MONTE BIANCO, Cattedrale di Luce

MONTE BIANCO, Cattedrale di Luce

Messaggioda CAVA » sab ott 21, 2017 12:00 pm

Presentazione della serata di Giovedì 16 Novembre 2017, ore 21.00 a Codogno (LO) c/o ITAS Viale Marconi. Ingresso libero.

Patrick Gabarrou - Alpinista e Guida Alpina


Patrick Gabarrou soprannominato il Gab è nato a Évreux il 19 luglio 1951. Alpinista e guida alpina, è uno dei più forti alpinisti francesi degli anni '80 e '90 con oltre 300 prime ascensioni. Molte di queste vie si trovano nel gruppo del Monte Bianco: ha aperto ben sei nuove vie sulla parete nord delle Grandes Jorasses ed altri itinerari divenuti dei classici come Divine Providence sul Grand Pilier d'Angle o il Supercouloir sul Mont Blanc du Tacul. Atleta polivalente, ha tracciato vie su roccia, ghiaccio e misto, contribuendo soprattutto all'evoluzione dell'arrampicata su ghiaccio. Originario della Normandia si è dedicato al calcio fino ai diciassette anni. Ha scoperto l'alpinismo a quindici anni quando un gruppo di compagni del Liceo ha organizzato un campeggio a Le Chazelet, nelle Alpi del Delfinato. Nel 1973 si è laureato in filosofia alla Sorbona e parallelamente è divenuto guida alpina. Sposato, con una figlia, oltre alla sua attività di alpinista Patrick tiene delle conferenze in cui racconta le sue esperienze ed ascensioni.

Il film che Patrick presenterà durante la serata, “Monte Bianco, Cattedrale di luce” fa il verso ad una famosa frase di John Ruskin del XIX secolo "Le montagne sono le cattedrali della terra". In un ipotetico dialogo uomo-montagna il Monte Bianco risponde a Ruskin affermando di essere “la Cattedrale della luce…" da tutte le parti lo si ammiri, infatti il Re delle Alpi si impone come una montagna rivestita di luce. Archetipo delle montagne di tutto il mondo, il Monte Bianco non smette mai di attrarre, impressionare, affascinare sia l'amante delle altezze sia il semplice camminatore. E’ la culla dell'alpinismo, che ti fa sognare sia per la sua bellezza, che per la sua storia.

Patrick Gabarrou profondo ammiratore di questi luoghi dove lui stesso ha avuto la possibilità di svolgere molte prime ascensioni ci porterà alla scoperta di questa luce … un’occasione da non perdere.

Buona serata !!

Paolo Cavallanti
CAI CODOGNO - Presidente
Dal profondo della notte che mi avvolge,
buia come il pozzo che va da un polo all'altro,
ringrazio tutti gli dei per la mia anima
indomabile.
Avatar utente
CAVA
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mer apr 07, 2010 9:57 am
Località: anywhere in Europe

Re: MONTE BIANCO, Cattedrale di Luce

Messaggioda wolf jak » lun ott 23, 2017 15:58 pm

Bella serata, peccato che infrasettimana e fuori città per me sia un po' difficile da conciliare.
Bravi =D> :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.