manubrio: "dritto" vs "curvo"

Sezione dedicata alla mountain bike

manubrio: "dritto" vs "curvo"

Messaggioda Marco83 » lun ago 08, 2005 16:32 pm

Salve!
Chi mi spiega la differenza tra un manubrio "dritto" e uno "curvo"? migliore posizione? più guidabilità? più facilità di controllo?
Immagine
Grazie :D
Marco
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Avatar utente
Marco83
 
Messaggi: 185
Images: 9
Iscritto il: gio nov 04, 2004 23:14 pm
Località: Venezia

mah

Messaggioda troll » lun ago 08, 2005 18:52 pm

secondo me è solo una questione di estetica prima , sta di fatto però che il riser è disponibile in più lunghezze e inclinazioni diverse .
Il manubrio diritto è tipico del x country , permette una guida più bassa ,
e puoi aggiungere delle appendici però è limitato nella lunghezza , se sei di spalle larghe ad esempio è sconsigliabile , però è una questione personale:
come per gli attacchi anche i manubri sono vari e da provare fino che si trova quello che più ci piace , a discapito del portafogli avremo tanti pezzi da provare e riprovare ....
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Messaggioda mike35 » mar ago 09, 2005 17:49 pm

Il manubrio (nel gergo ciclistico si dice "curva") piatto ("flat") è adatto a che cerca la prestazione in salita,il manubrio curvo("rizer") è più comodo e performante in discesa e comunque più confortevole in generale...
Io uso una rizer com quella che hai in foto, xrò l'ho tagliata a 58 cm circa
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

non ha molto senso

Messaggioda troll » mer ago 10, 2005 19:15 pm

non ha molto senso tagliare a misura " flat " un " rizer " ...opinione personale
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: non ha molto senso

Messaggioda mike35 » mer ago 10, 2005 22:05 pm

troll ha scritto:non ha molto senso tagliare a misura " flat " un " rizer " ...opinione personale


Si ha comunque una posizione più comoda xchè è un pò più alto lo stesso...
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Re: non ha molto senso

Messaggioda Malnat » gio ago 11, 2005 11:45 am

mike35 ha scritto:
troll ha scritto:non ha molto senso tagliare a misura " flat " un " rizer " ...opinione personale


Si ha comunque una posizione più comoda xchè è un pò più alto lo stesso...


Certo che detto da uno che dice che la piega rizer o flat sia prima di tutto una questione estetica....
E' dura la montagna!
Avatar utente
Malnat
 
Messaggi: 222
Images: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2004 17:49 pm
Località: Magenta

sei il solito rompicoglio

Messaggioda troll » gio ago 11, 2005 21:05 pm

sì estetica ho scritto e sostengo perchè se vuoi la posizione più alta puoi
usare un attacco manubrio inclinato , addirittura esistono regolabili ,
quindi come tanti siamo rimasti affascinati dalle bici da freeride che somigliano alle moto , ma alla fine come il nostro amico che taglia il manubrio quanti centimetri avrà modificato l 'assetto ? i soliti 2 o 3 ....
che fa la differenza è proprio la lunghezza del manubrio , permette una posizione più rilassata e una maggior precisione di guida , l ' abbiamo letto tutti l 'articolo ....
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: sei il solito rompicoglio

Messaggioda mike35 » gio ago 11, 2005 22:37 pm

troll ha scritto:sì estetica ho scritto e sostengo perchè se vuoi la posizione più alta puoi
usare un attacco manubrio inclinato , addirittura esistono regolabili ,
quindi come tanti siamo rimasti affascinati dalle bici da freeride che somigliano alle moto , ma alla fine come il nostro amico che taglia il manubrio quanti centimetri avrà modificato l 'assetto ? i soliti 2 o 3 ....
che fa la differenza è proprio la lunghezza del manubrio , permette una posizione più rilassata e una maggior precisione di guida , l ' abbiamo letto tutti l 'articolo ....


Allora... devo ammettere che una piega rizer esteticamente mi piace di più, ma non è per questo che l'ho montata, amico!!!

L'attacco regolabile lo lascio montare a te, sulla mia bici non lo voglio assolutamente vedere! E poi, se uno cambia l'attacco e ne mette uno con un'inclinazione diversa, la larghezza della piega rimane sempre quella o sbaglio? Con una piega rizer modofichi due quote in un colpo solo!
Io non ho letto l'articolo, l'ho provato sul campo;-)

In discesa mi sono trovato subito meglio, in salita peggio... più che il paio di cm in altezza mi davano fastidio i 6 cm in più di larghezza! Devi sapere, caro troll, che sulle salite ripide, specialmente quelle con fondo sconnesso, le mani più stanno vicine al centro del manubrio, più controlla hai all'anteriore, provare per credere!!! :wink:
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Re: sei il solito rompicoglio

Messaggioda Malnat » ven ago 12, 2005 7:55 am

troll ha scritto:sì estetica ho scritto e sostengo perchè se vuoi la posizione più alta puoi
usare un attacco manubrio inclinato , addirittura esistono regolabili ,
quindi come tanti siamo rimasti affascinati dalle bici da freeride che somigliano alle moto , ma alla fine come il nostro amico che taglia il manubrio quanti centimetri avrà modificato l 'assetto ? i soliti 2 o 3 ....
che fa la differenza è proprio la lunghezza del manubrio , permette una posizione più rilassata e una maggior precisione di guida , l ' abbiamo letto tutti l 'articolo ....


Scusa, non ti seguo...
Tu sotieni che le bici da freeride siano solo più belle? Sicuro? Io ho una bici da XC, ci faccio di tutto... ma di sicuro non potrò mai fare quello che ti permettre di fare una bici da FR "che somiglia a una moto".

Ciao e pedala!
E' dura la montagna!
Avatar utente
Malnat
 
Messaggi: 222
Images: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2004 17:49 pm
Località: Magenta

mah

Messaggioda troll » sab ago 13, 2005 9:34 am

mah ! quel ciao e pedala mettetevelo nel soprasellino ...non ho bisogno delle vostre paranoie per metterci quello che mi tira sulla bici ...
mi sa che voi vi fate viaggi con la mente ...
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: sei il solito rompicoglio

Messaggioda smaz » lun ago 22, 2005 10:10 am

Malnat ha scritto:Scusa, non ti seguo...
Tu sotieni che le bici da freeride siano solo più belle? Sicuro? Io ho una bici da XC, ci faccio di tutto... ma di sicuro non potrò mai fare quello che ti permettre di fare una bici da FR "che somiglia a una moto".
Ciao e pedala!


Ha ragione Malnat, le FR sono limitate, in molti casi non le puoi manco mettere in spalla... :)
Per il manubrio, mi sembra più versatile e leggero quello dritto, con le appendici magari... per la larghezza: dipende dall'uso e dalle spalle che hai, alla cri che è piccolina pensavo infatti di segarle un pezzo.. insomma la posizione va adattata all'uso che se ne fa e ovviamente più è specializzata e meno è versatile...
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

ho

Messaggioda troll » ven ago 26, 2005 22:19 pm

ho appena intravisto una piega da motocross abilmente nascosta da manopole e amenicoli vari su una bici classica mtb , di quelle con la forca ad elastomero e i freni a cantilever , un must insomma ,gente con meno problemi sicuramente
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.