Scelta MTB biammortizzata

Sezione dedicata alla mountain bike

Scelta MTB biammortizzata

Messaggioda MetalIce » ven mar 09, 2012 0:17 am

Ciao a tutti, è il primo topic ke affronto in tema bici, solitamente sono più presente nella sezione alpinismo :lol:
Mi trovo a poter cambiare la mia MTB front, una SCAPIN "MUSTANG" con 10 anni di onorata carriera!!!
Pensavo ora, considerato che non monto in sella spesso, di acquistare una biammortizzata usata, in modo da compensare le poche uscite che farò, con un mezzo più divertente!! :P
Essendo ignorante sull'evoluzione fatta nel settore negli ultimi anni, chiedo qui dove c'è di sicuro chi ne sa più di me!!!Marche consigliate????Equipaggiamento montato???
Penso che potrei stare in una fascia di prezzo (sull'usato) media (non più di 900eurini)!!!
Grazie a tutti!!!!! :wink:
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Re: Scelta MTB biammortizzata

Messaggioda guido6677 » ven mar 09, 2012 10:31 am

Ciao,
mi sono ritrovato in una condizione simile l'anno scorso...
alla fine ho speso poco di più comprando una bici nuova qui:

http://www.canyon.com/_it/outlet/list.html?type=mtb

se montitori le offerte a volte trovi delle bici a poco più di 1000e.

La mia mi piace un sacco e tutte le volte che l'ho usata sono tornato a casa col sorrisone (a volte anche qualche livido... 8-[ ).

Ciao
si prega di non sostare nella zona bianca
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda Cosacco » ven mar 09, 2012 12:40 pm

Parlando con dei saganati di MTB loro consigliavano la mono amortizzata a meno che tu non sia disposto a pagare dai 2000 (bici Nuova)? in su.
Opinione loro
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda MetalIce » ven mar 09, 2012 23:48 pm

Cosacco ha scritto:Parlando con dei saganati di MTB loro consigliavano la mono amortizzata a meno che tu non sia disposto a pagare dai 2000 (bici Nuova)? in su.
Opinione loro


Pienamente d'accordo, basta notare quanti di quelli che vedi nelle gare hanno una biammo!!
Io infatti non la cambio perchè scontento..anzi...ma visto ke le uscite che faccio saranno sempre meno..sacrifico volentieri un pò di peso in più a fronte però di una maggiore comodità...e poi ci son percorsi che fatti con la BI...hanno tutto un altro sapore!!!! :lol: ....e magari qualke botta in più!!!!
:roll:
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda VinciFR » lun mar 12, 2012 10:23 am

oddio, una MTB full usata da 900? la vedo discretamente grigia la facenda!
Secondo me rischi di trovarti con un bel cancello o con una buona bici ma minimo di 3/4 anni fà..

Calcola che io vendo la mia front per la stessa cifra. Però calcola che pesa solo 11kg (nella fascia dei telaii d'alluminio è la più leggera), cambio completo XT, forcella Reba 100mm, freni Formula RX, ed è il modello fine 2010 ecc... quindi un gran bel mezzo!

Se punti ad una full, per quella cifra inevitabilmente cadi su un qualità minore e un peso maggiore! (senza contare che generalmente una full è più strapacciata che una front)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda MetalIce » lun mar 12, 2012 23:07 pm

In effetti finora ho trovato qualcosa, ma a cifre leggermente più alte...non di molto ma oltre budget!!!!
Una buona offerta mi sembra una FELT VIRTUE ONE...ho contattato il venditore e sto attendendo che mi dia qlk info in più!!!!
Fretta non ne ho...anche perchè mal che vada la bici intanto ce l'ho!!!! :wink:
Poi mi son saltate fuori anche marchi come Olimpia e una mai sentita, tipo Commencal..deve essere francese o giù di lì!!!!Anche queste poco sopra i mille (la olympia addirittura tutta carbonio....BOHHHH???!!!!)
Mi informerò!!!!!
8O
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda MetalIce » mer mar 14, 2012 19:56 pm

