Super novellino

Sezione dedicata alla mountain bike

Super novellino

Messaggioda Davide62 » mer ago 27, 2008 20:48 pm

Ebbene sì, ho bisogno di consigli di ogni genere.
E' qualche mese che ho preso ad uscire con la bicicletta.
Niente di particolarmente impegnativo naturalmente, ma mi sono appassionato (......non come l'arrampicata :twisted: :twisted: :twisted: ), comunque quanto basta :wink:
Uso una vecchia Atala (1992 :roll: ) che ho ereditato da mio fratello, di fatto è una specie di dinosauro, ha le forcelle ammortizzate ma mi sa che pesa tantissimo.
Fattostà che vorrei comperare una bicicletta nuova senza pretese particolari.
dato che sono un uomo comune e banale mi sono recato al decathlon (ho già letto che alcuni inorridiscono), pazienza..........i prezzi sono accessibili per le mie tasche.
Avrei bisogno di aiuto per questo nuovo acquisto; il mio budget è ridottissimo, max 400/450 ?.
Considerate che qualsiasi bici è una figata rispetto alla mia :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Cine » mer ago 27, 2008 21:33 pm

ti vendo la mia frw (vedi album), prezzo d'amico 8)
In alternativa, prova andare su gambacicli.it, ci sono delle buone offerte http://www.gambacicli.it/index.htm
Comunque con quelle cifre trovi degli usati buoni per iniziare, per un nuovo è un po' poco :roll: rischi di prendere una bici con forcelle ammortizzate che funzionerebbero meglio se fossero rigide!
Se hai quel budget, io punterei sull'usato, magari guarda anche su ebay :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda scheggia » mer ago 27, 2008 21:45 pm

Cine ha scritto:ti vendo la mia frw (vedi album), prezzo d'amico 8)
In alternativa, prova andare su gambacicli.it, ci sono delle buone offerte http://www.gambacicli.it/index.htm
Comunque con quelle cifre trovi degli usati buoni per iniziare, per un nuovo è un po' poco :roll: rischi di prendere una bici con forcelle ammortizzate che funzionerebbero meglio se fossero rigide!
Se hai quel budget, io punterei sull'usato, magari guarda anche su ebay :wink:


beh la frw di Cine è già un bel mezzo (che ce l'abbia pure io?!) ...

però forse forse ti va un pò stretta ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda Cine » mer ago 27, 2008 21:55 pm

scheggia ha scritto:
Cine ha scritto:ti vendo la mia frw (vedi album), prezzo d'amico 8)
In alternativa, prova andare su gambacicli.it, ci sono delle buone offerte http://www.gambacicli.it/index.htm
Comunque con quelle cifre trovi degli usati buoni per iniziare, per un nuovo è un po' poco :roll: rischi di prendere una bici con forcelle ammortizzate che funzionerebbero meglio se fossero rigide!
Se hai quel budget, io punterei sull'usato, magari guarda anche su ebay :wink:


beh la frw di Cine è già un bel mezzo (che ce l'abbia pure io?!) ...

però forse forse ti va un pò stretta ...


La verità è che ho inchiodato io le quote :roll: ........a me va un po' larga 8-[
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda scheggia » mer ago 27, 2008 22:02 pm

Cine ha scritto:
scheggia ha scritto:
Cine ha scritto:ti vendo la mia frw (vedi album), prezzo d'amico 8)
In alternativa, prova andare su gambacicli.it, ci sono delle buone offerte http://www.gambacicli.it/index.htm
Comunque con quelle cifre trovi degli usati buoni per iniziare, per un nuovo è un po' poco :roll: rischi di prendere una bici con forcelle ammortizzate che funzionerebbero meglio se fossero rigide!
Se hai quel budget, io punterei sull'usato, magari guarda anche su ebay :wink:


beh la frw di Cine è già un bel mezzo (che ce l'abbia pure io?!) ...

però forse forse ti va un pò stretta ...


