Non so...

Non so...

Messaggioda grizzly » gio gen 13, 2011 21:07 pm

Riporto alcuni degli ultimi recenti commenti su delle cascate salite nel nord ovest:

«Cola molto ed è a candelette, ma si riesce a trovare anche ghiaccio compatto. In cima è completamente spaccata, ma sicura. Oggi faceva veramente caldo...»

«Anche se il ghiaccio assomiglia ad una spugna zuppa d'acqua e che quindi cola ovunque?»

«Un vento caldo ha creato vere e proprie cascate d'acqua ma tutto sommato il ghiaccio era in buone condizioni?»

«In buone condizioni, ma oggi molto caldo e alle 10.30 arriva il sole e la chiodatura e' un po' precaria a mio avviso. Se continua così non so?»

«In buone condizioni anche se vi sono delle zone di ghiaccio fine visibili già dalla base (soprattutto in uscita) che potrebbero risentire non poco delle elevate temperature?»


:roll: ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda giancasherpa » ven gen 14, 2011 0:03 am

:smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041

week end su roccia!!!!!!!!
giancasherpa
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar dic 23, 2008 15:30 pm
Località: Senigallia

Messaggioda giorgiolx » ven gen 14, 2011 0:36 am

ma in liguria ci sono cascate?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14732
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda arteriolupin » ven gen 14, 2011 1:48 am

Alta pressione meravigliosa...

Se tutto va bene domenica ciaspole... Nella nemmeno tanto segreta speranza di poterle rimettere via presto...

Auguri a tutti di una annata con primavera da gennaio a maggio, estate da giugno a settembre e autunno caldo da ottobre a metà dicembre.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda brando » ven gen 14, 2011 10:00 am

arteriolupin ha scritto:...Auguri a tutti di una annata con primavera da gennaio a maggio, estate da giugno a settembre e autunno caldo da ottobre a metà dicembre.

ti venisse una carenza cronica d'alcol, in tal caso... :evil:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda casaro » ven gen 14, 2011 10:20 am

Sono le conseguenza dell'autunno decisamente piovoso e che ha formato bacini di acqua sopra le cascate di notevoli dimensioni.
Quindi nonostante il gran freddo di dicembre alcune colate continuano a colare un po'....e di certo la botta di caldo attuale bene non gli fa.
Però a dicembre ci sono state a mio avviso condizioni specialmente all'ovest che non si vedevano da un po' di anni, e tutto ad inizio stagione ricordiamocelo.
Quest'anno si sono formate cascate che non si vedevano da anni, e quelle che di solito si formavano ma rimanevano esili sono dei mostri giganteschi.
E' chiaro che questa alternarnza di freddo estremo e sciroccate violente oltre a rompere decisamente le balle crea situazioni di ghiaccio di non facile interpretazione, però il bello del gioco forse sta anche li. :wink:
Con un po' di sale in zucca c'è tanta, tantissima roba da fare in condizioni ottime.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda grizzly » ven gen 14, 2011 15:27 pm

Ammettiamo anche la teoria del bacino d'acqua... Però, che io sappia, con temperature intorno allo zero all'alba... segnali sinistri di crepe, acqua che cola ovunque, ecc... il miglior commento sarebbe "abbiamo rinunciato"... Poi ognuno si prenda pure il rischio che vuole. Ma non vorrei ci fosse un "gioco" di salirla comunque per scrivere poi che si è salita nonostante i segnali indicassero decisamente di non farlo... :roll:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 14, 2011 18:42 pm

stattene a finale e non rompere i coglioni.

cunìcio.
:evil:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda arteriolupin » ven gen 14, 2011 18:46 pm

Bon el cunìcio...

Co a pevaràda????
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda grizzly » ven gen 14, 2011 18:59 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:stattene a finale e non rompere i coglioni.

cunìcio.
:evil:


:smt097

Sarà che sono qui seduto su una sedia al caldo... e allora la percezione del rischio è alterata...

Però.

Dovete allora spiegarmi quali sono diventati i parametri da considerare per NON attaccare nemmeno una cascata.

Se PUR con:

Alte temperature
+
Crepe
+
Acqua abbondante che scorre
+
protezioni dubbie e precarie
+
ecc...

si attacca lo stesso...

Non so... ho le orecchie grandi del coniglio spalancate per sentire queste spiegasiun di 'ste nuove teurie...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Elisetta » ven gen 14, 2011 20:41 pm

arteriolupin ha scritto:Alta pressione meravigliosa...

Se tutto va bene domenica ciaspole... Nella nemmeno tanto segreta speranza di poterle rimettere via presto...

Auguri a tutti di una annata con primavera da gennaio a maggio, estate da giugno a settembre e autunno caldo da ottobre a metà dicembre.


Grazie degli auguri che ricambio e... te vui ben Arterio!! :lol:

arteriolupin ha scritto:Bon el cunìcio...

Co a pevaràda????


Anca a mi me piase!!
Avatar utente
Elisetta
 
Messaggi: 993
Images: 18
Iscritto il: gio mar 06, 2008 21:45 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 14, 2011 21:55 pm

varda che 'l vècio 'l parla de cunìcio

no de musèto co l'omo tacà... :smt082
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Davide1980 » lun gen 17, 2011 12:00 pm

grizzly ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:stattene a finale e non rompere i coglioni.

cunìcio.
:evil:


:smt097

Sarà che sono qui seduto su una sedia al caldo... e allora la percezione del rischio è alterata...

Però.

