quale scegliere?

Sezione dedicata alla mountain bike

Messaggioda genk » dom set 14, 2008 20:23 pm

con quei prezzi io andrei sulle seguenti bici:
Specialized Stumpjumper
Scott Scale 20
Olympia Hammer
o una Merida della quale adesso non ricordo il modello, bici cmq stra testate in gare o altro, conosciutissime (sopratutto le prime 2), belle, affidabili e blablablabla :D
visto che hai la disponibilità io starei su una scelta del genere, senza impegolarmi con bianchi varie ecc :wink:

ps: non ho letto tutto il thread, quindi non so...cmq considera l'acquisto di una bici con telaio in carbonio...tutta un'altra storia
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk
 
Messaggi: 663
Iscritto il: dom set 17, 2006 21:59 pm
Località: Trentino..near Preore

Messaggioda gdelconte » lun set 15, 2008 10:41 am

tieni conto di una cosa le bici che hai considerato sono tutte da xc agonistico quindi poco comode molto reattive e pensate per forcelle comprese tra 80 e 100...

se stai sul 2100 euro che non sono proprio pochi... puoi considerare una full di mondraker che ora si trova in sconto più orientata all'all mountain o una 29" come la GAS che fanno in piemonte http://www.gas29.com/

Insomma io non punterei su una bici da xc agonistico...

Ciao

PS lascia stare la Bianchi Ducati :-) è di una fascia inferiore...

Ecco una Mondraker da enduro listino 1900?:
Immagine
www.caichieti.it anche MTB :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda joker5 » lun set 15, 2008 18:34 pm

che differenze ci sono tra un telaio in carbonio e uno di alluminio(ma alluminio come si deve)..?
la merida ha un telaio di alluminio hfs..trattato ma non ricordo il nome :cry:
Immagine
la risata ha un potere terapeutico.....Immagine
Avatar utente
joker5
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 27, 2008 21:01 pm
Località: monticello.. alta brianza...alcolica

Messaggioda gdelconte » mar set 16, 2008 10:38 am

joker5 ha scritto:che differenze ci sono tra un telaio in carbonio e uno di alluminio(ma alluminio come si deve)..?
la merida ha un telaio di alluminio hfs..trattato ma non ricordo il nome :cry:


che uno è di carbonio e uno di alluminio :-).... ok dopo la scemata della mattina...

che vuoi sapere differenza di resistenza? di risposta? di costo?

Ciao

PS ti avviso io sono di parte preferisco i metalli in ordine sparso acciaio titanio alluminio...
www.caichieti.it anche MTB :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda joker5 » mar set 16, 2008 19:41 pm

gdelconte ha scritto:
joker5 ha scritto:che differenze ci sono tra un telaio in carbonio e uno di alluminio(ma alluminio come si deve)..?
la merida ha un telaio di alluminio hfs..trattato ma non ricordo il nome :cry:


che uno è di carbonio e uno di alluminio :-).... ok dopo la scemata della mattina...

che vuoi sapere differenza di resistenza? di risposta? di costo?

Ciao

PS ti avviso io sono di parte preferisco i metalli in ordine sparso acciaio titanio alluminio...

hahhahaha ok ora ho capito....a parte gli scherzi...diciamo in resitenza e comportamento....lo trovo molto pregiato ma anch' io penso che magari un buon alluminio va benone e forse anche piu resistente.....ma essendo ignorante in materia lascio a voi la parola :wink:
Immagine
la risata ha un potere terapeutico.....Immagine
Avatar utente
joker5
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 27, 2008 21:01 pm
Località: monticello.. alta brianza...alcolica

Messaggioda gdelconte » mer set 17, 2008 9:55 am

qui trovi le risposte alla domande :-)

http://www.bike-board.net/community/for ... hp?t=49610

In parole povere ogni materiale ha le sue caratteristiche.... un alluminio 6061 è diverso da un 7005 sia come caratteristiche meccaniche sia come "lavorabilità", anche per il carbonio esiste carbonio e carbonio...

In ogni caso una delle principali differenze è l'elasticità, l'alluminio non è propriamente elastico quindi i telai risultano sempre molto rigidi e reattivi (se parliamo di front) il carbonio se ben lavorato offre le stesse caratteristiche di risposta dell'alluminio ma con un maggior confort... certo i costi del carbonio sono decisamente più alti...

L'alluminio dovrebbe, dico dovrebbe perché GT è uscita con una bici da DH in carbonio, garantire una maggiore resistenza agli urti e alle sollecitazioni tipiche del freeride e del dh....

insomma non è proprio banale la cosa anche perché bici fatte dello stesso materiale possono avere comportamenti completamente differenti :-)

Io se avessi i soldi, per una front, prenderei un telaio in titanio, in seconda battuta in acciaio, poi in alluminio... non lo prenderei racing per questioni di comodità e divertimento quindi meglio telai con geometrie meno esasperate e non finalizzate al solo rendimento della pedalata :-)

La bici è molto più complessa di quanto si è portati a credere....

io seguirei la seguente strada:
1) decido il Budget
2) decido che ci devo fare
3) decido se front o full o se 29"
4) guardo cosa si trova in giro
6) decido quali si adattano ai miei scopi
7) scelgo quella che più mi piace :-)

Poi c'è la scelta per passione :-)

