Tubeless. Chi mi spiega...

Sezione dedicata alla mountain bike

Tubeless. Chi mi spiega...

Messaggioda xee » lun lug 11, 2005 22:08 pm

Vantaggi e svantaggi delle ruote tubeless?

L'idea sarebbe di mettere dei copertoni slick sulle mie attuali ruote, visto che qualche giretto interamente su asfalto ogni tanto mi capita, e di comprare due ruote tubeless da usare su sentieri e sterrati (l'utilizzo principale!).
Siccome l'idea e' venuta alla sottoscritta, son certa che c'e' sicuramente qualcosa di profondamente sbajato in tutto cio' :roll:
Il peso? Non dovrebbero forarsi, ma se si forano? E i costi?


...ho poche idee e confuse :roll: 8O
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

sbaglio

Messaggioda troll » mar lug 12, 2005 7:37 am

o stai facendo la parte della tipa scema ?
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: sbaglio

Messaggioda xee » mar lug 12, 2005 7:41 am

troll ha scritto:o stai facendo la parte della tipa scema ?


una risposta utile no, vero?

Ecco perchè su bike-board non riscuoti troppo successo :wink:
Su su va a rilassarti un po a cesenatico, trolletto 8)
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

Messaggioda Baldazzar » mar lug 12, 2005 8:30 am

I tubeless li ho montati l'anno scorso, mi ci trovo abbastanza bene, solo che per non forare tengo la pressione della gomma abbastanza alta, ottima in discesa, non troppo aderente in salita... cmq se buchi ricorda sempre di portarti dietro una camera d'aria di emergenza, giusto per tornare a casa pedalando!!! :D
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Re: Tubeless. Chi mi spiega...

Messaggioda mike35 » mar lug 12, 2005 11:38 am

xee ha scritto:Vantaggi e svantaggi delle ruote tubeless?

L'idea sarebbe di mettere dei copertoni slick sulle mie attuali ruote, visto che qualche giretto interamente su asfalto ogni tanto mi capita, e di comprare due ruote tubeless da usare su sentieri e sterrati (l'utilizzo principale!).
Siccome l'idea e' venuta alla sottoscritta, son certa che c'e' sicuramente qualcosa di profondamente sbajato in tutto cio' :roll:
Il peso? Non dovrebbero forarsi, ma se si forano? E i costi?


...ho poche idee e confuse :roll: 8O


Cara Xee ti spiego un pò di cosette...
innanzi tutto sono 3-4 anni che monto i Tubbeles e per strada a causa di forature mi sono dovuto fermare solo una volta, un sasso molto tagliente mi ha fatto uno "sbrego" di un centimetro buono, m a casa sono arrivato lo stesso (piano, piano) mettendo la camera d'aria! Le altre volte mi sono accorto di avere bucato solo il giorno dopo, questo xchè se entra una spina e rimane dentro, a differenza delle gomme/camere d'aria normale, non si sgonfia.
Se dovesse uscire non fai altro che mettere la camera d'aria di scorta, oppure aggiustare il copertone con una pezza apposta per i tubelles.
Volendo esiste in commercio un liquido da mettere all'interno del copertone che serve da autosigillante nel caso forassi e la spina o il chiodo che ha causato la forature dovesse uscire, ma io non l'ho mai messo...
I Tubelles sono molto confortevoli e ti permettono una pressione di utilizzo molto più bassa dei normali, questo xchè non c'è il pericolo di pizzicare la camera d'aria, ti consiglio xrò di non scendere sotto le 2-2,5 atmosfere altrimenti farai una fatica bestia!!!
Ogni volta che uscirai dovrai controllare la pressione, xchè di solito tengo meno dei normali. Non è il caso delle gomme che ho appena montato, Michelin Comp S, è una settimana che non le "pompo", vedremo tra un pò di tempo...

