val ferret

val ferret

Messaggioda mrt 88 » gio gen 26, 2006 21:18 pm

avete info su queste piccole colate?
non le ho mai notate passandoci d'inverno...dove sono di preciso?

diff? info fresche sul ghiaccio?

bye
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Re: val ferret

Messaggioda il berna » ven gen 27, 2006 10:48 am

mrt 88 ha scritto:avete info su queste piccole colate?
non le ho mai notate passandoci d'inverno...dove sono di preciso?

diff? info fresche sul ghiaccio?

bye


Ce ne sono 3 di fronte a Le Pont, se non sono piene di neve si vedono dalla strada. le difficoltà si aggirano intorno al 2, come ambiente però devi stare all'occhio perchè da li ci scende una legnata di valanga... vatti a vedere Alpine ice tour. :wink:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda casaro » ven gen 27, 2006 19:51 pm

La più bella è la cascata a Ypsilon citata anche nell'articolo di Marlier.
Sono molto pericolose per valanghe anche dopo nevicate non fortissime e sinceramente in valle ci sono colate molto più belle e che meritano sicuramente di più di quelle.
Le soste sono tutte da attrezzare su ghiaccio e si scende ai lati senza grossi problemi.Proprio all'imbocco della Val Ferret ce ne sono anche altre tre di colate parallele di cui una parte proprio sopra il paravalanghe della statale.
Anche queste non sono un granchè e spesso sono coperte visto che sono tutte molto facili e appoggiate.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda mrt 88 » ven gen 27, 2006 20:17 pm

casaro ha scritto:.Proprio all'imbocco della Val Ferret ce ne sono anche altre tre di colate parallele di cui una parte proprio sopra il paravalanghe della statale.
Anche queste non sono un granchè e spesso sono coperte visto che sono tutte molto facili e appoggiate.


hmmm sul versante orografico sinistro....?...dimmi rispetto alle frazioni...prima o dopo planpincieux? magari ci faccio un giro...sicuramente non questo week end!!! :lol: :lol: :evil:
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda casaro » dom gen 29, 2006 2:38 am

Le colate sono tutte sulla sinistra orografica.
La cascata a Ypsilon è dopo Pampliceux più o meno in corrispondenza dell'inizio della pista di fondo.
Le altre sono molto più in basso, piu o meno in corrispondeva della frazione Entreves quindi circa un km prima degli impianti di La Palud per punta Helbronner.
Io quando le ho fatte avevo parcheggiato la macchina vicino all'Hotel Aguille Noire di Entreves.
Gli avvicinamenti sono rapidi ed evidenti ed in un giorno le fai tranquillamente tutte e tre.
Le discese le ho fatte in doppia su alberi.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda mrt 88 » dom gen 29, 2006 12:25 pm

te lo chiedo perchè io sto a entreves (anche se da poco) e non le ho mai notate... :?

sarò scemo io.... :lol:

p.s. sei sicuro che l'hotel si chiami aiguille noire e non gran pilier d'angle?
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda casaro » lun gen 30, 2006 1:39 am

Per l'Hotel sono sicuro che si chiami così perchè il fine settimana che ci ero andato avevo dormito proprio li.
Per darti un idea le cascate si raggiungono dallo spiazzo in cui c'e' un piccolo campo da calcio e dove d'estate ci sono anche dei pony che fanno fare dei girretti ai bambini.
Magari non ci hai mai fatto caso perchè sono un po' nascoste dalla vegetazione.
Ma se adesso abiti ad Entreves questo fine settimana fai un salto a Cogne che c'è il Mega raduno del Forum con cascate a go-go da giovedì a domenica.
Altrimenti se non ti vuoi allontanare troppo da Courma vai a fare Lenteney,avvicinamento 30 secondi dalla macchina e difficolà moderate anche se il primo tiro se lo attacchi a destra puoi spararti una bella candelina verticale di un decina di metri.
Quella anche se ce neve è tranquilla da fare.
Ciao
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun gen 30, 2006 10:23 am