Ciao
3)
www.caichieti.it anche MTB :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda joker5 » mer set 17, 2008 20:05 pm

gdelconte..sei stato megaesauriente....

parlando con un amico mi diceva di trovarsi molto bene con una rockrider biammortizzata....gruppo completo sramx9 e ammortizzatori rock shox....non costa moltissimo ....a parte il modello 9xc...costa 1500?...conoscendo il manico mi sembra affidabile la sua osservazione.
comunque raga vi ringrazio della pazienza,spero di essere utile a voi allo stesso modo al piu presto.....intanto ci penso... :wink:
Immagine

SoliditàNuovo telaio con sistema ammortizzam. N.E.U.F. da 120 mm antipompaggio. Sram X9.
AmmortizzazioneForcella Rock Shox Revelation con blocco al manubrio; Ammortizz. Rock Shox Ario.
PerformanceTrasmissione Sram X9 leggera e precisa - Nuovo telaio alluminio DBXL.
+ ProdottoManubrio ed attacco manubrio oversize; freni a disco Avid Juicy 5; cerchi Mavic.

Telaio: Telaio con sistema di ammortizzazione N.E.U.F. da 120 mm. Alluminio DBXL; 2750 gr la taglia L (ammortizzatore incluso).
Ammortizzazione: Forcella Rock Shox Revelation 426 remote pop lock da 130 mm; ammortizzatore Rock Shox Ario 2.1 190x50 mm.Gli steli di 32 mm garantiscono precisione nella guida e rigidità. E' possibile regolare il precarico, il rebound e vi è il blocco forcella al manubrio
Trasmissione: Pedaliera Truvativ Stylo 3.2 2 pezzi 22x32x44; Leve comando, deragliatore e cambio Sram X9; Cassetta Sram PG950 11x34 9 velocità.
Freni: Freni a disco idraulici Avid Juicy 5 160 mm.Potenza di frenata, progressione nella frenata ed ergonomia grazie alle nuove leve freno e alle pinze freno a doppio pistone
Ruote: Cerchi Mavic XM317 disc; Copertoni Hutchinson Barracuda 2.10; Mozzi Rockrider disk DC91 /DC32 by Formula.
Immagine
la risata ha un potere terapeutico.....Immagine
Avatar utente
joker5
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 27, 2008 21:01 pm
Località: monticello.. alta brianza...alcolica

Messaggioda gdelconte » gio set 18, 2008 9:30 am

è una bici da xc non agonistico quindi tieni conto che è più rivolta alla salita che alla discesa, le deca sono montate bene e fuzionano... come ti ho detto cerca anche le Mondraker (sicuramente trovi un rivenitore) che paer 1700 euro danno belle bici non orientate al xc ma anche all'escursionismo (poi ora è periodo di saldi :-) )....

Ciao

ps dimenticavo... tieni conto degli angoli di sterzo e sella... per gli angoli dello sterzo ancoli nell'ordine dei 72°-70° preferiscono la salita e reattività angoli nell'ordine dei 70°-68° prediligono la discesa... sotto i 68° direi che sono per sola discesa... l'angolo sella definisce la tua posizione e l'efficienza di pedalata, poi entrano in gioco l'altezza del movimento centrale, la lunghezza dei vari tubi ecc.... insomma dicci cosa vuoi fare con la bici e ti autiamo meglio :-)....

PASSO 1 DEFINIRE COSA VOGLIO DALLA BICI.... altrimenti la compro oggi e la cambio domani (se non si spacca :-( )
www.caichieti.it anche MTB :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda joker5 » lun set 22, 2008 22:26 pm

gdelconte ha scritto:è una bici da xc non agonistico quindi tieni conto che è più rivolta alla salita che alla discesa, le deca sono montate bene e fuzionano... come ti ho detto cerca anche le Mondraker (sicuramente trovi un rivenitore) che paer 1700 euro danno belle bici non orientate al xc ma anche all'escursionismo (poi ora è periodo di saldi :-) )....

Ciao

ps dimenticavo... tieni conto degli angoli di sterzo e sella... per gli angoli dello sterzo ancoli nell'ordine dei 72°-70° preferiscono la salita e reattività angoli nell'ordine dei 70°-68° prediligono la discesa... sotto i 68° direi che sono per sola discesa... l'angolo sella definisce la tua posizione e l'efficienza di pedalata, poi entrano in gioco l'altezza del movimento centrale, la lunghezza dei vari tubi ecc.... insomma dicci cosa vuoi fare con la bici e ti autiamo meglio :-)....

PASSO 1 DEFINIRE COSA VOGLIO DALLA BICI.... altrimenti la compro oggi e la cambio domani (se non si spacca :-( )


cerco una bici diciamo..versatile...certo che le gambe contano sempre è ovvio.ma che nel fuori strada con qualche discesa non troppo estrema mi possa permettere un buo controllo del mezzo e rendermi una pedalata su strada e in salita efficace....sicuramente avro' detto un mucchio di fesserie non avendo un granchè di esperienza....ma accetto anche gli insulti :cry: (me la sono andata a cercare)....ho visto anche qualche modello biammortizzata della cannondale....la prophet 2.
Immagine
la risata ha un potere terapeutico.....Immagine
Avatar utente
joker5
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ago 27, 2008 21:01 pm
Località: monticello.. alta brianza...alcolica

Precedente

Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.