... in Dolomiti

Sezione dedicata alla mountain bike

... in Dolomiti

Messaggioda .:eZy:. » gio giu 16, 2005 10:23 am

Che itinerari potete consigliare per la buona stagione ...ma non solo roba tecnica, anche per gambe così-così (direi, pure, itinerari panoramici e gastronomici :roll: ).

Poca esperienza (in mtb) e molte idee da escursionista...
ad esempio:

- è possibile la traversata Vederne - Rif Dal Piaz al Pavione (salendo da Imer e scendendo a Croce d'Aune, per capirci)?

- ho letto favole sul monte Totoga in Primiero. La salita è mortale?

- forcella Magna a Cima d'Asta: fattibile (cioè in sella) la traversata da val Malene a 5 Croci?

poi ancora ma lascio dire ...

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda mike35 » gio giu 16, 2005 13:11 pm

Io sono trentino, ma purtroppo non posso aiutarti, quelle zone, in MTB intendo, le conosco pochissimo :(

L'unico giretto che ho fatto da quelle parti, è stato dal Lago di Calaita a S.Martino di Castrozza e ritorno, molto bello e con un dislivello insignificante, un tratto xrò è da fare a piedi.

Ciaociao
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda .:eZy:. » gio giu 16, 2005 14:23 pm

mike35 ha scritto:Io sono trentino, ma purtroppo non posso aiutarti, quelle zone, in MTB intendo, le conosco pochissimo :(

L'unico giretto che ho fatto da quelle parti, è stato dal Lago di Calaita a S.Martino di Castrozza e ritorno, molto bello e con un dislivello insignificante, un tratto xrò è da fare a piedi.

Ciaociao

grazie ... ogni idea è ben accetta ... anche in Trentino

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda xee » gio giu 16, 2005 14:26 pm

.:eZy:. ha scritto:
mike35 ha scritto:Io sono trentino, ma purtroppo non posso aiutarti, quelle zone, in MTB intendo, le conosco pochissimo :(

L'unico giretto che ho fatto da quelle parti, è stato dal Lago di Calaita a S.Martino di Castrozza e ritorno, molto bello e con un dislivello insignificante, un tratto xrò è da fare a piedi.

Ciaociao

grazie ... ogni idea è ben accetta ... anche in Trentino

:wink:


Beh, ma allora a questo punto sono meglio le Occidentali 8)
:P
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

Re: ... in Dolomiti

Messaggioda walter1 » gio giu 16, 2005 17:35 pm

.:eZy:. ha scritto:Che itinerari potete consigliare per la buona stagione ...ma non solo roba tecnica, anche per gambe così-così (direi, pure, itinerari panoramici e gastronomici :roll: ).

Poca esperienza (in mtb) e molte idee da escursionista...


ho girato un po la zona val badia e lì ci sono alcuni "giri" simpatici , te ne dico alcuni sperando che tu conosca già un po la zona che è più facile capirsi

classicissima anche per principianti, da la Villa a Colfosco, poi se vuoi fino alla cascata del Pissadù, attenzione ai passeggianti che fanno "struscio"

Pralongià, partendo da S.Cassiano salire all'Armentarola e poi all'altopiano che puoi girare tutto a piacimento, praticamente si sale lungo la pista da sci blu, alcuni tratti del sentiero non sono gran che ma il panorama è spaziale

giro più complesso sia come lunghezza che come difficoltà, da La Valle salire all'altopiano dell'Armentara, arrivare al santuario di Santa Croce e ritorno, se hai una carta della Tabacco trovi sicuramente i sentieri per fare un anello, altrimenti con due auto è possibile fare la traversata fino a La Villa o S. Cassiano, da queste due località si può raggiungere ugualmente il santuario, a scelta

Da S. Vigilio di Marebbe arrivare al rif Pederù (strada a pagamento in estate, altrimenti in bici circa 12km in + ) da lì due possibilità: salire al rif Fanes, su sterratone, oppure verso il rif. Sennes e/o Biella dipende dalla gamba che hai, qui c'è una mazzata iniziale un sacco di tornanti in un canalone ripidissimi, anche questa è una sterratona, anni fa ci passano pure i fuoristrada ora dovrebbe essere vietato
walter1
 
Messaggi: 274
Images: 1
Iscritto il: gio gen 23, 2003 15:47 pm
Località: Genova

Messaggioda mike35 » gio giu 16, 2005 17:54 pm

.:eZy:. ha scritto:
mike35 ha scritto:Io sono trentino, ma purtroppo non posso aiutarti, quelle zone, in MTB intendo, le conosco pochissimo :(

L'unico giretto che ho fatto da quelle parti, è stato dal Lago di Calaita a S.Martino di Castrozza e ritorno, molto bello e con un dislivello insignificante, un tratto xrò è da fare a piedi.

