Forcella Cannondale Lefty

Sezione dedicata alla mountain bike

Forcella Cannondale Lefty

Messaggioda Micheleprof » sab set 24, 2005 15:31 pm

Come funzionano queste forcelle cannondale, quali sono i pregi e difetti?
Micheleprof
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 25, 2003 11:43 am

il pregio

Messaggioda troll » sab set 24, 2005 21:31 pm

la cosa che colpisce subito è la possibilità di cambiare la camera d' aria
in maniera più rapida , però con il tubeless ora non ha più senso .
Chi l ' ha dichiara un ' ottima stabilità nonostante l 'impessione puramente
visiva di sbilanciamento.
Preferirei comunque una buona forcella classica allo stesso prezzo .
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: Forcella Cannondale Lefty

Messaggioda SCOTT » lun set 26, 2005 3:14 am

Micheleprof ha scritto:Come funzionano queste forcelle cannondale, quali sono i pregi e difetti?

L'unico stelo di questa forcella è a sezione quadrata e scorre su speciali cuscinetti rinforzati.
Molto valida a detta di tutti i possessori... a me è capitato di provare una F1000 che montava questa forcella e ti assicuro che non ha niente da invidiare ai top di gamma di RockShox o di manitou... (Tieni presente che di "Lefty" ne esistono vari modelli + o - costosi e performanti).
Come pregi sicuramente la robustezza unita alla leggerezza; (secondo me anche l'estetica).
Nota dolente : la ruota anteriore non può essere sganciata rapidamente per, ad esempio, caricare la bici in auto; anzi, il rivenditore sconsiglia di effettuare spesso questa operazione (peraltro poco agevole) per evitare che le parti da smontare prendano gioco... Questo mi ha fatto desistere dall'acquisto e preferire un modello a due steli.
...c'è da dire che con la Lefty nessuno ti potrà "mettere i bastoni tra le ruote"... :lol:
Ciao.
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda mavericmtb » lun set 26, 2005 9:11 am

Questa forcella ha un vantaggio innegabile per quanto concerne la scorrevolezza soprattutto nello "stacco" in quanto l'accoppiamento stelo-fodero non deve vincere l'atrito radente dato dalle boccole di una forka tradizionale, ma essendo montata su cuscinetti a rulli vi è atrito volvente.
Invece che sfregamento c'è rotolamento!!!
La prova la puoi fare anche da fermo, cercando di affondare la forcella lefty ti basterà un piccolo colpo sul manubrio per vederla lavorare( è cioè molto sensibile nella parte iniziale dell'escursione indipendentemente dalle regolazioni scelte).
In effetti è scomoda per chi non ha la possibilità di caricare la bici intera su un mezzo di trasporto.
mavericmtb
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 28, 2005 9:48 am
Località: imola

Messaggioda xee » lun set 26, 2005 9:19 am

mavericmtb ha scritto:
....l'accoppiamento stelo-fodero non deve vincere l'atrito radente dato dalle boccole di una forka tradizionale, ma essendo montata su cuscinetti a rulli vi è atrito volvente....



8O
Mi stai facendo paura :roll: :?




:P
o mare nero o mare nero o mare neeeee.....Tu eri chiara e trasparente come meeeeeeee
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
Avatar utente
xee
 
Messaggi: 3093
Images: 80
Iscritto il: ven gen 30, 2004 16:35 pm
Località: La Vallée

Messaggioda Baldazzar » lun set 26, 2005 9:25 am

Uno del nostro gruppo la usa e ci si trova decisamente bene... però è anche vero che lui non fa molto testo, anche perchè in discesa lo vediamo per pochi secondi poi scompare e riappare alla fine del sentiero....

....invece io comincio a diventare un po' sega in discesa e la cosa mi irrita... non riesco a mollare quel maledetto freno... :evil: :evil: ....
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Messaggioda Micheleprof » lun set 26, 2005 13:52 pm

quindi la ruota non è facilente smontabile come sua una forcella tradizionale?
Micheleprof
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 25, 2003 11:43 am

pare di no

Messaggioda troll » lun set 26, 2005 18:59 pm

la domanda seguente potrebbe essere :
si può montare su un qualsiasi telaio mtb o è solo per Cannondale ?
( facciamo domande intelligenti please ,cara xee )
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Messaggioda SCOTT » lun set 26, 2005 23:30 pm

quindi la ruota non è facilente smontabile come sua una forcella tradizionale?

No. Come già detto, per questa forcella non è previsto lo smontaggio della ruota anteriore per caricare la bici... probabilmente chi la ha progettata ha pensato bene che se uno ha abbastanza soldi per aquistarla probabilmente ha anche un mezzo adatto a trasportarla... :lol:
Naturalmente lo smontaggio è possibile come è possibile smontare il movimento centrale o il canotto dello sterzo.. ma è un'operazione abbastanza complessa e che è sconsigliabile fare ripetutamente, proprio per evitare danni al costoso accoppiamento forcella-mozzo.
la domanda seguente potrebbe essere :
si può montare su un qualsiasi telaio mtb o è solo per Cannondale ?
( facciamo domande intelligenti please ,cara xee )

Devi essere rimasto irretito dai suoi occhi verdi... :roll: non è xee che ha fatto questa domanda... :lol:
In ogni caso la Tua domanda è veramente "intelligente"... :?
...non Ti so rispondere cosi su 2 piedi... :oops:
...suppongo però che sia solo per Cannondale...
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda mavericmtb » mar set 27, 2005 8:38 am

