Rodaggio freni a disco

Sezione dedicata alla mountain bike

Rodaggio freni a disco

Messaggioda Marco89 » sab ago 08, 2009 12:08 pm

sono alla mia prima esperienza con i freni a disco...e non frenano!come si fa il rodaggio?
Avatar utente
Marco89
 
Messaggi: 616
Iscritto il: dom lug 13, 2008 13:19 pm
Località: Bolzano Vicentino (VI)

Messaggioda Tarab » sab ago 08, 2009 16:59 pm

fai una decina di frenate (con la forca bloccata) su strada... poi dovrebbero essere ok;)
Avatar utente
Tarab
 
Messaggi: 767
Iscritto il: ven mag 15, 2009 8:15 am
Località: Carbonate (co)

Messaggioda Marco89 » dom ago 09, 2009 15:20 pm

ecco...quel piccolo dettaglio della forcella bloccata! grazie :D
Avatar utente
Marco89
 
Messaggi: 616
Iscritto il: dom lug 13, 2008 13:19 pm
Località: Bolzano Vicentino (VI)

Messaggioda Tarab » dom ago 09, 2009 15:26 pm

certo;) la forcella bloccata (quasi sempre) se sei su strada o su salite poco impestare o su piani sempre abbastanza lisci, infatti se pedali in maniera (non rotonda o alzandoti sui pedali) con la forca libera perdi un bel po' di "energia" (anzi "lavoro" :P) perchè "molleggi" ;)
Avatar utente
Tarab
 
Messaggi: 767
Iscritto il: ven mag 15, 2009 8:15 am
Località: Carbonate (co)

Messaggioda Marco89 » lun ago 10, 2009 10:03 am

aggiungici che io che ho una full... :roll:
Avatar utente
Marco89
 
Messaggi: 616
Iscritto il: dom lug 13, 2008 13:19 pm
Località: Bolzano Vicentino (VI)

Messaggioda Basodino » lun nov 18, 2013 21:55 pm

idealmente le frenate di rodaggio falle a disco freddo, ovvero: non farle tutte di fila, ma lascia andare un po' la bici fra una e l'altra
Basodino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 16, 2013 10:10 am

Messaggioda giubi_pd » lun nov 18, 2013 22:35 pm

Basodino ha scritto:idealmente le frenate di rodaggio falle a disco freddo, ovvero: non farle tutte di fila, ma lascia andare un po' la bici fra una e l'altra


Forse dal 2009 a oggi ha finito il rodaggio :smt003
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Re: Rodaggio freni a disco

Messaggioda VinciFR » mar nov 19, 2013 9:06 am

Marco89 ha scritto:sono alla mia prima esperienza con i freni a disco...e non frenano!come si fa il rodaggio?


sinceramente io non ho mai sentito che si debba fare il rodaggio ai freni a disco.. e considera che vivo in montagna e quindi la MTB è da quando ho 3/4 anni che la uso.. e saranno 7/8 anni che uso MTB con freni a disco..

Ho avuto una GHOST e una CUBE di alto livello e non ho mai avuto problemi di freni..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Basodino » mar nov 19, 2013 20:09 pm

[quote="giubi_pd"][quote="Basodino"]idealmente le frenate di rodaggio falle a disco freddo, ovvero: non farle tutte di fila, ma lascia andare un po' la bici fra una e l'altra[/quote]

Forse dal 2009 a oggi ha finito il rodaggio :smt003[/quote]

penso che il principio del forum sia di creare un bagaglio di informazioni disponibili non solo per colui che pone la domanda
Basodino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 16, 2013 10:10 am

Re: Rodaggio freni a disco

Messaggioda Basodino » mar nov 19, 2013 20:15 pm

[quote="VinciFR"][quote="Marco89"]sono alla mia prima esperienza con i freni a disco...e non frenano!come si fa il rodaggio?[/quote]

sinceramente io non ho mai sentito che si debba fare il rodaggio ai freni a disco.. e considera che vivo in montagna e quindi la MTB è da quando ho 3/4 anni che la uso.. e saranno 7/8 anni che uso MTB con freni a disco..

Ho avuto una GHOST e una CUBE di alto livello e non ho mai avuto problemi di freni..[/quote]

il rodaggio ai freni è meglio farlo. non dipende dal nome che c'è sul telaio. è il materiale d'attrito (che sia nuova la pastiglia o il disco) che deve ravvivarsi prima di dare appunto il massimo coefficiente d'attrito. idealmente intorno a 0.4, questo coefficiente può trovarsi facilmente intorno a 0.25 se il materiale è nuovo o - in gergo - bachelizzato. anche il crescere della temperatura del disco abbassa il coefficiente d'attrito, percui le frenata a disco caldo sono meno efficaci non solo nell effetto frenante, ma anche nel "ravvivare" il materiale. oltre al rischio estremo di fading che però in bici è effetticamente irrealistico raggiungere.

ma visto che sei esperto tutto ciò lo sai di sicuro, forse inconsciamente. hai mai notato che a inizio uscita la pressione sulle leve freno che devi esercitare è maggiore che a fine uscita? questo perchè a fine uscita le pastiglie sono belle ravvivate, e quindi per fare la stessa coppia frenante alla ruota basta una minor pressione idraulica
Basodino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 16, 2013 10:10 am

Messaggioda Cosacco » mer nov 20, 2013 7:28 am

Ma la leva del freno quando freni e' dura ha molta escursione? Potrebbe essere semplicemente del aria nelle tubazioni con uno spurgo il problema dovrebbe risolversi
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda Basodino » sab nov 23, 2013 14:02 pm

no non è aria.
lì te ne accorgi perchè, come giustamente dici tu, è proprio un problema macroscopico, tiri tiri la leva, e non freni. ma in quel caso la risposta in forza della leva è proprio diversa, perchè tiri tanto la leva ma quella ti oppone meno resistenza.

qui sto parlando di un fenomeno fisiologico, a parti risposta (corretta) in forza della leva, stessa forza ortogonale di pastiglia su disco, ma diversa coppia frenante alla ruota per via del diverso coefficiente di attrito pastiglia/disco.
Basodino
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 16, 2013 10:10 am

Messaggioda giubi_pd » dom nov 24, 2013 1:08 am

Basodino ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
Basodino ha scritto:idealmente le frenate di rodaggio falle a disco freddo, ovvero: non farle tutte di fila, ma lascia andare un po' la bici fra una e l'altra


Forse dal 2009 a oggi ha finito il rodaggio :smt003


penso che il principio del forum sia di creare un bagaglio di informazioni disponibili non solo per colui che pone la domanda


Anche farsi quattro risate..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Re: Rodaggio freni a disco

Messaggioda Kinobi » dom nov 24, 2013 20:45 pm

Marco89 ha scritto:sono alla mia prima esperienza con i freni a disco...e non frenano!come si fa il rodaggio?


E' come la bernarda: vanno usati le prime volte con moderazione, e poi a tutta forsa!
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.