Dovete allora spiegarmi quali sono diventati i parametri da considerare per NON attaccare nemmeno una cascata.

Se PUR con:

Alte temperature
+
Crepe
+
Acqua abbondante che scorre
+
protezioni dubbie e precarie
+
ecc...

si attacca lo stesso...

Non so... ho le orecchie grandi del coniglio spalancate per sentire queste spiegasiun di 'ste nuove teurie...



Una volta, quando facevi ghiaccio anche te, non ti sentivo così critico.
Lascia che si divertano anche gli altri come facevi te.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda grizzly » lun gen 17, 2011 12:18 pm

Non ci capiamo.
Per me che si divertano come minghia gli pare.
Io dico solo che se si esce da una cascata e la si vede completamente staccata... non si può scrivere "completamente staccata ma sicura"!!
Se salendo ci si fa la doccia non si può scrivere "...ma è in condizioni".
Se mi accorgo di avere fatto una CAZZATA ad attaccare lo stesso un cascata che non sarebbe stata nemmeno da attaccare, almeno me ne sto zitto... posso dire non andateci perchè è staccata, ha le crepe... ecc... ma non vado a scrivere che l'abbiamo salita lo stesso.
Secondo me si è perso completamente il senso di cosa sia una idiozia o di cosa invece è lecito. Di cosa è una cazzata e di cosa invece è un rischio "calcolato"... perchè se si scrive che è una doccia continua, che ci sono delle crepe vistose, che le temperature sono altissime... io, "quando facevo ghiaccio", non attaccavo nemmeno!!! E se mi accorgevo che avevo fatto un errore di valutazione non andavo a scrivere in giro che sono un figo perchè ho salito lo stesso una roba che non è da salire...
Comunque personalmente non me ne pò fregà de meno. Io ho scritto quello che penso, se la pensate diversamente attaccate tutte le cascate crepate, con +10°, lo zero termico a 3.000 metri, l'acqua che cola come nella doccia... portatevi pure lo shampo... fate che kaiser volete...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Franz77 » lun gen 17, 2011 16:56 pm

casaro ha scritto:Con un po' di sale in zucca c'è tanta, tantissima roba da fare in condizioni ottime.

Grazie :lol:
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=9719
Immagine
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda gug » lun gen 17, 2011 17:05 pm

Grande foto!
...ma non è una cascata! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Franz77 » lun gen 17, 2011 17:21 pm

gug ha scritto:Grande foto!
...ma non è una cascata! :wink:

...ma non è stato difficile decidere di non andar a far cascate a "bassa" quota sto we ;-)
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 17, 2011 18:51 pm

gug ha scritto:Grande foto!
...ma non è una cascata! :wink:


gug, mi compiaccio
hai seguito con attenzione, hai ripassato gli appunti ed hai commentato in modo sobrio, conciso e puntuale.


=> franza, mavvaccagare, va... :roll:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda lamontagnadiluce » lun gen 17, 2011 19:50 pm

grizzly ha scritto:Non ci capiamo.
Per me che si divertano come minghia gli pare.
Io dico solo che se si esce da una cascata e la si vede completamente staccata... non si può scrivere "completamente staccata ma sicura"!!
Se salendo ci si fa la doccia non si può scrivere "...ma è in condizioni".
Se mi accorgo di avere fatto una CAZZATA ad attaccare lo stesso un cascata che non sarebbe stata nemmeno da attaccare, almeno me ne sto zitto... posso dire non andateci perchè è staccata, ha le crepe... ecc... ma non vado a scrivere che l'abbiamo salita lo stesso.
Secondo me si è perso completamente il senso di cosa sia una idiozia o di cosa invece è lecito. Di cosa è una cazzata e di cosa invece è un rischio "calcolato"... perchè se si scrive che è una doccia continua, che ci sono delle crepe vistose, che le temperature sono altissime... io, "quando facevo ghiaccio", non attaccavo nemmeno!!! E se mi accorgevo che avevo fatto un errore di valutazione non andavo a scrivere in giro che sono un figo perchè ho salito lo stesso una roba che non è da salire...
Comunque personalmente non me ne pò fregà de meno. Io ho scritto quello che penso, se la pensate diversamente attaccate tutte le cascate crepate, con +10°, lo zero termico a 3.000 metri, l'acqua che cola come nella doccia... portatevi pure lo shampo... fate che kaiser volete...


Immagine
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda elenapollo » lun gen 17, 2011 21:54 pm

grizzly ha scritto:Non ci capiamo.
Per me che si divertano come minghia gli pare.
Io dico solo che se si esce da una cascata e la si vede completamente staccata... non si può scrivere "completamente staccata ma sicura"!!
Se salendo ci si fa la doccia non si può scrivere "...ma è in condizioni".



...guarda...i commenti delle gite di scialp sono della stessa forza... :roll: gente che la farina non l'ha mai vista, dice che questo weekend c'era... :roll: con lo zero sopra i 3000...mah! gente che ti dice "neve di tutti i tipi" e poi ci mette 4 o 5 stelle (rif. gulliver)...mah! :roll: ormai nemmeno più una relazione come si deve scrivono! tutti che non "osano" scrivere "azz! sbagliato a valutare, gita di m..a!"...capita! ma che male c'è a dire che era brutto?!?!?! :?: ah si....poi non si può fare gli sboroni in giro a dire che si è fatta la gita più bella degli amici! :roll: mah!
sulla sicurezza mi astengo dal commentare..... che ci sarebbe da scriver poemi!!!! :evil:
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Prossimo

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.