Che forca ci mettiamo?

Sezione dedicata alla mountain bike

Che forca ci mettiamo?

Messaggioda germana » mar nov 27, 2007 10:16 am

Che forcella ci mettiamo su sto tigrotto? :wink:

Immagine

Così come sta l'angolo è 67° quindi forse andrebbe bene una 130, per non aprirla troppo. Quella che c'è è da 120 ma lavora su 2 cm :lol:

La necessità è la solita, spendere poco :roll:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Re: Che forca ci mettiamo?

Messaggioda p0g0 » mar nov 27, 2007 10:37 am

germana ha scritto:Che forcella ci mettiamo su sto tigrotto? :wink:



Ciao a tutti,
Germana è stata così gentile da aprire il topic per me, che il minimo che posso fare è continuare la discussione.

La forcella ha una molla dura per il mio peso (circa 60) si abbassa poco, a differenza del posteriore che ha bisogno di parecchio precarico, e lavora in modo legnoso, praticamente sulle piccole asperità non funziona, probabilmente a causa dell'inclinazione eccessiva.

attendo consigli

paolo
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Re: Che forca ci mettiamo?

Messaggioda gdelconte » mar nov 27, 2007 10:47 am

p0g0 ha scritto:
germana ha scritto:Che forcella ci mettiamo su sto tigrotto? :wink:



Ciao a tutti,
Germana è stata così gentile da aprire il topic per me, che il minimo che posso fare è continuare la discussione.

La forcella ha una molla dura per il mio peso (circa 60) si abbassa poco, a differenza del posteriore che ha bisogno di parecchio precarico, e lavora in modo legnoso, praticamente sulle piccole asperità non funziona, probabilmente a causa dell'inclinazione eccessiva.

attendo consigli

paolo


escludendo la 66 troppo lunga (170) le soluzioni in casa marzocchi sono:
- una z1 da 130 o da 150 (da chiedere ad end o duilio)
- una all mountain 1 regolabile sa 130 a 150.... (la mia ex forka - ora in vendita)

Le differenze? la prima pesa di più ed ha bisogno del perno passante ma ha un funzionamento ineccepibile la am1 è più leggera è pluriregolabile e per me che sono pesantuccio poco progressiva...

Ciao
Gianluca
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda big andrea » mar nov 27, 2007 11:04 am

io ho quella bici e ho una vecchia forcella marzocchi da 130 z1 wedge del 2002 lavora da dio sembra di avere una 888 in miniatura molla olio senza inutili regolazioni solo precarico molla se ne trovi una prendila di corsa al massimo 120 euro
ps la mia non ha perno passante ma qr
www.camelotdog.it
per chi ama i cani
big andrea
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sab nov 25, 2006 20:19 pm
Località: roma

Messaggioda germana » mar nov 27, 2007 11:07 am

Sul mercatino ci stanno un paio di drop-off per 100 euri... che ne dici?
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda p0g0 » mar nov 27, 2007 11:16 am

OK
grazie, mi sembra di capire che con 130 vado tranquillo, e quindi è meglio evitare una 150 fissa.

vorrei evitare di prendere di nuovo una forcella troppo dura, anche perché al momento privilegio la comodità alla resistenza ai drop ma qui entriamo nell'argomento 'manico' :-))
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Re: Che forca ci mettiamo?

Messaggioda p0g0 » mar nov 27, 2007 11:19 am

gdelconte ha scritto:
p0g0 ha scritto:
germana ha scritto:Che forcella ci mettiamo su sto tigrotto? :wink:


- una all mountain 1 regolabile sa 130 a 150.... (la mia ex forka - ora in vendita)



in vendita a che prezzo?
può essere che ho già risolto?

se preferisci ti scrivo in privato.
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Messaggioda End of Time » mar nov 27, 2007 12:04 pm

io ho una di queste.... :mrgreen:

http://www.actionsports.de/Federgabeln- ... 10129.html

e và che prezzo
www.beppegrillo.it

Bicipesante? Bikerpotente!
Avatar utente
End of Time
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 22, 2007 14:11 pm

