sfalesiate serali nel Lecchese

Messaggioda cimere » gio mag 31, 2012 22:08 pm

CMauri ha scritto:Era vero qualche anno fa. Ora, come sta succedendo in altri vicini posti storici, qualche anima pia ha "spennellato" le prese chiave dei tiri con una specie di resina/cemento grigio, restituendo i tiri al loro splendore originario.
C.-


Spettacolo! Allora ci farò un salto sicuramente.

P.S.
Non sapevo dell'esitenza della resina resuscita prese! Gran concetto 8) :D
Avatar utente
cimere
 
Messaggi: 156
Iscritto il: dom lug 25, 2010 22:54 pm
Località: nebbia e afa

Messaggioda EvaK » ven giu 01, 2012 7:40 am

CMauri ha scritto: Moma 4c, ho visto più di una persona doversi appendere nella prova a vista (parlo di gente da 6b).

C.-


:twisted: mi ricordo!!!!
Anche Sesto Senso alle Quattro tracce mi ha messa in croce, poi non l'ho più provata.
In compenso i tiri nuovi nel settore destro della discoteca risollevano non poco il morale, se sono vere le gradazioni che mi hanno detto :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda rocciaforever » ven giu 01, 2012 8:26 am

EvaK ha scritto:
In compenso i tiri nuovi nel settore destro della discoteca risollevano non poco il morale, se sono vere le gradazioni che mi hanno detto :roll:


:smt023
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda CMauri » ven giu 01, 2012 8:45 am

EvaK ha scritto:Anche Sesto Senso alle Quattro tracce mi ha messa in croce, poi non l'ho più provata.


:-) Stesso mio "problema" dell'anno scorso. Quest'anno invece, grazie ad un'imbeccata di qualcuno che corre piano è andata liscia...

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda giorgiolx » ven giu 01, 2012 9:05 am

EvaK ha scritto:In compenso i tiri nuovi nel settore destro della discoteca risollevano non poco il morale, se sono vere le gradazioni che mi hanno detto :roll:


sai benissimo come sono i gradi nel lecchese :twisted: :twisted: :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda EvaK » ven giu 01, 2012 9:11 am

giorgiolx ha scritto:
EvaK ha scritto:In compenso i tiri nuovi nel settore destro della discoteca risollevano non poco il morale, se sono vere le gradazioni che mi hanno detto :roll:


sai benissimo come sono i gradi nel lecchese :twisted: :twisted: :twisted:


ah già è vero.... si vede che avevo ancora in mente quelli di Paklenica :lol:
Sempre a menare il can per l'aia tu eh...
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Max Z. » dom giu 03, 2012 10:20 am

CMauri ha scritto:
EvaK ha scritto:Anche Sesto Senso alle Quattro tracce mi ha messa in croce, poi non l'ho più provata.


:-) Stesso mio "problema" dell'anno scorso. Quest'anno invece, grazie ad un'imbeccata di qualcuno che corre piano è andata liscia...

C.-


Ho provato anch'io sesto senso la settimana scorsa, l'ho trovato veramente un tiro "losco"...in particolare l'uscita dal diedrino :evil:
Mi inserisco nel topic (che non conoscevo):oops: causa catastrofica perdita soci di arrampicata (compagna incinta, un socio unfortunato, un altro in ferie... na catastrofe!!!)
Qualcuno ha voglia/tempo di fare qualche tiro in settimana? MArtedì?

M
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Danilo » lun giu 11, 2012 23:59 pm

Ma nessun bauscia che dice ancora niente sulla "nuova"falesia sul lago...

Falesia per pensionati oppure per grammisti?....che devo riprendere ad allenarmi anch'io 8)

:lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda giorgiolx » mar giu 12, 2012 0:04 am

Danilo ha scritto:....che devo riprendere ad allenarmi anch'io 8)

:lol:

se valla...ma quando mai!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Danilo » mar giu 12, 2012 0:10 am

giorgiolx ha scritto:
Danilo ha scritto:....che devo riprendere ad allenarmi anch'io 8)

:lol:

se valla...ma quando mai!!!


dopo sono io quello che non si capisce niente quando scrive :twisted: :twisted:



:?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda giorgiolx » mar giu 12, 2012 0:14 am

Danilo ha scritto:
dopo sono io quello che non si capisce niente quando scrive :twisted: :twisted:



:?:


allora stai diventando "VECCHIO" :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 12, 2012 7:54 am

giorgiolx ha scritto:
Danilo ha scritto:
dopo sono io quello che non si capisce niente quando scrive :twisted: :twisted:



:?:


allora stai diventando "VECCHIO" :roll:

:smt003 :smt003
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda EvaK » mar giu 12, 2012 7:59 am

Nuova falesia sul lago? :?:

Qui nelle basse lande metropolitane non se ne sa niente... si può dire qualcosa o devo scatenare delle spie?
tenchiù
:wink:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda giudirel » mar giu 12, 2012 9:05 am