Ciaociao

grazie ... ogni idea è ben accetta ... anche in Trentino

:wink:


Ma vai in ferie in Primiero (che è in Trentino...) o è solo per fare delle gite in giornata?
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda .:eZy:. » ven giu 17, 2005 9:12 am

xee ha scritto: Beh, ma allora a questo punto sono meglio le Occidentali 8)
:P

:roll: ojos azules dulces ...
....però son più meglio 'sti paracarri :twisted:

:wink:

mike35 ha scritto: Ma vai in ferie in Primiero (che è in Trentino...) o è solo per fare delle gite in giornata?

Sono ubiquo...mi muovo in camper.
Comunque il Primiero e i Lagorai (sud) sono raggiungibili da Padova in poco più di un'ora (più o meno ma più più...)

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda walter1 » ven giu 17, 2005 9:40 am

.:eZy:. ha scritto:Sono ubiquo...mi muovo in camper.


humm un'altro "collega", potremo fare una sezione "camperisti montanari" e scambiarsi info sui luoghi con possibilità di sosta camper (magari free ... :) )

nei forum specifici ( di camperisti ) per la maggior parte sono merenderi/spiaggiari :(
walter1
 
Messaggi: 274
Images: 1
Iscritto il: gio gen 23, 2003 15:47 pm
Località: Genova

Messaggioda mike35 » ven giu 17, 2005 9:47 am

Se sei di Padova allora fai presto anche ad andare in zona, Folgaria-Lavarone-Vigolana, hanno tanti di quei km di sterrato da far paura...soppratutto anche per gite con la famiglia
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda .:eZy:. » ven giu 17, 2005 10:04 am

walter1 ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:Sono ubiquo...mi muovo in camper.


humm un'altro "collega", potremo fare una sezione "camperisti montanari" e scambiarsi info sui luoghi con possibilità di sosta camper (magari free ... :) )

nei forum specifici ( di camperisti ) per la maggior parte sono merenderi/spiaggiari :(

beh, in effetti anche in Dolomiti (in alta stagione) è un continuo fuggire dagli agglomerati nomadi e mutandari (vedi Misurina, Venegia, Fiammes ...ecc).
Una zona bellissima, spartana, erbosa è presso il passo Giau con veduta aerea ... un parcheggio deserto anche in alta stagione e con vista sul Pelmo è a S.Vito di Cadore, strada verso il rif. Scotter al primo tornante sulla dx (parcheggio seggiovia invernale, penso).
Il passo di Valparola si salva sempre, anche quando il Falzarego esplode ...ma il rumore delle moto è impressionante facendo eco tra Lagazuoi e Sass de Stria ...
In Marmolada il parcheggio di Malga Ciapela è meno peggio di quanto sembri ma se il camper non stantuffa allora conviene andare al passo Fedaia.... poi ....ma non c'era un topic apposito?

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Punta Quèsta » ven giu 17, 2005 10:30 am

Sul sito www.gumasio.it alla sez. itinerari, ho inserito qualche percorso della zona.........anche se lamaggior parte sono fattibili in 2 gg, anche se accorciabili :D
Avatar utente
Punta Quèsta
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:00 pm
Località: Toscana

Messaggioda walter1 » ven giu 17, 2005 12:15 pm

.:eZy:. ha scritto: ....ma non c'era un topic apposito?

:wink:


qui :?:
non l'ho trovato ... dammi una traccia un link ...

i posti che hai suggerito li conosco infatti li userò presto , spero
walter1
 
Messaggi: 274
Images: 1
Iscritto il: gio gen 23, 2003 15:47 pm
Località: Genova

Messaggioda .:eZy:. » ven giu 17, 2005 12:37 pm

walter1 ha scritto:
.:eZy:. ha scritto: ....ma non c'era un topic apposito?

:wink:


qui :?:
non l'ho trovato ... dammi una traccia un link ...

i posti che hai suggerito li conosco infatti li userò presto , spero

beh...più o meno
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ght=camper

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda walter1 » ven giu 17, 2005 13:09 pm

.:eZy:. ha scritto:
walter1 ha scritto:
.:eZy:. ha scritto: ....ma non c'era un topic apposito?

:wink:


qui :?:
non l'ho trovato ... dammi una traccia un link ...

i posti che hai suggerito li conosco infatti li userò presto , spero

beh...più o meno
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ght=camper

:wink:


ah beh si si , ma io pensavo ad un topic sullo stile "DELEGAZIONE ZINGAROMOBIL-DOTATI"
.... miro troppo in alto ? :D
walter1
 
Messaggi: 274
Images: 1
Iscritto il: gio gen 23, 2003 15:47 pm
Località: Genova

Messaggioda .:eZy:. » mar giu 21, 2005 12:55 pm

Immagine
Da Caoria (845 m), 30 km per circa mille metri di dislivello...
panorama gustoso sul versante nord di cima d'Asta e la val Regana ...
a Refavaie sosta al rifugio appena rimodernato :roll:
... salita faticosa ma possibile alla malga Fossernica di dentro (1777 m) poi fartlek sino a Malga Fossernica di fuori e discesa in forestale a Caoria :roll:

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.