Messaggioda germana » mar nov 27, 2007 12:28 pm

End of Time ha scritto:io ho una di queste.... :mrgreen:

http://www.actionsports.de/Federgabeln- ... 10129.html

e và che prezzo


Quella di p0g0 è una Rock Shox Psylo SL del 2001: sulla carta non era male, no? Forse è nata per lavorare più "dritta" :? su bici da xc?
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda p0g0 » mar nov 27, 2007 12:40 pm

germana ha scritto:
End of Time ha scritto:io ho una di queste.... :mrgreen:

http://www.actionsports.de/Federgabeln- ... 10129.html

e và che prezzo


Quella di p0g0 è una Rock Shox Psylo SL del 2001: sulla carta non era male, no? Forse è nata per lavorare più "dritta" :? su bici da xc?


Con 100mm forse sta un po' dritta, comunque pensavo intanto di provare a lubrificare i foderi, il manuale consiglia di levare i paraolio e versare dentro un po' di olio ogni 50 ore, può darsi che migliori un po' finché non trovo da sostituirla.

che olio usare? a parte il rock shox, naturalmente.

non proponete di fare la manutenzione completa :-) , la hanno fatta un anno fa e ci credo, farla da solo è troppo lungo, e a farla fare ammesso che serva, costerebbe quanto mezza forcella usata.
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Messaggioda p0g0 » mar nov 27, 2007 12:42 pm

End of Time ha scritto:io ho una di queste.... :mrgreen:

http://www.actionsports.de/Federgabeln- ... 10129.html

e và che prezzo


non avevo visto che esiste anche 130 :D

ora mi tocca lavorare, poi vado a vedere meglio.
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Messaggioda End of Time » mar nov 27, 2007 23:41 pm

dovrei andare a rivedere come era fatta stà forka....ho avuto una judyt2 per parecchi anni :wink:
www.beppegrillo.it

Bicipesante? Bikerpotente!
Avatar utente
End of Time
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 22, 2007 14:11 pm

Messaggioda suillo » mer nov 28, 2007 10:06 am

End of Time ha scritto:dovrei andare a rivedere come era fatta stà forka....ho avuto una judyt2 per parecchi anni :wink:



endino...... noooooooooooooooooooooooo! 8O
daje su...... una vecchia e cara marzocchi da 130 perno classico .... made in italy..
non ha paragoni ..... se la scelta poi è tra una marza nuova (made in china , dura e lavora de merda) e una marca cavallo fatta in cina pure lei ma costa 1/3 ALLORA SI!!!

nun ci si riesce a trovare una vecchia z1 del 1999 - 2001 a 90 euri ????
mo vedo nella mia stanza dei giuuuuocattoli cosa ci trovo!!! dovrei avere una z1 mcr 130!!! diciamo una delle migliori marzocchi ..... quando 130 era freeride-downhill!!! :D :D

baciper endino 8)
ola suill1
Avatar utente
suillo
 
Messaggi: 114
Images: 18
Iscritto il: mar mar 07, 2006 14:01 pm
Località: Castelli romani

Messaggioda gdelconte » mer nov 28, 2007 10:53 am

suillo ha scritto:
End of Time ha scritto:dovrei andare a rivedere come era fatta stà forka....ho avuto una judyt2 per parecchi anni :wink:



endino...... noooooooooooooooooooooooo! 8O
daje su...... una vecchia e cara marzocchi da 130 perno classico .... made in italy..
non ha paragoni ..... se la scelta poi è tra una marza nuova (made in china , dura e lavora de merda) e una marca cavallo fatta in cina pure lei ma costa 1/3 ALLORA SI!!!

