Valle delle Moneghe (& Imer)

Valle delle Moneghe (& Imer)

Messaggioda MetalIce » mer gen 26, 2011 0:31 am

Domenica scorsa destinazione Val de le Moneghe, al passaggio per la Val Schener e Imer c'erano solo croste (caldo e bassa quota non avrebbero fatto pensare diversamente!!!!).

Salita una colata a destra del diedro che stà a sua volta sulla destra dell'Intaiada...
Non abbiamo trovato alcuna traccia di passaggio (cordoni di sosta,ecc..)..almeno all'apparenza... :?:

Tre tiri di corda da 55 metri circa ciascuno, soste su mugo;arrivati alla cengia abbiamo traversato a sx (circa di un centinaio di metri, faccia a monte)fino ad imboccare il canale del diedro sopracitato che sbocca sulla cengia, dove abbiam trovato la prima calata (60 m,mugo),traversare poi sul ripiano nevoso verso sx (faccia a valle)circa 15 metri fino alla seconda calata (albero, 60 m);rinforzate le due calate con cordino e maglia rapida.

Appena riesco posto qlk foto...

SAEUDO
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 26, 2011 9:18 am

non ho capito bene.
a dx della colatona dell'intaiada c'è una costa di mugo dove sovente si formano colatine facili.
poi ancora a dx si sale per un breve canale dal quale si dipartono due linee lunghe di diego campi; roba a salti anche verticali intervallati da canali di neve.
francamente non ho ben capito se il "diedro" di cui parli sia dentro il canale o prima sulla costa di mughe.

certo è che finchè non nevicherà, ci sono belle linee +/- nuove, adiacenti a linee consuete.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda MetalIce » mer gen 26, 2011 19:09 pm

francamente non ho ben capito se il "diedro" di cui parli sia dentro il
canale o prima sulla costa di mughe

In effetti a parole risulta poco chiaro...stasera dovrei riuscire a postare una foto un pò più esauriente...in effetti può darsi che, non essendo troppo verticale, questa colata sia sovente coperta in caso di abbondanti nevicate..e quindi non sia stata recentemente salita e/o attrezzata!!!
poi ancora a dx si sale per un breve canale dal quale si dipartono due linee lunghe di diego campi; roba a salti anche verticali intervallati da canali di neve

Esatto...penso che ti riferisci alle varie cascate "Il destino del leone","Cascata Lucia" e compagnia bella!!!

:wink:
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda MetalIce » mer gen 26, 2011 23:01 pm

Visione d'insieme in valle..esclusa la parte destra dove si trovano le colate "lunghe"
Immagine
Attacco e prima sosta
Immagine
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 27, 2011 0:15 am

ok
è roba che non sempre è formata completamente in quanto l'acqua finisce prima.
e se c'è neve quasi manco la vedi.
adesso pare carina.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 27, 2011 9:50 am

tanto pa' far ciàcoe...

Immagine

poi, scendendo un po' lungo la valle e risalendo un vreve pendio, si becca una bella sequanza di tre brevi candelette intervallate da canali nevosi.
il tutto è ben visibile dalla strada forestale.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda tu » gio gen 27, 2011 10:11 am

candeletta tecnica: intraitai

altra linea fatta da amici: piccola intaiada (ramo dx e sx)

ciao
Ultima modifica di tu il ven gen 28, 2011 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Messaggioda MetalIce » gio gen 27, 2011 17:19 pm

...e mi che credevo che la Taiadea fosse laddove noi ci siamo calati...Domenica era praticamente una crosta,ma ho trovato una foto http://www.caivenezia.it/00_homepage_Allegato_04.php?AllegatoID=7459
di quando è formata...gran bella goulottina :D

Buono a sapersi!!!
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda tu » ven gen 28, 2011 9:30 am

Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Messaggioda MetalIce » ven gen 28, 2011 19:02 pm

Consultando la guida del Cappellari, sarei più propenso a pensare che la Cascata Lucia,Regina...,Destino del leone,ecc...sono ben più a destra,quasi alla testata della valle (tra l'altro non ho fatto foto, ma le abbiamo viste formate)...anche lì c'è un diedro incassato,dal quale parte il Destino del leone con due bei tiri verticali, da questa poi si diramano le altre!!!!
:wink:
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven gen 28, 2011 19:19 pm

è una svista di io tu egli noi voi essi.

bravo
vedo che studi :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda MetalIce » sab gen 29, 2011 0:21 am

:smt040 :smt040 :smt040
Avatar utente
MetalIce
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 13, 2010 0:25 am
Località: At the Heart of Winter

Re:

Messaggioda Franz77 » mar feb 17, 2015 15:59 pm

MetalIce ha scritto:Consultando la guida del Cappellari, sarei più propenso a pensare che la Cascata Lucia,Regina...,Destino del leone,ecc...sono ben più a destra,quasi alla testata della valle (tra l'altro non ho fatto foto, ma le abbiamo viste formate)...anche lì c'è un diedro incassato,dal quale parte il Destino del leone con due bei tiri verticali, da questa poi si diramano le altre!!!!
:wink:

Eccolo qua.
E' pronto il prontuario delle MONEGHE ;-)
Ci siam andati 2 venerdì (13/02 e 20/02) e abbiam salito Cascata Lucia, Destino del Leone e Regina della Valle.
RELAZIONI:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =4&id=5139
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =4&id=5150
Immagine

Forse il tuo "destra" vuol dire "est" nella mappa della Cappellari? Perchè lì appunto c'è un errore di location delle vie...
Immagine
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo


Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.