Il peso non varia di molto... io ho i Crossmax e nel complesso pesano meno dei cerchi/copertone normali!
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda mike35 » mar lug 12, 2005 17:47 pm

Xee, dimenticavo i costi, per un paio di Mavic Crossroc ci voglio circa 220-230 euro più i copertoni, metti circa altri 80 euri (ogni tanto si trova qualche offerta on-line, vedi www.gambacicli.it, i Michelin Comp S li ho presi da loro, 29 euri più spese di spedizione, puoi prendere anche i cerchi se vuoi...).
Comunque l'idea di avere due treni di cerchi, se non si ha la bici da strada è una buona idea, anche se un pò costosa :cry:

Baldazzar, non capisco xchè tieni la pressione alta x non forare, è proprio quello il vantaggio dei tubelles, non puoi pizzicare la camera d'aria visto che non c'è... Per fare una prova ho fatto un giro con la pressione molto bassa, 1 atmosfera, sembrava di andare sull'asfalto invece che sullo sterrato, solo che si fatica mooolto e niente buchi!!!
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

xee

Messaggioda troll » mar lug 12, 2005 20:14 pm

secondo me sei una di quelle che si diverte a cazzeggiare sul pc ...
tra poco xee te ne verrai fuori con una battuta del tipo " ma da che parte si monta il copertone tubeless ? " ...conosco il tipo di donna e me lo aspetto ..
altrimenti perchè salti da un argomento all 'altro ?
e per tua info a Cesenatico ci vado solo se mi pagano ( e così è )
altrimenti " scendo " a Milano marittima più consone al mio livello sociale ..
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

tralasciando la f**a scema

Messaggioda troll » mar lug 12, 2005 22:13 pm

i tubeless della Hutchinson da decathlon costano meno ,intorno ai 30 euro
però quello che mi piace meno è che il cerchio costa molto più del normale
e se per caso prendi una botta laterale che capita spesso in fuoristrada
sono guai , lo sono anche con i normali solo non si riesce più a rimettere
il copertone , è vero o si tratta della solita fesseria ?
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Messaggioda Baldazzar » mer lug 13, 2005 8:08 am

mike35 ha scritto:Baldazzar, non capisco xchè tieni la pressione alta x non forare, è proprio quello il vantaggio dei tubelles, non puoi pizzicare la camera d'aria visto che non c'è... Per fare una prova ho fatto un giro con la pressione molto bassa, 1 atmosfera, sembrava di andare sull'asfalto invece che sullo sterrato, solo che si fatica mooolto e niente buchi!!!


La tengo abbastanza alta, 2.3-2.5, perchè ho forato 6 volte nel giro di 2 settimane con la pressione bassa... tanto che ho dovuto cambiare il copertone.... bassa va benissimo in salita, ma in discesa li ho massacrati... ora mi sto abituando a girare con queste pressioni e mi ci trovo benissimo...
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Messaggioda mike35 » mer lug 13, 2005 9:10 am

Baldazzar ha scritto:
mike35 ha scritto:Baldazzar, non capisco xchè tieni la pressione alta x non forare, è proprio quello il vantaggio dei tubelles, non puoi pizzicare la camera d'aria visto che non c'è... Per fare una prova ho fatto un giro con la pressione molto bassa, 1 atmosfera, sembrava di andare sull'asfalto invece che sullo sterrato, solo che si fatica mooolto e niente buchi!!!


La tengo abbastanza alta, 2.3-2.5, perchè ho forato 6 volte nel giro di 2 settimane con la pressione bassa... tanto che ho dovuto cambiare il copertone.... bassa va benissimo in salita, ma in discesa li ho massacrati... ora mi sto abituando a girare con queste pressioni e mi ci trovo benissimo...


Quando dicevi pressione alta credevo sopra le 3 atm... anch'io uso quella pressione, credo sia l'ottimale...quando prevedo di fare tanto afalto le metto a circa 3 atm :D
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Re: Tubeless. Chi mi spiega...

Messaggioda brixia11 » mer lug 13, 2005 9:59 am

mike35 ha scritto:
xee ha scritto:Vantaggi e svantaggi delle ruote tubeless?