No, la forcella lefty è montabile anche da altri telai ad esempio BHOSS (mi sembra che si scriva così???) e comunque è supportabile da tutti quei telai che hanno un tubo sterzo abbastanza grande da poter all'oggiare un canotto forcella da 1"1/4 con relativa serie sterzo.
Proprio al riguardo, tanto per parlare, io assieme ad un mio amico stiamo realizzando un telaio che possa montare questa forcella, ma i problemi sono molti:
Infatti trovare uno spezzone di barra piena ho di tubo dal quale per asportazione di trucciolo ricavare un tubo sterzo di diametro esterno 54 (come quello Cannondale) non è facile.
Per trovare si trova, ma noi volendo fare le cose fatte bene cerchiamo una lega classificata in astm 7020-t6 oppure andrebbe bene anche la 7003 o 7005, ma purtroppo i produttori e chi commercia in questi materiali non vendono la piccola quantità che serve a noi.
Un tubo sterzo Cannondale ha un'altezza di 115mm(quello standard) + le due calotte dei cuscinetti, quindi a noi ne servirebbe non più di mezzo metro.
Sapete perchè ci stiamo ostinando tanto per la realizzazione di questo telaio?perchè la rigidità con un tubo sterzo over size ricavato dal pieno e una forka Cannondale da 1"1/4 è ai massimi livelli.
Un saluto a tutti i forumendoli e in particolar modo a xee(spero questa volta di non averla sconvolta!) :wink:
mavericmtb
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 28, 2005 9:48 am
Località: imola

Messaggioda Baldazzar » mar set 27, 2005 8:56 am

mavericmtb ha scritto:No, la forcella lefty è montabile anche da altri telai ad esempio BHOSS (mi sembra che si scriva così???) e comunque è supportabile da tutti quei telai che hanno un tubo sterzo abbastanza grande da poter all'oggiare un canotto forcella da 1"1/4 con relativa serie sterzo.
Proprio al riguardo, tanto per parlare, io assieme ad un mio amico stiamo realizzando un telaio che possa montare questa forcella, ma i problemi sono molti:
Infatti trovare uno spezzone di barra piena ho di tubo dal quale per asportazione di trucciolo ricavare un tubo sterzo di diametro esterno 54 (come quello Cannondale) non è facile.
Per trovare si trova, ma noi volendo fare le cose fatte bene cerchiamo una lega classificata in astm 7020-t6 oppure andrebbe bene anche la 7003 o 7005, ma purtroppo i produttori e chi commercia in questi materiali non vendono la piccola quantità che serve a noi.
Un tubo sterzo Cannondale ha un'altezza di 115mm(quello standard) + le due calotte dei cuscinetti, quindi a noi ne servirebbe non più di mezzo metro.
Sapete perchè ci stiamo ostinando tanto per la realizzazione di questo telaio?perchè la rigidità con un tubo sterzo over size ricavato dal pieno e una forka Cannondale da 1"1/4 è ai massimi livelli.
Un saluto a tutti i forumendoli e in particolar modo a xee(spero questa volta di non averla sconvolta!) :wink:


Lascia stare i commercianti, cerca piuttosto qualch'uno che lavora questi tipi di alluminio e prova a sentire se hanno scarti di produzione (intesi come parti di barre non utilizzabili per motivi di lunghezza..)... cerca su internet nella zona Brescia o Modena magari ti capita qualcosa di interessante.... e soprattutto cerca qualcuno con i controc***i per saldare il telaio se no alla prima uscita spacchi tutto....
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Messaggioda Luca_pn » lun lug 17, 2006 19:09 pm

ciao!
io ho acquistato da 1 anno e mezzo una cannondale con la lefty e per ora mi sono trovato benissimo. ottima stabilità in discesa, completamente bloccabile, efficace sistema di regolazione del rebound.
un altro vantaggio, indiscutibile, di questa forcella è data dal fatto di non avere archetti di irrigidimento o altro che ostacolino lo scorrimento della ruota. con la mia precedente bike tradizionale, ad esempio, quando pedalavo d'inverno mi dovevo fermare spesso a tirare via il fango pesante - bastardo!! - che si bloccava dietro l'archetto e bloccava la ruota anteriore. adesso, invece, la ruota rotola felice e io non mi devo più fermare a infangarmi mani, guanti etc.
l'unico difetto, effettivamente, è quello dello smontaggio: ma è solo apparente. in realtà si tratta di liberare la pinza del disco anteriore (30 sec.) e svitare la vite di bloccaggio della ruota (30 sec.).
ciao
L
Avatar utente
Luca_pn
 
Messaggi: 48
Iscritto il: ven lug 14, 2006 18:16 pm
Località: pordenone

Messaggioda mavericmtb » gio lug 20, 2006 9:18 am

Ecco un attacco manubrio realizzato per essere sostituito ai poco estetici Cannondale
Immagine
mavericmtb
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 28, 2005 9:48 am
Località: imola

Messaggioda mavericmtb » gio lug 20, 2006 9:25 am

mavericmtb ha scritto:Ecco un attacco manubrio realizzato per essere sostituito ai poco estetici Cannondale
Immagine

Immagine
I materiali sono ergal e carbonio.
La potrete vedere su CICLISMO(non so il mese in cui uscirà) montata su un nostro telaio.
mavericmtb
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 28, 2005 9:48 am
Località: imola


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.