casaro ha scritto:Per l'Hotel sono sicuro che si chiami così perchè il fine settimana che ci ero andato avevo dormito proprio li.
Per darti un idea le cascate si raggiungono dallo spiazzo in cui c'e' un piccolo campo da calcio e dove d'estate ci sono anche dei pony che fanno fare dei girretti ai bambini.
Magari non ci hai mai fatto caso perchè sono un po' nascoste dalla vegetazione.
Ma se adesso abiti ad Entreves questo fine settimana fai un salto a Cogne che c'è il Mega raduno del Forum con cascate a go-go da giovedì a domenica.
Altrimenti se non ti vuoi allontanare troppo da Courma vai a fare Lenteney,avvicinamento 30 secondi dalla macchina e difficolà moderate anche se il primo tiro se lo attacchi a destra puoi spararti una bella candelina verticale di un decina di metri.
Quella anche se ce neve è tranquilla da fare.
Ciao

E Lenteney ha la dignità di essere chiamata cascata :wink: Malgrado i tratti in piano anche la parte superiore è divertente :!:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda casaro » lun gen 30, 2006 10:43 am

Per gli amanti degli avvicinamenti eterni e spaccagambe come me 8O Lenteney è un piatto sicuramente prelibato!! :wink:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda casaro » lun gen 30, 2006 10:44 am

Addirittura è più lungo l'avvicinamento alla cascate di Lillaz!! 8O 8O
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun gen 30, 2006 10:51 am

casaro ha scritto:Addirittura è più lungo l'avvicinamento alla cascate di Lillaz!! 8O 8O

Al confronto l'avvicinamento a "Lillaz" è paragonabile a quello di Fantomastic :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda mrt 88 » lun feb 06, 2006 16:13 pm

ciao,

ieri sono andato a dare un'occhiata a lenteney, purtroppo ero solo quindi non ho fatto nulla, sembrano interessanti, almeno per un neofita del ghiaccio verticale come me... :D
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar feb 07, 2006 10:32 am

mrt 88 ha scritto:ciao,

ieri sono andato a dare un'occhiata a lenteney, purtroppo ero solo quindi non ho fatto nulla, sembrano interessanti, almeno per un neofita del ghiaccio verticale come me... :D

Ma perchè se eri con un socio l'avresti fatta :?: 8O
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda mrt 88 » mar feb 07, 2006 15:14 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
mrt 88 ha scritto:ciao,

ieri sono andato a dare un'occhiata a lenteney, purtroppo ero solo quindi non ho fatto nulla, sembrano interessanti, almeno per un neofita del ghiaccio verticale come me... :D

Ma perchè se eri con un socio l'avresti fatta :?: 8O


perchè no?
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer feb 08, 2006 11:10 am

mrt 88 ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
mrt 88 ha scritto:ciao,

ieri sono andato a dare un'occhiata a lenteney, purtroppo ero solo quindi non ho fatto nulla, sembrano interessanti, almeno per un neofita del ghiaccio verticale come me... :D

Ma perchè se eri con un socio l'avresti fatta :?: 8O


perchè no?

Giovedì alle 15,00 ero sotto la suddetta cascata per un controllo. Maxxo & Buzz la volevano fare la mattina dopo. Ho visto solo secchiate d'acqua.
Stiamo parlando della stessa colata :?: 8O
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda mrt 88 » mer feb 08, 2006 20:15 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
mrt 88 ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
mrt 88 ha scritto:ciao,

ieri sono andato a dare un'occhiata a lenteney, purtroppo ero solo quindi non ho fatto nulla, sembrano interessanti, almeno per un neofita del ghiaccio verticale come me... :D

Ma perchè se eri con un socio l'avresti fatta :?: 8O


perchè no?

Giovedì alle 15,00 ero sotto la suddetta cascata per un controllo. Maxxo & Buzz la volevano fare la mattina dopo. Ho visto solo secchiate d'acqua.
Stiamo parlando della stessa colata :?: 8O


non so...io parlo di quella più a destra...in effetti sentivo rumore di acqua scorrere, ma proprio secchiate no..
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda valgrisa77 » gio feb 09, 2006 12:47 pm

lasciate perdere lenteney... il primo salto è oramai solo piu cascata.... no ice!!!!
Avatar utente
valgrisa77
 
Messaggi: 353
Images: 22
Iscritto il: mer gen 05, 2005 15:08 pm
Località: Arvier


Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.