Cara Xee ti spiego un pò di cosette...
Volendo esiste in commercio un liquido da mettere all'interno del copertone che serve da autosigillante nel caso forassi e la spina o il chiodo che ha causato la forature dovesse uscire, ma io non l'ho mai messo...


Così per sapere 8O : ma ti riferisci alle bombolette spray (leggerissime e poco costose) derivate come teconlogia da quelle per uso automoto? Se sono quelle, io le ho usate due volte per l'auto ed il gommista dice che la schiuma tura bene le falle (fori e non tagli, però) ma potrebbe corrodere un po' la gomma delle camere d'aria o dei copertoni :roll:

Certamente sono comodissime perchè se te ne porti due (peso e ingombro ridottissmi) vai ovunque salvo che non si produca un taglio invece di un foro, evitando di portarsi appresso camere d'aria, pezze, ferri, mastice e pompa (o bombolette accumulatori di pressione)....

C.
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Tubeless. Chi mi spiega...

Messaggioda Baldazzar » mer lug 13, 2005 10:16 am

brixia11 ha scritto:
mike35 ha scritto:
xee ha scritto:Vantaggi e svantaggi delle ruote tubeless?

Cara Xee ti spiego un pò di cosette...
Volendo esiste in commercio un liquido da mettere all'interno del copertone che serve da autosigillante nel caso forassi e la spina o il chiodo che ha causato la forature dovesse uscire, ma io non l'ho mai messo...


Così per sapere 8O : ma ti riferisci alle bombolette spray (leggerissime e poco costose) derivate come teconlogia da quelle per uso automoto? Se sono quelle, io le ho usate due volte per l'auto ed il gommista dice che la schiuma tura bene le falle (fori e non tagli, però) ma potrebbe corrodere un po' la gomma delle camere d'aria o dei copertoni :roll:

Certamente sono comodissime perchè se te ne porti due (peso e ingombro ridottissmi) vai ovunque salvo che non si produca un taglio invece di un foro, evitando di portarsi appresso camere d'aria, pezze, ferri, mastice e pompa (o bombolette accumulatori di pressione)....

C.


Rispondo per Mike, no è un liquido che si mette all'interno del copertone prima di chiuderlo nel cerchio... io lo uso e ripara le microforature da riccio di castagne e spine piccole...però se squarci o pizzichi il copertone devi smontare, infilare su la camera d'aria e quando sei a casa o in negozio lo ripari....
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

precisa please

Messaggioda troll » mer lug 13, 2005 19:02 pm

precisare please :
il liquido va aggiunto ogni 15 giorni
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: precisa please

Messaggioda mike35 » gio lug 14, 2005 9:28 am

troll ha scritto:precisare please :
il liquido va aggiunto ogni 15 giorni


Non è vero, una volta messo, circa 100g per ruota la dose consigliata, almeno per 6 mesi rimane liquido, l'ho messo per prova in due vecchi phyton sulla bike della mia ragazza l'autunno scorso e in aprile era ancora apposto!

Il problema più grosso è secondo me, nel caso che il copertone si tagli e il liquido non sia sufficente per riparare il foro...prima cosa esce e fà un macello e poi mettere la camera d'aria in mezzo a quel miscuglio verde attaccaticcio???

No no, faccio senza...
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Re: precisa please

Messaggioda xee » gio lug 14, 2005 10:17 am

ok... tra qui e bike-board ( :P ) mi sto facendo più o meno un'idea.

Ma, in pratica,
:arrow: con le ruote normali a camera d'aria, quando vado in giro devo portarmi dietro:
2 camere d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni

:arrow: con le tubeless?
camera d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni
liquido riparatore

...Non mi pare di guadagnarci molto in termini di praticità... o no? :roll:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

Re: precisa please

Messaggioda brixia11 » gio lug 14, 2005 10:26 am

xee ha scritto:ok... tra qui e bike-board ( :P ) mi sto facendo più o meno un'idea.