nun ci si riesce a trovare una vecchia z1 del 1999 - 2001 a 90 euri ????
mo vedo nella mia stanza dei giuuuuocattoli cosa ci trovo!!! dovrei avere una z1 mcr 130!!! diciamo una delle migliori marzocchi ..... quando 130 era freeride-downhill!!! :D :D

baciper endino 8)
ola suill1


Certo che se tu certi gioielli li tieni nascosti in casa.... poi sei retrogrado confrontare una MODERNA marzocchi made in taiwan con un RETROGRADA marzocchi made in Italy.... e grazie che poi usi una Leica. con un elmarit 20 invece di una NikCarter con supercifeganon 10-1000 digitale con sensore da 10^15 pixel grande come il core di un pentium 4 :-)

Ciao

PS per non parlare di quelli che poi usano un tessar 3,5 con pellicole grandi come un cellulare :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

!!!! OT !!!!

Messaggioda suillo » mer nov 28, 2007 12:05 pm

gdelconte ha scritto:
suillo ha scritto:
End of Time ha scritto:dovrei andare a rivedere come era fatta stà forka....ho avuto una judyt2 per parecchi anni :wink:



endino...... noooooooooooooooooooooooo! 8O
daje su...... una vecchia e cara marzocchi da 130 perno classico .... made in italy..
non ha paragoni ..... se la scelta poi è tra una marza nuova (made in china , dura e lavora de merda) e una marca cavallo fatta in cina pure lei ma costa 1/3 ALLORA SI!!!

nun ci si riesce a trovare una vecchia z1 del 1999 - 2001 a 90 euri ????
mo vedo nella mia stanza dei giuuuuocattoli cosa ci trovo!!! dovrei avere una z1 mcr 130!!! diciamo una delle migliori marzocchi ..... quando 130 era freeride-downhill!!! :D :D

baciper endino 8)
ola suill1


Certo che se tu certi gioielli li tieni nascosti in casa.... poi sei retrogrado confrontare una MODERNA marzocchi made in taiwan con un RETROGRADA marzocchi made in Italy.... e grazie che poi usi una Leica. con un elmarit 20 invece di una NikCarter con supercifeganon 10-1000 digitale con sensore da 10^15 pixel grande come il core di un pentium 4 :-)

Ciao

PS per non parlare di quelli che poi usano un tessar 3,5 con pellicole grandi come un cellulare :-)




mbèèèèèèèè :lol:
io i gioielllli
li faccio stagionare!!!! :D
visto mai.... fra un par d'anni se accorgono che i sensori....... se autodistruggono se messe vicine a macchinette vere?!?!?!!?!?!?
e per vere intendo robbaccia cosi accia che le tendine si muovono meccanicamente senza l'uso di congegni trappole elletroniche elettromagnetiche! che spettacolo! :D
sti bastardi hanno creato er panico nel mercato della fotografia! e vedrai..... cosa succederà!!! io :
l'unika cazzata che ho fatto nella mia vita e cominciare col digitale..... ho buttato soldi .. peggio se avessi comprato sci da gara! ora la stessa macchinetta con 1000 scatti (un anno de vita) vale un pugno de riso!!!!! e fra un altro anno scatterà immagini che faranno ridere per quanto obsoleta è la tecnica.
mentre il pezzo di ferro (LEICA) scatterà sempre anche sotto tempesta magnetica!... e la sua qualità non verrà sorpasssata nell immediato!
finche si faranno i film e si vedranno al cinema...... quei pezzacci de fero daranno ancora soddisfazione! :D :D :D

ginlù attento che te la sequestro!!! :P
Avatar utente
suillo
 
Messaggi: 114
Images: 18
Iscritto il: mar mar 07, 2006 14:01 pm
Località: Castelli romani

!!!! OT !!!!

