la nuova moda dei mtbikers

Sezione dedicata alla mountain bike

la nuova moda dei mtbikers

Messaggioda troll » sab mag 14, 2005 21:47 pm

sempre più mtbikers adottano la funivia per arrivare in cima alle montagne
, chi può addirittura su pick up o camioncini .
Sarà una mia impressione ma i biker di una volta non li fanno più !
hanno buttato via lo stampo !!!!!
è l 'ora dei grassi culi che faticano a pedalare !
cambiano i tempi in peggio a quanto pare , non mi toglie nessuno di testa che
la salita è bella farla anche soffrendo e la discesa te la guadagni tutta !!
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

La fatica ripulisce.

Messaggioda bt886 » lun mag 16, 2005 23:44 pm

troll ha scritto:sempre più mtbikers adottano la funivia per arrivare in cima alle montagne
, chi può addirittura su pick up o camioncini .
Sarà una mia impressione ma i biker di una volta non li fanno più !
hanno buttato via lo stampo !!!!!
è l 'ora dei grassi culi che faticano a pedalare !
cambiano i tempi in peggio a quanto pare , non mi toglie nessuno di testa che
la salita è bella farla anche soffrendo e la discesa te la guadagni tutta !!


eh...lo so troll, credo che Noi siamo fortunati a capire questo. :!:

Per mia esperienza, posso dire che, apprezzo maggiormente il fatto di essere arrivato sulla cima, se prima sono passato per il "piacere della fatica" della salita. Mi godo di più la bellezza di un paesaggio; sembra come, che la montagna sveli tutto il suo fascino/la su bellezza solo a chi entra in simbiosi con Lei, grazie alla fatica compiuta durante la salita. :) :) :)

Le salite in pick up lasciamole fare agli altri. :wink:
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR

Re: La fatica ripulisce.

Messaggioda xee » mar mag 17, 2005 9:38 am

bt886 ha scritto:
troll ha scritto:sempre più mtbikers adottano la funivia per arrivare in cima alle montagne
, chi può addirittura su pick up o camioncini .
Sarà una mia impressione ma i biker di una volta non li fanno più !
hanno buttato via lo stampo !!!!!
è l 'ora dei grassi culi che faticano a pedalare !
cambiano i tempi in peggio a quanto pare , non mi toglie nessuno di testa che
la salita è bella farla anche soffrendo e la discesa te la guadagni tutta !!


8O
Mannò, non generalizzare!
Gli appassionati di bici e di MTB che conosco adorano faticare in salita e si entusiasmano per la discesa nella misura in cui se la sono guadagnata.
Poi, vabbè, ci sono gli appassionati del downhill, ma quella, a mio avviso, è un'altra disciplina :wink:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

Re: la nuova moda dei mtbikers

Messaggioda mike35 » mar mag 17, 2005 11:36 am

troll ha scritto:sempre più mtbikers adottano la funivia per arrivare in cima alle montagne
, chi può addirittura su pick up o camioncini .
Sarà una mia impressione ma i biker di una volta non li fanno più !
hanno buttato via lo stampo !!!!!
è l 'ora dei grassi culi che faticano a pedalare !
cambiano i tempi in peggio a quanto pare , non mi toglie nessuno di testa che
la salita è bella farla anche soffrendo e la discesa te la guadagni tutta !!


Ci sono ancora i bikers di una volta, solo che sono aumentati e aumenterenno ancora gli amanti del downhill, è ovvio si fà meno fatica!!!
Il problema è che bisogna mettere delle regole e predisporre dei percorsi adatti, xchè non è possibile fare Dh su qualsiasi sentiero e specialmente dove ci sono molti escursionisti che salgono a piedi, prima o poi ci scapperà la disgrazia!!! Inoltre posso dire quello che vogliono, ma questi sentieri usati come piste, dopo un pò di tempo diventano dei canali...
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Dowhill?

Messaggioda bt886 » mar mag 17, 2005 15:58 pm

Dowhill :?: Dico la mia. :P

Credo che avverrà come nello sci: si delimiteranno delle piste ad hoc con tanto di impianti di risalita e servizi a supporto; in realtà alcune già ne esistono anche in Italia (vedi Mottarone). :idea:

I cugini francesi in questo sono più avanti, ricordo che nel 1993 sono stato in Francia per accompagnare un compagno di squadra ai campionati del mondo Dowhill (c'erano anche quelli di Cross-country) svoltisi a Metabief. Ebbene in quella località c'era già allora una pista fissa con tanto di dossi artificiali, curve paraboliche e altro, servita dagli stessi impianti di risalita che in inverno vengono usati per lo sci.

