, 2019 22:11 pm

Bucce di banana fresche:

Immagine

bucce di banana dopo 48 ore:

Immagine

bucce di banana dopo 20 giorni: invisibili.

ferrata costruita dal CAI, dopo 1 anno (considerato il materiale utilizzato, sopravviverà all'estinzione del genere umano):

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda mikesangui » ven ott 18, 2019 11:50 am

In tutta onestà, sta cosa delle banane (o in genere cose biodegradabili) da portare a casa non mi convince.

Primo, se le porti a casa , devi differenziarle sul posto, non ce la vedo al gente che una volta a casa mette le mani nella sua spazzatura prodotta per dividere umido da generico. Il rischio è che poi finiscano nell'indifferenziato.
Se poi uno non le butta nell'umido finiscono in discarica o in inceneritore, ergo … diventano parte di materia inquinante. E non dappertutto c'è la raccolta dell'umido.
Se uno le butta nell'umido, non sono ancora così sicuro che la filiera sia più pulita di una biodegradazione naturale in un bosco.

Dal punto di vista ambientale non mi convince. E nenache dal punto di vista pratico. Dal punto di vista estetico , credo ci voglia solo del buon senso nel non metterle in vista, il top è fare un buchetto o mettere il tutto sotto una pietra.

E' come la malsana idea dei sacchetti per raccogliere la cacca dei cani, per togliere una cosa perfettamente naturale e biodegradabile, produciamo , consumiamo un sacchetto che dovrebbe essere bio ma spesso non lo è, buttando il tutto nell'indifferenziata cioè rendendo una cosa naturale , parte di una discarica , cioè corrompendola definitivamente.

Per me è idiota visto che tra il problema estetico e quello dell'inquinamento ambientale mi pare chiaro di sti tempi quale sia l'urgenza.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » sab ott 19, 2019 20:21 pm

climbalone ha scritto:]

Quindi se voglio andare in un posto senza vedere bucce di banana fresche, è sufficiente che io ci vada almeno 48 ore dopo che ci è andato l'ultimo bananaro di montagna. Se non voglio vederle nemmeno rinsecchite, è sufficiente che io aspetti almeno 20 giorni.


Esatto, se invece non vuoi vedere fittoni e cavi (che quelli non si possono nascondere, anzi ti dicono dove si trovano), mi sa che non basterà attendere 20 giorni.
A meno che nel frattempo non siano passati quegli incivili del NO CAV :wink:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » dom ott 20, 2019 18:28 pm

climbalone ha scritto:Retorica del meno peggio?



No, non c'è un "meno peggio" tra due opzioni non confrontabili.
Ciao Climbo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.