Pedali MBK SPD e affini

Sezione dedicata alla mountain bike

Pedali MBK SPD e affini

Messaggioda Marco1980 » mer feb 21, 2007 11:32 am

Sarei più o meno deciso a sostituire i pedali normali della mia Olimpia con un paio di SPD Shimano. Fin qui tutto ok. Però, ho visto che oltre agli SPD "normali", la Shimano ha anche in catalogo una serie di modelli che prevedono una sorta di gabbietta di supporto attorno al gancio rapido.

Sapevo dell'esistenza di modelli double-face per poter utilizzare i pedali SPD anche con le scarpe normali. E per altro questa soluzione tutti me la sconsigliano.

Ma questi aggeggi di cui parlavo sopra con questa specie di gabbietta minimale come vanno? Ho già visto che, ovviamente, pesano di più dei modelli normali. Ma per il resto?
Marco1980
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:37 pm
Località: Pavia

Messaggioda FreshnessPWD » mer feb 21, 2007 11:56 am

personalmente prenderei un buon paio di spd normale ed un buon paio di scarpe e non ti serve niente altro. IL resto sono solo fronzoli inutili/costosi e pesanti....
Avatar utente
FreshnessPWD
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar set 12, 2006 1:12 am

Messaggioda bazalesch » mer feb 21, 2007 16:56 pm

:D d' accordo con freshness..a meno che tu nn abbia molta paura nelle discese difficili e voglia tenere i piedi "liberi"dall'attacco. la gabbietta invece mi sembra ormai superata. in giro ci sono anche altri standard d attacco, peraltro molto leggeri come crank bros, ma nn mi sembra facciano al caso tuo.
against the grain
bazalesch
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom giu 05, 2005 23:14 pm
Località: mottarone

Messaggioda gdelconte » mer feb 21, 2007 17:17 pm

Sicuramente non considererei i pedali metà SPD metà normali :-)

per quanto rigarda gli spd ci sono quelli da crosscountry tipo i PDM 540, poi ci sono quelli più orientati al freeride e al dh come i pdm 647 che hanno una base di appoggio maggiore.

Al momento io sto usando dei padali DMR v8 flat, ma penso che a breve tornero' agli spd proprio con dei 647 o qualcosa della stessa serie più economico :-)...

Ciao
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda Marco1980 » gio feb 22, 2007 11:13 am

Grazie a tutti per le risposte. In effetti mi avete confermato quello che avevo in mente. Meglio così. Mi sa che mi orienterò sui 540. Direi che fanno al caso mio.
Marco1980
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:37 pm
Località: Pavia

Messaggioda bazalesch » gio feb 22, 2007 19:59 pm

su cicligamba sono in offerta, il risparmio è abbastanza considerevole.
against the grain
bazalesch
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom giu 05, 2005 23:14 pm
Località: mottarone

Messaggioda Marco1980 » mar feb 27, 2007 17:03 pm

grazie!
Marco1980
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:37 pm
Località: Pavia

Messaggioda suillo » mar mar 06, 2007 12:30 pm

i pedali flat (DMR v8)..... vanno usati con scarpe adatte :
mescole morbide e durature .
da quando ho lasciato il vecchio vibram per lo stealth della FIVETEN molte volte faccio difficoltà a sganciare la scarpa dal pedale flat!
ho più presa in salita anche in fase di camminata con bici sulle spalle .
non sono le 5.10 da freride..... con poco carrarmato , ma quelle da avvicinamento...... una vera goduria! ci faccio trekking e mtb alla grande. 2 paia de scarpe in una!
suill1s
Avatar utente
suillo
 
Messaggi: 114
Images: 18
Iscritto il: mar mar 07, 2006 14:01 pm
Località: Castelli romani

Messaggioda gdelconte » mar mar 06, 2007 16:49 pm

suillo ha scritto:i pedali flat (DMR v8)..... vanno usati con scarpe adatte :
mescole morbide e durature .
da quando ho lasciato il vecchio vibram per lo stealth della FIVETEN molte volte faccio difficoltà a sganciare la scarpa dal pedale flat!
ho più presa in salita anche in fase di camminata con bici sulle spalle .
non sono le 5.10 da freride..... con poco carrarmato , ma quelle da avvicinamento...... una vera goduria! ci faccio trekking e mtb alla grande. 2 paia de scarpe in una!
suill1s


Io uso la sportiva Exum Ridge (http://www.lasportiva.it/catalogue/cata ... anguage=IT) stesso discorso grip da paura e una volta poggiato il piede sui pedali non si muove più a meno di non alzarlo :-)... unico limite un pelo delicate e un po' scivolose sull'erba ma fantastiche su roccia :-)

Ho provato queste columbia http://www.columbia.com/Product.aspx?to ... wAll=False comode per camminare ma un cesso con i DMR v8 :-)...
i miei dmr v8 si stanno suicidando :-( ogni tanto perdono un pin (sia fisso che sostituibile) :-(

Ciao
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda germana » mar mar 06, 2007 16:59 pm

gdelconte ha scritto:
suillo ha scritto:i pedali flat (DMR v8)..... vanno usati con scarpe adatte :
mescole morbide e durature .
da quando ho lasciato il vecchio vibram per lo stealth della FIVETEN molte volte faccio difficoltà a sganciare la scarpa dal pedale flat!
ho più presa in salita anche in fase di camminata con bici sulle spalle .
non sono le 5.10 da freride..... con poco carrarmato , ma quelle da avvicinamento...... una vera goduria! ci faccio trekking e mtb alla grande. 2 paia de scarpe in una!
suill1s


Io uso la sportiva Exum Ridge (http://www.lasportiva.it/catalogue/cata ... anguage=IT) stesso discorso grip da paura e una volta poggiato il piede sui pedali non si muove più a meno di non alzarlo :-)... unico limite un pelo delicate e un po' scivolose sull'erba ma fantastiche su roccia :-)

Ho provato queste columbia http://www.columbia.com/Product.aspx?to ... wAll=False comode per camminare ma un cesso con i DMR v8 :-)...
i miei dmr v8 si stanno suicidando :-( ogni tanto perdono un pin (sia fisso che sostituibile) :-(

Ciao


Anche io non faccio che perdere i pin ma ho trovato un modo barbaro ed efficace per sostituirli: avvito un bullone con lo stesso passo (reperibili in ferramenta) e poi lo stronco ad altezza giusta con un tenaglione gigante :lol:
Brevetto Ciclo Tech :D
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda germana » mar mar 06, 2007 17:01 pm

Dimenticavo: ci vuole anche una limatina, altrimenti tagliano peggio di coltelli e distruggono il fondo di qualunque scarpa :roll:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda gdelconte » mar mar 06, 2007 17:10 pm

germana ha scritto:
Anche io non faccio che perdere i pin ma ho trovato un modo barbaro ed efficace per sostituirli: avvito un bullone con lo stesso passo (reperibili in ferramenta) e poi lo stronco ad altezza giusta con un tenaglione gigante :lol:
Brevetto Ciclo Tech :D


io mi sono perso i fissi :-(

Ciao gianluca
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.