deore lx

Sezione dedicata alla mountain bike

deore lx

Messaggioda BBB » mar ago 23, 2005 18:04 pm

BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda danny36 » mar ago 23, 2005 18:10 pm

moltissime differenze!

per prima cosa l'anno di produzione che nel primo caso è 2005, l'altro kit è stato prodotto fino al 2004.

seconda cosa il tipo di comandi cambio che nel modello lx2005 ricalcano il sistema dual control del top di gamma xtr, oltre a questo anche la guarnitura è cambiata e adesso è di tipo integral

terza cosa probabilmente sono cambiati anche i materiali.

considerazione finale, fisto il successo riscosso dall'introduzione delle scorso anno del xt2004 con dual control e guarnitura integral, credo che anche per l'lx shimano abbia fatto un'altro passo avanti offrendo un ottimo kit base ma di qualità.
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda BBB » mar ago 23, 2005 19:59 pm

Grazie Danny, grosso modo ho capito.
Ero in cerca di una entry level due mesi fa, con bassissimo budget a disposizione (non è la mia prima attività).
Ho trovato un usato credo abb. vecchio. Il telaio (alpinestars 8O ? ma non fa l'abbigliamento protettivo?) è di vecchia concezione, senza ammortizzazioni.Però è tutta equipaggiata con quella linea deoreLx(non quella 2005 ovviamente), con le uniche varianti del deragliatore anteriore XT e della guarnitura XTR, sicuramente unpo' datata.
Beh, mi trovo benissimo per quel che faccio. Certo si sente la durezza del telaio, l'assenza della forcella amm., ma la meccanica non mi ha tradito anche in strappi tiratissimi, cambiando a velocità quasi nulla sottosforzo. Cambio preciso e veloce. Non oso pensare come sia andare su una bici d'alta gamma.
Ne approfitto e ti chiedo: i freni che monto hanno una regolazione L-H.
Cos'è? Una diversa tarazione dei freni per velocità alte, medie o basse? Possibile?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda smaz » mer ago 24, 2005 9:52 am

Carlo78 ha scritto:Ne approfitto e ti chiedo: i freni che monto hanno una regolazione L-H.
Cos'è? Una diversa tarazione dei freni per velocità alte, medie o basse? Possibile?


La bici va bene, tanto alla fine in sti gruppi si introducono novità ma a volte tolgono qualcosa da qualche altra parte... ma la forciella davanti è necessaria se ti vuoi divertire in discesa!
Per i freni, non ho capito bene, è sulle leve la regolazione? in prossimità del cavo?
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda BBB » mer ago 24, 2005 11:06 am

smaz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Ne approfitto e ti chiedo: i freni che monto hanno una regolazione L-H.
Cos'è? Una diversa tarazione dei freni per velocità alte, medie o basse? Possibile?


La bici va bene, tanto alla fine in sti gruppi si introducono novità ma a volte tolgono qualcosa da qualche altra parte... ma la forciella davanti è necessaria se ti vuoi divertire in discesa!
Per i freni, non ho capito bene, è sulle leve la regolazione? in prossimità del cavo?


Il fatto è che se ci metto la forcella, a quel punto ci cambio anche il telaio.
Un telaio pro tech alpina dell'olympia costa 400 euro, un telaio della serie rockrider 8.1 di Decathlon costa 200, come parte di ricambio(mi hanno detto che loro non lo venderebbero come pezzo sfuso, ma trattando col responsabile del reparto e col meccanico è possibile farselo dare a quel prezzo. Poi la mia componentistica si monta tutta? E' compatibile?).
Sulle forcelle ho paura che dovrò spulciare di nuovo il forum. A parte i nomi dei principali produttori, non ho idea di cosa costi una discreta, da non doversene pentire.

Freni:
Immagine
Questa è la foto migliore che ho trovato.
Posso poi metterci le mani io e verificare cosa cambi in frenata.
Ma se sapete qualcosa in più, grazie.
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda BBB » mer ago 24, 2005 11:11 am

Altro giro, altro regalo:
Immagine

in tutto tre regolazioni.
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda smaz » mer ago 24, 2005 11:18 am

Carlo78 ha scritto:Posso poi metterci le mani io e verificare cosa cambi in frenata.
Ma se sapete qualcosa in più, grazie.


Posizionto su H hai più leva, quindi più forza frenante, occhio però che a volte con queste regolazioni perdi un po' in progressività della frenata stessa, sopratutto sull'anteriore se non hai molta esperienza può essere pericoloso... per verificare la compatibilità del telaio devi verificare in primo luogo i diametri di sterzo e movimento centrale.
Cmq. va be, per ora l'importane è farsi un po' di gamba... :wink:
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda BBB » mer ago 24, 2005 11:38 am

Grazie.
:D
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

carlo

Messaggioda troll » ven ago 26, 2005 22:17 pm

complimenti Carlo sei riuscito a porre domande ovvie , ora prova con domande più impegnate
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: carlo

Messaggioda BBB » sab ago 27, 2005 1:51 am

troll ha scritto:complimenti Carlo sei riuscito a porre domande ovvie , ora prova con domande più impegnate


Se tiro le leve dei freni contemporaneamente, riesco a frenare con entrambe le ruote?

Se passo un mano sull'altra e freno con un solo freno con entrambe le mani, la bici frena di più?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

se

Messaggioda troll » sab ago 27, 2005 11:08 am

se tiri le leve dei freni si allungano , se passi una mano sull ' altra ti fai un massaggio , la frenata è sempre la stessa , mi pare ovvio
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.