Ma si sa, i francesi per queste cose vanno pazzi. :evil:
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR

Re: la nuova moda dei mtbikers

Messaggioda federica602 » mar mag 17, 2005 16:14 pm

mike35 ha scritto:
troll ha scritto:sempre più mtbikers adottano la funivia per arrivare in cima alle montagne
, chi può addirittura su pick up o camioncini .
Sarà una mia impressione ma i biker di una volta non li fanno più !
hanno buttato via lo stampo !!!!!
è l 'ora dei grassi culi che faticano a pedalare !
cambiano i tempi in peggio a quanto pare , non mi toglie nessuno di testa che
la salita è bella farla anche soffrendo e la discesa te la guadagni tutta !!


Ci sono ancora i bikers di una volta, solo che sono aumentati e aumenterenno ancora gli amanti del downhill, è ovvio si fà meno fatica!!!
Il problema è che bisogna mettere delle regole e predisporre dei percorsi adatti, xchè non è possibile fare Dh su qualsiasi sentiero e specialmente dove ci sono molti escursionisti che salgono a piedi, prima o poi ci scapperà la disgrazia!!! Inoltre posso dire quello che vogliono, ma questi sentieri usati come piste, dopo un pò di tempo diventano dei canali...


un po' di tempo fa quasi ci scappa la rissa con mio fratello per qs motivo...lui downhill e io spesso escursionista/alpinista etc...
non c'è stato verso di fargliela capire!

ciao

f.
Avatar utente
federica602
 
Messaggi: 985
Images: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2003 17:43 pm

Messaggioda bt886 » mar mag 17, 2005 16:54 pm

Che caratterino federica602 :!: :wink:
Sei sempre così :?:
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR

precisazione

Messaggioda troll » mar mag 17, 2005 20:22 pm

downhill e downhillers hanno tutti i motivi di preferire la salita meccanizzata
per via dei mostri di bici che sono progettate unicamente per la discesa!
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Messaggioda bt886 » mer mag 18, 2005 13:53 pm

Certamente un'altra cosa rispetto alla Mountain bike :)

Ciao
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR

Re: precisazione

Messaggioda mike35 » gio mag 19, 2005 10:19 am

troll ha scritto:downhill e downhillers hanno tutti i motivi di preferire la salita meccanizzata
per via dei mostri di bici che sono progettate unicamente per la discesa!


Certo che hanno il diritto di usare le seggiovie, funivie ecc... xrò hanno il dovere di rispettare chi sale con le proprie forze e che utilizza i sentieri per quello che sono stati progettati, ricordiamoci che sono i pedoni che sui sentieri hanno la precedenza...
Non ho niente contro di loro, a parte il fatto che hanno quasi tutti lo stesso modo di pensare (abbiamo il diritto di andare dove ci pare, la montagna è di tutti), ho avuto modo di discutere questa cosa sul famoso sito...
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

famoso sito

Messaggioda troll » sab mag 21, 2005 23:47 pm

sul famoso sito gravitano personaggi patetici che passano tante ore in internet quindi figurati se dovessero anche allenarsi per pedalare ....
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Messaggioda micro » mer giu 22, 2005 0:10 am

Allora, premetto che sono prima di tutto un amante della montagna in tutte le sue forme, poi sono anche un ciclista che spazia dal bitume alla downhill con estrema tranquillità...
Rispondo un po' a tutti in ordine sparso..
Trol alias boicottaiquad alias kapriol, evita di intervenire per favore.

Ricordo a chi non lo ricordasse che la mtb è nata proprio come bici da discesa, 20 anni fa caricavano le bici sui pik up e partivano alla volta della cima per buttarsi a capofitto.
Chi fa discesa non fa molta meno fatica di chi fa xc, provare per credere..tenere un catafalco da 20 kg per i sentieri non è proprio una passeggiata, vi assicuro che dopo mezza giornata a manetta non ne potete più..
Secondo me si tratta solo di tipi diversi di fatica, ma sempre fatica è.

I problemi con gli altri utenti ci sono e sempre ci saranno fino a quando non verranno divisi i sentieri. E' vero che c'è il discesista che non rallenta vicino ai pedoni, ma potrebbe essere anche un qualsiasi xcista che si è guadagnato la salita a fare lo stesso tiro, anzi è + probabile vista la percentuale i discesisti puri che ci sono.
Vero è che ci sono anche i pedoni che salgono sulle piste da dh con tanto di cartelli e fettuccine incuranti del fatto che chi fa discesa in tracciati simili, pensa a tutto tranne che a trovarsi di fronte un pedone.
in sostanza il mona c'è in qualsiasi sport pratichiamo..

