Dischi Postmount e IS

Sezione dedicata alla mountain bike

Dischi Postmount e IS

Messaggioda p0g0 » dom gen 06, 2008 23:43 pm

Chi sa illuminarmi sulla differenza tra pinze postmount e I.S.?

A quanto ho capito la maggior parte delle forcelle sono con attacco IS, o no?

saluti
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Re: Dischi Postmount e IS

Messaggioda gdelconte » lun gen 07, 2008 10:35 am

p0g0 ha scritto:Chi sa illuminarmi sulla differenza tra pinze postmount e I.S.?

A quanto ho capito la maggior parte delle forcelle sono con attacco IS, o no?

saluti


la cosa migliore sarebbe vedere delle foto... le forcelle al 90% sono post mount:

Immagine

Adattatore IS->Postmount (forcella IS pinza Postmount)



Immagine

ciao... aspettando endino :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda p0g0 » mar gen 08, 2008 16:19 pm

Quindi le pinze postmount hanno le viti perpendicolari all'asse della ruota e quelle IS parallele allo stesso?
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Messaggioda End of Time » mar gen 08, 2008 18:29 pm

esattamente, ma come vedi alla fine tutti i freni diventano postmount con l'adattatore, o meglio a parte rare eccezioni da EVITARE COME LA PESTE, i freni sono postmount con adattatore.

alcune forcelle montano l'IS altre tra cui manitou e adesso marzocchi, si stanno orientando verso il postmount. I vantaggi di questultimo sono molti, tra cui il maggiore è la facilità di allineamento pinza-disco e di allontanamento della pinza stessa dai raggi. se però dovessi scegliere quale attacco debba essere GIA' MONTATO DI FABBRICA su telai e forcelle sceglierei senza dubbio l'IS e il motivo è presto detto...se su una forcella con attacco postmount stringi troppo la vite di fissaggio, rompi la filettatura e sei finito!

Quindi in conclusione la cosa migliore è acquistare un freno postmount con adattatore... esattamente come quello in foto, che va bene sia per attacchi is sia PM :D
www.beppegrillo.it

Bicipesante? Bikerpotente!
Avatar utente
End of Time
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 22, 2007 14:11 pm

Messaggioda p0g0 » mar gen 08, 2008 21:06 pm

End of Time ha scritto:...se su una forcella con attacco postmount stringi troppo la vite di fissaggio, rompi la filettatura e sei finito!



è esattamente quello che mi tiene lontano dall'idea di smontare la forcella per revisionarla, senza chiave dinamometrica sull'alluminio prima o poi si fanno danni, o almeno mi è capitato di farne (avevo una cagiva sst 250 un po' pasticciata).

grazie delle info.
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma

Messaggioda End of Time » mer gen 09, 2008 10:10 am

PEggio ancora quello di cui parliamo é magnesio.... Bisogna fare attenzione e metterci taaaanto amore....
www.beppegrillo.it

Bicipesante? Bikerpotente!
Avatar utente
End of Time
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 22, 2007 14:11 pm

Messaggioda p0g0 » sab apr 05, 2008 20:43 pm

End of Time ha scritto:esattamente, ma come vedi alla fine tutti i freni diventano postmount con l'adattatore, o meglio a parte rare eccezioni da EVITARE COME LA PESTE, i freni sono postmount con adattatore.




ecco io ho proprio la soluzione da evitare, pinza IS su forcella IS con adattatore per i dischi da 203.

ho sostituito la forcella (rock shox. la conoscete, http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31820) con una marzocchi z1 da 130, ma ora la pinza, che era perfettamente centrata, tocca a sinistra, vale a dire che dovrebbe essere spostata verso sinistra, visto che tra adattatore e pinza non c'e nessuna rondella che faccio?

limare la forcella non mi sembra carino, la pinza neanche, resta l'adattatore?
mi sa che mi tocca smontare l'adattatore ed andare da una rettifica.
ci sono altre soluzioni?

saluti
p
________________________________________

"Se la terra si muove de facto, noi non possiamo mutar la natura e far ch'ella non si muova" G. Galilei
Avatar utente
p0g0
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 26, 2007 15:46 pm
Località: Roma


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.