OK...la via sembra essersi un pò impostata...oltre alla Felt Virtue One in questione (carro in carbonio,montata XT, forca anteriore sostituita dal propietario con Rock Shok da 150mm e al posteriore rimasta l'originale FOX RP23..il resto come esce di fabbrica)....è saltata poi fuori una Specialized Stumpjumper praticamente nuova (1200 Km) con FOX anteriore e posteriore, entrambi da 120mm, monta misto XT e SRAM 9.0, cerchi completi sostituiti agli originali con lega leggera e coperture Tubeless!!
Ora..la cifra è similare, poco sopra i mille euro, anno fine 2009/inizio 2010 entrambe...e qui attendo pareri sui due marchi (mi risulta siano entrambi USA), la Specialized la conosco e so che è presente sul mercato da parecchio, di Felt sono più ignorante..

Detto ciò....ogni opinione è ben accetta!!!!
SAEUDI e Grazie
:wink:
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda VinciFR » mer mar 14, 2012 22:40 pm

MetalIce ha scritto:OK...la via sembra essersi un pò impostata...oltre alla Felt Virtue One in questione (carro in carbonio,montata XT, forca anteriore sostituita dal propietario con Rock Shok da 150mm e al posteriore rimasta l'originale FOX RP23..il resto come esce di fabbrica)....è saltata poi fuori una Specialized Stumpjumper praticamente nuova (1200 Km) con FOX anteriore e posteriore, entrambi da 120mm, monta misto XT e SRAM 9.0, cerchi completi sostituiti agli originali con lega leggera e coperture Tubeless!!
Ora..la cifra è similare, poco sopra i mille euro, anno fine 2009/inizio 2010 entrambe...e qui attendo pareri sui due marchi (mi risulta siano entrambi USA), la Specialized la conosco e so che è presente sul mercato da parecchio, di Felt sono più ignorante..

Detto ciò....ogni opinione è ben accetta!!!!
SAEUDI e Grazie
:wink:


Io personalmente non ho alcuna esperienza o parere da darti sulla Felt..
La Specy invece è un ottima bici! Se sono tenute bene, anche se hanno già quasi 3 anni possono essere un buon acquisto!

Però un conto è darti un parere così al volo.. un altro è vederle e poi giudicare!
Devi controllare che i vari perni,giunti ecc.. del carro posteriore siano buoni, come i freni a disco, olio nelle forcelle ecc..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda MetalIce » mar mar 20, 2012 15:38 pm

Andato a vedere la FELT..non male...ora sulla scena salta fuori una GT FORCE 2010 montata FOX ant e post...mi sono informato un pò sulle varie geometrie che le varie case utilizzano sui carri posteriori, GT ha questo IDRIVE che sembrerebbe rendere indipendente il lavoro dell'ammortizzatore dalla pedalata!!!
Qualcuno ha esperienza o sa qualcosa in più tra i vari sistemi utilizzati da Specialized, GT, ecc....??????

Però un conto è darti un parere così al volo.. un altro è vederle e poi giudicare!
Devi controllare che i vari perni,giunti ecc.. del carro posteriore siano buoni, come i freni a disco, olio nelle forcelle ecc..

Chiaro che le varie bici che sto puntando riesco poi ad andarle a verificarle di persona...acquisto di questo tipo di usato al buio ovviamente non lo prendo in considerazione!!!!

Ora quindi le "finaliste" son tre....giudicando la bontà della casa produttrice e l'allestimento, come le piazzereste sul podio????



Grazie
SAEUDI
:wink:
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda meki » lun apr 23, 2012 10:30 am

se ti può interessare vendo un telaio molto "cameleontico"
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-136 ... ike-bolder
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda MetalIce » lun mag 21, 2012 14:34 pm

Andata...trovata una Mondraker Factor R 2010...allestimento che cercavo al prezzo che mi interessava!!!!
Sabato la porto a casa e si vedrà come la va!!!!!
Altrimenti la rivendo e mi do alla speleologia!!!! :lol:

SAEUDI
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.