Messaggioda suillo » mer nov 28, 2007 12:05 pm

gdelconte ha scritto:
suillo ha scritto:
End of Time ha scritto:dovrei andare a rivedere come era fatta stà forka....ho avuto una judyt2 per parecchi anni :wink:



endino...... noooooooooooooooooooooooo! 8O
daje su...... una vecchia e cara marzocchi da 130 perno classico .... made in italy..
non ha paragoni ..... se la scelta poi è tra una marza nuova (made in china , dura e lavora de merda) e una marca cavallo fatta in cina pure lei ma costa 1/3 ALLORA SI!!!

nun ci si riesce a trovare una vecchia z1 del 1999 - 2001 a 90 euri ????
mo vedo nella mia stanza dei giuuuuocattoli cosa ci trovo!!! dovrei avere una z1 mcr 130!!! diciamo una delle migliori marzocchi ..... quando 130 era freeride-downhill!!! :D :D

baciper endino 8)
ola suill1


Certo che se tu certi gioielli li tieni nascosti in casa.... poi sei retrogrado confrontare una MODERNA marzocchi made in taiwan con un RETROGRADA marzocchi made in Italy.... e grazie che poi usi una Leica. con un elmarit 20 invece di una NikCarter con supercifeganon 10-1000 digitale con sensore da 10^15 pixel grande come il core di un pentium 4 :-)

Ciao

PS per non parlare di quelli che poi usano un tessar 3,5 con pellicole grandi come un cellulare :-)




mbèèèèèèèè :lol:
io i gioielllli
li faccio stagionare!!!! :D
visto mai.... fra un par d'anni se accorgono che i sensori....... se autodistruggono se messe vicine a macchinette vere?!?!?!!?!?!?
e per vere intendo robbaccia cosi accia che le tendine si muovono meccanicamente senza l'uso di congegni trappole elletroniche elettromagnetiche! che spettacolo! :D
sti bastardi hanno creato er panico nel mercato della fotografia! e vedrai..... cosa succederà!!! io :
l'unika cazzata che ho fatto nella mia vita e cominciare col digitale..... ho buttato soldi .. peggio se avessi comprato sci da gara! ora la stessa macchinetta con 1000 scatti (un anno de vita) vale un pugno de riso!!!!! e fra un altro anno scatterà immagini che faranno ridere per quanto obsoleta è la tecnica.
mentre il pezzo di ferro (LEICA) scatterà sempre anche sotto tempesta magnetica!... e la sua qualità non verrà sorpasssata nell immediato!
finche si faranno i film e si vedranno al cinema...... quei pezzacci de fero daranno ancora soddisfazione! :D :D :D

ginlù attento che te la sequestro!!! :P
Avatar utente
suillo
 
Messaggi: 114
Images: 18
Iscritto il: mar mar 07, 2006 14:01 pm
Località: Castelli romani

Messaggioda gdelconte » mer nov 28, 2007 12:17 pm

OT per OT...

pare che agfa torni a produrre le pellicole in BN.... :-)

certo che la tua è sofisticata... tendine che si muovono.... e a che servono?... un bell'otturatore centrale... :twisted:
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda germana » mer nov 28, 2007 12:22 pm

Ma non ci riuscite proprio voi due a non mettervi a parlare di fotografia e di VETUSTI apparati :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda gdelconte » mer nov 28, 2007 12:45 pm

germana ha scritto:Ma non ci riuscite proprio voi due a non mettervi a parlare di fotografia e di VETUSTI apparati :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


il mio vetusto apparato fotografico è una dolce fanciulla di poco più di 40 anni...
Immagine
e funge ancora perfettamente... il tuo modello di moderna digitale tra 40 anni ne dimostrerà almeno 1000 ammesso che ci arrivi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda germana » mer nov 28, 2007 12:50 pm

gdelconte ha scritto:
germana ha scritto:Ma non ci riuscite proprio voi due a non mettervi a parlare di fotografia e di VETUSTI apparati :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


il mio vetusto apparato fotografico è una dolce fanciulla di poco più di 40 anni...
Immagine
e funge ancora perfettamente... il tuo modello di moderna digitale tra 40 anni ne dimostrerà almeno 1000 ammesso che ci arrivi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao


Non ho queste esigenze di eternità mio caro :roll:

Il mio problema immediato è non impiegarci 40 anni ogni lunedì per vedere le foto che ho fatto e postarle sul forum :twisted: :lol:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.