Sul discorso erosione sentieri, ci sono vari studi già effettuati in varie località. In sostanza, a livello di usura non ci sono grosse differenze tra sentieri frequentati da bikers e sentieri frequentati da pedoni..il problema è dato dai mezzi a motore che passano incuranti dei divieti..
Non chiedetemi le fonti degli studi che non le ricordo
micro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 26, 2005 21:32 pm
Località: Pordenone

Messaggioda giaux » mer giu 22, 2005 16:33 pm

concordo con troll.
Molti impianti di risalita invernali adesso funzionano in estate per portare
la gente con le mtb in cima e scendere a valle senza una goccia di sudore!
Non intendo gli amanti della discesa!! downhill.. loro sono un'altra cosa. si muovono con mezzi adeguati e hanno un sacco di "pelo"... max respect..
Tre anni fa se mi avessero detto prendi la mtb e arrampicati su una montagna soffrendo e sudando avrei storto il naso, ora non ne posso piu' fare a meno.
hasta la victoria
Avatar utente
giaux
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 21, 2005 18:03 pm
Località: como, la contea..

Messaggioda mike35 » mer giu 22, 2005 17:49 pm

micro ha scritto:Allora, premetto che sono prima di tutto un amante della montagna in tutte le sue forme, poi sono anche un ciclista che spazia dal bitume alla downhill con estrema tranquillità...
Rispondo un po' a tutti in ordine sparso..
Trol alias boicottaiquad alias kapriol, evita di intervenire per favore.

Ricordo a chi non lo ricordasse che la mtb è nata proprio come bici da discesa, 20 anni fa caricavano le bici sui pik up e partivano alla volta della cima per buttarsi a capofitto.
Chi fa discesa non fa molta meno fatica di chi fa xc, provare per credere..tenere un catafalco da 20 kg per i sentieri non è proprio una passeggiata, vi assicuro che dopo mezza giornata a manetta non ne potete più..
Secondo me si tratta solo di tipi diversi di fatica, ma sempre fatica è.

I problemi con gli altri utenti ci sono e sempre ci saranno fino a quando non verranno divisi i sentieri. E' vero che c'è il discesista che non rallenta vicino ai pedoni, ma potrebbe essere anche un qualsiasi xcista che si è guadagnato la salita a fare lo stesso tiro, anzi è + probabile vista la percentuale i discesisti puri che ci sono.
Vero è che ci sono anche i pedoni che salgono sulle piste da dh con tanto di cartelli e fettuccine incuranti del fatto che chi fa discesa in tracciati simili, pensa a tutto tranne che a trovarsi di fronte un pedone.
in sostanza il mona c'è in qualsiasi sport pratichiamo..

Sul discorso erosione sentieri, ci sono vari studi già effettuati in varie località. In sostanza, a livello di usura non ci sono grosse differenze tra sentieri frequentati da bikers e sentieri frequentati da pedoni..il problema è dato dai mezzi a motore che passano incuranti dei divieti..
Non chiedetemi le fonti degli studi che non le ricordo


Micro, in discesa permettimi di dire che è tutta un'altra fatica... si può fare benissimo l'esempio della differenza tra lo sci di fondo (anche alpinismo) e discesa...

Sull'erosione, peccato che mi dimentico di prendere la macchina fotografica per mostare alcuni sentieri "battuti" dai freeraiders!!! In alcuni punti sembrano dei canali di scolo fatti con la zappa...
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda bt886 » gio giu 23, 2005 21:23 pm

Non vorrei ripetermi, ma secondo me sono due attività che con il tempo stanno acquisendo sempre più due strade distinte. :idea: :oops:
La dowhill per motivi sia pratici (vedi risalita) che tecnici (vedi necessita di provare e riprovare lo stesso percorso) è destinata a essere praticata solamente in impianti/piste esclusive, magari adiacenti a quelle da sci. :?
Ben diverso il Mountain bikinig: con il quale è possibile vivere il piacere di stare in montagna più a 360°.
:D
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR

WWWW

Messaggioda myskin » dom lug 03, 2005 7:27 am

W la salita! e la conseguente discesa conquistata!!! però a scendere diversi km la fatica si sente, non nelle gambe, ma spalle e dorso qualcosa te lo dicono di sicuro!
@troll come mai non sei venuto a pedalare al cimone o al corno alle scale che avevo lanciato l'invito? troppo impegnato a star sulla tastiera? guarda che la salita lì c'era!
prox giro:101 vs gea da corno alle scale... dal 10 luglio ferie!!!!!!
myskin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 07, 2005 21:50 pm

invito

Messaggioda troll » dom lug 03, 2005 18:57 pm

grazie per l 'invito , per la prossima volta mandami un mp
..con tutti i troll che ci sono in giro bisogna stare attenti.....
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.