Nuova falesia del lago (http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/pradello_stivale/pradello_ronchi.pdf):
Visitati due settorini: quello più a destra placca appoggiata con due itinerari centrali dati sul 6a+. Tiri entrambi con un singolo cattivo e per il resto banali. Agevole collegare le due sezioni difficili in un unico tiro che diventa davvero interessante.
Fatto anche uno dei 5b a sinistra. Mi sono appeso ma ho clamorosamente toppato. Diciamo che il posizionamento della chiodatura è, come dire, velleitario.
Settore più grande più a sinistra.
Tiri nel diedro all'ombra: un 6a+ sullo spigolo non facile e con chiodatura illogica, il 6b alla sua sinistra pure anche.
Sulla parete più a sinistra un bellissimo 6a+ con inizio strapiombante su voragini. Più a destra 6b+ con legnata iniziale in strapiombo ed uscita difficile. Su larioclimb c'è scritto di non andare un po' a destra alla fine. Un po' a destra è difficilotto... dritto non siamo riusciti neanche con la corda dall'alto. Il 6b+ o 6c subito a destra idem. Un passo incomprensibile. Anche per un fortissimo lecchese che ho incontrato più tardi alla disco.
Tiri nuovi alla disco?
Non sarà che ad arrampicare su roccia invece che su sapone si trova più facile? Forse lasco il 6b+ ma lo strapiombino si è parecchio ripulito.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda EvaK » mar giu 12, 2012 9:16 am

bene grazie. Se capita ci farò un giro volentieri...
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda matteo81 » mar giu 12, 2012 9:25 am

cimere ha scritto:Non sono mai stato a Civate perché mi han sempre detto che è unto e straunto.
E' vero?


... dopo aver arrampicato sul "marmo" a Scarenna lo scorso anno, ho decisamente cambiato idea sull'"unto" di Civate ... 8)
Ultima modifica di matteo81 il mar giu 12, 2012 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
matteo81
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven giu 10, 2011 9:08 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Messaggioda matteo81 » mar giu 12, 2012 9:30 am

Dottor Manhattan ha scritto:
cimere ha scritto:
Dottor Manhattan ha scritto:si l'ho provato settimana scorsa..direi un 5b..per un 5a mi sembra ci siano movimenti già un po' ricercati.una bella spallata a destra e un allungo..
un 6a proprio no..un 6a non sono in grado di farlo e quel tiro l'ho chiuso a vista..
comunque anche il tiro di fianco PH 5.5 non è un 5a; sarà caduto qualcosa anche li..prova a farlo poi mi dici..


PH 5.5 l'ho fatto e in effetti anche lui mi è sembrato un pelo più difficile di 5a. Ho trovato delicato il passaggio proprio prima della catena, dove, se non mi confondo con un altro tiro, devi alzarti in equilibrio su buoni appoggi ma con proprio poca roba per le mani (sul sito di paolo & sonja è dato 5c: http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/galbiate/index.html)


direi che è giusto il 5c..il passaggio duro è proprio quello..


... al settore 4 tracce i tiri con la roccia migliore sono quelli che stanno sulla sinistra mentre sulla parte di destra i gradi non sono stati aggiornati ed è risaputo che si è rotta della roba in diversi punti "comodi" ... a fine Maggio passando giusto sotto le 4 tracce ho assistito a un'ultimo di questi "distacchi" sui tiri di destra - un 6° mi pare - salta via una lametta
matteo81
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven giu 10, 2011 9:08 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Messaggioda giudirel » mar giu 12, 2012 9:47 am

In effetti gli appigli si rompono...
Anche due tiri che oserei dire quasi di riferimento del lecchese hanno subito questa sorte.

Su Blocco Mentale al paretone di Galbiate, storico bastone di 6b+ poi promosso 6c, 4 o 5 anni fa (ben dopo la promozione) è saltata una lametta proprio sul passo chiave che specie per i piccoli di statura è diventato più kattivo.

Idem su Tex alla Corna Rossa sull'ultimo passo difficile prima di brincare la lama nera buona,dove c'è il vecchio chiodo fessura. Tra l'altro interessante la valutazione di questo storico e bellissimo tiro, che in tre edizioni successive della guida è partito dal 6b, transitato per il 6b+ ed approdato al 6c.

Concludo con un'osservazione. Quando, nella notte dei tempi e con meno panza, me la giocavo in qualche modo sul grado 7 invece che sul 6, avevo notato che sul grado 7 le valutazioni sono (o erano?) meno demenziali e più uniformi. Mi sembravano un po' più corretta informazione ed un po' meno dispettosa bastonata sulla testa delle schiappe.
A pensare male si fa peccato... ma anche a dare una eccessiva importanza ad un numero e ad una lettera.

:wink: :wink: :wink: :wink:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda sdz » mar giu 12, 2012 10:31 am

giudirel ha scritto: Il 6b+ o 6c subito a destra idem. Un passo incomprensibile.


Quel passo , nel suo piccolo , diventerà leggendario!
sdz
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab lug 24, 2004 20:10 pm
Località: Sondrio

Messaggioda giudirel » mar giu 12, 2012 11:08 am

sdz ha scritto:
giudirel ha scritto: Il 6b+ o 6c subito a destra idem. Un passo incomprensibile.


Quel passo , nel suo piccolo , diventerà leggendario!


Forse avrei dovuto dire: per me incomprensibile. :oops: :oops:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.