Consigli per tre full

Sezione dedicata alla mountain bike

Consigli per tre full

Messaggioda brixia11 » ven lug 11, 2008 9:59 am

ciao Raga

Avrei un'amica che mi chiede consigli su una full da regalare al ragazzo ma mi ha sopravvalutato tecnicamente e quindi chiedo consiglio qui ai presenti, precisando che l'uso è normale XC (eventualmente A.M.) per passeggiate con giretti vari su sterrato, sentieri, asfalto, radici, pietre, fango, ecc sia salita che discesa, no F.R. e no D.H., no gare:

1) Lee Cougan Cross Fire 2006 --> ? 850
Forka RockShox J3 P-R-B blocco al manubrio
Ammo Kind shock 100 aria + blocco (blocco al manubrio)
Ruote Mavik 317
Freni Shimano Deore idraulici da 160 (un po' piccolini come dischi?)
Cambio Shimano XT mod precedente all'attuale (non quello a forma di X grande)
Guarnitura FSA V-Drive


2) Bianchi CAAL (modello non specificato) --> ? 799
Forka SR Suntour Duro (geometria "Combined Susp. Syst. Renault")
Ammo Rock Shox Bar
Freni Shimano Deore idraulici (modello non specificato)
Cambio Shimano XTR scuro // mod precedente all'attuale
Deragliatore Shimano LX
Guarnitura FSA Moto
Cerchi Mach 12.30 Disc
Gomme WTB Velociraptor

3) Carnielli CRN 7000 FS --> ? 599
Forka Manitou Splice Air Lock
Ammo RL Lockout X Fusion
Freni Shimano Deore idraulici (modello non specificato)
Cambio Shimano XT mod precedente all'attuale (non quello a forma di X grande).
Deragliatore Shimano Deore
Guarnitura Truvativ Firex Giga Pipe
Cerchi Ritchey Disc-O-Cr
Gomme Ritchey Z-Max Millennium


Ovviamente la marca americana è più blasonata e forse anche la geometria del telaio è più loop, ma non è detto sia davvero la scelta migliore. Voi cosa ne pensate fra queste tre?

Grazie mille in anticipo :D :) :D .
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda big andrea » ven lug 11, 2008 21:42 pm

guarda dal decathlon la 9.1 montata nettamente meglio di quelle che hai elencato
www.camelotdog.it
per chi ama i cani
big andrea
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sab nov 25, 2006 20:19 pm
Località: roma

Messaggioda brixia11 » sab lug 12, 2008 17:26 pm

Intendi come ammo e forka vero? Giacchè come freni (mi sembra abbia avid juicy 3...)e cambio (mi sembra abbia Sram 5.0 è inferiore, oltre a non avere ammo bloccabile ma solo sistema N.E.U.F. che attenua ma non elimina il bobbing o beccheggio. Non è che forse intendevi la 9.2? Tra l'altro la 9.1 è 999 ? e la 9.2 1500? a meno di non aspettare se a fine stagione fanno svendita, ammesso cambino modello per il 2009. Grazie comunque per i consigli. Ma fra la Bianchi e la Lee Cougan quale sceglieresti?
Ciao e grazie
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda scheggia » mar lug 15, 2008 8:43 am

anche la 9.2 ha il sistema Neuf :? ...

ma se guardi in giro ne trovi con entrambi gli ammo bloccabili ...

io sto aspettando che mi arrivi la mia (non mi chiedere marca e modello che non me li ricordo, l'ho presa in base alla caratteristiche) devo spendere 1.300 ? ... ma entrambi gli ammo bloccabili, idraulici, freni a disco idraulici ... ed è da XC
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda brixia11 » mar lug 15, 2008 9:21 am

scheggia ha scritto:anche la 9.2 ha il sistema Neuf :? ...

ma se guardi in giro ne trovi con entrambi gli ammo bloccabili ...