La verità è che ho inchiodato io le quote :roll: ........a me va un po' larga 8-[


allora per lui dovrebbe essere perfetta ...

dai Davide prendi la sua, che poi portiamo le sorelline a farsi un giro plaisir

... messaggio subbliminale per Cine ... ho un paio di percorsi che sono due ragliate spettacolari ... mi fai compagnia? :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda stealbi » mer ago 27, 2008 22:34 pm

Quoto quella cifra per il nuovo è pochino. Troppo, forse anche per un usato, però se è per iniziare. Dipende un po' cosa cerchi, hard tail o full? Forcella rigida o ammortizzata? (fai conto che sul modello di punta della Olympia, mezzo da oltre 5000 yuri, montano la forcella fissa). E soprattutto che utilizzo vuoi farne?
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
Avatar utente
stealbi
 
Messaggi: 567
Iscritto il: sab ago 23, 2008 15:56 pm
Località: Sondrio Downtown

Messaggioda scheggia » mer ago 27, 2008 22:56 pm

stealbi ha scritto:Quoto quella cifra per il nuovo è pochino. Troppo, forse anche per un usato, però se è per iniziare. Dipende un po' cosa cerchi, hard tail o full? Forcella rigida o ammortizzata? (fai conto che sul modello di punta della Olympia, mezzo da oltre 5000 yuri, montano la forcella fissa). E soprattutto che utilizzo vuoi farne?


beh la frw ha un modello decente front a 400 euro ... certo che se per un prezzo decente mette le mani (meglio sarebbe dire il c..o) sulla bici che vuole vendere Cine prende un bel mezzo :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda stealbi » mer ago 27, 2008 23:00 pm

Eheh che modello è?L'Eldorado??Quello si che è un bel mezzo. Ma poi dipende sempre da uno cosa cerca secondo me, io ho fatto la "cagata" di volere un bel telaio (Olympia Stark, in carbonio idroformato ricavato dal pieno, molto meglio dei classici carbinio fasciato/assemblato) però poi i componenti restanti era quel che erano (e la spesa non era bassina: 1700 yuri), infatti ora li sto cambiando. Tornassi indietro forse non rifarei la stessa scelta....
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
Avatar utente
stealbi
 
Messaggi: 567
Iscritto il: sab ago 23, 2008 15:56 pm
Località: Sondrio Downtown

Messaggioda Cine » gio ago 28, 2008 8:01 am

stealbi ha scritto:... io ho fatto la "cagata" di volere un bel telaio (Olympia Stark, in carbonio idroformato ricavato dal pieno, molto meglio dei classici carbinio fasciato/assemblato) ....


:smt017 carbonio ricavato dal pieno?
Io sono molto ignorante in tema di materiali e caratteristiche meccaniche, ma da quel poco che so la lavorazione dei materiali compositi è come una "tessitura" di diversi strati di materiale (tipo fibra di carbonio) incollato con resine epossidiche e materiali termoindurenti....così si ottengono caratteristiche di leggerezza e resistenza particolari.

Ma anche se il telaio fosse di alluminio, acciaio o titanio, come potrebbe venire ricavato dal pieno??? E che senso avrebbe....
:roll:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda stealbi » gio ago 28, 2008 9:25 am

Cine ha scritto:
stealbi ha scritto:... io ho fatto la "cagata" di volere un bel telaio (Olympia Stark, in carbonio idroformato ricavato dal pieno, molto meglio dei classici carbinio fasciato/assemblato) ....


:smt017 carbonio ricavato dal pieno?
Io sono molto ignorante in tema di materiali e caratteristiche meccaniche, ma da quel poco che so la lavorazione dei materiali compositi è come una "tessitura" di diversi strati di materiale (tipo fibra di carbonio) incollato con resine epossidiche e materiali termoindurenti....così si ottengono caratteristiche di leggerezza e resistenza particolari.