Ma, in pratica,
:arrow: con le ruote normali a camera d'aria, quando vado in giro devo portarmi dietro:
2 camere d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni

:arrow: con le tubeless?
camera d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni
liquido riparatore

...Non mi pare di guadagnarci molto in termini di praticità... o no? :roll:


E portarti solo due bombolette da riparazione e basta :?: :?: Unico svantaggio: riaprano solo buchi e tagli piccoli, i tagli grossi no :x .
Però eviti tutto il resto: camere d'aria, ferri, pompa o accu, ecc.

C.
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: precisa please

Messaggioda Baldazzar » gio lug 14, 2005 10:42 am

xee ha scritto:ok... tra qui e bike-board ( :P ) mi sto facendo più o meno un'idea.

Ma, in pratica,
:arrow: con le ruote normali a camera d'aria, quando vado in giro devo portarmi dietro:
2 camere d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni

:arrow: con le tubeless?
camera d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni
liquido riparatore

...Non mi pare di guadagnarci molto in termini di praticità... o no? :roll:


:?: porta lo zaino... per i giri lunghi faccio così, per quelli da 2 ore 1 camera d'aria ed una pompetta...

Per il liquido... anch'io lo metto ogni 6-7 mesi...
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Re: precisa please

Messaggioda mike35 » gio lug 14, 2005 18:25 pm

xee ha scritto:ok... tra qui e bike-board ( :P ) mi sto facendo più o meno un'idea.

Ma, in pratica,
:arrow: con le ruote normali a camera d'aria, quando vado in giro devo portarmi dietro:
2 camere d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni

:arrow: con le tubeless?
camera d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni
liquido riparatore

...Non mi pare di guadagnarci molto in termini di praticità... o no? :roll:


Nel borsellino sotto sella io ho una camera d'aria, 2 bombolette d'aria, multiattrezzo, 2 cacciagomme in plastiche michelin(le migliori), pezze e mastice per tubelles e pezza per pulirsi le mani...

Più o meno è la stessa cosa che si porta con i copertoni normali, solo che sicuramente si usano molto meno :D
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Re: precisa please

Messaggioda Vik » gio lug 14, 2005 18:48 pm

xee ha scritto:ok... tra qui e bike-board ( :P ) mi sto facendo più o meno un'idea.

Ma, in pratica,
:arrow: con le ruote normali a camera d'aria, quando vado in giro devo portarmi dietro:
2 camere d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni

:arrow: con le tubeless?
camera d'aria di scorta
pompetta o bombolette
levacopertoni
liquido riparatore

...Non mi pare di guadagnarci molto in termini di praticità... o no? :roll:


Forse dico una cazzata, ma mi sembra che con le tubeless ci guadagni solo il rivenditore. Per come la vedo io, trattandosi di MTB, il sistema che crea meno rogne rimane ancora la camera d'aria.
Ciao a tutti e ocio a non far tombole :!:
Vik
 
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 11, 2004 14:49 pm
Località: Valpolicella

Re: precisa please

Messaggioda mike35 » gio lug 14, 2005 23:39 pm

Forse dico una cazzata, ma mi sembra che con le tubeless ci guadagni solo il rivenditore. Per come la vedo io, trattandosi di MTB, il sistema che crea meno rogne rimane ancora la camera d'aria.
Ciao a tutti e ocio a non far tombole :!:[/quote]

Per la mia modesta esperienza, sono rimasto soddisfatto di aver montato le tubelles, come ho detto più volte, non sono mai dovuto ricorrere a fermate impreviste causa forature (a parte 1 volta per lo "sbrego" del copertone) e poi sono molto più confortevoli, visto che si può tenere una pressione inferiore senza il pericolo di pizzicare la camera...
Certo, i riventitori ci guadagnano, ma se si stà un pò attenti e si cerca un pò in giro, si trovano delle belle occasioni :D Io, per esempio, monto i Mavic Crossmax (leggeri, robusti, rigidi e secondo mè bellissimi...) e 2 anni fà quando li ho montati costavano di listino intorno ai 550 euro, ma sono riuscito a trovarli per 250 di seconda mano, ma praticamente nuovi 8)
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Prossimo

Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.