consigli vari

Sezione dedicata alla mountain bike

consigli vari

Messaggioda Spider » ven apr 29, 2005 16:02 pm

Prima o poi dovrò cambiare bici...

...dato lo stato delle mie finanze, spero decisamente POI, ma il momento si sta avvicinando a grandi passi.
E sono indecisissimo su cosa prendere.

Io faccio molto asfalto (mi piace fare giri di più giorni con zaino e tenda sul portapacchi), adoro le salite su strada e... le discese sia su asfalto che fuori!
E lo sterrato mi sta prendendo sempre di più!

Non faccio niente di estremo, ma insomma faccio un po' di tutto.
Quindi mi servirà qualcosa di più polivalente possibile.

Altra cosa: voglio qualcosa di FACILE da manutenere, non ho intenzione di andare in negozio ogni 2 settimane, voglio qualcosa su cui posso smanettare io!

Per cui rinuncerei a freni a disco e ammortizzazione posteriore, e SOPRATTUTTO ai nuovi cambi Shimano con tutti i comandi integrati nella leva del freno... cacchio se rompi quella (che non ci vuole molto, basta una caduta, mi è già successo) butti via tutto!

Al momento la mia idea sarebbe una front con telaio in alluminio, V-Brake e componentistica XT o LX...


Consigli da chi ne sa più di me?
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: consigli vari

Messaggioda Spider » mer ago 03, 2005 17:20 pm

Spider ha scritto:Prima o poi dovrò cambiare bici...

...dato lo stato delle mie finanze, spero decisamente POI, ma il momento si sta avvicinando a grandi passi.
E sono indecisissimo su cosa prendere.

Io faccio molto asfalto (mi piace fare giri di più giorni con zaino e tenda sul portapacchi), adoro le salite su strada e... le discese sia su asfalto che fuori!
E lo sterrato mi sta prendendo sempre di più!

Non faccio niente di estremo, ma insomma faccio un po' di tutto.
Quindi mi servirà qualcosa di più polivalente possibile.

Altra cosa: voglio qualcosa di FACILE da manutenere, non ho intenzione di andare in negozio ogni 2 settimane, voglio qualcosa su cui posso smanettare io!

Per cui rinuncerei a freni a disco e ammortizzazione posteriore, e SOPRATTUTTO ai nuovi cambi Shimano con tutti i comandi integrati nella leva del freno... cacchio se rompi quella (che non ci vuole molto, basta una caduta, mi è già successo) butti via tutto!

Al momento la mia idea sarebbe una front con telaio in alluminio, V-Brake e componentistica XT o LX...

Consigli da chi ne sa più di me?


Ieri ho visto da Sportler

Bulls Race Pro 9.80, alluminio
front, forcella Suntour (mai sentita...) XC pro
componentistica completa XT (vecchio modello, quello ancora coi comandi del cambio separati e non integrati nel freno... che per me è MEGLIO), inclusi V-Brake, mozzi, movimento centrale etc
999?

Che ne dite?
Può essere un bidone?
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda mike35 » mer ago 03, 2005 23:40 pm

Se è realmente tutta montata XT (ho i miei dubbi...) é sicuramente un buon prezzo. Occhio alle ruote, ai freni e al movimento centrale, di solito è li che "barano"
8)
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

bike

Messaggioda myskin » gio ago 04, 2005 20:24 pm

segui il consiglio di mike!
le suntour sono forcelle da primo pelo, oneste, pesanti, nn molto performanti, ma economiche...cmq a quel prezzo trovi delle signore bici da decathlon anche bia ammo e con freni a disco idraulici, ma anche solo front con componentistica veramente interessante.
Restando in ita:
viner
olympia (la mia bici preferita...in mio possesso :-)
frw
un telaio da vetta con cui equipaggiare poi il resto della bici (veramente economico,ma di qualità)
salumi
myskin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 07, 2005 21:50 pm

Messaggioda Spider » mer ago 24, 2005 16:40 pm

Grazie dei consigli, comunque so che spesso barano su mozzi, freni e movimento centrale, e li controllo sempre.

Per il momento nulla di fatto, sono ancora in cerca...

Mah, vediamo cosa riesco a trovare... dimenticavo, altra condizione INDISPENSABILE: deve ASSOLUTAMENTE essere giallonera, TUTTE le mie bici lo erano, ormai non posso pedalare su qualcosa di colore diverso, ci sono troppo affezionato! :oops: :oops: :oops: 8) :lol:


E intanto mi sono fatto una bella vacanza in bici tra Marche, Umbria e Toscana, e porca miseria mi sa che è stato davvero il canto del cigno della mia gloriosa Ronzinante, ormai cade davvero a pezzi... :cry: :cry: :cry:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.