Ma anche se il telaio fosse di alluminio, acciaio o titanio, come potrebbe venire ricavato dal pieno??? E che senso avrebbe....
:roll:


Porca di quella tr**a! Ti avevo risposto e la pagina mi è tornata indietro!!!Giuro sclerooo! Va beh riscrivo il tutto.
Hai ragione Cine, mi sono spiegato male. Il Carbonio ricavato dal pieno non esiste (perché il Carbonio come lo intendiamo noi è semplicemente filo di Carbonio intrecciato e poi sovrapposto, naturalmente può cambiare trama e spessore), intendevo dire (e mi sono confuso) che c?è stata una rivoluzione anche della produzione di telai in Carbonio. All?inizio qualche annetto fa, il Carbonio si utilizzava FASCIATO, cioè veniva prima costruita un?anima in alluminio leggero e poi su di esso veniva appunto fasciato il carbonio. Ora invece con le nuove tecnologie, come le Nanotecnologie e l?Hydroforming (tanto per citarne un paio), la costruzione dei telai è cambiato, e non di poco. ?Ogni tubo e ogni sezione viene costruita appositamente per la funzione che deve svolgere e i risultati, a quanto è dato a sentire dalle aziende, sono soddisfacenti, con un ritorno per difetti prossimo allo zero.? Qui però la discussione sul Carbonio e tutti gli altri materiali sarebbe lunghissima. Ora rispondo alla tua domanda: la differenza che c?è tra un pezzo ricavato dal pieno (fatto con tutti i materiali che hai citato tu, e anche l?Ergal per le componenti motociclistiche) sta in due cose, 1)un componente ?tutto d?un pezzo? è sicuramente più resistente di uno incollato o saldato 2)IL PESO. Tu probabilmente non immagini cosa significa l?ossessione per il peso che hanno certi ciclisti (e forse un po? anche io visto il telaio in carbonio.eheh), robe del tipo che per scegliere una sella anche dello stesso modello fanno pesare tutte quelle che hai in negozio per trovare quella più leggera di qualche grammo! Credimi è davvero un ossessione quella dei ciclisti, quelli che poi si bombano per riuscire a fare il Mortirolo e bullarsi con altra gente. Triste la cosa. Comunque se la cosa ti interessa ti faccio vedere il sito dei ?Maestri italiani?:

http://www.frmbike.com/

Questi sono famosi in tutto il mondo per i loro lavori, impressionanti, guarda come per ogni pezzo fa il raffronto con le marche rivali, appunto sul peso!! Ah infine, come vengono realizzati? Credo semplicemente con dei macchinari appositi, un po' come succede col legno, anche se naturalmente è più difficile e costoso ricavare dal pieno queste cose.

Saluti,
S.
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
Avatar utente
stealbi
 
Messaggi: 567
Iscritto il: sab ago 23, 2008 15:56 pm
Località: Sondrio Downtown

Messaggioda Cine » gio ago 28, 2008 10:01 am

Ok, così la cosa mi torna 8) comunque dubito che ci siano telai di bici ricavati dal pieno, magari alcuni componenti specifici saldati poi insieme al resto.
Solitamente le lavorazioni dal pieno si utilizzano per piccole produzioni (dove non ha senso creare degli stampi) oppure su pezzi che sono complessi da reallizare con gli stampi.
E' anche vero quel che dici tu, ossia che su componenti particolari si tende a crearli con questa tecnologia per trarne benefici di peso, ma poi ha veramente tutti sti vantaggi? Una lavorazione dal pieno può comunque creare delle cricche o punti deboli nel materiale, una fusione (se fatta bene, senza impurità e con materiale buono) dovrebbe essere più resistente :roll: forse è più la fighetteria che il vero beneficio :)

Poi ripeto, io sono completamente ignorante in materia, ho solo riportato qualche frammento di discussioni ascoltate da amici più esperti di me (e probabilmente ho detto cazzate) :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda stealbi » gio ago 28, 2008 10:16 am

Ah ma telai veri e propri ricavati dal pieno non penso esistano!!Come cavolo fa a farli?Al massimo la struttura "principale" ma tutto il resto mi sembra impossibile (anche solo fare i "forcellini"), però anche io non è che sono laureato in Scienze dei Materiali (anche se è la mia seconda scelta universitaria!eheh). Si "piccole" produzioni, ma è utilizzata molto più di quanto credi! E beh per statistica credo sia più facile trovare una saldatura "fatta male" con il punto di rottura di una ricavata dal pieno, no?
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
Avatar utente
stealbi
 
Messaggi: 567
Iscritto il: sab ago 23, 2008 15:56 pm
Località: Sondrio Downtown

Messaggioda scheggia » gio ago 28, 2008 20:21 pm

a me il carbonio sulle mtb non piace ... :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda stealbi » gio ago 28, 2008 21:28 pm

scheggia ha scritto:a me il carbonio sulle mtb non piace ... :?