io sto aspettando che mi arrivi la mia (non mi chiedere marca e modello che non me li ricordo, l'ho presa in base alla caratteristiche) devo spendere 1.300 ? ... ma entrambi gli ammo bloccabili, idraulici, freni a disco idraulici ... ed è da XC


In effetti nn si può volere la moglie ubriaca e la botte piena. Se uno vuol certe caratteristiche mi rendo conto deve tirar fuori i dindini..... :wink: e 1300 mauri è il suo prezzo, lo so. Ma non li ho :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda scheggia » mar lug 15, 2008 9:26 am

brixia11 ha scritto:
scheggia ha scritto:anche la 9.2 ha il sistema Neuf :? ...

ma se guardi in giro ne trovi con entrambi gli ammo bloccabili ...

io sto aspettando che mi arrivi la mia (non mi chiedere marca e modello che non me li ricordo, l'ho presa in base alla caratteristiche) devo spendere 1.300 ? ... ma entrambi gli ammo bloccabili, idraulici, freni a disco idraulici ... ed è da XC


In effetti nn si può volere la moglie ubriaca e la botte piena. Se uno vuol certe caratteristiche mi rendo conto deve tirar fuori i dindini..... :wink: e 1300 mauri è il suo prezzo, lo so. Ma non li ho :evil: :evil: :evil:


scusa ma per spenderne 1000 per una che non ti soddisferebbe meglio tirare un pelo in più la cinghia ed arrivare ad una bici che ti aggrada dippiù ... fidati è il mio stesso ragionamento ... c'ho pensato su un paio di notti ... :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda brixia11 » mar lug 15, 2008 11:01 am

scheggia ha scritto:
brixia11 ha scritto:
scheggia ha scritto:anche la 9.2 ha il sistema Neuf :? ...

ma se guardi in giro ne trovi con entrambi gli ammo bloccabili ...

io sto aspettando che mi arrivi la mia (non mi chiedere marca e modello che non me li ricordo, l'ho presa in base alla caratteristiche) devo spendere 1.300 ? ... ma entrambi gli ammo bloccabili, idraulici, freni a disco idraulici ... ed è da XC


In effetti nn si può volere la moglie ubriaca e la botte piena. Se uno vuol certe caratteristiche mi rendo conto deve tirar fuori i dindini..... :wink: e 1300 mauri è il suo prezzo, lo so. Ma non li ho :evil: :evil: :evil:


scusa ma per spenderne 1000 per una che non ti soddisferebbe meglio tirare un pelo in più la cinghia ed arrivare ad una bici che ti aggrada dippiù ... fidati è il mio stesso ragionamento ... c'ho pensato su un paio di notti ... :lol:


Infatti io arrivo max a 700-750 nn di +. Mi prenderò la Bianchi e stop.
Magari meglio un buon usato, a trovarlo, ma se uno ha una full e la vende il rischio è che ci ha fatto i saltoni e le cadutone 8O

Poi qnd potrò mi upgraderò.... :roll:
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda scheggia » mar lug 15, 2008 12:14 pm

brixia11 ha scritto:
scheggia ha scritto:
brixia11 ha scritto:
scheggia ha scritto:anche la 9.2 ha il sistema Neuf :? ...

ma se guardi in giro ne trovi con entrambi gli ammo bloccabili ...

io sto aspettando che mi arrivi la mia (non mi chiedere marca e modello che non me li ricordo, l'ho presa in base alla caratteristiche) devo spendere 1.300 ? ... ma entrambi gli ammo bloccabili, idraulici, freni a disco idraulici ... ed è da XC


In effetti nn si può volere la moglie ubriaca e la botte piena. Se uno vuol certe caratteristiche mi rendo conto deve tirar fuori i dindini..... :wink: e 1300 mauri è il suo prezzo, lo so. Ma non li ho :evil: :evil: :evil:


scusa ma per spenderne 1000 per una che non ti soddisferebbe meglio tirare un pelo in più la cinghia ed arrivare ad una bici che ti aggrada dippiù ... fidati è il mio stesso ragionamento ... c'ho pensato su un paio di notti ... :lol:


Infatti io arrivo max a 700-750 nn di +. Mi prenderò la Bianchi e stop.
Magari meglio un buon usato, a trovarlo, ma se uno ha una full e la vende il rischio è che ci ha fatto i saltoni e le cadutone 8O

Poi qnd potrò mi upgraderò.... :roll:


quello dell'upgrade non è malvagia come idea a mio parere ... a quel punto cerca una bici con un bel telaio :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda meki » lun lug 21, 2008 11:26 am

brixia11 ha scritto:Intendi come ammo e forka vero? Giacchè come freni (mi sembra abbia avid juicy 3...)e cambio (mi sembra abbia Sram 5.0 è inferiore, oltre a non avere ammo bloccabile ma solo sistema N.E.U.F. che attenua ma non elimina il bobbing o beccheggio. Non è che forse intendevi la 9.2? Tra l'altro la 9.1 è 999 ? e la 9.2 1500? a meno di non aspettare se a fine stagione fanno svendita, ammesso cambino modello per il 2009. Grazie comunque per i consigli. Ma fra la Bianchi e la Lee Cougan quale sceglieresti?
Ciao e grazie

:roll:
talvolta mi chiedo quanto conti avere una bici con migliori caratteristiche e quanto invece avere gambe con + spinta...
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda scheggia » lun lug 21, 2008 14:49 pm

meki ha scritto:
brixia11 ha scritto:Intendi come ammo e forka vero? Giacchè come freni (mi sembra abbia avid juicy 3...)e cambio (mi sembra abbia Sram 5.0 è inferiore, oltre a non avere ammo bloccabile ma solo sistema N.E.U.F. che attenua ma non elimina il bobbing o beccheggio. Non è che forse intendevi la 9.2? Tra l'altro la 9.1 è 999 ? e la 9.2 1500? a meno di non aspettare se a fine stagione fanno svendita, ammesso cambino modello per il 2009. Grazie comunque per i consigli. Ma fra la Bianchi e la Lee Cougan quale sceglieresti?
Ciao e grazie

:roll:
talvolta mi chiedo quanto conti avere una bici con migliori caratteristiche e quanto invece avere gambe con + spinta...


io su di una bici che non va non mi ci troverei ... mi innervosirei solamente ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda scheggia » lun lug 21, 2008 14:51 pm

io mi sono poi comperato questa ...

Immagine
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda brixia11 » lun lug 21, 2008 16:15 pm

scheggia ha scritto:io mi sono poi comperato questa ...

Immagine


Se non sono indiscreto :roll: :roll: quanto costa e dove si può trovare?
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda scheggia » lun lug 21, 2008 16:24 pm

io ci ho lasciato 1300 Euro ... ma non è montata come da listino ... il mio meccanico gli ha già fatto l'ugrade ... :lol:

io la compero dal mio meccanico di fiducia, quello che mi passava le bici quando correvo ... però la stessa bici l'ho vista a prezzi più bassi ... su internet ... non so quanto ti convenga però correre fino a torino ... :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda Sbob » mar lug 22, 2008 11:08 am

Toglietemi una curiosita': da che cifra ha senso pensare ad una full? Insomma, per la fascia medio-bassa ho sempre pensato che sia meglio una normalissima front, in quanto una full di basso livello aggiunge solo peso ed inutili beccheggi mentre pedali.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda scheggia » mar lug 22, 2008 14:07 pm

quella che ho comperato è l'unica che ho trovato a quel prezzo con gli ammo bloccabili, ad olio, freni a disco ad olio ... mi sono basato più su queste caratteristiche che su marca, prezzo, modello ... o poi ovviamente guardato anche il prezzo :lol:

facendo un paragone con le Rockrider (9.1 e 9.2) del Deca ho speso una via di mezzo e spero di spero di aver preso qualcosa di meglio ...

