recensione Olympia E-Type

Sezione dedicata alla mountain bike

recensione Olympia E-Type

Messaggioda myskin » ven lug 22, 2005 17:37 pm

vi darò 2 impressioni della bici acquistata...
La E-Type è una bici biammortizzata con schema a parallelogramma, con giunto Horst vero, servito da un ammo Fox Float R. La parte anteriore è gestita invece dalla valida Reba di Rock Shock. Componentistica intermedia con gruppo completo Hone (e relativo cambio sulle leve freno). Il tutto completato da una comoda sella di selle italia ed altra componentistica di prim'ordine (tra cui i mavic alle ruote - NON tubeless). Il ferro mi è stato venduto a 1850 euri...buono!.
Impressioni: credevo di avere a che fare con la mia olympia HT, invece no...è più pesante! inutile, l'ammo e la struttura fanno sentire la loro robustezza...comunque onore al merito, confronto a molte altre è una bici tutto sommato leggera (circa 13,5 - 14 kili).
IN SALITA che mi interessa...la bici indossa la tripla...e si usa tutta, si pedala bene...forse dissipa un po' nonostante le assistenze dell'ammortizzatore,Ottimo il lockout della reba ed il gate a metà regolazione funzia (alcune riviste l'avevano dato come inutile)
IN PIANO, onesta, le gomme macinano, la sezione non è quella che avevo prima (1.95) e si sente! ottimo allenamento per la bici da corsa!
IN DISCESA: SI!SI!SI!SI!SI!COSI!CONTINUA!YEHA! cos'altro aggiungere? le sospensioni aiutano, il peso anche, le gomme digeriscono tutto, vai a cercare i salti, i sassi ed i canaloni per infilartici....ai 50 in mezzo ad un bosco ho raggiunto l'illuminazione...mai più solo front!i dischi poi....splendidi!LA AMO!
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dopo 200 km

Messaggioda myskin » ven lug 22, 2005 17:38 pm

Rieccomi a voi dopo 200 km (sarebbe carino un angolo "diario del vostro modello a lungo termine, trovate?) di prova - 1 uscita al giorno.

Allora:

Ammo: ho imparato qualcosa finalmente, toccandolo con mano il cervello ha funzionato. Ora so ad esempio, che il SAG impostato all'inizio dal sivende di fiducia era corretto, e che la float R in posizione "slower" è migliore in strada, viceversa in mezzo al bosco....a proposito....la posizione he finora mi ha dato migliori soddisfazioni è quella da 5" (la si può regolare a 3, 4 e 5 ")...tenete presente che in salita mi piace pedalare....l'effetto "pompaggio" in effetti esiste, si avverte quando ci si alza sui pedali e si va via di forza...ma non è molto rilevante, non si avverte un granchè

Forka: la reba abbisogna di regolazioni e tarature iniziali; dopo aver giocato ho scoperto i valori corretti per camera negativa (da gonfiare per prima) e positiva (considerate anche il peso di vestiario ed attrezzatura, please). Giocare con la regolazione del ritorno d'olio (stelo destro in vasso) è servito ad imparare quanto veloce si possa settare l'attivazione della forka. Il gate in realtà ha 3 posizioni efficaci: tutto chiuso - forka bloccata; 3/4 aperto: forka mobile per 1/3 (se con lockout inserito ovviamente); tutto aperto (lockout inutilis).

Shimano Hone: la scomodità della costruzione si è fatta sentire. Non certo per il meccanismo di attivazione, che rimane egregio, ma la costruzione così ingombrante obbliga le leve ad una posizione troppo orrizzontale (ho dovuto cambiare un manubrio e non ho risolto del tutto il problema). Inoltre ho già problemi di regolazione ... lo facevo più robusto (l'ho maltrattato veramente). I freni sono ottimi.

Sella ed altro: la sella rimane comoda ed efficace, il nasone imbottitissimo è perfetto per la salita. Telaio egregio: la sensazione di fragilità iniziale provata picchettando col dito sull'obliquo è presto sparita alla prova dei fatti; l'hydroforming sembra funzionare (d'altronde è la seconda olympia di casa). Le gomme geax accoppiate ai mavic x317 sono ottime (cerchio anteriore già ritensionato dalle botte ricevute...e non erano leggere).

ci sentiamo fra altri 300 kilometri
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dopo 500 km

Messaggioda myskin » ven lug 22, 2005 17:43 pm

dopo 500 km...e un test severo di freeride pedalato....

allora... la bici appare ancora una volta come un progetto nato per essere pedalato.Questo implica la riduzione di peso (14.5 kg) su di una "macchina" con 130 mm di escursione avanti e dietro.Ottima cosa per un uso polivalente, anche il passo lungo aiuta nelle discese.
Queste ultime finchè sono relativamente tranquille non danno alcun problema, la bici è sicura e comodissima, discorso diverso quando si vuole osare qualcosa in più. Su percorsi con una più elevata pendenza e sconnessi l'avantreno si avverte come troppo leggero e ci vuole un po' di manico per tenere il cavallo in linea. In conclusione: se vi piace pedalare tanto ed andare di tanto in tanto ad osare qualcosina in più è la vostra bici, altrimenti andate verso la f-type (sto già postando la prima recensione)
saluti
myskin
 
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