Più che altro ti piange il cuore quando la usi!eheh, ma poi secondo me non è solo una questione di piacere o meno. Per la cronaca a me piacciono quelle in Titanio...
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
Avatar utente
stealbi
 
Messaggi: 567
Iscritto il: sab ago 23, 2008 15:56 pm
Località: Sondrio Downtown

Messaggioda scheggia » gio ago 28, 2008 21:31 pm

stealbi ha scritto:
scheggia ha scritto:a me il carbonio sulle mtb non piace ... :?


Più che altro ti piange il cuore quando la usi!eheh, ma poi secondo me non è solo una questione di piacere o meno. Per la cronaca a me piacciono quelle in Titanio...


bah ho visto dei dati e mediamente pesano un chilo più delle altre ...

il carbonio io lo vedo bene sulla bici da corsa e presto la userò pure!!! :D
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda Cine » gio ago 28, 2008 21:33 pm

Tanto sempre pedalare ci tocca 8)
Ora non fuorviamo davide con discorsi su materiali fighetti e super-tecnici, lui vuole la bici da 500euro!!!
:wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda stealbi » gio ago 28, 2008 21:37 pm

Cine ha scritto:Tanto sempre pedalare ci tocca 8)
Ora non fuorviamo davide con discorsi su materiali fighetti e super-tecnici, lui vuole la bici da 500euro!!!
:wink:

Infatti è quello che penso io, e penso con una Pantani anche con una Graziella mi avrebbe battuto!eheh...
Si torniamo al discorso della discussione, però è fondamentale capire cosa cerca?
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
Avatar utente
stealbi
 
Messaggi: 567
Iscritto il: sab ago 23, 2008 15:56 pm
Località: Sondrio Downtown

Messaggioda scheggia » gio ago 28, 2008 22:12 pm

Cine ha scritto:Tanto sempre pedalare ci tocca 8)
Ora non fuorviamo davide con discorsi su materiali fighetti e super-tecnici, lui vuole la bici da 500euro!!!
:wink:


e tu dagliela la bici da 500 euro! :wink:

però pedalare su un chiodo o su di una bici sono due cose completamente differenti ... se poi la bici è una gran bici da corsa ... non ce n'è per nessuno! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda stealbi » gio ago 28, 2008 22:26 pm

scheggia ha scritto:
Cine ha scritto:Tanto sempre pedalare ci tocca 8)
Ora non fuorviamo davide con discorsi su materiali fighetti e super-tecnici, lui vuole la bici da 500euro!!!
:wink:


e tu dagliela la bici da 500 euro! :wink:

però pedalare su un chiodo o su di una bici sono due cose completamente differenti ... se poi la bici è una gran bici da corsa ... non ce n'è per nessuno! :wink:


Che bici hai intenzione di prendere??
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
Avatar utente
stealbi
 
Messaggi: 567
Iscritto il: sab ago 23, 2008 15:56 pm
Località: Sondrio Downtown

Messaggioda scheggia » gio ago 28, 2008 22:32 pm

stealbi ha scritto:
scheggia ha scritto:
Cine ha scritto:Tanto sempre pedalare ci tocca 8)
Ora non fuorviamo davide con discorsi su materiali fighetti e super-tecnici, lui vuole la bici da 500euro!!!
:wink:


e tu dagliela la bici da 500 euro! :wink:

però pedalare su un chiodo o su di una bici sono due cose completamente differenti ... se poi la bici è una gran bici da corsa ... non ce n'è per nessuno! :wink:


Che bici hai intenzione di prendere??


sempre una frw ma tutta in carbonio ... domani dovrei riuscire a vendere la mia vecchia bici da corsa in alluminio con la quale non mi sono mai trovato veramente bene, perquanto sia una ottima bici!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Prossimo

Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.