... poi francamente non so ... non sono un esperto in campo di mtb ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda vikvik » lun lug 28, 2008 14:52 pm

Sbob ha scritto:Toglietemi una curiosita': da che cifra ha senso pensare ad una full? Insomma, per la fascia medio-bassa ho sempre pensato che sia meglio una normalissima front, in quanto una full di basso livello aggiunge solo peso ed inutili beccheggi mentre pedali.


1000


sotto meglio una buona front

tanto le bici che vedo nel topic sono tutte delle ciofeche buone solo per pedalare nei parchetti
Tutti dobbiamo morire, ma pochi possono dire di avere vissuto..........
Avatar utente
vikvik
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven nov 24, 2006 16:23 pm
Località: Granducato di Ledro

Messaggioda germana » lun lug 28, 2008 16:52 pm

vikvik ha scritto:
Sbob ha scritto:Toglietemi una curiosita': da che cifra ha senso pensare ad una full? Insomma, per la fascia medio-bassa ho sempre pensato che sia meglio una normalissima front, in quanto una full di basso livello aggiunge solo peso ed inutili beccheggi mentre pedali.


1000


sotto meglio una buona front

tanto le bici che vedo nel topic sono tutte delle ciofeche buone solo per pedalare nei parchetti


C'è anche chi dice 1500 :roll: a meno che non si tratti di usato.
Però se uno ha problemi di schiena magari è più motivato nei confronti di una biammortizzata.

A Scheggia personalmente ho sconsigliato l'upgrade con la forca da 130.
Mi sembra inutile e forse dannosa con quel telaio, meglio la 100 di serie.
Anche in considerazione del "peso massimo" :wink: che la userà :)
Mi piacerebbe sentire qualche altro parere su sta cosa.
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda gdelconte » mar lug 29, 2008 16:17 pm

germana ha scritto:
vikvik ha scritto:
Sbob ha scritto:Toglietemi una curiosita': da che cifra ha senso pensare ad una full? Insomma, per la fascia medio-bassa ho sempre pensato che sia meglio una normalissima front, in quanto una full di basso livello aggiunge solo peso ed inutili beccheggi mentre pedali.


1000


sotto meglio una buona front

tanto le bici che vedo nel topic sono tutte delle ciofeche buone solo per pedalare nei parchetti


C'è anche chi dice 1500 :roll: a meno che non si tratti di usato.
Però se uno ha problemi di schiena magari è più motivato nei confronti di una biammortizzata.

A Scheggia personalmente ho sconsigliato l'upgrade con la forca da 130.
Mi sembra inutile e forse dannosa con quel telaio, meglio la 100 di serie.
Anche in considerazione del "peso massimo" :wink: che la userà :)
Mi piacerebbe sentire qualche altro parere su sta cosa.


certo che a volte sei carogna nell'anima :-), ci eravamo già sentiti ed eravamo d'accordo ma qui ci vorrebbe il sommo profeta della MTB ovvero ENDINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
www.caichieti.it anche MTB :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda germana » mer lug 30, 2008 14:53 pm

gdelconte ha scritto:certo che a volte sei carogna nell'anima :-), ci eravamo già sentiti ed eravamo d'accordo ma qui ci vorrebbe il sommo profeta della MTB ovvero ENDINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Non sono affatto carogna, vorrei evitare a qualcuno di schiantare un telaio nuovo e magari farsi male... ma più ci parlo e più mi accorgo che è capatosta quindi meglio che faccia esperienza in proprio :twisted:

Ehhh... endino si è volatilizzato :cry:
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
Avatar utente
germana
 
Messaggi: 1675
Images: 20
Iscritto il: mar dic 31, 2002 18:21 pm
Località: Castelli Romani


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.