reggisella ammortizzato ?

Sezione dedicata alla mountain bike

reggisella ammortizzato ?

Messaggioda tamauro » mar nov 18, 2014 15:53 pm

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo anche nel mondo della MTB :)

Vado subito al dunque illustrando la mia situazione nella speranza di ricevere qualche buon consiglio da voi che siete esperti del settore.

Vivo a Ibiza da un po’ di anni e ho scoperto solo di recente quanto questa isola è bella da girare in bici e quindi mi ci voglio buttare, si tratta per lo più di stradine di campagna e sentieri sterrati e la frequenza delle mie uscite sarebbe di un paio di volte alla settimana di un paio d’ore al max.

Ora devo decidere che bici comprare.

Vorrei una bici sicura e confortevole e SOPRATTUTTO BELLA :) scherzi a parte ammetto che la componente estetica è importante per me ( sarà deformazione professionale essendo un designer ).

C’è un negozio vicino a casa mia ( molto ben fornito e professionale ) che vende e noleggia bici e spesso hanno delle buone occasioni di bici usate che vendono ( revisionate e in garanzia ) dopo averle affittate durante la stagione turistica.

Ieri ho fatto la mia prima uscita con una “Orbea MX 26 30” e mi sono trovato molto bene, molto solida, sicura e anche bella :) e la vendono per 350 € ( il che mi sembra un ottimo prezzo visto che è come nuova e con garanzia ), però…. perché c’è un però… mi fa male il culo :)

piccolo preambolo.. fino all’ano scorso avevo una MTB che era un rottame, nel senso vero del termine, l’avevo trovata abbandonata in spiaggia tutta arrugginita e la usavo per andare in spiaggia, non cambiava più, non franava quasi, però aveva la sospensione anche dietro e questo lo trovavo estremamente confortevole, ed è esattamente quello che sento che mi manca nella bici che ho provato ieri, nello sterrato i continui colpi al culo mi infastidiscono non poco.
Io ho anche problemi nella zona lombare quindi temo che il disconfort possa diventare qualcosa di più serio.

Ora veniamo al vero dilemma:
mi sembra di capire che non c’è neanche la lontana possibilità che io trovi una MTB full suspended decente che stia nel mio budget ( che è intorno ai 300 € ) a meno che non prenda una Moma Equinox il che basandomi sui vostri commenti equivarrebbe a buttare i miei soldi, giusto ?

Cosa fare quindi ?

Ho visto in internet che si possono mettere dei sistemi di ammortizzazione sotto la sella ( tipo questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00BCVK ... B008YW10TG )
Questa potrebbe essere una soluzione nel mio caso ?

Grazie
Maurizio
tamauro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 18, 2014 14:22 pm

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda Mork » mar nov 18, 2014 15:58 pm

Io credo, che se hai fatto la tua prima uscita in bici, e prima la usavi solo per andare in spiaggia, anche se avessi speso 3500€ ti farebbe male al culo...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda rocciaforever » mar nov 18, 2014 16:23 pm

Immagine
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-60-ltd-id_8231769.html


bellissima e fichissima
biammortizzata
costa meno di 300 euro
con i soldi che avanzi poi comprare pure questo:
Immagine

ed il tuo fondoschiena è salvo!

io non me la farei sfuggire.. :mrgreen:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda tamauro » mar nov 18, 2014 16:36 pm

non si tratta del tipico dolore alle natiche dovuto alla desuetudine a stare in sella. Sto in sella quasi un ora al giorno quando porto i miei figli a passeggio, è il dolore in zona prostatica dovuto alla compressione che porta anche alla perdita di sensibilità ( temporanea per fortuna ) e che chiaramente viene accentuato quando ricevo dei colpi, per quello che cerco un sistema di ammortizzazione che lo possa almeno attenuare.

Sulla bici monterò una sella "antiprostatica" e ho già provato con i coprisella in gel.
tamauro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 18, 2014 14:22 pm

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda MarcoS » mer nov 19, 2014 10:11 am

Ipotesi alternativa.
Prima di prendere il reggi ammortizzato, al di là di possibili problemi fisici, che sarebbe forse bene approfondire, hai valutato che non c'entrino piuttosto la misura della bici, la posizione di guida e il posizionamento della sella, sia in altezza che longitudinalmente?
Spesso proprio la perdita di sensibilità nella zona del perineo è indicativa di una cosa del genere, a volte basta anche solo spostare la sella di poco.
Detta così senza vedere, il fatto che con una full non avessi questo problema, potrebbe anche essere stato dovuto, oltre ad un effettivo maggiore confort, pure ad una diversa posizione di guida.
In rete - se non hai già guardato - trovi parecchie indicazioni su biomeccanica e accorgimenti vari per un posizionamento corretto in sella.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda tamauro » mer nov 19, 2014 10:45 am

Grazie MarcoS, approfondirò la tua ipotesi :)
tamauro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 18, 2014 14:22 pm

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda rocciaforever » mer nov 19, 2014 11:43 am

cmq, se non lo sapessi, andare in bici, mantenendo determinate posizioni, sollecita ed infiamma sicuramente la prostata...
non a caso il valore di PSA ( antigene prostatico specifico) nei ciclisti (anche amatoriali) risulta spesso alterato...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda Poldo » mer nov 19, 2014 15:43 pm

Piuttost prova a a cambiare la sella con una tipo questa

http://www.bicinews.net/2012/09/07/sell ... a-pelvica/
Avatar utente
Poldo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab dic 15, 2007 19:29 pm
Località: valgioie (TO)

Re: reggisella ammortizzato ?

Messaggioda tamauro » gio nov 20, 2014 21:50 pm

ok, ho finalmente maturato la mia scelta:
prendo una “Orbea MX 26 30” ( http://www.kandani.es/es/venta.php ) che ho già provato un paio di volte e mi piace molto e per me va più che bene, poi ci metto questo http://www.amazon.es/gp/product/B008YW10TG/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A2TU36K3RZ9KP7 per migliorare il confort visto che una biammortizzata di buona qualità costa troppo per me, ci monto una sella antiprostatica e infine mi faccio regolare bene l'altezza della sella e la postura dal rivenditore che mi sembra proprio che sa il fatto suo
In questo modo dovrei stare tranquillo.

Grazie per i vostri consigli ;)

Maurizio
tamauro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 18, 2014 14:22 pm


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.