Come misurare telaio bianchi mega pro-l?

Sezione dedicata alla mountain bike

Come misurare telaio bianchi mega pro-l?

Messaggioda ghisirds » mer lug 04, 2007 14:29 pm

Salve
Un mio conoscente mi vuole rifilare una bicicletta da corsa bianchi con telaio mega prol. E' ancora in garanzia perchè è del 2005, e sul libretto del telaio c'è scritto a mano che è di misura 61.
Solo che ho misurato da mozzo a incrocio canotto orizzontale e verticale e misura 55 cm.
Allora non sono più sicuro del perchè c'è scritto 61. Lo hanno fregato? Perchè in realtà la bici l'aveva comperata nel 2003, poi gli si era crepato il telaio e glielo hanno cambiato in garanzia: non si può mai dire ne avessero uno in casa e glielo hanno rifilato, visto che non se ne intende..
Oppure, questo tipo di telaio non è di tipo tradizionale e quindi la misura suddetta non da la taglia ma si misura in un'altra maniera?
Lui, il vecchio proprietario, è alto 1,82m e io 1,85m.
Grazie a tutti

__________________
Mai visto idee regalo così? (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese)
Ultima modifica di ghisirds il mer set 16, 2009 18:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ghisirds
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2007 23:02 pm

Messaggioda vinx » mer lug 04, 2007 15:30 pm

non sono cosi' esperto di bici da corsa, ma la il telaio mega pro dovrebbe avere geometria slooping. Questo significa che il tubo orizzontale in effetti non lo e' ma e' inclinato e questo fa si che la misura effettiva e' minore di quella "reale". Per conoscere la misura reale dovresti misurare la lunghezza dell'orizzontale effettivo come nella figura:

Immagine

comunque ad occhio, essendo tu alto 1,85 direi che 61 e' enorme. Ti ci vorrebbe un 58.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"

Messaggioda ghisirds » sab lug 07, 2007 18:32 pm

ghisirds
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2007 23:02 pm

Messaggioda vinx » lun lug 09, 2007 9:17 am

non si possono vedere gli attachment se non registrati :(
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"

Messaggioda ghisirds » lun lug 09, 2007 10:54 am

vinx ha scritto:non si possono vedere gli attachment se non registrati :(


è vero, non lo sapevo. Ma registrarsi, è peccato??
d'altronde qui non me li fa allegare...!
ghisirds
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2007 23:02 pm

Messaggioda vinx » lun lug 09, 2007 14:14 pm

ghisirds ha scritto:è vero, non lo sapevo. Ma registrarsi, è peccato??
d'altronde qui non me li fa allegare...!


Hai ragione... e' che so' pigro.... :roll:
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"

Messaggioda vinx » lun lug 09, 2007 14:32 pm

ho visto. La geometria non e' slooping. Quindi, se le misure sono esatte, direi che per te e' piccola.

Se hai la possibilita', prova a prendere le misure A e B come da foto allegata, sapro' essere piu' preciso.

Immagine

Ti consiglio inoltre di leggere qui su come calcolare le misure ideali del telaio.

Sullo stesso sito si puo' scaricare un foglio di calcolo Excel utile per calcolare la giusta dimensione del telaio in base alle proprie misure antropometriche.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"

Messaggioda ghisirds » lun lug 09, 2007 16:00 pm

vinx ha scritto:Se hai la possibilita', prova a prendere le misure A e B come da foto allegata, sapro' essere piu' preciso.


misura A = 56cm
misura B = 54cm

grazie
ghisirds
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2007 23:02 pm

Messaggioda vinx » mar lug 10, 2007 8:49 am

e' sicuramente piccola. Quelle misure li vanno bene per uno alto 1,75 con 83-84cm di cavallo.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"

Messaggioda ghisirds » mar lug 10, 2007 9:45 am

vinx ha scritto:e' sicuramente piccola. Quelle misure li vanno bene per uno alto 1,75 con 83-84cm di cavallo.


però dal file excel del sito chemi hai dato tu, la misura del piantone verticale la prende diversamente. Non dall'asse ma bensì dalla fine del tubo sottosella. Si è sbagliato? O ci siamo sbagliati noi?[/img]
ghisirds
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2007 23:02 pm

Messaggioda vinx » mar lug 10, 2007 12:56 pm

e' spiegato qui come si possono calcolare le misure.

Di solito la misura che si prende e' la centro-centro.

Nel tuo caso, anche misurando centro-fine, le cose non cambierebbero di molto

Nel caso del foglio di calcolo, ho provato ad inserire le mie misure e mi viene fuori la misura corretta centro-centro, quindi credo che abbia messo quell'immagine perche' non ne aveva un'altra disponibile.

In ogni caso, anche se fosse, per te cambierebbe poco, come ti ho detto, ad occhio, credo ti ci voglia una 57-58 di tubo piantone.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.