condizioni cascate valbrembana ?

Messaggioda GinoFlex » mer gen 25, 2006 0:09 am

Il 29/01 vorrei andare in val di Scalve (ho visto il sito) che non conosco e non so come sono le condizioni delle cascate... :?
A parte le due foto che ho visto in questo post... C'è qualcuno che ne sà e mi può dare una mano, premetto che è la prima volta che mi spingo fin là e non vorrei fare un giro a vuoto... :cry:
Tks in anticipo... ciao GF
Avatar utente
GinoFlex
 
Messaggi: 458
Images: 32
Iscritto il: ven gen 20, 2006 2:44 am
Località: CFV

Messaggioda lconserva » mer gen 25, 2006 10:32 am

GinoFlex ha scritto:Il 29/01 vorrei andare in val di Scalve (ho visto il sito) che non conosco e non so come sono le condizioni delle cascate... :?
A parte le due foto che ho visto in questo post... C'è qualcuno che ne sà e mi può dare una mano, premetto che è la prima volta che mi spingo fin là e non vorrei fare un giro a vuoto... :cry:
Tks in anticipo... ciao GF


Il 17/1 e` stata fatta la cascata della Madonnina: vedi su Gulliver

Quale cascata pensavi di fare ?
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Messaggioda piter » mer gen 25, 2006 14:35 pm

Ciao, siamo stati a fare la Madonnina il 20 e qualche giorno prima erano passati altri (segni delle viti e di sangue :( ). Per me era la prima volta in Val di Scalve e devo dire che l'ambiente è abbastanza inquietante. Per arrivare all'attacco i siamo calati dal guard rail a Dx della cappelletta e poi abbiamo fatto una Abalacof (si scrive così??) passando direttamente la corda per arrivare a terra. Noi abbiamo attaccato a Dx passando sopra un grosso sasso e poi abbiamo attraversato verso Sx per andare nella zona più scalabile della cascata. Nel fare il traverso su chiazze di ghiaccio attaccate alla roccia bisogna stare attenti, si rischia di finire in acqua e il ghiaccio è molto poco e delicato. I primi due tiri sono stati, per me, molto difficili (premetto che avrò scalato si e no 8 cascate nella mia vita :oops: ), il ghiaccio è molto secco e tende a rompersi abbastanza. La parte alta è molto più tranquilla e scalabile. Cascata molto bella e impegnativa.
Ciao
Avatar utente
piter
 
Messaggi: 106
Images: 4
Iscritto il: gio lug 01, 2004 13:59 pm

Messaggioda GinoFlex » mer gen 25, 2006 15:49 pm

lconserva ha scritto:
GinoFlex ha scritto:Il 29/01 vorrei andare in val di Scalve (ho visto il sito) che non conosco e non so come sono le condizioni delle cascate... :?
A parte le due foto che ho visto in questo post... C'è qualcuno che ne sà e mi può dare una mano, premetto che è la prima volta che mi spingo fin là e non vorrei fare un giro a vuoto... :cry:
Tks in anticipo... ciao GF


Il 17/1 e` stata fatta la cascata della Madonnina: vedi su Gulliver

Quale cascata pensavi di fare ?


Non so di preciso ma siccome si pensava di scendere con degli amici, in almeno 4 cordate, credo forse meno, quando ero lì decidevo...
L'importante è non girare a vuoto perdendo la domenica 8O ....
Mi consigli qualcosa in particolare???
Avatar utente
GinoFlex
 
Messaggi: 458
Images: 32
Iscritto il: ven gen 20, 2006 2:44 am
Località: CFV

Messaggioda lconserva » mer gen 25, 2006 16:57 pm

GinoFlex ha scritto:
lconserva ha scritto:Quale cascata pensavi di fare ?


Non so di preciso ma siccome si pensava di scendere con degli amici, in almeno 4 cordate, credo forse meno, quando ero lì decidevo...
L'importante è non girare a vuoto perdendo la domenica 8O ....
Mi consigli qualcosa in particolare???


Quindi tutti alla larga dalla Val di Scalve domenica...

La cascata degli Alberi (grado 4) e` l'entry level per la Valle, sicuramente merita e adesso sara` formata meglio che a fine dicembre...
Le altre son durette e complesse da raggiungere, meglio andare gia` con le idee ben chiare, la Madonnina (5/5+) dev'essere stupenda, vista da sopra e` davvero impressionante.

Inoltre puoi camminare lungo la via mala e cercare gli ancoraggi a spit lungo la strada per calarti dal bordo e risalire, in questo modo puoi fare dei tiri in top rope, oppure scendere fin quasi in fondo (Abalakoff) e risalire poi il flusso in vari punti, in stile Verdon, valutando bene dove ti vai ad infilare, ovviamente...
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Lorenz » mer gen 25, 2006 17:43 pm

lconserva ha scritto:La cascata degli Alberi (grado 4) e` l'entry level per la Valle, sicuramente merita e adesso sara` formata meglio che a fine dicembre...
Le altre son durette e complesse da raggiungere, meglio andare gia` con le idee ben chiare, la Madonnina (5/5+) dev'essere stupenda, vista da sopra e` davvero impressionante.

Inoltre puoi camminare lungo la via mala e cercare gli ancoraggi a spit lungo la strada per calarti dal bordo e risalire, in questo modo puoi fare dei tiri in top rope, oppure scendere fin quasi in fondo (Abalakoff) e risalire poi il flusso in vari punti, in stile Verdon, valutando bene dove ti vai ad infilare, ovviamente...


giusto per darti un idea di quello che sta dicendo il mio caro omonimo ...

omino in calata:
Immagine

omino in risalita:
Immagine

ciao,
Lorenz
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda GinoFlex » mer gen 25, 2006 22:07 pm

beh.... che dire... :D :D :D da queste foto che mi avete fatto vedere non vedo l'ora di andarci in val di scalve... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mizzica... ho le picche in completa agitazione, e i chiodi nervosi dopo ste foto!!! :wink: :wink:
Avatar utente
GinoFlex
 
Messaggi: 458
Images: 32
Iscritto il: ven gen 20, 2006 2:44 am
Località: CFV

Messaggioda lconserva » gio gen 26, 2006 10:30 am

Lorenz ha scritto:giusto per darti un idea di quello che sta dicendo il mio caro omonimo ...


Grande Lorenz !
Meglio due foto giuste che tante parole...

A presto...
L.
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Messaggioda sauron79 » dom gen 29, 2012 14:28 pm

ciao (anche in vista del freddo intenso previsto) qualcuno sa se saran buone le cascate in val di scalve , ci interessava la madonnina,grazie
Avatar utente
sauron79
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun feb 15, 2010 22:45 pm
Località: MORDOR

Precedente

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.